S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 18/2017

30 aprile 2017 – III Domenica di Pasqua

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 1-4 di Fardin R. e Bertolin A. martedì 2 maggio 2017
Centro d’ascolto n° 2 di Pizzolato Danilo martedì 9 maggio 2017
Centro d’ascolto n° 3 di Barbiero Leonardo martedì 16 maggio 2017
Centro d’ascolto n° 5 di Bortolozzo Alba martedì 23 maggio 2017

SACRAMENTO DELLA CRESIMA oggi alle ore 16 Uniamoci in preghiera perché lo Spirito Santo che verrà donato ai nostri ragazzi e ragazze si espanda in tutte le comunità suscitando autentici testimoni dell’amore di Cristo Risorto.

VENDITA DOLCI PER LA SCUOLA MATERNA Sabato 29 e domenica 30 aprile nel piazzale della chiesa dopo le messe.

1 MAGGIO FESTA DEL LAVORO in chiesa si può prendere un testo di riflessione a cura delle Commissione diocesana per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato.

ROSARIO NEL MESE DI MAGGIO Da martedì 2 maggio inizia la recita del rosario nei vari centri d’ascolto. È una bella opportunità di ritrovarsi insieme come famiglie per pregare e affidare le varie necessità della comunità e del mondo all’intercessione di Maria.

S. MESSE NEL MESE DI MAGGIO Don Federico desidera celebrare la santa Messa nei vari centri d’ascolto. Pertanto chiediamo sin da ora che i responsabili dei vari centri si organizzino, anche due o tre centri insieme, per trovare il luogo adatto per la S. Messa e proponendo alcune date, così da poter organizzare la celebrazione nel miglio modo possibile, compatibilmente con gli impegni di Don Federico. Per le proposte e l’organizzazione contattare Barbiero Milena al 348 0531208 anche con messaggi e whatsapp.

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE
Riprende con il centro d’ascolto n 20, in particolare questa settimana:
martedì 2 maggio dalle 16 alle 19 in via Levada i numeri 2A, 2, 4, 6A, 6. mercoledì 3 maggio dalle 16.00 alle 19.00 in via Levada i numeri 8A, 8, 51, 49 e in via Scandolara n 1, 3.
giovedì 4 maggio dalle 16.00 alle 19.00 in via Scandolara i numeri 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17.

BUSTE PARROCCHIALI Sono state raccolte 114 buste su 700 distribuite per un totale di € 13.335. Ringrazio e confido nella vostra generosità e sensibilità per le necessità della parrocchia.

CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMUNIONE
Siamo ormai vicini alla celebrazione della S. Messa di prima comunione per i nostri bambini di 4° elementare. E’ un momento di grande festa e gioia per tutte le comunità cristiane. Ci stringiamo attorno a questi bambini e alle loro famiglie per affidare tutti al Signore Gesù che si fa presente nel Pane Eucaristico per essere vicino a tutti e a ciascuno. Le celebrazioni saranno il 7 maggio a Fossalta (ore 10) e Silvelle (ore 10.30), il 14 maggio a S. Ambrogio (ore 11) e Trebaseleghe (ore 11).

FESTA DELLA MAMMA domenica 7 maggio. Ricordiamo e ringraziamo tutte le nostre mamme e preghiamo perché possano vivere in pienezza il loro dono di generare e custodire la vita.
Riunione genitori prima media delle tre parrocchie è stata spostata a mercoledì 10 giugno ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.

GIUBILEI DI MATRIMONIO domenica 11 giugno alla messa delle ore 11. Seguirà il pranzo alla Baracca per chi lo desidera. Per informazioni e adesioni contattare Annalisa Cuogo 339 1428437. Dare la propria adesione entro domenica 28 maggio.

GRUPPO LETTORI Siamo alla ricerca di persone generose che si mettano a disposizione per le letture nelle Sante Messe. Si tratta di un servizio che richiede poco impegno, ma fondamentale per le celebrazioni. Chi volesse mettersi a disposizione può contattare Antonella Barbiero al numero 340 285 1770. Grazie!

DATA DEI PROSSIMI BATTESIMI domenica 28 maggio durante la messa delle ore 11. I genitori interessati prendano contatto con don Federico.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

#AC150 Futuro presente Quest’anno l’Azione Cattolica Italiana compie 150 anni dalla sua fondazione. Domenica 30 aprile alcuni giovani della nostra parrocchia saranno in piazza S. Pietro per festeggiare questo evento con Papa Francesco. Li ricordiamo nella preghiera. La celebrazione potrà essere seguita sul canale TV2000.

150 INSIEME SIAMO AC Incontro festa diocesano ACR domenica 7 maggio al parco Ali dorate a Treviso. Partenza alle 8:00, S. Messa con il vescovo, giochi e attività fino alle 15:30. Pranzo a sacco. Contattare gli educatori per maggiori info

INCONTRO FORMATIVO PER GENITORI DELLE SCUOLE MATERNE delle quattro parrocchie dal tema: IL BAMBINO DIGITALE, rapporto con tv, videogiochi, smartphone,… fin dalla prima infanzia. MERCOLEDI’ 3 maggio ore 20.30 presso Auditorium Comunale a Trebaseleghe. Relatore dott Alessandro Bellin, psicologo psicoterapeuta.

CONCERTO SACRE ARMONIE venerdì 5 maggio ore 21 in Chiesa a Trebaseleghe. Partecipano il coro Cantori Veneti di Trebaseleghe, la corale S. Giovanni Bosco di Pezzan d’Istrana e interpreti solisti. L’ingresso è libero e gratuito per tutti. Vi attendiamo numerosi.

COMMENTO AL VANGELO

Gesù, il compagno di viaggio che non riconosciamo.
di E.Rocchi

La strada di Emmaus racconta di cammini di delusione, di sogni in cui avevano tanto investito e che hanno fatto naufragio. E di Dio, che ci incontra non in chiesa, ma nei luoghi della vita, nei volti, nei piccoli gesti quotidiani.
I due discepoli hanno lasciato Gerusalemme: tutto finito, si chiude, si torna a casa. Ed ecco che un Altro si avvicina, uno sconosciuto che offre soltanto disponibilità all’ascolto e il tempo della compagnia lungo la stessa strada.
Uno che non è presenza invadente di risposte già pronte, ma uno che pone domande. Si comporta come chi è pronto a ricevere, non come chi è pieno di qualcosa da offrire, agisce come un povero che accetta la loro ospitalità.
Gesù si avvicinò e camminava con loro. Cristo non comanda nessun passo, prende il mio. Nulla di obbligato. Ogni camminare gli va. Purché uno cammini. Gli basta il passo del momento, il passo quotidiano.
E rallenta il suo passo sulla misura del nostro, incerto e breve. Si fa viandante, pellegrino, fuggitivo, proprio come i due; senza distanza né superiorità li aiuta a elaborare, nel racconto di ciò che è accaduto, la loro tristezza e la loro speranza: Che cosa sono questi discorsi che state facendo tra voi lungo il cammino?
Non hanno capito la croce, il Messia sconfitto, e lui riprende a spiegare: interpretando le Scritture, mostrava che il Cristo doveva patire.
I due camminatori ascoltano e scoprono una verità immensa: c’è la mano di Dio posata là dove sembra impossibile, proprio là dove sembra assurdo, sulla croce. Così nascosta da sembrare assente, mentre sta tessendo il filo d’oro della tela del mondo. Forse, più la mano di Dio è nascosta più è potente
E il primo miracolo si compie già lungo la strada: non ci bruciava forse il cuore mentre ci spiegava le Scritture? Trasmettere la fede non è consegnare nozioni di catechismo, ma accendere cuori, contagiare di calore e di passione. E dal cuore acceso dei due pellegrini escono parole che sono rimaste tra le più belle che sappiamo: resta con noi, Signore, perché si fa sera. Resta con noi quando la sera scende nel cuore, resta con noi alla fine della giornata, alla fine della vita. Resta con noi, e con quanti amiamo, nel tempo e nell’eternità.
E lo riconobbero dal suo gesto inconfondibile, dallo spezzare il pane e darlo.
E proprio in quel momento scompare. Il Vangelo dice letteralmente: divenne invisibile. Non se n’è andato altrove, è diventato invisibile, ma è ancora con loro. Scomparso alla vista, ma non assente. Anzi, in cammino con tutti quelli che sono in cammino, Parola che spiega, interpreta e nutre la vita. È sulla nostra stessa strada, «cielo che prepara oasi ai nomadi d’amore» (G. Ungaretti).