foglietto n. 09/2019
3 Marzo 2019 – VIII Domenica del Tempo Ordinario
PULIZIE
Dal 25/02 al 02/03 Gr. Genitori 2^ media ref. Fusaro Silvia
Dal 11/03 al 16/03 Gr. Genitori 3^ media ref. Basso Marica
Dal 18/03 al 23/03 Centro d’ascolto n. 19 ref. Zanini Adolfina
Dal 25/03 al 30/03 C.A n 1- 4 ref Fardin Roberto
BATTESIMI Domenica 3 marzo alla messa delle ore 11 battesimo di:Tosatto Valentino di Marco e Selinunte Stefania; Frasson Anita di Matteo e Marchetto Erica. Li ricordiamo nella preghiera.
Date dei prossimi Battesimi: domenica 19 maggio durante la messa delle ore 11. Le famiglie interessate prendano contatto con don Federico.
MERCOLEDI’ 6 MARZO INIZIO DELLA QUARESIMA Giornata di digiuno. Alle ore 15.30 in chiesa liturgia della parola e imposizione delle ceneri, sono invitati in particolare i bambini e ragazzi del catechismo. Alle ore 19 S. Messa e imposizione delle ceneri. In chiesa si può prendere un testo del messaggio di Papa Francesco per la Quaresima.
Durante le domeniche di quaresima vivremo un itinerario: A CASA CON DIO. E’ un itinerario che ci aiuta a sostare sui luoghi della spiritualità famigliare. Domenica dopo domenica, illuminati dalla parola di Dio, saremo aiutati a riflette su come questi spazi ci aiutano a vivere la nostra conversione e dove possiamo sperimentare la presenza del Signore nella quotidianità, dove ci sentiamo “a casa con Dio”
Per quanto riguarda la carità ricordiamo l’iniziativa “Un pane per amor di Dio” (apposita cassetta delle offerte in chiesa) per raccogliere fondi da inviare alle missioni diocesane.
ADORAZIONE EUCARISTICA: venerdì 8 marzo ore 20.30 fino alle 21.30 in chiesa. E’ un’opportunità di sostare davanti a Gesù Eucaristia affidando il nostro cammino personale e di comunità. Si può venire liberamente nell’arco di quest’ora.
VIA CRUCIS Da Venerdì 15 marzo alle ore 15 via crucis in particolare per bambini e ragazzi del catechismo secondo questo calendario:
venerdì 15 marzo 2 e 3 elementare;
venerdì 22 marzo 4 elementare;
venerdì 29 marzo 5 elementare;
venerdì 5 aprile 1 e 2 media;
venerdì 12 aprile 3 media.
Alla sera ore 20 Via Crucis per famiglie e adulti, secondo questo calendario:
venerdì 15 marzo gruppo lettori e ministri straordinari;
venerdì 22 marzo coro giovani;
venerdì 29 marzo corale;
venerdì 5 aprile gruppo oratorio;
venerdì 12 aprile gruppi di Azione Cattolica.
La Via Crucis potrà essere guidata da una catechista, un ministro straordinario, o da Graziella cooperatrice pastorale, dal parroco quando può essere presente.
CATECUMENATO DI PATRICIA GOUBA SANGO
Continua il percorso di catecumenato per Patricia, la giovane della nostra parrocchia che riceverà il battesimo il sabato Santo in cattedrale a Treviso. La prossima tappa sarà domenica 10 Marzo a San Biagio di Callalta, dove insieme agli altri catecumeni della nostra diocesi Patricia parteciperà alla messa con rito dell’ Elezione, attraverso il quale la Chiesa decide la loro ammissione ai sacramenti pasquali. Accompagniamo con la nostra preghiera Patricia in questo tempo di quaresima.
CONFESSIONI Don Federico è disponibile per le confessioni il sabato dalle 16.30 dove celebra la messa. Sabato 9 marzo in chiesa a Silvelle. Poi è sempre disponibile basta chiamarlo per accordarsi.
CONSIGLIO PASTORALE mercoledì 13 marzo alle ore 20.45 in canonica. Continuerà il percorso sul discernimento comunitario affrontando il secondo ambito: incrementare “stili di vita” maggiormente evangelici.
GRUPPO TEATRALE IL SORRISO sabato 9 marzo alle ore 20.45 vi aspettiamo numerosi nella sala parrocchiale Don Ilario per la commedia “El patrono del paese”. L’ingresso è libero. Chi desidera potrà lasciare un offerta per le necessità della parrocchia.
APERI-LIBRO – INCONTRO CON L’AUTORE Domenica 10 marzo alle 10.30 Roberto Cerbaro presenta il libro “Mi premurai di darle mie notizie” Memorie e lettere dei soldati di Camposampiero nella Grande Guerra. Presso il Salone Parrocchiale “Don Ilario Foscaro” Sant’Ambrogio.
ORA-TAPPO Iniziativa del Gruppo Oratorio per la raccolta di tappi di plastica di qualunque forma e dimensione. Porta i tappi nei punti di raccolta in oratorio o nelle sale di catechismo. Il ricavato della vendita dei tappi servirà all’acquisto di nuove attrezzature per l’oratorio.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
LODI E COLAZIONE PER GIOVANI dai 19 anni: ogni sabato mattina alle 8.30 ci troviamo in chiesa a Silvelle per un quarto d’ora di preghiera semplice insieme, ascoltando il Vangelo della domenica. Segue colazione in canonica.
NUOVA VITA
La collaborazione pastorale di Piombino Dese e Trebaseleghe organizza l’esperienza NUOVA VITA che si terrà il 5 – 6 -7 aprile 2019 a Santa Giustina (BL). È rivolta a tutti i Battezzati alla scoperta di un DIO CHE CI AMA PROFONDAMENTE.
Per informazioni e iscrizioni: Canonica di Piombino Dese 049 9365185; Canonica di Trebaseleghe 049 9385064; Alessandra 328 0351405. In chiesa sono a disposizione i volantini.
COMMENTO AL VANGELO
La fecondità è la prima legge di un albero
di E. Rocchi
L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene. Il buon tesoro del cuore: una definizione così bella, così piena di speranza, di ciò che siamo nel nostro intimo mistero. Abbiamo tutti un tesoro buono custodito in vasi d’argilla, oro fino da distribuire. Anzi il primo tesoro è il nostro cuore stesso: «un uomo vale quanto vale il suo cuore» (Gandhi). La nostra vita è viva se abbiamo coltivato tesori di speranza, la passione per il bene possibile, per il sorriso possibile, la buona politica possibile, una “casa comune” dove sia possibile vivere meglio per tutti. La nostra vita è viva quando ha cuore. Gesù porta a compimento la religione antica su due direttrici: la linea della persona, che viene prima della legge, e poi la linea del cuore, delle motivazioni profonde, delle radici buone. Accade come per gli alberi: l’albero buono non produce frutti guasti. Gesù ci porta alla scuola della sapienza degli alberi. La prima legge di un albero è la fecondità, il frutto. Ed è la stessa regola di fondo che ispira la morale evangelica: un’etica del frutto buono, della fecondità creativa, del gesto che fa bene davvero, della parola che consola davvero e guarisce, del sorriso autentico. Nel giudizio finale (Matteo 25), non tribunale ma rivelazione della verità ultima del vivere, il dramma non saranno le nostre mani forse sporche, ma le mani desolatamente vuote, senza frutti buoni offerti alla fame d’altri. Invece gli alberi, la natura intera, mostrano come non si viva in funzione di se stessi ma al servizio delle creature: infatti ad ogni autunno ci incanta lo spettacolo dei rami gonfi di frutti, un eccesso, uno scialo, uno spreco di semi, che sono per gli uccelli del cielo, per gli animali della terra, per gli insetti come per i figli dell’uomo. Le leggi profonde che reggono la realtà sono le stesse che reggono la vita spirituale. Il cuore del cosmo non dice sopravvivenza, la legge profonda della vita è dare. Cioè crescere e fiorire, creare e donare. Come alberi buoni. Ma abbiamo anche una radice di male in noi. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello? Perché ti perdi a cercare fuscelli, a guardare l’ombra anziché la luce di quell’occhio? Non è così lo sguardo di Dio. L’occhio del Creatore vide che l’uomo era cosa molto buona! Dio vede l’uomo molto buono perché ha un cuore di luce. L’occhio cattivo emana oscurità, diffonde amore per l’ombra. L’occhio buono è come lucerna, diffonde luce. Non cerca travi o pagliuzze o occhi feriti, i nostri cattivi tesori, ma si posa su di un Eden di cui nessuno è privo: «con ogni cura veglia sul tuo cuore perché è la sorgente della vita» (Proverbi 4,23).
(Letture: Siracide 27,5-8; Salmo 91; 1 Corinzi 15,54-58; Luca 6,39-45)