foglietto n. 34/2018
2 Settembre 2018 – XXII Domenica del Tempo Ordinario
PULIZIE
Dal 03/09 al 08/09 Centri di ascolto 3-7 ref. Barbiero Leonardo e Fascina Fabio
Dal 10/09 al 15/09 Centro di ascolto 5 ref. Bortolozzo Alba
Dal 17/09 al 22/09 Centro di ascolto 6 ref Brianese Stefano
Dal 24/09 al 29/09 G.Genitori R. 3^Elem. ref. Parisotto Annalisa
Sono stati celebrati due matrimoni:
Sabato 25 agosto Scantamburlo Davide e Trombetta Lisa
Sabato 01 settembre Cian Claudio e Segato Gloria
I nostri migliori auguri a queste nuove famiglie!
Sul tavolo in chiesa trovate una lettera del Santo Padre Francesco al popolo di Dio scritta in occasione degli abusi sui minori avvenuti per mano dei sacerdoti.
CAMMINIAMO INSIEME
I due consigli pastorali delle parrocchie di S. Ambrogio e Silvelle propongono per SABATO 15 SETTEMBRE un pellegrinaggio a piedi al santuario Antoniano di Camposampiero partendo da Silvelle. Lo scopo è quello di favorire una conoscenza tra le comunità affidando il nuovo anno pastorale e anche scolastico per i ragazzi e giovanissimi. Farlo a piedi ci richiama la nostra dimensione di essere sempre in cammino nel crescere nella nostra fede.
Programma:
ore 15 ritrovo in piazza a Silvelle, seguirà la benedizione dei pellegrini e partenza.
ore 19 S.Messa al santuario presieduta da don Federico e animata dai cori giovani delle due parrocchie.
ore 20 cena insieme negli ambienti del santuario. Per la cena chiediamo il contributo di 5 euro a testa (pasta più secondo), per il dolce chiediamo la disponibilità alle abili mamme di prepararne alcuni e consegnarli alla partenza. I bambini al di sotto degli 8 anni non pagano.
Per chi ha problemi per il cammino si può partecipare al pellegrinaggio dalle 18.30 in chiesa ai santuari antoniani per prepararsi e poi partecipare alla messa.
Per il ritorno è previsto anche un pullman. Per motivi organizzativi è indispensabile dare la propria adesione ai vari referenti dei gruppi entro domenica 9 settembre, comprensiva di quota e specificando se c’è anche la necessità di ritornare in pullman.
Per le adesioni fare riferimento per Silvelle a Nadia Pain 347 777 0353; per S. Ambrogio 335 687 0686.
Si ricorda che la scuola dell’infanzia e il nido integrato riapriranno:
– per i bambini che hanno già frequentato la struttura: il 10 settembre, entrata 8:00-9:00 – uscita 11:15-11:30. Da martedì 11 uscita entro le 13:00 (con pranzo). Da mercoledì 12 sarà attivo il servizio di anticipo (per chi l’ha richiesto), uscita entro le 16. Il posticipo comincerà da lunedì 17 settembre.
– per i nuovi iscritti: a partire dall’11 settembre dalle 10 alle 11, seguendo la scaletta già consegnata ai genitori.
Vi aspettiamo felici di condividere gioie e conquiste dei vostri bambini.
Coordinatrice, insegnanti, educatrici e personale ausiliario
RIUNIONE PER LA SAGRA
Sono invitati tutti coloro che desiderano collaborare per la sagra parrocchiale GIOVEDI’ 6 settembre ore 20.45 in salone. E’ importante la presenza per poter dare la propria disponibilità e portare il proprio contributo per l’organizzazione della sagra.
PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA PER GIOVANI
Mi è stata data la disponibilità di aggiungersi ad un pellegrinaggio per giovani proposto dalla parrocchia di Olmi. Sono disponibili 4 posti per giovani universitari fino ai trent’anni. Il periodo da giovedì 21 a venerdì 29 marzo. L’itinerario sarà soprattutto nel deserto del Neghev, camminando anche a piedi. Lasciamo anche i riferimenti per il volo PARTENZA DA MILANO BERGAMO GIOVEDI 21 MARZO 2019 ALLE ORE 6.25 DESTINAZIONE EILAT. RITORNO VENERDI 29 MARZO DA TEL AVIV A BERGAMO MILANO ORE 12.15. Attualmente i prezzi sono abordabilissimi, consideriamo iscritte le persone che hanno il biglietto dell’aereo. Ci saranno due incontri di preparazione a gennaio con la guida che ci accompagna. Prenotando per tempo la spesa del pellegrinaggio è contenuta. Chi è interessato contatti subito don Federico.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
La sezione di Trebaseleghe dell’Associazione Nazionale Combattenti Reduci anche quest’anno intende premiare coloro che compiono 90 anni. I nati del 1928 sono invitati a contattare al più presto il Vice Presidente Silvio Cian, cellulare 342 0699910, per avere informazioni sulla cerimonia.
SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE
Le Parrocchie della Collaborazione di Piombino Dese e Trebaseleghe propongono un percorso di “Nuova Evangelizzazione” alla riscoperta della propria fede nell’incontro con Gesù.
La proposta chiamata “Scuola di Evangelizzazione” è aperta ad ogni battezzato/a che desideri vivere la gioia e la forza di questo incontro e del messaggio Evangelico di Gesù per poterlo condividere in ogni ambiente di vita. Gli incontri si terranno dal 28 Settembre al 17 Dicembre 2018, alternati tra le Parrocchie di Piombino Dese e Trebaseleghe, con il programma e le modalità indicati nel volantino che potete prendere in fondo alla chiesa.
Riferimenti: Rossetto Davide e Stefania 3475021044 (Trebaseleghe e Fossalta); Aggio Marco e Anna 049/9367389 (Piombino Dese); Chiaro Giampietro e Laura 3348735184 (Levada); Preo Paolo e Michela 3497127295 (Torreselle); Nadia e Graziano 049 9378578 (ore serali) (Silvelle e Sant’ Ambrogio)
COMMENTO AL VANGELO
Il cuore di pietra, la malattia meno diagnosticata
di E. Rocchi
Gesù, eri sicuro di trovarlo sui problemi di frontiera dell’uomo, in ascolto del grido della terra, all’incontro con gli ultimi, attraversando con loro i territori delle lacrime e della malattia: dove giungeva, in villaggi o città o campagne, gli portavano i malati e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello. E quanti lo toccavano venivano salvati (Mc 6,56). Da qui veniva Gesù, portava negli occhi il dolore dei corpi e delle anime, l’esultanza incontenibile dei guariti, e ora farisei e scribi vorrebbero rinchiuderlo dentro piccolezze come mani lavate o no, questioni di stoviglie e di oggetti!
Si capisce come la replica di Gesù sia dura: ipocriti! Voi avete il cuore lontano! Lontano da Dio e dall’uomo. Il grande pericolo, per i credenti di ogni tempo, è di vivere una religione dal cuore lontano e assente, nutrita di pratiche esteriori, di formule e riti; che si compiace dell’incenso, della musica, degli ori delle liturgie, ma non sa soccorrere gli orfani e le vedove (Giacomo 1,27, II lettura).
Il cuore di pietra, il cuore lontano insensibile all’uomo, è la malattia che il Signore più teme e combatte. «Il vero peccato per Gesù è innanzitutto il rifiuto di partecipare al dolore dell’altro» (J. B. Metz).
Quello che lui propone è il ritorno al cuore, una religione dell’interiorità: Non c’è nulla fuori dall’uomo che entrando in lui possa renderlo impuro, sono invece le cose che escono dal cuore dell’uomo…
Gesù scardina ogni pregiudizio circa il puro e l’impuro, quei pregiudizi così duri a morire. Ogni cosa è pura: il cielo, la terra, ogni cibo, il corpo dell’uomo e della donna. Come è scritto Dio vide e tutto era cosa buona. Ogni cosa è illuminata.
Gesù benedice di nuovo la vita, benedice il corpo e la sessualità, che noi associamo subito all’idea di purezza e impurità, e attribuisce al cuore, e solo al cuore, la possibilità di rendere pure o impure le cose, di sporcarle o di illuminarle.
Il messaggio festoso di Gesù, così attuale, è che il mondo è buono, che le cose tutte sono buone, «piene di parole d’amore» (Laudato si’). Che devi custodire con ogni cura il tuo cuore perché a sua volta sia custode della luce delle cose.
Via le sovrastrutture, i formalismi vuoti, tutto ciò che è cascame culturale, che lui chiama «tradizione di uomini». Libero e nuovo ritorni il Vangelo, liberante e rinnovatore. Che respiro di libertà con Gesù! Apri il Vangelo ed è come una boccata d’aria fresca dentro l’afa pesante dei soliti, ovvi discorsi. Scorri il Vangelo e ti sfiora il tocco di una perenne freschezza, un vento creatore che ti rigenera, perché sei arrivato, sei ritornato al cuore felice della vita.