foglietto n. 5/2017
29 gennaio 2017 – IV domenica del tempo ordinario
PULIZIE
Centro d’ascolto n° 6 di Brianese Stefano martedì 31 gennaio 2017
Centro d’ascolto n° 7 di Fascina Fabio martedì 7 febbraio 2017
Centro d’ascolto n° 8 di Girardi Massimo martedì 14 febbraio 2017
Centro d’ascolto n° 9-10 di Gargan Giuseppe martedì 21 febbraio 2017
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE Mercoledì 1 febbraio ore 20.45 in canonica.
GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO nella festa della Presentazione del Signore (candelora) celebriamo anche la Giornata mondiale della Vita Consacrata. Alla S. Messa delle ore 19 preghiamo e ricordiamo tutti i consacrati della nostra comunità.
INCONTRO MISSIONARIO Lunedì 30 gennaio ore 20 nella saletta sotto oratorio.
VENERDI’ 3 febbraio ore 20.30 in Cattedrale a Treviso celebrazione di preghiera per i Delegati dell’Assemblea Sinodale, tutte le parrocchie della diocesi sono invitate a questo momento.
ITINERARIO PER LA FORMAZIONE DI CATECHISTI E COORDINATORI Battezzati per diventare Cristiani. Tema: La preghiera arte di relazione. Sono quattro incontri che iniziano da giovedì 16 febbraio ore 20.30 in Centro Giovanile a Trebaseleghe. Aperto per catechisti ma molto interessante anche per tutti gli operatori di pastorale. Prendere i volantini in chiesa.
DUE SERE AC martedì 31 gennaio ore 20.30 il secondo appuntamento all’auditorium del Collegio Pio X a Treviso. “In cammino, giovani e vescovo si confrontano”. Dialogo con il Vescovo Mons. Gardin in vista del cammino sinodale.
FESTA DELLA PACE ACR Domenica 5 febbraio dalle 8.45 alle 15 a Camposampiero. Attività e giochi per ragazzi e adulti. Pranzo a sacco. Servizio baby sitting per i fratellini. Per info contattare gli educatori acr.
PRENOTAZIONE SALE PARROCCHIALI dal mese di febbraio cambia il referente per la prenotazione delle sale parrocchiali. I nuovi referenti da contattare dalle ore 16 alle ore 19 sono:
Sonia Pizzolato 340 2246329 Leonardo Barbiero 335 6870686
Ringraziamo Francesca Rufoloni per l’impeccabile servizio svolto finora.
TORNEO CALCIO BALILLA Domenica 29 gennaio 2017 il Gruppo oratorio S.Ambrogio organizza il Terzo torneo di calcio balilla.Iscrizioni il giorno stesso alle ore 14.30, inizio torneo ore 15.00, a seguire premiazioni. Quota iscrizione 2 euro a squadra. Per info tel. 340 5985150
Iniziativa VANGELO NELLE CASE Il primo incontro inizia martedì 31 gennaio.
NUOVA APPLICAZIONE PER ANDROID: è possibile scaricare l’applicazione per restare sempre aggiornati sulle attività della parrocchia, per ora disponibile solo per dispositivi Android.
Dal Playstore, cercare Avvisi S.Ambrogio, installarla… e valutare con 5 stelline!
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
PELLEGRINAGGIO IN POLONIA dal 25 al 28 febbraio 2017. Aperto anche alle famiglie con delle agevolazioni per i figli e a tutti. Dare la propria adesione entro il 5 febbraio a don Federico con una caparra di 50 euro; il saldo si consegna in un incontro preparatorio che sarà mercoledì 15 febbraio ore 20.30 a S.Ambrogio. Affrettarsi ci sono ancora alcuni posti disponibili.
INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SU AMORIS LAETITIA Proposti dalla segreteria vicariale di pastorale familiare con tutti i sacerdoti del vicariato di Camposampiero. L’intento della proposta è quello di conoscere e approfondire l’esortazione sull’amore nella famiglia in tutte le sue fasi, che accompagnerà la vita della chiesa nei prossimi anni. I destinatari: tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo documento e far propri gli atteggiamenti e le sensibilità che Papa Francesco ci suggerisce per camminare insieme come Chiesa.
Il primo incontro sarà domenica 5 febbraio dalle 15 alle 17, a piombino Dese in sala Tommaso Moro. Dal titolo “Alla luce di Amoris Laetitia: Umiltà, Gratitudine e Responsabilità.”
INCONTRI PER GENITORI RAGAZZI CATECHISMO DELLE MEDIE delle tre parrocchie.
Domenica 29 gennaio ore 15 in centro giovanile a Trebaseleghe, incontro per genitori insieme ai ragazzi di seconda media. Sono invitati i padrini e le madrine che possono partecipare.
PROPOSTA PER GENITORI ED EDUCATORI Le nostre parrocchie propongono un percorso formativo su affettività e sessualità dal titolo “Amare ed essere amato”, offerto dal Teen STAR, associazione senza scopo di lucro diffusa in tutto il mondo. Essa ha disegnato un programma per genitori, educatori e insegnanti che fanno esperienza del non semplice compito di seguire i figli/ragazzi in età evolutiva, in un contesto culturale in cui, spesso, devono rispondere a domande per le quali non sempre hanno tutti gli strumenti adeguati. Invitiamo a una serata di presentazione del percorso giovedì 2 febbraio alle 20.45 a Trebaseleghe in Centro Giovanile.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Scuola dell’infanzia e nido integrato. Si potranno effettuare le iscrizioni da lunedì 30/01 a mercoledì 01/02 dalle 8.15 alle 11.
COMMENTO AL VANGELO
Le Beatitudini, il più grande atto di speranza cristiano
di E.Rocchi
Davanti al Vangelo delle Beatitudini provo ogni volta la paura di rovinarlo con i miei tentativi di commento, perché so di non averlo ancora capito. Perché dopo anni di ascolto e di lotta, questa parola continua a stupirmi e a sfuggirmi.
Gandhi diceva che queste sono «le parole più alte del pensiero umano». Ti fanno pensoso e disarmato, ma riaccendono la nostalgia prepotente di un mondo fatto di bontà, di sincerità, di giustizia, senza violenza e senza menzogna, un tutt’altro modo di essere uomini.
Le Beatitudini hanno, in qualche modo, conquistato la nostra fiducia, le sentiamo difficili eppure suonano amiche. Amiche perché non stabiliscono nuovi comandamenti, ma propongono la bella notizia che Dio regala vita a chi produce amore, che se uno si fa carico della felicità di qualcuno il Padre si fa carico della sua felicità.
La prima cosa che mi colpisce è la parola: Beati voi. Dio si allea con la gioia degli uomini, se ne prende cura. Il Vangelo mi assicura che il senso della vita è, nel suo intimo, nel suo nucleo profondo, ricerca di felicità. Che questa ricerca è nel sogno di Dio, e che Gesù è venuto a portare una risposta.
Una proposta che, come al solito, è inattesa, controcorrente, che srotola nove sentieri che lasciano senza fiato: felici i poveri, gli ostinati a proporsi giustizia, i costruttori di pace, quelli che hanno il cuore dolce e occhi bambini, i non violenti, quelli che sono coraggiosi perché inermi. Sono loro la sola forza invincibile.
Le beatitudini sono il più grande atto di speranza del cristiano. Il mondo non è e non sarà, né oggi né domani, sotto la legge del più ricco e del più forte. Il mondo appartiene a chi lo rende migliore.
Per capire qualcosa in più del significato della parola beati osservo anche come essa ricorra già nel primo dei 150 salmi, quello delle due vie, anzi sia la parola che apre l’intero salterio: «Beato l’uomo che non resta nella via dei peccatori, che cammina sulla via giusta». E ancora nel salmo dei pellegrinaggi: «Beato l’uomo che ha la strada nel cuore» (Sl 84,6).
Dire beati è come dire: «In piedi voi che piangete; avanti, in cammino, Dio cammina con voi, asciuga lacrime, fascia il cuore, apre sentieri». Dio conosce solo uomini in cammino.
Beati: non arrendetevi, voi i poveri, i vostri diritti non sono diritti poveri. Il mondo non sarà reso migliore da coloro che accumulano più denaro. I potenti sono come vasi pieni, non hanno spazio per altro. A loro basta prolungare il presente, non hanno sentieri nel cuore. Se accogli le Beatitudini, la loro logica ti cambia il cuore, sulla misura di quello di Dio; te lo guariscono perché tu possa così prenderti cura bene del mondo.