foglietto n. 6/2020
9 Febbraio 2020 – V Domenica del tempo ordinario
PULIZIE
Dal 10/02 al 15/02 Centri ascolto n.3-7 ref. Barbiero Leonardo-Fascina Fabio
Dal 17/02 al 22/02 Centro ascolto n.5 ref. Bortolozzo Alba
Dal 24/02 al 29/02 Centro di ascolto n.6 ref Brianese Stefano
Dal 02/03 al 07/03 Gruppo Genitori Ragazzi ref. Schiavon Denise
DATE PROSSIMI BATTESIMI domenica 22 marzo durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.
GR. EST. PARROCCHIALE
Martedì 11 febbraio alle ore 18 presso le sale del catechismo si terrà un incontro per organizzare il Grest. L’invito è esteso a alle mamme e ai papà, nonne o nonni che possono essere disponibili. L’unione fa la forza, vi aspettiamo.
Martedì 11/02 Madonna di Lourdes è la XXIII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO Dal messaggio di Papa Francesco: “In questa Giornata Mondiale del Malato, Gesù rivolge l’invito agli ammalati e agli oppressi, ai poveri che sanno di dipendere interamente da Dio e che, feriti dal peso della prova, hanno bisogno di guarigione.
Preghiamo per tutti gli ammalati della nostra comunità, coloro che soffrono anche nello spirito, e coloro che assistono e si prendono cura degli ammalati e infermi.
SINTESI DAL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE di mercoledì 5 febbraio. Dopo la preghiera iniziale c’è stato un confronto costruttivo a partire su un testo di riflessione del sociologo Alessandro Castegnaro in merito al presepe allestito fuori della chiesa.
Per quanto riguarda il cammino sinodale è stata definita la data di Mercoledì delle Ceneri 26 febbraio dopo la messa delle ore 19 l’incontro con tutti gli operatori di pastorale dove verrà presentata la scelta pastorale che il Consiglio della Collaborazione ha pensato utile per avviare un processo di rinnovamento della Chiesa locale chiamata a mettere al centro Gesù Cristo.
E’ stata fatta una verifica delle proposte in avvento confermando l’opportunità di proporre un itinerario di riflessione durante le domeniche e la novena di per il Natale. In merito alla quaresima si ripropone un itinerario durante le domeniche, la via crucis al pomeriggio e sera. Per quanto riguarda il Venerdì Santo, in collaborazione con la parrocchia di Silvelle si pensa di proporre una rappresentazione della Via Crucis sul Campo delle Fontane (evento di cui verificare la fattibilità).
Date di tappe sacramentali: comunione di maturità 1° marzo a S. Ambrogio, con i ragazzi di terza media delle tre parrocchie. S. Cresime domenica 29 marzo ore 16; Prime confessioni domenica 19 aprile a Silvelle, Prima comunione domenica 10 maggio ore 11; giubilei di matrimonio domenica 7 giugno ore 11, messa unzione infermi domenica 24 maggio ore 16.
Aggiornamento sui lavori del piazzale, sono in programma le rifiniture e la sistemazione delle aiuole e giardino della canonica. È stato proposto di invitare il Vescovo per la benedizione del nuovo piazzale nel mese di maggio. Nuovo cantiere: nel mese di maggio inizia il lavoro di ristrutturazione e messa a norma del Salone don Ilario Foscaro. Lavoro finanziato da benefattori e del quale abbiamo già ricevuto l’autorizzazione dalla curia di Treviso. Pertanto, da maggio fino al termine dei lavori (fine settembre) il salone e le aule di catechismo non sono usufruibili.
È stata accolta la proposta, anche con alcuni rilievi, di un concerto dei The Sun giovedì 11 giugno nella prima serata dell’Ambrofest. Questa band offrirà una testimonianza della loro conversione con gli animatori del Gr.Est della collaborazione nel mese di maggio. Questo evento è proposto dalle sette parrocchie della collaborazione e finanziato da sponsor.
APERITIVO IN CANONICA “Lo spirito giusto è di casa”
L’appuntamento per MERCOLEDI’ 19 FEBBRAIO dalle ore 18.30 in canonica a S. Ambrogio. L’invito è rivolto ai giovani/adulti dai 18, per condividere un momento di gratuità con gli amici, il don e aver la possibilità di confrontarsi su alcuni temi, il prossimo sarà #GIULEMASCHERE. Vi aspettiamo ciascuno con la propria maschera.
VANGELO NELLE CASE Mercoledì 12 febbraio alle 20,30 ci sarà l’incontro del primo gruppo del vangelo nelle case, si continua con LC.12, 22_34 (fiducia nella provvidenza). Ci troviamo da Maira e Nicola Severin in via Cancelleria. Vi aspettiamo, siete sempre i benvenuti. Per qualsiasi informazione chiamate Antonella 3402851770.
ADORAZIONE EUCARISTICA Venerdi 14 Febbraio ore 20:30 in chiesetta della scuola materna, dove verranno affidate tutte le intenzioni di preghiera raccolte in chiesa.
CASSETTA PER LE INTENZIONI DI PREGHIERA Per questo motivo in chiesa, sull’altare della madonna trovate una cassetta dove potete scrive su un foglio delle intenzioni di preghiera, delle persone o situazioni da affidare. Queste verranno ricordate durante l’adorazione mensile. E’ anche un invito a venire per pregare insieme.
BUSTE PARROCCHIALI
Sono state consegnate alle famiglie le buste per l’offerta per le opere parrocchiali. In particolare per sostenere la spesa del sagrato proponiamo per quest’anno due iniziative presentate all’assemblea parrocchiale svoltasi lo scorso 28 novembre.
- Una pietra per il sagrato: Consiste nell’acquistare simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 euro l’una. Si possono acquistare anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO AG. TREBASELEGHE IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690. - Prestiti Graziosi: È una modalità che permette di fare un prestito, che non matura interessi, alla Parrocchia e che verrà restituito dopo almeno 12 mesi su richiesta della famiglia donante. Il tutto verrà regolato attraverso l’accordo “Scrittura privata di prestito infruttifero”, il cui modulo si trova in chiesa. Chi sceglie questa modalità deve rivolgersi personalmente al Parroco.
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
SOGGIORNI CLIMATICI AL MARE Sono stati organizzati anche quest’anno, in proprio, da un gruppo di pensionati di Trebaseleghe, i soggiorni climatici al mare dal 18 giugno al 2 luglio a BIBIONE (VE). Chi fosse interessato può contattare, per ulteriori informazioni: Giuseppe Antonello tel: 347 1452029 – Roberto Francescato tel: 347 2200683.
INCONTRO PER I GENITORI DI PRIMA MEDIA.
Martedì 11 febbraio alle ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe. È per tutti i genitori delle 4 parrocchie tratteremo il tema: La risposta dell’uomo al progetto di Dio, l’esperienza del peccato. In questa riunione verrà presentato il campo cresimandi che si svolgerà dal 10 al 14 giugno a Voltago Agordino, e raccogliere una preiscrizione indicativa di quanti ragazzi partecipano.
INCONTRO GENITORI DI TERZA MEDIA Martedì 18 febbraio ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe, su tema come l’eucaristia aiuta e nutre nel proprio compito educativo. Saranno date anche alcune indicazioni sulla festa della comunione di maturità.
SFILATA DEI CARRETTI DI CARNEVALE
La parrocchia di Trebaseleghe in collaborazione con il NOI Associazione organizza per sabato 22 febbraio la 1° sfilata di Carretti di Carnevale. Chi è interessata prenda visione delle locandine in chiesa.
COMMENTO AL VANGELO
Evitiamo una vita insipida e spenta
di E. Rocchi
Voi siete sale, voi siete luce. Sale che conserva le cose, minima eternità disciolta nel cibo. Luce che accarezza di gioia le cose, ne risveglia colori e bellezza. Tu sei luce. Gesù lo annuncia alla mia anima bambina, a quella parte di me che sa ancora incantarsi, ancora accendersi. Tu sei sale, non per te stesso ma per la terra. La faccenda è seria, perché essere sale e luce del mondo vuol dire che dalla buona riuscita della mia avventura, umana e spirituale, dipende la qualità del resto del mondo. Come fare per vivere questa responsabilità seria, che è di tutti? Meno parole e più gesti. Che il profeta Isaia elenca, nella prima lettura di domenica: «Spezza il tuo pane», verbo asciutto, concreto, fattivo. «Spezza il tuo pane», e poi è tutto un incalzare di altri gesti: «Introduci in casa, vesti il nudo, non distogliere gli occhi. Allora la tua luce sorgerà come l’aurora, la tua ferita si rimarginerà in fretta». E senti l’impazienza di Dio, l’impazienza di Adamo, e dell’aurora che sorge e della fame che grida; l’urgenza del corpo dell’uomo che ha dolore e ferite, ha fretta di pane e di salute. La luce viene attraverso il mio pane quando diventa nostro pane, condiviso e non possesso geloso. Il gesto del pane viene prima di tutto: perché sulla terra ci sono creature che hanno così tanta fame che per loro Dio non può che avere la forma di un pane. Guarisci altri e guarirà la tua ferita, prenditi cura di qualcuno e Dio si prenderà cura di te; produci amore e Lui ti fascerà il cuore, quando è ferito. Illumina altri e ti illuminerai, perché chi guarda solo a se stesso non s’illumina mai. Chi non cerca, anche a tentoni, quel volto che dal buio chiede aiuto, non si accenderà mai. È dalla notte condivisa che sorge il sole di tutti. «Se mi chiudo nel mio io, pur adorno di tutte le virtù, ricco di sale e di luce, e non partecipo all’esistenza degli altri, se non mi dischiudo agli altri, posso essere privo di peccati, e tuttavia vivo in una situazione di peccato» (G. Vannucci). Ma se il sale perde sapore con che cosa lo si potrà rendere salato? Conosciamo bene il rischio di affondare in una vita insipida e spenta. E accade quando non comunico amore a chi mi incontra, non sono generoso di me, non so voler bene: «non siamo chiamati a fare del bene, ma a voler bene» (Sorella Maria di Campello). Primo impegno vitale. Io sono luce spenta quando non evidenzio bellezza e bontà negli altri, ma mi inebrio dei loro difetti: allora sto spegnendo la fiamma delle cose, sono un cembalo che tintinna (parola di Paolo), un trombone di latta. Quando amo tre verbi oscuri: prendere, salire, comandare; anziché seguire i tre del sale e della luce: dare, scendere, servire.