foglietto n. 22/2020
31 Maggio 2020 – Pentecoste
PULIZIE Sospese
MESSE CON I RAGAZZI DI CATECHISMO
Con le catechiste abbiamo pensato di vivere un momento d’incontro e saluto con i ragazzi delle classi di catechismo delle medie durante la messa feriale. Questo il calendario:
MERCOLEDÌ 3 giugno ore 18.30 classe terza vivranno la comunione di maturità.
LUNEDÌ 8 GIUGNO ore 18.30 classe prima media.
VENERDÌ 12 giugno ore 18.30 classe seconda media.
CELEBRAZIONI DELLE MESSE CON IL POPOLO
E’ possibile partecipare alle celebrazioni durante la settimana e al sabato e alla domenica. A S. Ambrogio, la messa di domenica delle 9.30 sarà in diretta streaming sul canale you tube Parrocchia Silvelle e S. Ambrogio di Grion.
DISTANZIAMENTO FISICO
Per garantire il necessario distanziamento fisico di almeno un metro, in chiesa ci si deve sedere sui banchi dove indicato da un segnaposto o sulla sedia (senza spostarla da dove è posizionata). A tal scopo, la nostra chiesa di S. Ambrogio potrà accogliere i fedeli fino a un numero massimo di 125 (esclusi coloro che faranno un servizio alla liturgia). Non possiamo assolutamente oltrepassare questo limite, pena la chiusura della chiesa. Ci sono ulteriori 60 posti sul sagrato delle chiesa, portarsi il cappellino per il sole.
L’unica porta d’ingresso sarà quella centrale. Per l’uscita saranno accessibili tutte le altre porte.Le persone diversamente abili potranno accomodarsi nei posti a loro riservati. Ad ora abbiamo predisposto 10 posti dove possiamo accogliere 10 nuclei famigliari seduti vicini tra loro.
Il divieto di assembramento vale anche fuori dalla chiesa sia in entrata che in uscita. Per garantire tutto questo saranno disponibili dei volontari per accogliere i fedeli e per aiutarli nel prendere posto in chiesa.
IMPORTANTE: La presenza di questi volontari è indispensabile per poter tornare alle celebrazioni con il popolo. Qualora non fosse possibile assicurare la loro presenza, la celebrazione non avrà luogo.
Esortiamo tutti ad avere pazienza e a sopportare gli inevitabili disagi, compreso quello di non poter entrare in chiesa se i posti fossero tutti occupati. Quanti non potessero partecipare alla celebrazione domenicale per i limiti imposti, sono invitati a partecipare ad una Messa durante la settimana. Ricordiamo inoltre che per motivi di età e di salute, rimane in vigore la possibilità di sostituire l’adempimento del precetto festivo dedicando un tempo conveniente alla preghiera e alla meditazione, eventualmente aiutandosi con le celebrazioni trasmesse tramite radio o televisione o nella diretta streaming dalla chiesa di S. Ambrogio alla domenica alle ore 9.30 (canale Youtube Parrocchia Silvelle e S. Ambrogio di Grion).
ATTENZIONI SANITARIE
Per accedere alla celebrazione occorre non essere positivi al Covid-19 ; non avere temperatura corporea pari o superiore ai 37,5°C o altri sintomi influenzali/respiratori ; non essere venuti a contatto con persone positive al Covid-19 nei giorni precedenti.
Per poter entrare in chiesa e partecipare alla liturgia è obbligatorio indossare la mascherina. Non è obbligatorio l’uso dei guanti ma le mani dovranno essere igienizzate (eventualmente con l’igienizzante a disposizione alle porte della chiesa).
Al termine di ogni celebrazione, alcuni volontari procederanno all’igienizzazione di banchi, panche e sedie.
OFFERTE IN CHIESA
Non ci sarà raccolta di offerte durante la Messa ma alle porte della chiesa ci saranno delle cassette per lasciare la propria offerta a sostegno delle spese della Parrocchia.
CELEBRAZIONE DEI BATTESIMI
Con le nuove disposizioni la celebrazione del Battesimo va fatta singolarmente e senza la messa. Le coppie che avevano prenotato il battesimo contattino don Federico per definire il giorno della celebrazione.
CONFESSIONI E’ possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione, fedele e sacerdote indossino la mascherina e siano ad una congrua distanza. Don Federico è disponibile per le confessioni sabato 30 maggio dalle 11. Alle 12 in chiesa a Silvelle (cappellina) e dalle 16.30 alle 17.45 in chiesa a S. Ambrogio (in sacrestia). Oppure basta chiamarlo per qualsiasi altro momento.
VISITA E COMUNIONE AGLI ANZIANI/AMMALATI
Per ora è ancora sospesa la visita agli ammalati, fa eccezione il caso di chiamata per l’unzione degli infermi o per il viatico.
CASSETTA PER LE INTENZIONI DI PREGHIERA
Raccoglie intenzioni di preghiera che verranno ricordate nella preghiera dell’adorazione eucaristica il secondo venerdì del mese.
BUSTE PARROCCHIALI
Ringrazio quanti contribuiscono secondo coscienza e possibilità per il bene della comunità.
1) Una pietra per il sagrato
Consiste nell’acquistare simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 euro l’una. Si possono acquistare anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico:
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690 presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO AG. TREBASELEGHE.
2) Prestiti Graziosi
E’ una modalità che permette di fare un prestito, che non matura interessi, alla Parrocchia e che verrà restituito dopo almeno 12 mesi su richiesta della famiglia donante. Il tutto verrà regolato attraverso l’accordo “Scrittura privata di prestito infruttifero”. Chi sceglie questa modalità deve rivolgersi personalmente al Parroco.
Ringrazio quanti contribuiscono secondo coscienza e possibilità per il bene della comunità.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
GIORNATA ECOLOGICA
Visto il successo che il Gruppo Oratorio di Sant’Ambrogio ha riscosso lo scorso anno con la Giornata Ecologica, quest’anno l’Amministrazione Comunale ha chiesto di poter coinvolgere e coordinale nella Giornata Ecologica le diverse realtà associative e aggregative del territorio e far sì che si possa svolgere l’iniziativa in ambito comunale e non solo parrocchiale.
L’evento è stato programmato per sabato 6 e domenica 7 giugno e per le nostre parrocchie, ci saranno come referenti il G.S. Silvellese per Silvelle e il Gruppo Oratorio con i Centri di Ascolto per Sant’Ambrogio.
Per le modalità esecutive e gli aspetti tecnici organizzativi e assicurativi, i cittadini di Silvelle sono invitati a partecipare ad una riunione informativa e organizzativa che si terrà mercoledì 3 giugno alle ore 20.30 presso il bar dai Moretti oppure contattando Mauro Zamprogna al n. 3921837756, mentre i cittadini di Sant’Ambrogio possono rivolgersi ai referenti dei Rispettivi Centri di Ascolto oppure contattare Chiara al n.3922754759.
COMMENTO AL VANGELO
Pentecoste, un vento di santità nel cosmo
di E. Rocchi
La Pentecoste non si lascia recintare dalle nostre parole. La liturgia stessa moltiplica le lingue per dirla: nella prima Lettura lo Spirito arma e disarma gli Apostoli, li presenta come “ubriachi”, inebriati da qualcosa che li ha storditi di gioia, come un fuoco, una divina follia che non possono contenere. E questo, dopo il racconto della casa di fiamma, di un vento di coraggio che spalanca le porte e le parole. E la prima Chiesa, arroccata sulla difensiva, viene lanciata fuori e in avanti. La nostra Chiesa tentata, oggi come allora, di arroccarsi e chiudersi, perché in crisi di numeri, perché aumentano coloro che si dichiarano indifferenti o risentiti, su questa mia Chiesa, amata e infedele, viene la sua passione mai arresa, la sua energia imprudente e bellissima. Il Salmo responsoriale guarda lontano: «Del tuo Spirito, Signore, è piena la terra». Una delle affermazioni più belle e rivoluzionarie di tutta la Bibbia: tutta la terra è gravida, ogni creatura è come incinta di Spirito, anche se non è evidente, anche se la terra ci appare gravida di ingiustizia, di sangue, di follia, di paura. Ogni piccola creatura è riempita dal vento di Dio, che semina santità nel cosmo: santità della luce e del filo d’erba, santità del bambino che nasce, del giovane che ama, dell’anziano che pensa. L’umile santità del bosco e della pietra. Una divina liturgia santifica l’universo. La terza via della Pentecoste è data dalla seconda lettura. Lo Spirito viene consacrando la diversità dei carismi: bellezza, genialità, unicità proprie per ogni vita. Lo Spirito vuole discepoli geniali, non banali ripetitori. La Chiesa come Pasqua domanda unità attorno alla croce; ma la Chiesa come Pentecoste vuole diversità creativa. Il Vangelo infine colloca la Pentecoste già la sera di Pasqua: «Soffiò su di loro e disse: ricevete lo Spirito Santo». Lo Spirito di Cristo, ciò che lo fa vivere, viene a farci vivere, leggero e quieto come un respiro, umile e testardo come il battito del cuore. Il poeta Ovidio scrive un verso folgorante: est Deus in nobis, c’è un Dio in noi. Questa è tutta la ricchezza del mistero: «Cristo in voi!» (Col 1,27). La pienezza del mistero è di una semplicità abbagliante: Cristo in voi, Cristo in me. Quello Spirito che ha incarnato il Verbo nel grembo di santa Maria fluisce, inesauribile e illimitato, a continuare la stessa opera: fare della Parola carne e sangue, in me e in te, farci tutti gravidi di Dio e di genialità interiore. Perché Cristo diventi mia lingua, mia passione, mia vita, e io, come i folli e gli ebbri di Dio, mi metta in cammino dietro a lui «il solo pastore che pei cieli ci fa camminare» (D.M. Turoldo).
(Letture: Atti 2,1–11; Salmo 103; 1 Corinzi 12,3–7.12–13; Giovanni 20,19–23)