foglietto n. 46/2018
18 Novembre 2018 – XXXIII Domenica del Tempo Ordinario
PULIZIE
Dal 19/11 al 23/11 G. Genitori R. 2° media ref. Basso Marica
Dal 26/11 al 30/11 C.A 19 ref. Zanini Dolfina
Dal 03/12 al 07/12 C.A. 1-4 ref. Fardin Roberto e Bertolin Alessandro
Dal 10/12 al 15/12 Gr. Genitori 3^media ref. Vian Anna
DOLCI PRO SCUOLA DELL’INFANZIA – NIDO INTEGRATO
Sabato 17 e domenica 18 novembre, in occasione delle messe, i genitori offriranno dei dolci per raccogliere fondi a sostegno delle attività della scuola dell’infanzia e del nido integrato. Ringraziamo chi organizza queste iniziative e chi collabora per permetterne la realizzazione.
GIORNATA MONDIALE DEL POVERO
Domenica 18 novembre, ricorre la 2^ Giornata Mondiale dei Poveri indetta da papa Francesco lo scorso anno. In questa occasione, come parrocchia, e in tutte le parrocchie della collaborazione vivremo la giornata della condivisione.
RACCOLTA DI GENERI ALIMENTARI PROMOSSO DALLA CARITAS PARROCCHIALE
Si possono fare anche offerte in denaro, nelle apposite cassette predisposte in chiesa.
VANGELO NELLE CASE
Lunedì 19 novembre ore 20:30 da Mara Leibanti via S. Ambrogio 95, si terrà il secondo sul Vangelo di Marco. La condivisione sarà sul brano di Mc 8,27-33, si ricorda che l’incontro è aperto a tutti anche se è la prima volta.
Per info Mara 3492850757 Andrea e Gianna 3334328725
ITINERARIO PER LA FORMAZIONE DEI CATECHISTI E COORDINATORI
Conoscere il progetto Sicar, secondo incontro Giovedì 22 novembre ore 20.30 nella sala teatro in Centro Giovanile a Trebaseleghe. Tema: Rinati a vita nuova. Interviene Tatiana Radaelli Cooperatrice Pastorale Diocesana.
GIORNATA DEL SEMINARIO
Domenica 25 Novembre nella nostra Diocesi si celebra la Giornata del Seminario. È importantissimo che salga a Dio dalle nostre comunità parrocchiali un ringraziamento e un’invocazione. Ringraziamo il Signore per tutto il bene che il nostro Seminario diocesano fa per i ragazzi e i giovani in ricerca vocazionale, aiutandoli con itinerari formativi e con l’esperienza della vita comunitaria. Invochiamo il Padre misericordioso affinché continui a chiamare ragazzi e giovani ad una vita generosa spesa per gli altri nel ministero del sacerdote. Oggi più che mai sentiamo quanto pesa la diminuzione del numero di preti a disposizione delle nostre comunità: preghiamo con fede e sosteniamo le giovani generazioni dando una buona testimonianza di vita cristiana gioiosa e forte.
DATE PROSSIMI BATTESIMI
Prossimi battesimi domenica 9 dicembre e domenica 10 febbraio durante la Messa delle ore 11. Le famiglie interessate prendano contatti con don Federico.
CENA POVERA programmata per venerdì 7 dicembre ore 19.30 in salone. Quanto verrà raccolto sarà per le famiglie o realtà bisognose della parrocchia. A tal proposito saranno invitati alcuni rappresentanti della Caritas Interparrocchiale per presentare le loro attività e progetti per sostenere le famiglie bisognose.
Per prenotazioni Ivone 049 9378085 e Tersilla 338 2334844
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
ISCRIZIONI CORSO FIDANZATI
Sono aperte le iscrizioni al Percorso di Preparazione al Sacramento del Matrimonio organizzato dalle Parrocchie di Trebaseleghe, Fossalta, Silvelle e Sant’Ambrogio. Per motivi organizzativi il cammino è disponibile ad un numero massimo di 8 coppie, invitiamo quindi i fidanzati interessati a rivolgersi quanto prima presso la Canonica di Trebaseleghe per avere il calendario dettagliato e confermare la presenza.
PELLEGRINAGGIO TERRA SANTA dal 10 al 17 agosto 2019. Chi è interessato, prenda il volantino in chiesa. Iscrizioni presso la canonica di Trebaseleghe a esaurimenti dei 45 posti massimi.
BORSE DI STUDIO L’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per assegnazione Borse di studio a favore di studenti meritevoli relative all’anno scolastico 2017/2018. Scadenza delle domande prevista per il 3.12.2018.
Per informazioni www.comune.trebaseleghe.pd.it ufficio cultura tel 049.9319531
MOSTRA DEL LIBRO Dal 16 al 26 novembre presso la biblioteca comunale ci sarà la tradizionale mostra del libro “Trebaseleghe Legge” che oltre alla mostra mercato con uno sconto del 20%, prevede alcune serate di presentazione di libri da parte di autori locali. Tutte le informazioni su www.comune.trebaseleghe.pd.it Biblioteca comunale tel 049/9385358
COMMENTO AL VANGELO
Il Signore è vicino: vitale e nuovo come la primavera
di E. Rocchi
L’universo è fragile nella sua grande bellezza: in quei giorni, il sole si oscurerà, la luna si spegnerà, le stelle cadranno dal cielo… Eppure non è questa l’ultima verità delle parole di Gesù: se ogni giorno c’è un mondo che muore, ogni giorno c’è anche un mondo che nasce, un germoglio che spunta, foglioline di fico che annunciano l’estate.
Quante volte si è spento il sole, le stelle sono cadute a grappoli dal nostro cielo, lasciandoci vuoti, poveri, senza sogni: una disgrazia, una delusione, la morte di una persona cara, una sconfitta nell’amore. Fu necessario ripartire, un’infinita pazienza di ricominciare, guardare oltre l’inverno, all’estate che inizia con il quasi niente, una gemma su un ramo, guardare «alla speranza che viene a noi vestita di stracci perché le confezioniamo un abito da festa» (P. Ricoeur).
Gesù non ama la paura (la sua umanissima pedagogia è semplice: non avere paura, non fare paura, liberare dalla paura), vuole raccontare non la fine ma il fine della storia: Dio è vicino, è qui; bello, vitale e nuovo come la primavera del cosmo.
Dalla pianta di fico imparate: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina. Gesù ci porta alla scuola delle piante, del fico, del germoglio, perché le leggi dello spirito e le leggi profonde della creazione coincidono. Così un albero e le sue gemme diventano personaggi di una rivelazione. «Ogni essere vivente, ogni cosa, perfino il granello di polvere è un messaggio di Dio» (Laudato si’).
Imparate dalla sapienza degli alberi: quando il ramo si fa tenero, l’intenerirsi del ramo lo puoi percepire toccando; l’ammorbidirsi per la linfa che riprende a gonfiare i suoi piccoli canali non è all’occhio che si rivela, ma al tatto: vai vicino, tocca con mano. I sensi sono il nostro radar per addentrarci nella sapienza del mondo. Toccate. Guardate. Anzi: contemplate. E spuntano le foglie: piccole gemme che l’albero spinge fuori, che erompono al sole e all’aria, come un minimo parto, da dentro a fuori. Voi capite che l’estate è vicina. In realtà le gemme indicano la primavera, che però in Palestina è brevissima, pochi giorni ed è subito estate. Così anche voi sappiate che egli è vicino, alle porte. Da una gemma di fico imparate il futuro del mondo: «che non compiuto così com’è, ma è qualcosa che deve svilupparsi ancora oltre, e che deve essere inteso più in profondità. Il mondo è una realtà germinante» (R. Guardini), incamminata verso una pienezza profumata di frutti.
Da una gemma imparate il futuro di Dio: che sta alla porta, e bussa; viene non come un dito puntato, ma come un abbraccio; non portando un’accusa ma un germogliare di vita.
(Letture: Daniele 12,1-3; Salmo 15; Ebrei 10,11-14.18; Marco 13,24-32)