foglietto n. 21/2020
24 Maggio 2020 – Ascensione del Signore
PULIZIE Sospese
CELEBRAZIONI DELLE MESSE CON IL POPOLO
E’ possibile partecipare alle celebrazioni durante la settimana e al sabato e alla domenica. A S. Ambrogio, la messa di domenica delle 9.30 sarà in diretta streaming sul canale you tube Parrocchia Silvelle e S. Ambrogio di Grion.
DISTANZIAMENTO FISICO
Per garantire il necessario distanziamento fisico di almeno un metro, in chiesa ci si deve sedere sui banchi dove indicato da un segnaposto o sulla sedia (senza spostarla da dove è posizionata). A tal scopo, la nostra chiesa di S. Ambrogio potrà accogliere i fedeli fino a un numero massimo di 125 (esclusi coloro che faranno un servizio alla liturgia). Non possiamo assolutamente oltrepassare questo limite, pena la chiusura della chiesa. Ci sono ulteriori 60 posti sul sagrato delle chiesa, portarsi il cappellino per il sole.
L’unica porta d’ingresso sarà quella centrale. Per l’uscita saranno accessibili tutte le altre porte.Le persone diversamente abili potranno accomodarsi nei posti a loro riservati. Ad ora abbiamo predisposto 10 posti dove possiamo accogliere 10 nuclei famigliari seduti vicini tra loro.
Il divieto di assembramento vale anche fuori dalla chiesa sia in entrata che in uscita. Per garantire tutto questo saranno disponibili dei volontari per accogliere i fedeli e per aiutarli nel prendere posto in chiesa.
IMPORTANTE: La presenza di questi volontari è indispensabile per poter tornare alle celebrazioni con il popolo. Qualora non fosse possibile assicurare la loro presenza, la celebrazione non avrà luogo.
Esortiamo tutti ad avere pazienza e a sopportare gli inevitabili disagi, compreso quello di non poter entrare in chiesa se i posti fossero tutti occupati. Quanti non potessero partecipare alla celebrazione domenicale per i limiti imposti, sono invitati a partecipare ad una Messa durante la settimana. Ricordiamo inoltre che per motivi di età e di salute, rimane in vigore la possibilità di sostituire l’adempimento del precetto festivo dedicando un tempo conveniente alla preghiera e alla meditazione, eventualmente aiutandosi con le celebrazioni trasmesse tramite radio o televisione o nella diretta streaming dalla chiesa di S. Ambrogio alla domenica alle ore 9.30 (canale Youtube Parrocchia Silvelle e S. Ambrogio di Grion).
ATTENZIONI SANITARIE
Per accedere alla celebrazione occorre non essere positivi al Covid-19 ; non avere temperatura corporea pari o superiore ai 37,5°C o altri sintomi influenzali/respiratori ; non essere venuti a contatto con persone positive al Covid-19 nei giorni precedenti.
Per poter entrare in chiesa e partecipare alla liturgia è obbligatorio indossare la mascherina. Non è obbligatorio l’uso dei guanti ma le mani dovranno essere igienizzate (eventualmente con l’igienizzante a disposizione alle porte della chiesa).
Al termine di ogni celebrazione, alcuni volontari procederanno all’igienizzazione di banchi, panche e sedie.
OFFERTE IN CHIESA
Non ci sarà raccolta di offerte durante la Messa ma alle porte della chiesa ci saranno delle cassette per lasciare la propria offerta a sostegno delle spese della Parrocchia.
CELEBRAZIONE DEI BATTESIMI
Con le nuove disposizioni la celebrazione del Battesimo va fatta singolarmente e senza la messa. Le coppie che avevano prenotato il battesimo contattino don Federico per definire il giorno della celebrazione.
CONFESSIONI E’ possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione, fedele e sacerdote indossino la mascherina e siano ad una congrua distanza. Don Federico è disponibile per le confessioni sabato 30 maggio dalle 11. Alle 12 in chiesa a Silvelle (capellina) e dalle 16.30 alle 17.45 in chiesa a S. Ambrogio (in sacrestia). Oppure basta chiamarlo per qualsiasi altro momento.
VISITA E COMUNIONE AGLI ANZIANI/AMMALATI
Per ora è ancora sospesa la visita agli ammalati, fa eccezione il caso di chiamata per l’unzione degli infermi o per il viatico.
DAL CONSIGLIO PASTORALE Martedì 19 maggio il consiglio pastorale si è riunito in chiesa per un momento di preghiere e condivisione di come si è vissuto in questo tempo di quarantena. Poi sono state prese in considerazione le norme per le celebrazioni della messa con il popolo. Quindi si è proceduto per organizzare i posti in chiesa e cercare dei volontari per curare le celebrazioni e la igienizzazione della chiesa dopo ogni celebrazione. E’ stato comunicato che le attività pastorale del Gr.Est e dei campiscuola per quest’anno non verranno svolte nel loro modo tradizionale.
CASSETTA PER LE INTENZIONI DI PREGHIERA
Raccoglie intenzioni di preghiera che verranno ricordate nella preghiera dell’adorazione eucaristica il secondo venerdì del mese.
BUSTE PARROCCHIALI
Ringrazio quanti contribuiscono secondo coscienza e possibilità per il bene della comunità.
1) Una pietra per il sagrato
Consiste nell’acquistare simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 euro l’una. Si possono acquistare anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico:
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690 presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO AG. TREBASELEGHE.
2) Prestiti Graziosi
E’ una modalità che permette di fare un prestito, che non matura interessi, alla Parrocchia e che verrà restituito dopo almeno 12 mesi su richiesta della famiglia donante. Il tutto verrà regolato attraverso l’accordo “Scrittura privata di prestito infruttifero”. Chi sceglie questa modalità deve rivolgersi personalmente al Parroco.
Ringrazio quanti contribuiscono secondo coscienza e possibilità per il bene della comunità.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
PREGHIERA DEL ROSARIO COMUNITARIO
La proposta di pregare comunitariamente il rosario in diretta streaming per le parrocchie di Silvelle e S. Ambrogio sul canale you tube Parrocchia Silvelle e S. Ambrogio di Grion MERCOLEDI’ 27 MAGGIO alle ore 20.30
CENTRO DI ASCOLTO CARITAS LEVADA COLLABORAZIONE PARROCCHIALE PASTORALE TREBASELEGHE – S.AMBROGIO – SILVELLE – FOSSALTA
In collaborazione con PROTEZIONE CIVILE ASSOCIAZIONE ALPINI GRUPPO GIOVANI AZIONE CATTOLICA con il patrocinio del COMUNE DI TREBASELEGHE
Oggetto: RACCOLTA DI SOLIDARIETA’ – EMERGENZA COVID-19 nei giorni 29 e 30 maggio, presso il centro commerciale Emisfero
Facciamo appello alla vostra generosità e vi invitiamo ad offrire un aiuto in generi alimentari per famiglie e persone del territorio, in difficoltà economica, scegliendo preferibilmente i seguenti generi e articoli:
– Riso (confezione sottovuoto)
– Tonno (scatolame)
– Olio
– Zucchero
– Farina 00
– Latte (lunga conservazione)
– Fagioli in scatola
– Piselli in scatola
– Biscotti in sacchetti da 500g/1000gr
– Sale grosso e fino
– Caffè/Tè
– Passata di pomodoro / Pomodori pelati e articoli per l’igiene personale, detersivi per piatti e/o bucato.
Si ringraziano sin d’ora tutti coloro che offriranno il loro contributo.
CARITAS Centro di ascolto di Levada
COMMENTO AL VANGELO
Ascensione, Dio con noi fino alla fine del mondo
di E. Rocchi
I discepoli sono tornati in Galilea, su quel monte che conoscevano bene. Quando lo videro, si prostrarono. Gesù lascia la terra con un bilancio deficitario: gli sono rimasti soltanto undici uomini impauriti e confusi, e un piccolo nucleo di donne coraggiose e fedeli. Lo hanno seguito per tre anni sulle strade di Palestina, non hanno capito molto ma lo hanno amato molto. E ci sono tutti all’appuntamento sull’ultima montagna. Questa è la sola garanzia di cui Gesù ha bisogno. Ora può tornare al Padre, rassicurato di essere amato, anche se non del tutto capito. Adesso sa che nessuno di quegli uomini e di quelle donne lo dimenticherà. Essi però dubitarono… Gesù compie un atto di enorme, illogica fiducia in persone che dubitano ancora. Non rimane ancora un po’, per spiegare meglio, per chiarire i punti oscuri. Ma affida il suo messaggio a gente che dubita ancora. Non esiste fede vera senza dubbi. I dubbi sono come i poveri, li avremo sempre con noi. Ma se li interroghi con coraggio, da apparenti nemici diverranno dei difensori della fede, la proteggeranno dall’assalto delle risposte superficiali e delle frasi fatte. Gesù affida il mondo sognato alla fragilità degli Undici, e non all’intelligenza di primi della classe; affida la verità ai dubitanti, chiama i claudicanti ad andare fino agli estremi della terra, ha fede in noi che non abbiamo fede salda in lui. A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra… Andate dunque. Quel dunque è bellissimo: dunque il mio potere è vostro; dunque ogni cosa mia e anche vostra: dunque sono io quello che vive in voi e vi incalza. Dunque, andate. Fate discepoli tutti i popoli… Con quale scopo? Arruolare devoti, rinforzare le fila? No, ma per un contagio, un’epidemia di vita e di nascite. E poi le ultime parole, il testamento: Io sono con voi, tutti i giorni, fino alla fine del mondo. Con voi, sempre, mai soli. Cosa sia l’Ascensione lo capiamo da queste parole. Gesù non è andato lontano o in alto, in qualche angolo remoto del cosmo, ma si è fatto più vicino di prima. Se prima era insieme con i discepoli, ora sarà dentro di loro. Non è andato al di là delle nubi, ma al di là delle forme. È asceso nel profondo delle cose, nell’intimo del creato e delle creature, e da dentro preme verso l’alto come forza ascensionale verso più luminosa vita: «Il Risorto avvolge misteriosamente le creature e le orienta a un destino di pienezza. Gli stessi fiori del campo e gli uccelli che egli contemplò ammirato con i suoi occhi umani, ora sono pieni della sua presenza luminosa» (Laudato si’, 100). Chi sa sentire e godere questo mistero, cammina sulla terra come dentro un tabernacolo, dentro un battesimo infinito.