foglietto n. 12/2019
24 Marzo 2019 – III Domenica di Quaresima
PULIZIE
Dal 25/03 al 30/03 C.A n 1- 4 ref Fardin Roberto
Dal 01/04 al 06/04 Gr. Genitori ex 3^ media ref. Vian Anna
Dal 08/04 al 13/04 C.A. n.3-7 ref. Barbiero Leonardo – Fascina Fabio
Dal 15/04 al 20/04 C.A. n. 5 ref. Bortolozzo Alba
ITINERARIO DELLA QUARESIMA A CASA CON DIO
In questa seconda domenica di quaresima ci soffermiamo su un altro luogo di spiritualità famigliare: UN GIARDINO DA CURARE. Alla fine della messa viene consegnato un cartoncino per pregare in famiglia. Per quanto riguarda la carità ricordiamo l’iniziativa “Un pane per amor di Dio” (apposita cassetta delle offerte in chiesa) per raccogliere fondi da inviare alle missioni diocesane. Inoltre la proposta di “Una merenda per Papi”.
La Via Crucis potrà essere guidate da una catechista, un ministro straordinario, o da Graziella cooperatrice pastorale, dal parroco quando può essere presente.
Durante il tempo della Quaresima saranno proposte varie iniziative di preghiera, di carità, di riflessione nelle parrocchie della collaborazione:
– La “24 ore per il Signore” tra venerdì 29 e sabato 30 in chiesa a Trebaseleghe per le parrocchie della collaborazione, secondo il seguente orario:
ore 19.00 S. Messa segue alle ore 19.40 Esposizione Eucaristica e Adorazione guidata;
ore 20.30 – 22.00 Confessioni (don Rolando e don Riccardo).
Adorazione Eucaristica notturna.
Ore 8.00 Lodi Mattutine;
ore 8.30 – 11.30 Confessioni (don Riccardo)
Ore 11.30 Benedizione Eucaristica e chiusura dell’Adorazione
– La meditazione quaresimale di domenica 24 marzo (15.00 – 16.30) in chiesa a Trebaseleghe aiutati dalla contemplazione di immagini della Sacra Sindone e dall’ascolto di brani di musica sacra eseguiti all’organo.
UOVA DI PASQUA E’ già possibile prenotare le uova pasquali!
GRUPPO OVAIOLE E’ iniziato il confezionamento delle uova pasquali. Il gruppo si ritrova nel salone il martedì, mercoledì, e giovedì di ogni settimana dalle ore 20.00. Sono ben venuti volontari!
CONFESSIONI don Federico è disponibile per le confessioni il sabato dalle 16.30 dove celebra la messa. Sabato 30 marzo dalle 16.30 in chiesa a S.Ambrogio. Poi è sempre disponibile, basta chiamarlo per accordarsi.
CATECUMENATO DI PATRICIA GOUBA SANGO Domenica 31 marzo alla S. Messa delle 9.30 ci sarà la celebrazione degli Scrutini, con la Consegna del Simbolo, Consegna della Preghiera del Padre Nostro, Unzione con olio dei Catecumeni e preghiera di Esorcismo per Patricia, la nostra giovane parrocchiana che si sta preparando a ricevere il Battesimo. Gli Scrutini sono un ulteriore affidamento al Signore di Patricia perché la illumini è la liberi, accompagnata da tutta la nostra comunità che rappresenta la Chiesa. Continuiamo a sostenere e accompagnare Patricia con la preghiera, la simpatia e la vicinanza.
VOLONTARI GR. EST. Martedì 26 marzo alle ore 16.00 nelle sale del catechismo ci sarà l’incontro aperto a tutti coloro che vorranno rendersi utili per il Grest 2019…vi aspettiamo numerosi!!!
ORA LEGALE Da Domenica 31 marzo andrà in vigore l’ora legale pertanto le Messe festive e prefestive a Trebaseleghe saranno alle ore 19; a Fossalta, Silvelle e Sant’Ambrogio al sabato ore 18.
GIUBILEI DI MATRIMONIO Incontro per coppie che festeggiano il giubileo di matrimonio:15, 20,25,30,35,40,45,50,55,60,65 anni e oltre! Celebreremo insieme la festa Domenica 9 Giugno alla messa delle ore 11. L’incontro per organizzare sarà venerdì 29 Marzo alle 20.30 nelle sale di catechismo. Le coppie interessate passino parola.
********LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA *********
Questa settimana sono iniziati i lavori per il piazzale della chiesa!
– ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello piccolo della canonica, mentre alla chiesa dalla porta centrale e lato sud (verso la scuola materna)
– A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa verrà messo un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 13.610 euro.
– RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 € l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico:
IBAN PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION IT 24 Y 08327 62941 000000012690
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
LODI E COLAZIONE PER GIOVANI dai 19 anni: ogni sabato mattina alle 8.30 ci troviamo in chiesa a Silvelle per un quarto d’ora di preghiera semplice insieme, ascoltando il Vangelo della domenica. Segue colazione in canonica.
NUOVA VITA
La collaborazione pastorale di Piombino Dese e Trebaseleghe organizza l’esperienza NUOVA VITA che si terrà il 5 – 6 -7 aprile 2019 a Santa Giustina (BL). È rivolta a tutti i Battezzati alla scoperta di un DIO CHE CI AMA PROFONDAMENTE.
Per informazioni e iscrizioni: Canonica di Piombino Dese 049 9365185; Canonica di Trebaseleghe 049 9385064; Alessandra 328 0351405. In chiesa sono a disposizione i volantini.
AGGIORNAMENTO SACERDOTI
Tutti i sacerdoti della collaborazione pastorale di Piombino Dese e Trebaseleghe saranno assenti da lunedì 25 marzo fino al 28 marzo per un corso di aggiornamento. In caso di necessità per le nostre parrocchie di S. Ambrogio e Silvelle fare riferimento a Graziella Cooperatrice Pastorale 347 899 4374.
FORMAZIONE GENITORI SCUOLA MATERNA
Lunedì 25 marzo alle ore 20,30 ci sarà il primo incontro di formazione genitori presso la Sala Teatro del Centro Giovanile a Trebaseleghe. Relatore dott. Oreste Benella. La prima serata è dedicata alle mamme.
“SCELTE D’AMORE: Opportunità e conflitti nella gestione del ruolo materno nelle nuove famiglie. Dalla logica dell’urgenza alla logica della collaborazione e del progetto. Il peso dei modelli di riferimento. Spunti di riflessione e indicazioni operative.”
Il secondo incontro per i papà è previsto per lunedì 8 aprile 2019.
COMBATTENTI E REDUCI L’Associazione Combattenti e Reduci di Trebaseleghe organizza per il 4 maggio una gita a Ravenna e S.Agata sul Santerno. Per informazioni e prenotazioni entro il 20 aprile, chiamare Silvio Cian 342 0699910
AVVISI DAL COMUNE
Dal 28 marzo al 3 aprile 2019 presso la biblioteca comunale viene allestita la mostra dei lavori della Scuola dell’Infanzia di Trebaseleghe dal titolo “Il museo dei bambini”. Le opere realizzate dai bambini di 5 anni potranno essere ammirate tutti i pomeriggi dalle ore 14.30 alle ore 19.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
– 29 marzo ore 20.30 sala T. Moro a Piombino Dese – “1° Galà della Cultura del Camposampierese – Testimoni del nostro tempo”. Alla serata verranno premiati 2 testimoni della cultura per ogni comune ed “Testimone della cultura 2019” per tutta la Federazione dei Comuni. Ingresso libero. Per Trebaseleghe verrà premiato Roberto Cerbaro.
COMMENTO AL VANGELO
Quell’invito a cambiare rotta su ogni fronte
di E. Rocchi
Che colpa avevano i diciotto morti sotto il crollo della torre di Siloe? E quelli colpiti da un terremoto, da un atto di terrorismo, da una malattia sono forse castigati da Dio? La risposta di Gesù è netta: non è Dio che fa cadere torri o aerei, non è la mano di Dio che architetta sventure. Ricordiamo l’episodio del “cieco nato”: chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché nascesse così? Gesù allontana subito, immediatamente, questa visione: né lui, né i suoi genitori. Non è il peccato il perno della storia, l’asse attorno al quale ruota il mondo. Dio non spreca la sua eternità e potenza in castighi, lotta con noi contro ogni male, lui è mano viva che fa ripartire la vita. Infatti aggiunge: Se non vi convertirete, perirete tutti. Conversione è l’inversione di rotta della nave che, se continua così, va diritta sugli scogli. Non serve fare la conta dei buoni e dei cattivi, bisogna riconoscere che è tutto un mondo che deve cambiare direzione: nelle relazioni, nella politica, nella economia, nella ecologia. Mai come oggi sentiamo attuale questo appello accorato di Gesù. Mai come oggi capiamo che tutto nel Creato è in stretta connessione: se ci sono milioni di poveri senza dignità né istruzione, sarà tutto il mondo ad essere deprivato del loro contributo; se la natura è avvelenata, muore anche l’umanità; l’estinzione di una specie equivale a una mutilazione di tutti. Convertitevi alla parola compimento della legge: ” tu amerai”. Amatevi, altrimenti vi distruggerete. Il Vangelo è tutto qui. Alla gravità di queste parole fa da contrappunto la fiducia della piccola parabola del fico sterile: il padrone si è stancato, pretende frutti, farà tagliare l’albero. Invece il contadino sapiente, con il cuore nel futuro, dice: “ancora un anno di cure e gusteremo il frutto”. Ancora un anno, ancora sole, pioggia e cure perché quest’albero, che sono io, è buono e darà frutto. Dio contadino, chino su di me, ortolano fiducioso di questo piccolo orto in cui ha seminato così tanto per tirar su così poco. Eppure continua a inviare germi vitali, sole, pioggia, fiducia. Lui crede in me prima ancora che io dica sì. Il suo scopo è lavorare per far fiorire la vita: il frutto dell’estate prossima vale più di tre anni di sterilità. E allora avvia processi, inizia percorsi, ci consegna un anticipo di fiducia. E non puoi sapere di quanta esposizione al sole di Dio avrà bisogno una creatura per giungere all’armonia e alla fioritura della sua vita. Perciò abbi fiducia, sii indulgente verso tutti, e anche verso te stesso. La primavera non si lascia sgomentare, né la Pasqua si arrende. La fiducia è una vela che sospinge la storia. E, vedrai, ciò che tarda verrà.
(Letture: Esodo 3,1-8a.13-15; Salmo 102; 1Corinzi 10,1-6. 10-12; Luca 13,1-9)