S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 22/2019

2 Giugno 2019 – Ascensione del Signore

PULIZIE
Dal 03/06 al 08/06  C.A. n°14 e 15 ref. Marcon Fabio – Basso Gianna
Dal 10/06 al 15/06 Gr. Genitori ragazzi 2^media ref. Fusaro Silvia
Dal 17/06 al 22/06 C.A n° 17-18-20 ref Libralato Antonella
Dal 24/06 al 29/06 Gr. Genitori ragazzi 3^media ref. Basso Marica

GIUBILEI MATRIMONIO Domenica 9 giugno alla messa delle ore 11 festeggiano il loro giubileo di matrimonio 18 coppie di sposi. Nella loro semplicità sono un bel segno e testimonianza dell’amore di Dio nella quotidianità per tutta la comunità.

TREDICINA DI S. ANTONIO La s. messa per il vicariato di Camposampiero è mercoledì 5 giugno alle ore 20.30 al Santuario della Visione dei frati, alle 20.10 parte il pellegrinaggio dal Santuario del Noce.

ADORAZIONE EUCARISTICA Venerdì 7 giugno alle ore 20.30, in preparazione alla solennità della Pentecoste.

MATRIMONIO Sabato 8 giugno ore 15.30 matrimonio di Pastrello Eros e Samassa Giovanna. Li ricordiamo nella preghiera.

La data dei prossimi BATTESIMI sabato 22 giugno durante la messa delle ore 18 e domenica 23 giugno alla messa delle ore 11. Le coppie interessate prendano contatto con don Federico.

ASSEMBLEA SCUOLA DELL’INFANZIA e NIDO INTEGRATO
GIÀ FREQUENTANTI Nido integrato: l’11 giugno alle ore 16.30 presso la scuola dell’infanzia si terrà l’assemblea di fine anno, momento in cui le educatrici e la coordinatrice avranno modo di condividere con i genitori il percorso educativo di quest’anno scolastico.
GIÀ FREQUENTANTI Scuola infanzia: Il 5 giugno alle ore 16.30 presso la scuola dell’infanzia si terrà l’assemblea di fine anno, momento in cui le insegnanti e la coordinatrice avranno modo di condividere con i genitori il percorso educativo didattico di quest’anno scolastico.
NUOVI ISCRITTI e bambini che dal Nido passano alla scuola dell’infanzia: il 5 giugno 2019 alle ore 18:00 presso la scuola dell’infanzia, si terrà l’assemblea con i genitori dei nuovi iscritti che cominceranno a frequentare a settembre, ci sarà la presentazione della scuola dell’infanzia e del nido integrato e verranno fornite le indicazioni per gli ambientamenti.

CONCLUSIONE DEL MESE DI MAGGIO
Si è concluso il mese di maggio con la preghiera del Rosario. Penso sia stata una bella opportunità per tutti nel crescere nell’amicizia con Gesù come le parole di Papa Francesco lo esprimono nella lettera ai giovani Cristus Vivit.
“Per quanto tu possa vivere e fare esperienze, non arriverai al fondo della giovinezza, non conoscerai la vera pienezza dell’essere giovane, se non incontri ogni giorno il grande Amico, se non vivi in amicizia con Gesù.
L’amicizia è un regalo della vita e un dono di Dio. Attraverso gli amici, il Signore ci purifica e ci fa maturare. Allo stesso tempo, gli amici fedeli, che sono al nostro fianco nei momenti difficili, sono un riflesso dell’affetto del Signore, della sua consolazione e della sua presenza amorevole… L’amicizia non è una relazione fugace e passeggera, ma stabile, salda, fedele, che matura col passare del tempo. È un rapporto di affetto che ci fa sentire uniti, e nello stesso tempo è un amore generoso che ci porta a cercare il bene dell’amico.
L’amicizia è così importante che Gesù stesso si presenta come amico: «Non vi chiamo più servi, ma vi ho chiamato amici»
Con l’amico parliamo, condividiamo le cose più segrete. Con Gesù pure conversiamo. La preghiera è una sfida e un’avventura. E che avventura! Ci permette di conoscerlo sempre meglio, di entrare nel suo profondo e di crescere in un’unione sempre più forte. La preghiera ci permette di raccontargli tutto ciò che ci accade e di stare fiduciosi tra le sue braccia, e nello stesso tempo ci regala momenti di preziosa intimità e affetto, nei quali Gesù riversa in noi la sua vita. Pregando «facciamo il suo gioco», gli facciamo spazio «perché Egli possa agire e possa entrare e possa vincere.”

DEDICATO A PADRE SERGIO
Domenica 9 giugno siamo tutti invitati a ricordare la figura di Padre Sergio Albiero che è stato Pastore della nostra Comunità dal 1997 al 2014 e che avrebbe festeggiato in questo mese anche il suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale.
Programma della giornata: ore 9.30 S. Messa concelebrata con i Padri Bianchi, a seguire momento di festa in Oratorio con la titolazione della sala, pranzo comunitario presso “Trattoria Al Grion” insieme ai Giubilei di matrimonio. Per iscrizioni al pranzo chiamare Annalisa Pizzolato tel. 339 1428437, entro il 02.06.2019. Sarà presente Suor Paola, sorella di Padre Sergio.
Per l’occasione è prevista anche una mostra fotografica a testimoniare episodi di vita che ritraggono Padre Sergio nella sua missione a S. Ambrogio. Per questo preghiamo tutti coloro che sono in possesso di foto di portarle in Canonica in busta chiusa con indicazione del nome e telefono quanto prima possibile e non oltre il 02.06.2019; al termine della mostra saranno restituite (ref.te Milena Barbiero tel. 348 0531208).

CACCIA AL GALLO CASIMIRO
Domenica 9 giugno, dalle ore 15 alle 18, il gruppo oratorio organizza il mega gioco di Caccia al gallo Casimiro aperto a tutte le età, presso l’oratorio di S.Ambrogio. Quota di partecipazione 2 euro. A conclusione, merenda per tutti! Vi aspettiamo numerosi!

******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********

– ACCESSI L’accesso all’oratorio per questa settimana sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa dalla porta centrale e lato sud (verso la scuola materna)
A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 28.240 euro.
RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

PROPOSTA SPOSI NUOVI
A tutte le coppie che desiderano fare una esperienza insieme ad altri o che pensano di dedicare del tempo a se stessi, è rivolta la proposta di “Sposi Nuovi” che potremmo vivere dal 10 al 17 agosto a Crespano del Grappa presso la casa don Chiavacci.
Sarà un tempo per sperimentare, nella semplicità del vivere quotidiano vissuto assieme, attività di incontro, di ascolto, di convivialità e momenti di spiritualità.
Nello stesso tempo per i figli sarà una occasione per vivere esperienze di gioco e di crescita con altri ragazzi.
Per informazioni: Don Rolando 049-9385064; Tiziano e Mara 049-9386618; Germano e Chiara 049-9386780.

GITA ASSOCIAZIONI COMBATTENTI DI TREBASELGHE
L’associazione organizza un gita al Sacrario di Fagare e alla città di Treviso per domenica 9 giugno. Per prenotazioni e informazioni chiamare Silvio Cian, 342 0699910.

COMMENTO AL VANGELO

Una «forza di gravità» che spinge verso l’alto
di E. Rocchi

Ascensione è la navigazione del cuore, che ti conduce dalla chiusura in te all’amore che abbraccia l’universo (Benedetto XVI). A questa navigazione del cuore Gesù chiama gli undici, un gruppetto di uomini impauriti e confusi, un nucleo di donne coraggiose e fedeli. Li spinge a pensare in grande, a guardare lontano, ad essere il racconto di Dio “a tutti i popoli”.

Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Nel momento dell’addio Gesù allarga le braccia sui discepoli, li raccoglie e li stringe a sé, prima di inviarli.

Ascensione è un atto di enorme fiducia di Gesù in quegli uomini e in quelle donne che lo hanno seguito per tre anni, che non hanno capito molto, ma che lo hanno molto amato: affida alla loro fragilità il mondo e il vangelo e li benedice.

È il suo gesto definitivo, l’ultima immagine che ci resta di Gesù, una benedizione senza parole che da Betania raggiunge ogni discepolo, a vegliare sul mondo, sospesa per sempre tra cielo e terra.

Mentre li benediceva si staccò da loro e veniva portato su, in cielo.

Gesù non è andato lontano o in alto, in qualche angolo remoto del cosmo. È asceso nel profondo delle cose, nell’intimo del creato e delle creature, e da dentro preme come benedizione, forza ascensionale verso più luminosa vita. Non esiste nel mondo solo la forza di gravità verso il basso, ma anche una forza di gravità verso l’alto, che ci fa eretti, che fa verticali gli alberi, i fiori, la fiamma, che solleva l’acqua delle maree e la lava dei vulcani. Come una nostalgia di cielo.

Con l’ascensione Gesù è asceso nel profondo delle creature, inizia una navigazione nel cuore dell’universo, il mondo ne è battezzato, cioè immerso in Dio. Se solo fossi capace di avvertire questo e di goderlo, scoprirei la sua presenza dovunque, camminerei sulla terra come dentro un unico tabernacolo, in un battesimo infinito.

Luca conclude, a sorpresa, il suo vangelo dicendo: i discepoli tornarono a Gerusalemme con grande gioia. Dovevano essere tristi piuttosto, finiva una presenza, se ne andava il loro amore, il loro amico, il loro maestro. Ma da quel momento si sentono dentro un amore che abbraccia l’universo, capaci di dare e ricevere amore, e ne sono felici (ho amato ogni cosa con l’addio (Marina Cvetaeva).

Essi vedono in Gesù che l’uomo non finisce con il suo corpo, che la nostra vita è più forte delle sue ferite. Vedono che un altro mondo è possibile, che la realtà non è solo questo che si vede, ma si apre su di un “oltre”; che in ogni patire Dio ha immesso scintille di risurrezione, squarci di luce nel buio, crepe nei muri delle prigioni. Che resta con me “il mio Dio, esperto di evasioni.” (M. Marcolini).

(Letture: Atti 1,1-11; Salmo 46; Ebrei 9,24-28; 10.19-23; Luca 24,46)