S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 40/2018

7 Ottobre 2018 – XXVII Domenica del Tempo Ordinario

PULIZIE
Dal 08/10 al 13/10 Centro d’ascolto n. 13 di Donà Lucia
Dal 15/10 al 20/10 G. Genitori R. 3^elementare di Parisotto Annalisa
Dal 22/10 al 27/10 G. genitori r. 4^elementare ref. Baldassa Gianna
Dal 29/10 AL 2/11 C.A. 14-15 di Marcon Fabio, Basso Gianna

RITIRO PER I CATECHISTI DELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
Sabato 13 ottobre ore 15 a Camposampiero nella Casa di Spiritualità dei Frati. Interverrà don Michele Marcato che offrirà dei spunti su come essere annunciatori del Vangelo verso i ragazzi.

Domenica 14 ottobre avvio in parrocchia del nuovo anno pastorale.
Alla messa delle 9.30 sono invitati: catechisti, cori parrocchiali, animatori AC, membri del CCP e CPAE, Caritas, gruppo lettori, gruppo oratorio, ministri straordinari della comunione, chi svolge un servizio di pulizia e manutenzione degli ambienti. Invitiamo anche i ragazzi del catechismo.

INCONTRO PER I GENITORI DI SECONDA ELEMENTARE
Giovedì 11 ottobre alle ore 20.30 nelle aule di catechismo di S. Ambrogio don Federico invita i genitori dei bambini di seconda elementare di S. Ambrogio e Silvelle per un primo incontro di conoscenza e per concordare l’inizio del nuovo percorso catechistico per i bambini. E’ importante esserci, l’incontro dura un’ora circa.

VANGELO NELLE CASE
Mercoledì 9 ottobre alle 20,30 ci sarà l’incontro del Vangelo nelle case (1° gruppo) presso la casa di Clorinda in via Rio San Martino 14.
Lunedì 15 ottobre riprende il Vangelo nelle case (2° gruppo) sul Vangelo di Marco, presso la casa di Gianna e Andrea Girardi via Ramo 28/A alle ore 20.30. Gli incontri sono aperti a tutti, anche solo per venire a provare una solo volta e ha una durata di 1 ora, e poter così gustare e riconoscere il Volto di Gesù nella nostra vita quotidiana.

INIZIO DEL CATECHISMO
3^ elem. Mercoledì 17/10 ore 14.45 gruppo Pani e mercoledì 24/10 ore 14.45 gruppo Pesci.
2^ elem. Lunedì 22/10 ore 14.30.
5^ elem. Venerdì 19/10 ore 15.
1^ media Domenica 21/10 ore 9.00 con la camminata proposta per la sagra, poi il lunedì alle 15.15.
2^ media mercoledì 17 ore 15 con tutti i ragazzi a Trebaseleghe. Alla sera sono invitati i genitori ad un incontro ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe per avviare il nuovo cammino da fare con i ragazzi.
3^ media verrà comunicato la data.

GRUPPO SCOUT
Cari ragazzi, avete mai pensato di vivere un’esperienza in gruppo assieme a dei vostri coetanei? Se siete curiosi e avete voglia di mettervi in gioco abbiamo quello che fa per voi! Il Reparto Rosa dei Venti del gruppo Scout di Trebaseleghe è pronto ad accogliervi. La proposta è rivolta a tutti i ragazzi dalla prima media alla seconda superiore. Se siete interessati non esitate a contattarci per poterne parlare assieme a voi e i vostri genitori. Francesco (345 5902637), Giovanni (348 3422347).

Domenica 7 ottobre don Luca Pizzato concluderà il suo servizio nelle nostre comunità per quanto riguarda le messe festive, in quanto il Vescovo gli ha chiesto di svolgere un altro incarico come amministratore parrocchiale. Lo salutiamo e lo ringraziamo della sua presenza e del servizio svolto in quest’anno, lo accompagniamo con la nostra preghiere.
Per le messe festive saranno presenti a rotazione dei sacerdoti Salesiani oppure della nostra collaborazione di Piombino e Trebaseleghe.

INCONTRO CARITAS Mercoledì 10 ottobre ore 20.45 a Levada nella sede del Centro di Ascolto e Distribuzione. L’incontro è aperto anche a chi volesse accostarsi a questo servizio.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

LIBRO di Roberto Cerbaro “Mi premurai di darle mie notizie” Memorie e lettere dei soldati di Camposampiero nella grande guerra, presentazione ufficiale mercoledì 10 ottobre a Camposampiero in sala filarmonica alle ore 16.

IL MESE DEL BAMBINO 2018 prossime serate di formazione presso il Centro Servizi Famiglia di Treviso via san Nicolò 60:

COMMENTO AL VANGELO

Il sogno di Dio è che nessuno sia solo, senza sicurezza
di E. Rocchi

Alcuni farisei si avvicinarono a Gesù per metterlo alla prova: «è lecito a un marito ripudiare la moglie?». Chiaro che sì, è pacifico, non solo la tradizione religiosa, ma la stessa Parola di Dio lo legittimava. Gesù invece prende le distanze dalla legge biblica: «per la durezza del vostro cuore Mosè scrisse per voi questa norma». Gesù afferma una cosa enorme: non tutta la legge, che noi diciamo di Dio, ha origine divina, talvolta essa è il riflesso di un cuore duro.

Qualcosa vale più della lettera scritta. Simone Weil lo dice in modo luminoso: «Mettere la legge prima della persona è l’essenza della bestemmia». E per questo Gesù, infedele alla lettera per essere fedele allo spirito, ci «insegna ad usare la nostra libertà per custodire il fuoco e non per adorare la cenere!» (G. Mahler). La Bibbia non è un feticcio, vuole intelligenza e cuore.

Gesù non intende redigere altre norme, piantare nuovi paletti. Non vuole regolamentare meglio la vita, ma ispirarla, accenderla, rinnovarla. E allora ci prende per mano e ci accompagna dentro il sogno di Dio, sogno sorgivo, originario, a guardare la vita non dal punto di vista degli uomini, ma del Dio della creazione. Dio non legifera, crea: «dall’inizio della creazione li fece maschio e femmina, per questo l’uomo lascerà il padre e la madre, si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola». Il sogno di Dio è che nessuno sia solo, nessuno senza sicurezza, più che di padre, senza tenerezza, più che di madre. Gesù ci porta a respirare l’aria degli inizi: l’uomo non separi quello che Dio ha congiunto. Il nome di Dio è dal principio “colui-che-congiunge”, la sua opera è creare comunione.

La risposta di Gesù provoca la reazione non dei farisei, ma dei discepoli che trovano incomprensibile questo linguaggio e lo interrogano di nuovo sullo stesso argomento. «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei». Gesù risponde con un’altra presa di distanza dalla legislazione giudaica: «E se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio». Nella legge non c’era parità di diritti; alla donna, la parte più debole, non era riconosciuta la possibilità di ripudiare il marito. E Gesù, come al suo solito, si schiera dalla parte dei più deboli, e innalza la donna a uguale dignità, senza distinzioni di genere. Perché l’adulterio sta nel cuore, e il cuore è uguale per tutti. Il peccato vero più che nel trasgredire una norma, consiste nel trasgredire il sogno di Dio. Se non ti impegni a fondo, se non ricuci e ricongiungi, se il tuo amore è duro e aggressivo invece che dolce e umile, tu stai ripudiando il sogno di Dio, sei già adultero nel cuore.