foglietto n. 44/2017
29 ottobre 2017 – XXXI Domenica del tempo ordinario
PULIZIE
Centro d’ascolto n° 14-15 di Marcon Fabio e Basso Gianna martedì 31 ottobre 2017
Centro d’ascolto n° 16 di Tonetto Rita martedì 7 novembre 2017
Centro d’ascolto n° 17 di Libralato Antonella martedì 14 novembre 2017
Centro d’ascolto n° 18 di Libralato Dina martedì 21 novembre 2017
SAGRA PARROCCHIALE e PESCA DI BENEFICENZA Si concluderà il 1° novembre con la lotteria e la chiusura della pesca di beneficenza. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e chi ha partecipato ai vari eventi religiosi e conviviali.
FESTA DEI SANTI E COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Mercoledì 1 novembre celebreremo la grande festa di Tutti i Santi. Dio ci ha dato questi fratelli e sorelle perché siamo stimolati nel nostro cammino nell’amore a Dio e al prossimo e perché non ci scoraggiamo mai di fronte alle fatiche della vita. Abbiamo nei santi un bellissimo esempio e un aiuto sicuro. Sono i nostri più cari amici. La loro festa solenne ci aiuta a rinnovare la nostra fede e il desiderio di camminare nell’amore. Ricordo che non è il tempo per la festa di Halloween, ma per un cristiano è un tempo dove rinvigorire la propria fede fondata sulla gratuità dell’amore di Dio testimoniata dai santi e rinforzare il legame con i propri defunti. Educhiamo i bambini e ragazzi a vivere così questi giorni. Per vivere ancor più intensamente la festa Mercoledì 1/11 c’è la messa delle 9.30 e 14.30 in Cimitero, non c’è la messa delle 11. Giovedì 2/11 alle ore 9.00 S. messa in Chiesa per tutti i defunti della parrocchia.
CONFESSIONI Don Federico sarà disponibile in Chiesa martedì 31/10 dalle ore 15.30.
INDULGENZA Dal giorno 1 al 2/11 è possibile acquistare l’indulgenza da applicare ai defunti, visitando la Chiesa o il Cimitero e recitando le preghiere del Padre nostro, Credo e una preghiera per il Papa. É necessaria la Confessione e Comunione entro gli 8 giorni.
BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE Continua con il C.A. 2 sarà recapitato un avviso.
INIZIO ATTIVITÁ AZIONE CATTOLICA Domenica 5 novembre inizia l’anno associativo per i gruppi AC. Tutti i ragazzi dalla 5^ elementare alla 5^ superiore, i giovani e gli adulti si troveranno alla S. Messa delle 9:30, a seguire giochi e attività per tutti in salone, conclusione alle 12:00. Gli incontri proseguiranno tutte le domeniche per i ragazzi dell’ACR, una sera durante la settimana per i ragazzi dell’ACG, secondo il calendario vicariale per gli ADULTI.
LAVORI NELLA CHIESETTA DI VIA BERTI Sono iniziati i lavori di restauro dell’Oratorio di San Giovanni Nepomuceno. Con l’occasione verrà ricollocata la statua dell’omonimo santo nella chiesetta. I lavori di restauro sono finanziati interamente da una famiglia di benefattori che desidera rimanere anonima. A nome della comunità ringrazio per questo gesto di generosità per il bene culturale e religioso della nostra parrocchia.
DATA BATTESIMI Venerdì 8 dicembre durante la messa delle ore 11:00.
MINISTRI DELLA S. COMUNIONE Domenica 5 novembre (Treviso, tempio di S. Nicolò, ore 15.30) si svolgerà il convegno diocesano dei Ministri della S. Comunione. Ringrazio quanti sono stati chiamati a fare questo servizio nella nostra comunità. Li vediamo nelle celebrazioni domenicali aiutare i sacerdoti, ma soprattutto sono presenti accanto agli ammalati e anziani che non possono andare in chiesa portando loro l’Eucaristia.
VANGELO NELLE CASE Riprende mercoledì 8/11 ore 20.30 a casa di Antonella Barbiero, chi volesse informazioni può chiamare al n. di cel 3402851770. Riporto di seguito alcune meditazioni/preghiere di chi ha partecipato, sono una piccola testimonianza di come l’ascolto della Parola di Dio nutre la nostra vita.
Gesù fa’ che anch’io, come le persone che ti hanno portato il paralitico, mi ricordi di chi soffre, e non pensi solo al mio problema al mio dolore. Fa’ che la mia fede in te si trasformi sempre in gesti d’amore. – Ti prego, che io non sia mai come i farisei, che seduti sulle loro certezze, non sanno aprire il cuore alla tua infinita grazia e misericordia. Fa che sappia riconoscere i segni del tuo amore che ogni giorno tu ci doni. – Accogliere Cristo nella nostra vita non è “pietra di scandalo” ma sorgente viva a cui dobbiamo attingere senza paura e pregiudizio. Siamo spettatori attivi nella sua parola.
PELLEGRINAGGIO A ROMA Il gruppo oratorio insieme alla parrocchia organizza un pellegrinaggio a Roma con udienza dal Papa dal 26 al 28 dicembre. È compresa una visita ai Musei Vaticani, Cappella Sistina e alcuni luoghi significativi della città. È stato pensato in particolare per le famiglie. Per info 3931361885 Roberto Fardin e 3331800783 Michele Marconato.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
NUOVO COLLABORATORE PARROCCHIALE Come già avete visto in queste domeniche il Vescovo ha inviato come aiuto nella nostra Collaborazione Pastorale don Luca Pizzato, sacerdote della nostra Diocesi, vicerettore e docente nel Seminario Diocesano, docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di TV e Vittorio Veneto, delegato vescovile per la formazione permanente del clero. Don Luca sarà tra noi soprattutto per le celebrazioni eucaristiche nelle nostre sette parrocchie. Lo ringraziamo per la sua generosa disponibilità.
CAMBIO ORARIO S. MESSE Con il cambio dell’ora, l’orario serale delle S. Messe festive (sabato, domenica, giorni fest.) passa dalle 18.00 alle 17.00 a S. Ambrogio e Silvelle e dalle 19.00 alle 18.00 a Trebaseleghe, a partire da domenica 29/10.
ADORAZIONE EUCARISTICA NOTTURNA Si svolgerà nella cappellina a fianco del Centro Giovanile di Trebaseleghe a partire dalle 20.45 di martedì 31/10. La cappellina resterà aperta per tutta la notte per permettere a chi lo desidera di vivere l’Adorazione notturna.
CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE Domenica 5 novembre, alle ore 9.30 presso il piazzale del Municipio, avrà luogo il raduno dei soci Combattenti, Reduci e Simpatizzanti per partecipare alla cerimonia commemorativa del 4 novembre. Seguirà la S.Messa di commemorazione dei caduti di tutte le guerre alle ore 11.00 (a Trebaseleghe) e il tradizionale pranzo presso il ristorante Belvedere. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Silvio Cian (3420699910) o a Bruno Pastrello (3334704542).
COMMENTO AL VANGELO
Un cuore che ama il Signore si dilata per amare gli altri.
di E. Rocchi
Qual è, nella Legge, il grande comandamento? Lo sapevano tutti qual era: secondo i rabbini d’Israele era il terzo, quello che prescrive di santificare il Sabato, perché anche Dio lo aveva osservato («e il settimo giorno si riposò», Genesi 2,2). La risposta di Gesù, come al solito, spiazza e va oltre: non cita nessuna delle dieci parole, colloca invece al cuore del suo Vangelo la stessa cosa che sta nel cuore della vita: tu amerai, che è desiderio, attesa, profezia di felicità per ognuno. Le leggi che reggono il mondo dello spirito e quelle che reggono la realtà vivente sono le stesse. Per questo: «quando si riesce ad esprimere adeguatamente e con bellezza il Vangelo, sicuramente quel messaggio risponderà alle domande più profonde dei cuori» (Evangelii gaudium, 265). Nulla vi è di autenticamente umano che non trovi eco nel cuore di Dio. Amerai, dice Gesù, usando un verbo al futuro, come una azione mai conclusa. Amare non è un dovere, ma una necessità per vivere. Cosa devo fare, domani, per essere ancora vivo? Tu amerai. Cosa farò anno dopo anno? Tu amerai.
E l’umanità, il suo destino, la sua storia? Solo questo: l’uomo amerà. Ed è detto tutto. Qui gettiamo uno sguardo sulla fede ultima di Gesù: lui crede nell’amore, si fida dell’amore, fonda il mondo su di esso.
Amerai Dio con tutto il cuore. Non significa ama Dio esclusivamente e nessun altro, ma amalo senza mezze misure. E vedrai che resta del cuore, anzi cresce e si dilata, per amare il marito, il figlio, la moglie, l’amico, il povero. Dio non è geloso, non ruba il cuore, lo dilata. Ama con tutta la mente. L’amore è intelligente: se ami, capisci di più e prima, vai più a fondo e più lontano. Amo molto quel proverbio inglese che dice «clarity, charity»: chiarezza, carità. La chiarezza si raggiunge percorrendo la via dell’amore (J. Tolentino).
Gli avevano domandato il comandamento grande e lui invece ne elenca due. La vera novità non consiste nell’avere aggiunto l’amore del prossimo, era un precetto ben noto della legge antica, ma nel fatto che le due parole insieme, Dio e prossimo, fanno una sola parola, un unico comandamento. Dice infatti: il secondo è simile al primo. Amerai l’uomo è simile ad amerai Dio. Il prossimo è simile a Dio, il fratello ha volto e voce e cuore simili a Dio. Il suo grido è da ascoltare come fosse parola di Dio, il suo volto come una pagina del libro sacro. Amerai il tuo prossimo come ami te stesso. Ed è quasi un terzo comandamento sempre dimenticato: ama te stesso, amati come un prodigio della mano di Dio, scintilla divina. Se non ami te stesso, non sarai capace di amare nessuno, saprai solo prendere e accumulare, fuggire o violare, senza gioia né intelligenza né stupore.