S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 48/2018

2 Dicembre 2018 – I Domenica di Avvento

PULIZIE
Dal 03/12 al 07/12 C.A. 1-4 ref. Fardin Roberto e Bertolin Alessandro
Dal 10/12 al 15/12 Gr. Genitori 3^media ref. Vian Anna
Dal 17/12 al 22/12 C.A. 3-7 ref. Barbiero Leonardo e Fascina Fabio
Dal 02/01 al 05/01 C.A. 5 ref. Bortolozzo Alba

APERI-LIBRO Oggi, domenica 2 dicembre ore 10.30 presso il salone parrocchiale Don Francesco Pesce presenterà il libro: Una Lettera D’amore, L’Amoris laetitia letta in famiglia.

VESTIAMO L’ORATORIO A FESTA
Oggi, domenica 2 dicembre dalle 15 alle 17 siete invitati a partecipare alla creazione di tanti decori per addobbare l’albero di Natale e il Presepe dell’oratorio.

ASSEMBLEA APERTA A TUTTA LA POPOLAZIONE
Invitiamo tutta la popolazione ad un’assemblea mercoledì 5 dicembre ore 20.45 presso il salone parrocchiale don Ilario Foscaro. Verrà presentato da parte dei membri del Consiglio per gli affari economici, il progetto della pavimentazione del piazzale della chiesa, i costi e il piano di finanziamento. Confidiamo in una numerosa presenza della comunità. Don Federico e i membri del Consiglio per gli affari economici.

ITINERARIO PER LA FORMAZIONE DEI CATECHISTI E COORDINATORI
Conoscere il progetto Sicar, 4° incontro Giovedì 6 dicembre ore 20.30 nella sala teatro in Centro Giovanile a Trebaseleghe. Tema: Conoscere i destinatari, lo sviluppo della religiosità in un bambino. Intervengono Lucia Girolimetto e Rita Scatamburlo.

CENA POVERA
Venerdì 7 dicembre ore 19.30 in salone. Quanto verrà raccolto sarà per le famiglie o realtà bisognose della parrocchia. A tal proposito saranno invitati alcuni rappresentanti della Caritas Interparrocchiale per presentare le loro attività e progetti.  Per prenotazioni Ivone 0499378085 e Tersilla 3382334844

FESTA DELL’ADESIONE AZIONE CATTOLICA
Sabato 8 dicembre alla messa delle 9.30 festa dell’adesione per tutti gli aderenti, con benedizione delle nuove tessere. Maggiori informazioni saranno date ai genitori dagli educatori e dai responsabili.

DOMENICA 9 DICEMBRE
Durante la messa delle 9.30 ci sarà il Rito di Ammissione al Catecumenato di Gouba Sango Wofom Patricia, una giovane mamma sposata che abita nella nostra comunità. Lei ha chiesto al Vescovo di Treviso di poter diventare Cristiana Cattolica come la sua famiglia. Il rito di domenica è la prima tappa di accoglienza di Patricia nella comunità, dove esprimerà davanti a tutti il suo impegno nel prepararsi a ricevere il Battesimo. Ricordiamo lei e la sua famiglia nella preghiera.
Durante la messa delle ore 11 ci sarà il Battesimo di Scattolon Edoardo di Paolo e Muffato Francesca.

PASTORALE FAMILIARE
Domenica 9 dicembre, la segreteria vicariale di pastorale familiare, propone una mattinata in preparazione all’Avvento e al Natale a cui sono invitate tutte le famiglie quanti interessati della comunità. Il tema sarà: Questo è il tempo per amare. Relatrice Mara Zanatta della diocesi di Treviso. Programma: ore 09.30 S. Messa in Chiesa a S. Ambrogio, segue alle 10.30 la proposta in salone. E’ previsto il servizio di animazione e custodia dei figli, presso i locali dell’oratorio, con un gruppo di animatori

TEMPO DI AVVENTO
In questa domenica inizia il tempo liturgico dell’Avvento. Tempo di preparazione e attesa di Dio che viene a visitare la nostra vita facendosi carne in Gesù. In queste settimane ci sono alcune iniziative: la Carità: da domenica 2 sarà possibile vivere la carità verso i poveri delle nostre missioni diocesane partecipando alla raccolta “Un posto a tavola” dando la propria offerta nella cassetta opportunamente preparata in chiesa. Nelle quattro domeniche di avvento saremo accompagnati da un itinerario di riflessione proposto dalla Caritas diocesana dal titolo STRADA VERSO LA SANTITA’. Nella prima domenica siamo invitati a sostare sulle STRADE DI LUCE. Alla fine di ogni messa viene consegnato un cartoncino per ogni famiglia da portare a casa per pregare e riflettere sul testo dell’esortazione di Papa Francesco sulla santità Gaudete et Exultate.

DATA PROSSIMI BATTESIMI Domenica 10 febbraio durante la Messa delle ore 11. Le famiglie interessate prendano contatti con don Federico.

GIORNATA DEL SEMINARIO  Sono stati raccolti €900. Ringrazio la comunità per la generosità e sensibilità verso il nostro Seminario.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

INCONTRO CARITAS INTERPARROCCHIALE
Martedì 4 dicembre ore 20.30 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.

ISCRIZIONI CORSO FIDANZATI
Sono aperte le iscrizioni al Percorso di Preparazione al Sacramento del Matrimonio organizzato dalle Parrocchie di Trebaseleghe, Fossalta, Silvelle e Sant’Ambrogio. Per motivi organizzativi il cammino è disponibile ad un numero massimo di 8 coppie, invitiamo quindi i fidanzati interessati a rivolgersi quanto prima presso la Canonica di Trebaseleghe per avere il calendario dettagliato e confermare la presenza.

PELLEGRINAGGIO TERRA SANTA dal 10 al 17 agosto 2019. Chi è interessato, prenda il volantino in chiesa. Iscrizioni presso la canonica di Trebaseleghe a esaurimenti dei 45 posti massimi.

BORSE DI STUDIO L’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per assegnazione Borse di studio a favore di studenti meritevoli relative all’anno scolas­tico 2017/2018. Scadenza delle domande prevista per il 3.12.2018.
Per informazioni www.comune.trebase­leghe.pd.it ufficio cultura tel 049.9319531

COMMENTO AL VANGELO

Nonostante tutto, la storia è un itinerario di salvezza
di E. Rocchi

Ci saranno segni nel sole, nella luna, nelle stelle. Il vangelo di Luca oggi non vuole raccontare la fine del mondo, ma il mistero del mondo; ci prende per mano, ci porta fuori dalla porta di casa, a guardare in alto, a percepire il cosmo pulsare attorno a noi, immensa vita che patisce, soffre, si contorce come una partoriente (Is13,8), ma per produrre vita. Ad ogni descrizione drammatica, segue un punto di rottura, un tornante che apre l’orizzonte, lo sfondamento della speranza e tutto cambia: ma voi risollevatevi e alzate il capo, la liberazione è vicina. Anche nel caos della storia e nelle tempeste dell’esistenza, il vento di Dio è sopra il mio veliero. State attenti a voi stessi, che il cuore non diventi pesante! Verrà un momento in cui ci sentiremo col cuore pesante. Ho provato anch’io il morso dello sconforto, per me e per il mondo, ma non gli permetterò più di sedersi alla mia tavola e di mangiare nel mio piatto. Perché fin dentro i muscoli e le ossa io so una cosa: che non può esserci disperazione finché custodisco la testarda fedeltà all’idea che la storia è, nonostante tutte le smentite, un processo di salvezza. Il dono dell’Avvento è un cuore leggero come la fiducia, quanto la speranza; non la leggerezza della piuma sbattuta dal vento, ma quella dell’uccello che fende l’aria e si serve del vento per andare più lontano.

E poi un cuore attento, che legga la storia come un grembo di nascite: questo mondo porta un altro mondo nel grembo, un sogno da trasformare in vita, perché non si ammali. Vivete con attenzione, state attenti alle piccole enormi cose della vita. Scrive Etty Hillesum dal campo di sterminio: «Esisterà pur sempre anche qui un pezzetto di cielo che si potrà guardare, e abbastanza spazio dentro di me per poter congiungere le mani nella preghiera». I Vangeli d’Avvento usano questo doppio registro: fanno levare il capo verso le cose ultime, verso Colui-che-si-fa-vicino, e poi abbassare gli occhi verso le cose di qui, dentro e attorno a noi. Lo fanno per aiutarci a vivere attenti, ad abitare la terra con passo leggero, custodi dei giorni e pellegrini dell’eterno, guardando negli occhi le creature e fissando gli abissi del cosmo, attenti al venire di Dio e al cuore che si fa stanco. Pronti ad un abbraccio che lo alleggerisca di nuovo, e lo renda potente e leggero come un germoglio. Avvento: la vita è non è una costruzione solida, precisa, finita, ma è una realtà germinante (R. Guardini), fatta anche e soprattutto di germogli, a cui non ti puoi aggrappare, che non ti possono dare sicurezze, ma che regalano un sapore di nascite e di primavera, il profumo della bambina speranza (Péguy).(Letture: Geremia 33, 14-16; Salmo 24; 1 Tessalonicesi 3, 12-14, 2; Luca 21, 25-28.34-36).