foglietto n. 41/2019
20 Ottobre 2019 – XXIX del tempo ordinario
PULIZIE
Dal 21/10 al 26/10 C.A. n. 1-4 ref. Fardin Roberto e Sorato Roberto
Dal 28/10 al 02/11 Gruppo Ragazzi ref. Vian Anna
Dal 04/11 al 09/11 Centri di ascolto n. 3-7 ref. Barbiero Leonardo, Fascina Fabio
Dal 11/11 al 16/11 C.A. n. 5 ref. Bortolozzo Alba
DATE PROSSIMI BATTESIMI Domenica 24 novembre durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.
VANGELO NELLE CASE primo gruppo. Mercoledì 23 ottobre ore 20:30 presso Tersilla Bolognato per meditare sul brano di Luca 9,28_36 (la trasfigurazione). Per info Antonella 3402851770, Tersilla 3382334844.
DOMENICA 20 OTTOBRE GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
Significato e valore di questa giornata.
Il Santo Padre ha indicato per il Mese Missionario Straordinario il tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. La Giornata Missionaria Mondiale è stata proposta dal Papa perché tutte le chiese, tutte le comunità cristiane del mondo, fossero animate a sentirsi corresponsabili nei confronti dell’impegno missionario di tutta la chiesa. È una giornata di preghiera per tutti i Missionari sparsi nel mondo, e per tutte le Chiese giovani impegnate nel primo annuncio del Vangelo. È nello stesso tempo una giornata di fraternità e solidarietà universale, in cui le offerte che vengono raccolte in tutte le chiese o attraverso donazioni ai Centri Missionari Diocesani, convergono nel Fondo Universale di Solidarietà, gestito, a nome del Papa, dalle Pontificie Opere Missionarie.
Ci sono nel mondo innumerevoli missionari che non hanno nessun appoggio diretto dalle loro comunità di origine, che non possono essere sostenuti; ci sono diocesi che mancano dei mezzi minimi per il servizio pastorale ordinario per garantire la formazione dei loro futuri preti nei seminari. Il contributo che offriamo nella Giornata Missionaria Mondiale ci aiuta a non dimenticarci che la missione della Chiesa non ha confini, perché è una missione veramente Universale. Tutte le offerte raccolte in chiesa in questa domenica sono per sostenere i missionari impegnati a portare il vangelo nel mondo.
APERTURA DELL’ANNO PASTORALE IN PARROCCHIA Domenica 27 ottobre alla S. Messa alle ore 9.00 vivremo l’apertura dell’anno pastorale, sono invitati tutti gli operatori pastorali, i ragazzi del catechismo, dei gruppi di AC. Ci sarà anche la festa di inizio anno con le famiglie della scuola materna.
SAGRA PARROCCHIALE
Inizio sabato 19 ottobre insieme alla pesca di beneficenza allestita nel salone con una mostra storica dal titolo: Giocattoli e giochi di un tempo. Il nutrito programma e il gustoso menù li trovate nei libretti consegnati alle famiglie.
Ringrazio tutti color che si sono già da tempo resi disponibili per l’organizzazione e la preparazione. Auspico che possa essere una bella occasione di costruire comunità in un clima di festa e condivisione, e che ci possa essere, come gli scorsi anni, una belle e nutrita partecipazione ai vari eventi religiosi e conviviali.
******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********
– ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa solo dalla porta centrale.
– A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 41.500 euro.
– RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.
BUSTE PARROCCHIALI: c’è ancora la possibilità di portarla.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
SANTI DELLA PORTA ACCANTO E’ una mostra, organizzata dalle quattro parrocchie, che presenta giovani testimoni della fede, dal 25/10 al 3/11 presso la chiesa di Trebaseleghe, tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00. Venerdì 25/10 apertura della mostra ore 20.45 a cura di Mons. Antonio Guidolin. Martedì 29/10 ore 20.30 incontro per ragazzi e genitori di 2 a media delle 4 parrocchie sulla mostra ” Santi della porta accanto” e presentazione dell’itinerario in preparazione alla Cresima.
Giovedì 31/10 testimonianza dei genitori di Giulia Gabrieli, morta a 14 anni di tumore, che ha saputo trasformare i suoi due anni di malattia, in un inno alla vita, in un crescendo spirituale. Questa testimonianza è una bella opportunità soprattutto per genitori e ragazzi delle classi di catechismo. Segue in chiesa l’adorazione eucaristica notturna.
SEMINARIO SPIRITUALITÀ EMMAUS La Collaborazione Pastorale di Piombino Dese e Trebaseleghe propone il seminario di spiritualità “Emmaus” a Crespano del Grappa (Casa Don P. Chiavacci) nei giorni 8/9/10 novembre 2019. E’ un percorso per riscoprire e approfondire la nostra relazione con la Parola di Dio e la sua centralità nella vita di fede personale e comunitaria, accompagnati da Gesù, perché, come ai discepoli di Emmaus, faccia ardere il nostro cuore!
E’ aperta a tutti i battezzati, in qualunque stato di vita e in particolare agli operatori pastorali, catechisti, lettori, animatori, educatori. E’ prevista la custodia dei figli. In Chiesa sono predisposti dei volantini illustrativi. Per le iscrizioni Alessandra 328-0351405
CORSO VICARIALE PER CATECHISTI Informiamo tutte le catechiste che viene proposto anche quest’anno il corso vicariale che si svolgerà a Trebaseleghe in Centro giovanile alle (20.30). Calendario: 24 ottobre: “ Beati gli invitati”; 7 novembre: “La strada della felicità”; 14 novembre: “Liturgia e catechesi”
CELEBRAZIONE DEL MANDATO AI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE Domenica 27 ottobre, presso il tempio di S. Nicolò a Treviso (15.30), il Vescovo Michele Tomasi presiederà la celebrazione del mandato ai ministri straordinari della Comunione che svolgono il loro servizio nella nostra comunità.
CAMBIO DELL’ORA Da domenica 27 ottobre entra in vigore l’ora solare, le sante messe saranno il Sabato alle ore 17.30 a S. Ambrogio e Silvelle, ore 18 a Trebaseleghe e Fossalta. La messa della domenica sera a Trebaseleghe ore 18.
L’associazione Combattenti Reduci di Trebaseleghe invita la cittadinanza alle celebrazioni del 3 novembre: alle ore 9.45 presso il piazzale del Municipio, raduno die soci Combattenti Reduci e simpatizzanti per partecipare alla cerimonia commemorativa del 4 novembre. Segue la S. Messa di commemorazione dei caduti alle ore 11 e il tradizionale pranzo prezzo il Ristorante Belvedere. Per iscrizioni rivolgersi al Sig. Silvio Cian tel 342 0699910 e Sig. Bruno Pastrello tel. 333 4704542.
COMMENTO AL VANGELO
Come è possibile «pregare sempre»?
di E. Rocchi
Disse poi una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai. Questi sempre e mai, parole infinite e definitive, sembrano una missione impossibile. Eppure qualcuno c’è riuscito: «Alla fine della sua vita frate Francesco non pregava più, era diventato preghiera» (Tommaso da Celano). Ma come è possibile lavorare, incontrare, studiare, mangiare, dormire e nello stesso tempo pregare? Dobbiamo capire: pregare non significa dire preghiere; pregare sempre non vuol dire ripetere formule senza smettere mai. Gesù stesso ci ha messo in guardia: «Quando pregate non moltiplicate parole, il Padre sa…» (Mt 6,7). Un maestro spirituale dei monaci antichi, Evagrio il Pontico, ci assicura: «Non compiacerti nel numero dei salmi che hai recitato: esso getta un velo sul tuo cuore. Vale di più una sola parola nell’intimità, che mille stando lontano». Intimità: pregare alle volte è solo sentire una voce misteriosa che ci sussurra all’orecchio: io ti amo, io ti amo, io ti amo. E tentare di rispondere. Pregare è come voler bene, c’è sempre tempo per voler bene: se ami qualcuno, lo ami giorno e notte, senza smettere mai. Basta solo che ne evochi il nome e il volto, e da te qualcosa si mette in viaggio verso quella persona. Così è con Dio: pensi a lui, lo chiami, e da te qualcosa si mette in viaggio all’indirizzo dell’eterno: «Il desiderio prega sempre, anche se la lingua tace. Se tu desideri sempre, tu preghi sempre» (sant’Agostino). Il tuo desiderio di preghiera è già preghiera, non occorre star sempre a pensarci. La donna incinta, anche se non pensa in continuazione alla creatura che vive in lei, diventa sempre più madre a ogni battito del cuore. Il Vangelo ci porta poi a scuola di preghiera da una vedova, una bella figura di donna, forte e dignitosa, anonima e indimenticabile, indomita davanti al sopruso. C’era un giudice corrotto. E una vedova si recava ogni giorno da lui e gli chiedeva: fammi giustizia contro il mio avversario! Una donna che non si arrende ci rivela che la preghiera è un no gridato al «così vanno le cose», è il primo vagito di una storia neonata: la preghiera cambia il mondo cambiandoci il cuore. Qui Dio non è rappresentato dal giudice della parabola, lo incontriamo invece nella povera vedova, che è carne di Dio in cui grida la fame di giustizia. Perché pregare? È come chiedere: perché respirare? Per vivere! Alla fine pregare è facile come respirare. «Respirate sempre Cristo», ultima perla dell’abate Antonio ai suoi monaci, perché è attorno a noi. «In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo» (At 17,28). Allora la preghiera è facile come il respiro, semplice e vitale come respirare l’aria stessa di Dio.