S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 08/2019

24 Febbraio 2019 – VII Domenica del Tempo Ordinario

PULIZIE
Dal 18/02 al 23/02 C.A n. 14-15 ref. Marcon Fabio / Basso Gianna
Dal 25/02 al 02/03 Gr. Genitori 2^ media ref. Fusaro Silvia
Dal 11/03 al 16/03 Gr. Genitori 3^ media ref. Basso Marica
Dal 18/03 al 23/03 Centro d’ascolto n. 19 ref. Zanini Adolfina

Domenica 24 febbraio compleanno di Graziella cooperatrice pastorale, auguri da tutta la comunità.

INCONTRO PER GIOVANI 19-35 
Domenica 24 febbraio alle ore 9:30 a Sant’Ambrogio ci sarà il terzo incontro aperto a tutti i giovani della Collaborazione Pastorale, dal titolo “A cuore docile”, sui passi di Pietro. Pranzo compreso.

GIORNATA PER GENITORI E CRESIMANDI DI SECONDA MEDIA delle 4 parrocchie domenica 24 febbraio alle ore 9.00 in Centro Giovanile a Trebaseleghe. Pranzo al sacco si conclude alle ore 14.30 con la messa in chiesa. E’ previsto un servizio di baby-sitter per i fratelli.

INCONTRO GENITORI DI 3 MEDIA delle 3 parrocchie martedì 26 febbraio ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe. Continuiamo ad affrontare il tema dell’eucarestia, in particolare come è un nutrimento per la vita quotidiana e daremo indicazioni sulla comunione di maturità del 28 aprile.

VANGELO NELLE CASE Mercoledì 27 febbraio, vi aspettiamo da Nadia in via Cancelleria. La condivisione sarà sul brano di Luca 4,16_21. Si ricorda che l’incontro è aperto a tutti anche se è la prima volta. Per info Antonella 3402851770 Nadia 3489363576

FESTA DI CARNEVALE Sabato 2 marzo nel salone parrocchiale Don Ilario. Inizio alle ore 18.30 fino alle ore 22. Aperta a tutti piccoli e grandi. La quota di partecipazione dai 5 anni compresi in su è di € 2. Ricco buffet e tanti premi per le maschere presenti.
Per motivi di sicurezza non portare coriandoli.

BATTESIMI Domenica 3 marzo alla messa delle ore 11 battesimo di:
Tosatto Valentino di Marco e Selinunte Stefania;
Frasson Anita di Matteo e Marchetto Erica.
Li ricordiamo nella preghiera.
Date dei prossimi Battesimi: domenica 19 maggio durante la messa delle ore 11. Le famiglie interessate prendano contatto con don Federico.

CONVEGNO Per operatori Pastorale della salute e ministri straordinari della S. Comunione sabato 2 marzo ore 15 nella chiesa di S. Nicolò a Treviso.

MERCOLEDI’ 6 MARZO INIZIO DELLA QUARESIMA
Giornata di digiuno. Alle ore 15.30 in chiesa liturgia della parola e imposizione delle ceneri, sono invitati in particolare i bambini e ragazzi del catechismo. Alle ore 19 s. messa e imposizione delle ceneri.

ADORAZIONE EUCARISTICA venerdì 8 marzo ore 20.30 in chiesa. Aperta a tutta la comunità.

GRUPPO TEATRALE IL SORRISO sabato 9 marzo alle ore 20.45 vi aspettiamo numerosi nella sala parrocchiale Don Ilario per la commedia “El patrono del paese”. L’ingresso è libero. Chi desidera potrà lasciare un offerta per le necessità della parrocchia.

ORA-TAPPO Iniziativa del Gruppo Oratorio per la raccolta di tappi di plastica di qualunque forma e dimensione. Porta i tappi nei punti di raccolta in oratorio o nelle sale di catechismo. Il ricavato della vendita dei tappi servirà all’acquisto di nuove attrezzature per l’oratorio.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

LODI E COLAZIONE PER GIOVANI dai 19 anni: ogni sabato mattina alle 8.30 ci troviamo in chiesa a Silvelle per un quarto d’ora di preghiera semplice insieme, ascoltando il Vangelo della domenica. Segue colazione in canonica.

NUOVA VITA
La collaborazione pastorale di Piombino Dese e Trebaseleghe organizza l’esperienza NUOVA VITA  che si terrà il 5 – 6 -7  aprile 2019 a Santa Giustina (BL). È rivolta a tutti i Battezzati alla scoperta di un DIO CHE CI AMA PROFONDAMENTE.
Per informazioni e iscrizioni: Canonica di Piombino Dese  049 9365185; Canonica di Trebaseleghe 049 9385064; Alessandra 328 0351405. In chiesa sono a disposizione i volantini.

SOGGIORNI CLIMATICI
Chi è interessato ai soggiorni climatici al mare per pensionati, può rivolgersi all’associazione pensionati di Trebaseleghe chiedendo di Giuseppe (3471452029) o Roberto (3472200638)

COMMENTO AL VANGELO

Il Signore elimina il concetto di nemico
di E. Rocchi

Gesù ha appena proiettato nel cielo della pianura umana il sogno e la rivolta del Vangelo. Ora pronuncia il primo dei suoi “amate”. Amate i vostri nemici. Lo farai subito, senza aspettare; non per rispondere ma per anticipare; non perché così vanno le cose, ma per cambiarle.

La sapienza umana però contesta Gesù: amare i nemici è impossibile.

E Gesù contesta la sapienza umana: amatevi altrimenti vi distruggerete. Perché la notte non si sconfigge con altra tenebra; l’odio non si batte con altro odio sulle bilance della storia. Gesù vuole eliminare il concetto stesso di nemico. Tutti attorno a noi, tutto dentro di noi dice: fuggi da Caino, allontanalo, rendilo innocuo. Poi viene Gesù e ci sorprende: avvicinatevi ai vostri nemici, e capovolge la paura in custodia amorosa, perché la paura non libera dal male.

E indica otto gradini dell’amore, attraverso l’incalzare di verbi concreti: quattro rivolti a tutti: amate, fate, benedite, pregate; e quattro indirizzati al singolo, a me: offri, non rifiutare, da’, non chiedere indietro.

Amore fattivo quello di Gesù, amore di mani, di tuniche, di prestiti, di verbi concreti, perché amore vero non c’è senza un fare.

Offri l’altra guancia, abbassa le difese, sii disarmato, non incutere paura, mostra che non hai nulla da difendere, neppure te stesso, e l’altro capirà l’assurdo di esserti nemico. Offri l’altra guancia altrimenti a vincere sarà sempre il più forte, il più armato, e violento, e crudele. Fallo, non per passività morbosa, ma prendendo tu l’iniziativa, riallacciando la relazione, facendo tu il primo passo, perdonando, ricominciando, creando fiducia. «A chi ti strappa la veste non rifiutare neanche la tunica», incalza il maestro, rivolgendosi a chi, magari, non possiede altro che quello. Come a dire: da’ tutto quello che hai. La salvezza viene dal basso! Chi si fa povero salverà il mondo con Gesù (R. Virgili). Via altissima. Il maestro non convoca eroi nel suo Regno, né atleti chiamati a imprese impossibili. E infatti ecco il regalo di questo Vangelo: come volete che gli uomini facciano a voi,  così anche voi fate a loro. Ciò che desiderate per voi fatelo voi agli altri: prodigiosa contrazione della legge, ultima istanza del comandamento è il tuo desiderio. Il mondo che desideri, costruiscilo. «Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo» (Gandhi).

Ciò che desideri per te, ciò che ti tiene in vita e ti fa felice, questo tu darai al tuo compagno di strada, oltre l’eterna illusione del pareggio del dare e dell’avere. È il cammino buona della umana perfezione. Legge che allarga il cuore, misura pigiata, colma e traboccante, che versa gioia nel grembo della vita.

(Letture: 1 Samuele 26,2.7-9.12-13.22-23; Salmo 102; 1 Corinzi 15, 45-49; Luca 6, 27-38).