S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 03/2019

20 Gennaio 2019 – II Domenica del Tempo Ordinario

PULIZIE
Dal 21/01 al 26/01 Gr. Genitori 3^ elem. 2° gruppo ref. Pozzobon Claudia
Dal 28/01 al 02/02 C.A. n. 13 ref. Donà Lucia
Dal 04/02 al 09/02 Gr. Genitori 4^ elem. ref.  Parisotto Annalisa
Dal 11/02 al 16/02 Gr. Genitori 5^ elem. ref.  Baldassa Gianna

INCONTRO PER GENITORI PADRINI MADRINE E RAGAZZI DELLA CRESIMA
Domenica 20 gennaio alle ore 15 a Trebaseleghe. I ragazzi si troveranno in Centro Giovanile per un’attività con le catechiste. I genitori padrini e madrine si ritrovano in chiesa con don Federico. Ci sarà a disposizione un servizio di baby-sitter per i fratelli.

VANGELO NELLE CASE 2° gruppo lunedì 21 gennaio ore 20.30 presso fam. Andrea e Gianna Girardi in via Ramo. La condivisione sarà sul brano di Mc 10,46-52 e l’incontro è aperto a tutti. Per info Mara 3492850757 Andrea e Gianna 3334328725

CINE-ORATORIO domenica 27 gennaio ore 15 in oratorio ci sarà una proiezione per bambini e una per ragazzi.

CONSIGLIO PASTORALE Mercoledì 30 gennaio ore 20.45 nelle aule di catechismo. I membri del consiglio pastorale passino in sacrestia per ritirare il sussidio che serve per i prossimi incontri sul discernimento pastorale.

DOMENICA 20 GENNAIO alla messa delle 9.30 saranno presenti le coppie di fidanzati che iniziano il corso insieme alle coppie animatrici. Li accompagniamo con la nostra stima e preghiera. Alla messa delle ore 11 battesimo di Longato Caterina di Clady e Scattolin Mara

ISCRIZIONI SCUOLA MATERNA/NIDO INTEGRATO ANNO SCOLASTICO 2019-2020
Nuovi iscritti: nei giorni 17 e 18 Gennaio 2019 presso la scuola si potranno ritirare i moduli per le iscrizioni seguendo i seguenti orari: giovedì  dalle 13:00 alle 16:00;  venerdì dalle 8:30 alle 16:00 oppure sarà possibile scaricare i moduli dal sito della Scuola dell’Infanzia e del Nido Integrato, si possono trovare inoltre informazioni utili su iscrizioni e liste d’attesa: https://scuole.fismpadova.it/santambrogiotrebaseleghe/

ISCRIZIONI PER AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA. E’ importante fin dall’età della scuola d’infanzia dare questa opportunità ai figli per aiutarli nel loro cammino di crescita attraverso la scuola.  In chiesa ci sono anche dei volantini.

BILANCI DI PACE
Si propongono due serate interessanti presso il Teatro Aurora (via S. Venier, 28 Treviso) ore 20:45 :
22 Gennaio Immigrazione. Cambiare tutto Un modo diverso di comunicare sull’immigrazione – Stefano Allievi Docente in sociologia presso l’Università di Padova.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI
Dal 18 al 25 gennaio c’è la settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, una Settimana speciale, una Settimana piena di gioia e commozione, di responsabilità e di dovere, poiché ha come scopo la realizzazione della volontà del nostro Salvatore Gesù Cristo: “Che tutti siano una cosa sola” (Gv 17, 21). Un invito a pregare tutti per questo cammino di unità.
E’ proposta una veglia ecumenica per tutto il vicariato venerdì 25 gennaio ore 21 in chiesa a Rustega, con la parrocchia ortodossa rumena dei Santi Medici e Taumaturghi Ciro e Giovanni in Loreggia.

Associazione Combattenti e Reduci sezione di Trebaseleghe, il giorno 3 febbraio ore 10.30 assemblea ordinaria degli associati presso la sede dell’Ass.ne Pensionati di Trebaseleghe.

TEEN STAR, PROGRAMMA DI SESSUALITÀ E AFFETTIVITÀ.
Anche nel 2019, verrà avviato un percorso Parent’s STAR, nella collaborazione di Piombino Dese e di Trebaseleghe, che inizierà il 24 gennaio e si concluderà il 22 marzo. Sarà rivolto a tutte le figure educative (genitori, insegnanti, catechisti…) che costantemente si relazionano con pre-adolescenti e adolescenti. Lo scopo dei 5 incontri sarà di fornire le conoscenze e gli strumenti utili a favorire un dialogo intergenerazionale che miri ad integrare l’appena sbocciata capacità sessuale di soggetti in età evolutiva con la personalità e il processo identitario in atto. Tale percorso riconosce di fondamentale importanza che gli educatori, ma soprattutto che i genitori riacquisiscano responsabilità e capacità educative nell’ambito relazionale e degli affetti.
Le conoscenze e gli strumenti offerti saranno orientati a migliorare la qualità delle relazioni familiari potenziando il dialogo, la fiducia e il riconoscimento, in un momento della vita in cui è necessario uno sviluppo armonico di tutti gli aspetti della personalità: fisici, affettivi, emozionali, sociali e intellettuali. Il programma è disponibile nei volantini che trovate in Chiesa.

CI VUOLE CORAGGIO due sere per giovani c/o auditorium S.Pio X di Treviso: venerdì 25 gennaio ore 20.30 tema “Sogno o son spento?! interviene Padre Francesco Cavallini e martedì 29 gennaio ore 20.30 tema “Una chiesa da sogno” interviene Gioele Anni.

COMMENTO AL VANGELO

Cana, i nostri cuori come anfore da riempire
di E. Rocchi

C’è una festa grande, in una casa di Cana di Galilea: le porte sono aperte, come si usa, il cortile è pieno di gente, gli invitati sembrano non bastare mai alla voglia della giovane coppia di condividere la festa, in quella notte di fiaccole accese, di canti e di balli. C’è accoglienza cordiale perfino per tutta la variopinta carovana che si era messa a seguire Gesù, salendo dai villaggi del lago. Il Vangelo di Cana coglie Gesù nelle trame festose di un pranzo nuziale, in mezzo alla gente, mentre canta, ride, balla, mangia e beve, lontano dai nostri falsi ascetismi. Non nel deserto, non nel Sinai, non sul monte Sion, Dio si è fatto trovare a tavola. La bella notizia è che Dio si allea con la gioia delle sue creature, con il vitale e semplice piacere di esistere e di amare: Cana è il suo atto di fede nell’amore umano. Lui crede nell’amore, lo benedice, lo sostiene. Ci crede al punto di farne il caposaldo, il luogo originario e privilegiato della sua evangelizzazione. Gesù inizia a raccontare la fede come si racconterebbe una storia d’amore, una storia che ha sempre fame di eternità e di assoluto. Il cuore, secondo un detto antico, è la porta degli dei. Anche Maria partecipa alla festa, conversa, mangia, ride, gusta il vino, danza, ma insieme osserva ciò che accade attorno a lei. Il suo osservare attento e discreto le permette di vedere ciò che nessuno vede e cioè che il vino è terminato, punto di svolta del racconto: (le feste di nozze nell’Antico Testamento duravano in media sette giorni, cfr. Tb 11,20, ma anche di più). Non è il pane che viene a mancare, non il necessario alla vita, ma il vino, che non è indispensabile, un di più inutile a tutto, eccetto che alla festa o alla qualità della vita. Ma il vino è, in tutta la Bibbia, il simbolo dell’amore felice tra uomo e donna, tra uomo e Dio. Felice e sempre minacciato. Non hanno più vino, esperienza che tutti abbiamo fatto, quando ci assalgono mille dubbi, e gli amori sono senza gioia, le case senza festa, la fede senza slancio. Maria indica la strada: qualunque cosa vi dica, fatela. Fate ciò che dice, fate il suo Vangelo, rendetelo gesto e corpo, sangue e carne. E si riempiranno le anfore vuote del cuore. E si trasformerà la vita, da vuota a piena, da spenta a felice. Più Vangelo è uguale a più vita. Più Dio equivale a più io. Il Dio in cui credo è il Dio delle nozze di Cana, il Dio della festa, del gioioso amore danzante; un Dio felice che sta dalla parte del vino migliore, del profumo di nardo prezioso, che sta dalla parte della gioia, che soccorre i poveri di pane e i poveri di amore. Un Dio felice, che si prende cura dell’umile e potente piacere di vivere. Anche credere in Dio è una festa, anche l’incontro con Dio genera vita, porta fioriture di coraggio, una primavera ripetuta.

(Letture: Isaia 62,1-5; Salmo 95; 1 Corinzi 12,4-11; Giovanni 2,1-11)