foglietto n. 50/2019
22 Dicembre 2019 – IV Domenica di Avvento
PULIZIE
Dal 23/12 al 28/12 Gruppo genitori ragazzi ref. Baldassa Gianna
Dal 07/01 al 11/01 Gruppo genitori ragazzi ref. Fusaro Silvia
DATE PROSSIMI BATTESIMI Domenica 22 marzo durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico
TEMPO DI AVVENTO: ACCENDI UNA LUCE, in questa domenica verrà accesa la quarta candela: NARRA. Alla fine di ogni messa viene consegnato un cartoncino con l’immagine di una candela e una preghiera da portare a casa per ogni famiglia per pregare insieme.
NOVENA DI NATALE Alle ore 20 ci sarà in chiesa la novena che dura mezz’ora tutti sono invitati a partecipare, in particolare:
Lunedì 23 GRUPPI dei giovanissimi e giovani di AC e tutti coloro di buona volontà.
Martedì 24 dicembre Vigilia di Natale ore 22.00 veglia di preghiera in preparazione della messa della notte di Natale delle ore 23.00. Alla fine della s. messa ci sarà il tradizionale scambio di auguri e un ristoro caldo in salone don Ilario, preparato dall’Azione Cattolica. Quanto verrà ricavato dalle offerte sarà destinato per sostenere il progetto per la costruzione di un pozzo per l’acqua in Ciad: Il pozzo di Luciano.
MERCOLEDI’ 25 dicembre – NATALE DEL SIGNORE – sante messe secondo l’orario festivo.
AUGURI DI BUON NATALE
ACCOGLI LA LUCE DI GESÙ E ACCENDI LA VITA
Il questo tempo di avvento siamo stati invitati ad accendere una luce per prepararci a ricevere il salvatore. Nel tempo di Natale accogliamo la luce di Gesù che nasce e condivide la nostra umanità in ogni situazione di bisogno e povertà.
Giunga il nostro augurio di saper fare spazio e accogliere la luce di Gesù che continua a vivere nascosto nel volto spaurito degli oppressi, nelle membra dei sofferenti, nella solitudine degli infelici, nell’amarezza di tutti gli ultimi della terra. Accogliere la sua luce per accendere la nostra vita e quella di tutte le situazioni di fragilità che incontriamo.
Giunga in particolare alle persone ammalate, agli anziani, per chi vive un tempo di prova e delusione della vita o il lutto per la perdita di una persona cara.
Buon Natale da don Federico, don Rolando, Don Riccardo, sacerdoti Salesiani e Maria Marangon cooperatrice pastorale
Un ringraziamento particolare per tutti coloro che hanno lavorato per la preparazione e attuazione del cammino di Avvento, dei presepi e delle celebrazioni natalizie.
Giovedì 26 dicembre S. Stefano S. Messa ore 9.30. Alle ore 11.30 battesimo di De Zorzi Dylan di Diego e Casarin Tamara. Li ricordiamo nella preghiera.
Domenica 29 dicembre – Santa Famiglia di Gesù. Durante la messa delle ore 11 battesimo di Durigon Paride di Luca e Lollato Samantha. Li ricordiamo nella preghiera.
La messa prefestiva di sabato 28 dicembre sarà animata con il canto da Renzo Rostirolla che desidera, finchè la voce resiste, omaggiare il paese di S.Ambrogio a cui è molto affezionato.
VARIAZIONE DI ALCUNE MESSE IN OCCASIONE DELLE PROSSIME FESTIVITÀ
Martedì 31 dicembre ore 19 S. Messa di ringraziamento e canto del Te Deum; Mercoledì 1 gennaio ci sarà solo la messa alle 11; Domenica 5 gennaio messe secondo l’orario festivo e non c’è la messa prefestiva dell’Epifania; Lunedì 6 gennaio Epifania s. messe ore 9.30 e 11.
BUSTE PARROCCHIALI
In settimana sono state consegnate alle famiglie le buste per l’offerta per le opere parrocchiali. In particolare per sostenere la spesa del sagrato proponiamo per quest’anno due iniziative presentate all’assemblea parrocchiale svoltasi lo scorso 28 novembre.
- Una pietra per il sagrato: Consiste nell’acquistare simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 euro l’una. Si possono acquistare anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO AG. TREBASELEGHE IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690. - Prestiti Graziosi: È una modalità che permette di fare un prestito, che non matura interessi, alla Parrocchia e che verrà restituito dopo almeno 12 mesi su richiesta della famiglia donante. Il tutto verrà regolato attraverso l’accordo “Scrittura privata di prestito infruttifero”, il cui modulo si trova in chiesa. Chi sceglie questa modalità deve rivolgersi personalmente al Parroco.
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.
ABBONAMENTO VITA DEL POPOLO E FAMIGLIA CRISTIANA: per il rinnovo il costo dell’abbonamento per la VITA DEL POPOLO è di 50€, mentre per la FAMIGLIA CRISTIANA il rinnovo e di 89€; Per il rinnovo rivolgersi a Ivone Vescovo e Rita Tonetto.
CORO GIOVANI Con l’inizio dell’anno nuovo, noi giovani del “coro giovani” abbiamo pensato di creare un coretto per i bambini delle elementari con l’idea di imparare i canti della santa messa delle 9.30, così da coinvolgerli con il canto e scoprire nuove voci. È un modo per divertirsi e stare assieme in compagnia della musica. Il tutto si svolgerà nelle aule di catechismo il sabato pomeriggio (ora e giorno iniziale da definirsi) una volta ogni quindici giorni, per motivi organizzativi entro l’11 gennaio dateci conferma. Per informazioni contattare il numero 3495202842 (Miriam Girardi)
ISCRIZIONI SCUOLA MATERNA E NIDO ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021
RITIRO MODULI:
- Per chi sta già frequentando la struttura: verranno consegnati a scuola/nido
- Nuovi iscritti: possono da Mercoledì 15 Gennaio 2020:
– ritirarli presso la segreteria lunedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00; Mercoledì dalle 08:00 alle 11:00 e venerdì dalle 08:30 alle 14:30
– prenderli dalle apposite cassettine poste all’ingresso negli orari di apertura della scuola (tutti i giorni dalle 07:30 alle 09:00, dalle 12:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 16:00)
– scaricarli dal sito della scuola: https://scuole.fismpadova.it/santambrogiotrebaseleghe/
EFFETTUARE L’ISCRIZIONE CONSEGNANDO I MODULI E PAGANDO LA QUOTA DI ISCRIZIONE
- Per chi sta già frequentando la struttura e per i RESIDENTI da Lunedì 20 Gennaio 2020 a Venerdì 31 Gennaio 2020 con i seguenti orari:
– Lunedì 20 e 27 Gennaio: dalle 13:00 alle 16:00;
– Mercoledì 22 e 29 Gennaio: dalle 08:15 alle 11:00;
– Giovedì 23 Gennaio: dalle 13:00 alle 16:00;
– Venerdì 24 gennaio: dalle 08:30 alle 15:45;
– Giovedì 30 Gennaio: dalle 13:00 alle 18:00;
– Venerdì 31 gennaio: dalle 08:15 alle 11:30 - Per i non residenti: in questi giorni sarà possibile effettuare una preiscrizione consegnando i moduli, si entrerà in lista d’attesa, una volta chiuse le iscrizioni, se ci sono ancora posti liberi, verranno assegnati in base ai criteri del regolamento.
SACRAMENTO DELLA CONFESSIONE
in questi giorni in preparazione al Natale
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
ESPERIENZE INVERNALI
Dal 27 al 30 dicembre 12 giovanissimi accompagnati da 3 animatori di S. Ambrogio e Silvelle partecipano a Roma dalle Suore Figlie del Crocifisso ad una esperienza formativa dal tema: Gerusalemme Emmaus, Andata e ritorno.
Dal 27 al 30 dicembre campo invernale per 55 giovanissimi delle tre parrocchie a Segonzano (TN).
Sabato 28 dicembre pomeriggio/sera incontro formativo per le 11 coppie responsabili delle CFE (Comunità Famigliari di Evangelizzazione) con i sacerdoti e Don Renzo Bonetti. Domenica 29 per tutti gli aderenti alle cfe.
MOSTRA DI TESTI BIBLICI “ANTICHI” In occasione della Giornata della Parola, indetta da Papa Francesco per domenica 26 gennaio 2020, verrà allestita una mostra di testi biblici editi prima del 1960. E’ un’occasione per evidenziare le tante modalità diverse nelle quali è stato divulgato il testo sacro nel corso degli anni.
Chi fosse in possesso di qualche libro della Sacra Scrittura (Bibbia, Vangeli, libro dei Salmi, ecc.) datato prima del 1960 può metterlo a disposizione della mostra che verrà allestita presso la chiesa di Trebaseleghe, nella cappella della Natività di Maria. Terminata l’esposizione, che durerà dal 25 al 26 gennaio, i testi verranno riconsegnati ai proprietari. Verrà garantita la sorveglianza dei testi esposti in mostra durante tutto il periodo di apertura della chiesa. Si prega di consegnare i testi (comprensivi di nome, cognome, telefono del proprietario) entro domenica 12 gennaio nella canonica della propria parrocchia in orario di apertura. Ringraziamo di cuore chi accoglierà questo invito per realizzare questa iniziativa originale e interessante. Per qualsiasi altra informazione in merito, contattare don Rolando (333 241 9226).
CARITAS – RACCOLTA FONDI TERREMOTO IN ALBANIA
Caritas Tarvisina, in collegamento con Caritas Italiana, in soccorso alle famiglie albanesi colpite dal recente terremoto, raccoglie donazioni attraverso bonifico bancario (causale “Terremoto Albania”) tramite:
Credito Trevigiano – Iban: IT57H0891712000029003332341, intestato a Carità Diocesana di Treviso – Onlus (le offerte sono deducibili) oppure on-line tramite il sito www.caritastarvisina.it
Quanto verrà raccolto sarà devoluto in progetti di primo soccorso e di sostegno materiale e morale agli sfollati.
COMMENTO AL VANGELO
San Giusppe uomo giusto con gli stessi sogni di Dio
di E. Rocchi
Tra i custodi dell’attesa è il momento di Giuseppe, uomo dei sogni e delle mani callose, l’ultimo patriarca dell’antico Israele, sigillo di una storia gravida di contraddizioni e di promesse: la sua casa e i suoi sogni narrano una storia d’amore, i suoi dubbi e il cuore ferito raccontano un’umanissima storia di attese e di crisi. Prima che andassero a vivere insieme, Maria si trovò incinta… Allora Giuseppe pensò di ripudiarla in segreto. Di nascosto. È l’unico modo che ha trovato per salvare Maria dal rischio della lapidazione, perché la ama, lei gli ha occupato la vita, il cuore, perfino i sogni.
Da chi ha imparato Gesù ad opporsi alla legge antica, a mettere la persona prima delle regole, se non sentendo raccontare da Giuseppe la storia di quell’amore che lo ha fatto nascere (l’amore è sempre un po’ fuorilegge…), la storia di un escamotage pensato per sottrarre la madre alla lapidazione? Come ha imparato Gesù a scegliere il termine di casa “abbà”, quella sua parola da bambini, così identitaria ed esclusiva, se non davanti a quell’uomo dagli occhi e dal cuore profondi?
Chiamando Giuseppe “abbà”, papà, ha imparato che cosa evochi quel nome dolce e fortissimo, come sia rivelazione del volto d’amore di Dio. Giuseppe che non parla mai, di cui il vangelo non ricorda neppure una parola, uomo silenzioso e coraggioso, concreto e libero, sognatore: le sorti del mondo sono affidate ai suoi sogni. Perché l’uomo giusto ha gli stessi sogni di Dio. Ci vuole coraggio per sognare, non solo fantasia. Significa non accontentarsi del mondo così com’è. La materia di cui sono fatti i sogni è la speranza (Shakespeare).
Il Vangelo riporta ben quattro sogni di Giuseppe, sogni di parole. E ogni volta si tratta di un annunzio parziale, incompleto (prendi il bambino e sua madre e fuggi…) ogni volta una profezia breve, troppo breve, senza un orizzonte chiaro, senza la data del ritorno. Eppure sufficiente per stringere a sé la madre e il bambino, per mettersi in viaggio verso l’Egitto e poi per riprendere la strada di casa. È la via imperfetta dei giusti e perfino dei profeti, anzi di ogni credente: Guidami Tu, Luce gentile, / attraverso il buio che mi circonda,/ sii Tu a condurmi! /La notte è oscura/ e sono lontano da casa,/ sii Tu a condurmi!/ Sostieni i miei piedi vacillanti: /io non chiedo di vedere/ ciò che mi attende all’orizzonte,/ un passo solo mi sarà sufficiente (cardinale John Henry Newman).
Anche noi avremo tanta luce quanta ne basta a un solo passo, e poi la luce si rinnoverà, come i sogni di Giuseppe. Avremo tanto coraggio quanto ne serve ad affrontare la prima notte. Poi il coraggio si rinnoverà, come gli angeli del giusto Giuseppe.