S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 7/2018

18 Febbraio 2018 – I Domenica di Quaresima

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 14-15 di Marcon F. e Basso G. martedì 20 febbraio 2018
Centro d’ascolto n°16 di Tonetto Rita martedì 27 febbraio 2018
Centro d’ascolto n°17 di Libralato Antonella martedì 6 marzo 2018
Centro d’ascolto n° 18 di Libralato Dina martedì 13 marzo 2018

ITINERARIO DELLE DOMENICHE DI QUARESIMA. Nelle cinque domeniche di quaresima vivremo un itinerario: l’A,B,C, delle relazioni. Dalla parola di Dio metteremo in luce ogni domenica un atteggiamento che ci aiuta a costruire relazioni autentiche.
Oltre ai segni proposti durante la messa nel foglietto di queste domeniche trovate un testo di approfondimento tratto da Amoris Laetitia.
Di seguito il primo testo che approfondisce l’atteggiamento della fiducia.

n 114. “Tale fiducia fondamentale riconosce la luce accesa da Dio che si nasconde dietro l’oscurità, o la brace che arde ancora sotto le ceneri.
n 115. Questa stessa fiducia rende possibile una relazione di libertà. Non c’è bisogno di controllare l’altro, di seguire minuziosamente i suoi passi, per evitare che sfugga dalle nostre braccia. L’amore ha fiducia, lascia in libertà, rinuncia a controllare tutto, a possedere, a dominare. Questa libertà, che rende possibili spazi di autonomia, apertura al mondo e nuove esperienze, permette che la relazione si arricchisca e non diventi una endogamia senza orizzonti. Nello stesso tempo rende possibili la sincerità e la trasparenza, perché quando uno sa che gli altri confidano in lui e ne apprezzano la bontà di fondo, allora si mostra com’è, senza occultamenti. Uno che sa che sospettano sempre di lui, che lo giudicano senza compassione, che non lo amano in modo incondizionato, preferirà mantenere i suoi segreti, nascondere le sue cadute e debolezze, fingersi quello che non è.”

Endogamia: è un ordinamento matrimoniale per il quale gli sposi vengono obbligatoriamente selezionati all’interno del medesimo gruppo o stirpe, clan, tribù. L’endogamia è solitamente il risultato di motivazioni sociologiche quali la chiusura culturale alle relazioni esterne o fattori legati al potere di gruppi dominanti oppure motivi contingenti quali l’isolamento geografico di una popolazione.

 

VIA CRUCIS
Da Venerdì 23 febbraio alle ore 15 via crucis in particolare per bambini e ragazzi del catechismo secondo questo calendario:

  • venerdì 23 febbraio 2 e 3 elementare;
  • venerdì 2 marzo 4 elementare;
  • venerdì 9 marzo 5 elementare;
  • venerdì 16 marzo 1 e 2 media;
  • venerdì 23 marzo 3 media.

La Via Crucis delle ore 15 è stata preparata cercando di coinvolgere i bambini e ragazzi, potrà avere delle variazioni, essere accompagnata da alcuni segni soffermandosi su alcune stazioni senza percorrerle tutte.

Alle ore 20 in chiesa Via Crucis per famiglie e adulti, secondo questo calendario: venerdì 23 febbraio gruppo lettori e ministri straordinari; venerdì 2 marzo coro giovani; venerdì 9 marzo corale; venerdì 16 marzo gruppo oratorio; venerdì 23 gruppi di Azione Cattolica. Entrambe le Via Crucis potranno essere guidate da una catechista, un ministro straordinario, o da Graziella cooperatrice pastorale, dal parroco quando può essere presente.

PROPOSTA IN QUARESIMA
Il consiglio pastorale ha accolto il suggerimento di Papa Francesco che in ogni parrocchia venga letta la sua esortazione Evangelii Gaudium e con la fantasia si provi a metterla in pratica. La proposta aperta a tutti è di ritrovarci insieme alla parrocchia di Silvelle i primi quattro lunedì di quaresima: 19 e 26 febbraio, 5 e 12 marzo alle ore 20.30 in sala teatro a Silvelle. L’incontro dura un’ora, si leggerà una parte dell’esortazione e insieme si vivrà un momento di scambio e confronto. Metteremo a disposizione alcune copie dell’esortazione, chi è interessato può procurarsela per conto proprio.

SAGRA PARROCCHIALE
Riconosciamo come in questi anni la sagra sia una bella esperienza che crea comunità e che apporta anche un contributo economico per le esigenze della parrocchia. Sono riconoscente del lavoro e la dedizione di tante persone per questa iniziativa. Tuttavia, perché continui, c’è la necessità di un ulteriore coinvolgimento della comunità. Invitiamo tutti coloro che sono interessati per un incontro fissato per MARTEDI’ 20 febbraio ore 20.30 in Salone. Verrà fatto recapitare ad ogni casa un avviso.

CONSEGNA DELLA LETTERA DEL CAMMINO SINODALE
L’appuntamento previsto è per mercoledì 21 febbraio prossimo, a Piombino Dese, alle ore 20.30, dove il Vescovo ci presenterà l’esito del Cammino sinodale all’interno di un momento di Veglia di Preghiera. Sono invitati in particolar modo i membri dei Consigli pastorali parrocchiali, dei Consigli parrocchiali per gli affari economici, gli operatori pastorali (catechisti, operatori liturgici e della carità, della pastorale familiare, ecc.) di ogni singola comunità, ma anche chiunque desideri partecipare.

Proposta di carità: ricordiamo l’iniziativa “Un pane per amor di Dio” (apposita cassetta delle offerte in chiesa) per raccogliere fondi da inviare alle missioni diocesane – cesta di raccolta viveri in chiesa.
Proposta di digiuno: Papa Francesco invita tutti i cristiani a offrire una giornata di digiuno, e preghiera per venerdì 23 febbraio, per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan.

PULIZIE Invito i responsabili che non l’hanno ancora fatto a comunicare a don Federico quali gruppi sono ancora disponibili per le pulizie delle aule di catechismo e oratorio.

RACCOLTA FERRO VECCHIO Sono stati raccolti € 5.000. Ringraziamo la comunità e chi ha lavorato per la raccolta.

SAGRA PARROCCHIALE Invitiamo tutti coloro che sono interessati per offrire il loro contributo per la sagra ad un incontro fissato per MARTEDI’ 20 febbraio ore 20.30 in Salone.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

INCONTRO GENITORI E RAGAZZI DI PRIMA MEDIA delle 4 parrocchie
Domenica 25 febbraio alle ore 15 in Centro Giovanile a Trebaseleghe. Per i genitori il tema è: La risposta dell’uomo al progetto di Dio, l’esperienza del peccato. I ragazzi faranno un laboratorio sul progetto di Dio.

MEDITAZIONE ORGANISTICA Domenica 18, alle ore 15.30 in chiesa a Trebaseleghe, avremo modo di iniziare il tempo della Quaresima con una bella e inconsueta iniziativa: accompagnati da brani di musica sacra eseguiti all’organo Tamburini dal maestro Silvio Celeghin, saremo condotti a meditare sulle “sette parole di Cristo in croce”. Approfittiamo di queste belle occasioni per nutrire la nostra fede anche attraverso l’arte musicale.

INCONTRO CARITAS Mercoledì 28/02 ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.

COMMENTO AL VANGELO

La tentazione è sempre una scelta fra due amori
di E. Rocchi

La prima lettura racconta di un Dio che inventa l’arcobaleno, questo abbraccio lucente tra cielo e terra, che reinventa la comunione con ogni essere che vive in ogni carne. Questo Dio non ti lascerà mai. Tu lo puoi lasciare, ma lui no, non ti lascerà mai.

Il Vangelo di Marco non riporta, a differenza di Luca e Matteo, il contenuto delle tentazioni di Gesù, ma ci ricorda l’essenziale: e subito lo Spirito lo sospinse nel deserto, e nel deserto rimase quaranta giorni tentato da Satana. In questo luogo simbolico Gesù gioca la partita decisiva, questione di vita o di morte. Che tipo di Messia sarà? Venuto per essere servito o per servire? Per avere, salire, comandare, o per scendere, avvicinarsi, offrire?

La tentazione è sempre una scelta tra due vite, anzi tra due amori. E, senza scegliere, non vivi. «Togliete le tentazioni e nessuno si salverà più» (Abba Antonio del deserto), perché verrebbe a mancare il grande gioco della libertà. Quello che apre tutta la sezione della legge nella Bibbia: io metto davanti a te la vita e la morte, scegli! Il primo di tutti i comandamento è un decreto di libertà: scegli! Non restare inerte, passivo, sdraiato. Ed è come una supplica che Dio stesso rivolge all’uomo: scegli, ti prego, la vita! (Dt 30,19).

Che poi significa «scegli sempre l’umano contro il disumano» (David Maria Turoldo), scegli sempre ciò che costruisce e fa crescere la vita tua e degli altri in umanità e dignità.

Dal deserto prende avvio l’annuncio di Gesù, il suo sogno di vita. La primavera, nostra e di Dio, non si lascia sgomentare da nessun deserto, da nessun abisso di pietre. Dopo che Giovanni fu arrestato Gesù andò nella Galilea proclamando il Vangelo di Dio. E diceva: il Regno di Dio è vicino, convertitevi e credete al Vangelo.

Il contenuto dell’annuncio è il Vangelo di Dio. Dio come una bella notizia. Non era ovvio per niente. Non tutta la Bibbia è Vangelo; non tutta è bella, gioiosa notizia; alle volte è minaccia e giudizio, spesso è precetto e ingiunzione. Ma la caratteristica originale del rabbi di Nazaret è annunciare il Vangelo, una parola che conforta la vita: Dio si è fatto vicino, e con lui sono possibili cieli e terra nuovi.

Gesù passa e dietro di lui, sulle strade e nei villaggi, resta una scia di pollini di Vangelo, un’eco in cui vibra il sapore bello e buono della gioia: è possibile vivere meglio, un mondo come Dio lo sogna, una storia altra e quel rabbi sembra conoscerne il segreto.

Convertitevi… Come a dire: giratevi verso la luce, perché la luce è già qui. Ed è come il movimento continuo del girasole, il suo orientarsi tenace verso la pazienza e la bellezza della luce. Verso il Dio di Gesù, e il suo volto di luce.