foglietto n. 11/2019
17 Marzo 2019 – II Domenica di Quaresima
PULIZIE
Dal 18/03 al 23/03 Centro d’ascolto n. 19 ref. Zanini Dolfina
Dal 25/03 al 30/03 C.A n 1- 4 ref Fardin Roberto
Dal 01/04 al 06/04 Gr. Genitori ex 3^ media ref. Vian Anna
Dal 08/04 al 13/04 C.A. n.3-7 ref. Barbiero Leonardo – Fascina Fabio
PRIME CONFESSIONI Oggi, Domenica 17 marzo alle ore 15 in chiesa a S.Ambrogio riceveranno per la prima volta il perdono 20 bambini di S.Ambrogio e 10 di Silvelle.
GIORNATA DELLA CONDIVISIONE Oggi domenica 17 marzo raccolta di generi alimentari promosso dalla Caritas Interparrocchiale. Si possono fare anche offerte in denaro, nelle apposite cassette predisposte in chiesa.
ITINERARIO DELLA QUARESIMA A CASA CON DIO
In questa seconda domenica di quaresima ci soffermiamo su un altro luogo di spiritualità famigliare: UN TAVOLO PER ASCOLTARE. Alla fine della messa viene consegnato un cartoncino per pregare in famiglia. Per quanto riguarda la carità ricordiamo l’iniziativa “Un pane per amor di Dio” (apposita cassetta delle offerte in chiesa) per raccogliere fondi da inviare alle missioni diocesane. Inoltre la proposta di “Una merenda per Papi”. L’invito è rivolto ai bambini, ragazzi per ogni venerdì di quaresima fare una merenda più semplice (un frutto, pane marmellata) e raccogliere 1 euro da portare in chiesa per aiutare a vivere una merenda ai bambini delle missioni della nostra diocesi.
La Via Crucis potrà essere guidate da una catechista, un ministro straordinario, o da Graziella cooperatrice pastorale, dal parroco quando può essere presente.
Durante il tempo della Quaresima saranno proposte varie iniziative di preghiera, di carità, di riflessione nelle parrocchie della collaborazione:
– La 24 ore per il Signore, preghiera di Adorazione Eucaristica in chiesa a Trebaseleghe dalla sera di venerdì 29 al mattino di sabato 30 marzo, con la possibilità di celebrare il sacramento della Confessione;
– La meditazione quaresimale di domenica 24 marzo (15.00 – 16.30) in chiesa a Trebaseleghe aiutati dalla contemplazione di immagini della Sacra Sindone e dall’ascolto di brani di musica sacra eseguiti all’organo.
UOVA DI PASQUA E’ già possibile prenotare le uova pasquali!
GRUPPO OVAIOLE E’ iniziato il confezionamento delle uova pasquali. Il gruppo si ritrova nel salone il martedì, mercoledì, e giovedì di ogni settimana dalle ore 20.00. Sono ben venuti volontari!
CONFESSIONI don Federico è disponibile per le confessioni il sabato dalle 16.30 dove celebra la messa. Sabato 23 marzo dalle 16.30 in chiesa a S.Ambrogio. Poi è sempre disponibile, basta chiamarlo per accordarsi.
VANGELO NELLE CASE
– Lunedi 18 Marzo 20.30 presso Erika Casarin in via Ramo. La condivisione sarà sul brano di MC 14, 17-31. (Mara 3492850757 Andrea e Gianna 3334328725)
– Martedì 19 Marzo 20.30 presso Maira e Nicola Severin in via Cancelleria. Continuiamo il Vangelo di Luca. (Antonella 3402851770 Maira 3404101308)
Gli incontri sono aperti a tutti, anche se è la prima volta!
CATECUMENATO DI PATRICIA GOUBA SANGO Mercoledì 20 Marzo alle 20.30 nelle sale di catechismo incontro aperto a tutti per approfondire il credo e il Padre nostro in vista della consegna di queste due preghiera a Patricia che verrà fatta domenica 31 marzo.
GENITORI RAGAZZI 1° MEDIA Giovedì 21 Marzo ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe continua il percorso iniziato dal tema “La risposta dell’uomo al progetto di Dio, l’esperienza del peccato”
GENITORI E BAMBINI PRIMA COMUNIONE S.AMBROGIO e SILVELLE Domenica 24 Marzo alle 09.00 in Salone incontro con i genitori e bambini, seguirà la messa insieme alle ore 11.00 con la consegna delle vestine per il giorno della Prima Comunione.
VOLONTARI GR. EST. Martedì 26 marzo alle ore 16.00 nelle sale del catechismo ci sarà l’incontro aperto a tutti coloro che vorranno rendersi utili per il Grest 2019…vi aspettiamo numerosi!!!
GIUBILEI DI MATRIMONIO Incontro per coppie che festeggiano il giubileo di matrimonio dai 15 ai 65 anni e oltre! Celebreremo insieme la festa Domenica 9 Giugno alla messa delle ore 11. L’incontro per organizzare sarà venerdì 29 Marzo alle 20.30 nelle sale di catechismo. Le coppie interessate passino parola.
UNA PIETRA PER IL SAGRATO Ringraziamo il gruppo teatrale Il Sorriso che ha donato per il progetto Una Pietra per il Sagrato 300€ raccolti dalla serata di sabato 9 Marzo.
DATE DEI PROSSIMI BATTESIMI: domenica 19 maggio durante la messa delle ore 11. Le famiglie interessate prendano contatto con don Federico.
SINTESI DAL CONSIGLIO PASTORALE di Mercoledì 13 Marzo
In questo 2° app.to del Cammino Sinodale il Consiglio pastorale è stato chiamato a discernere sulla Scelta 2 «Incrementare “stili di vita” maggiormente evangelici». In particolare si è riflettuto sull’importanza, ma anche sulle difficoltà, per ogni cristiano di lasciarsi illuminare dal Vangelo nella vita di ogni giorno.
Si è condiviso che promuovere e assumere uno stile evangelico nei diversi ambiti di vita quotidiana può aiutare il cammino di fede di ciascuno ma anche dell’intera comunità parrocchiale e che mettere in pratica questo stile può diventare un’opportunità di conversione al Signore e di evangelizzazione. E infine che assumere questo stile comporta senza dubbio delle fatiche da affrontare.
Si riconosce che le diverse esperienze pastorali vissute in Parrocchia e di approfondimento della Parola del Signore, come ad esempio il “Vangelo nelle case”, provocano e sostengono il vivere da cristiani nel quotidiano, a costruire relazioni con il prossimo, anche con i “lontani”, in modo delicato e senza giudicare.
Inoltre sono un aiuto per conoscere meglio se stessi ed essere più attenti ai bisogni degli altri. C’è la necessità di maturare la consapevolezza che il Signore si manifesta non solo in certe occasioni (ecclesiali) ma anche nelle situazioni più difficili e di fragilità della vita.
Si è concordato che questo stile possa essere vissuto avendo la pazienza e il coraggio di fare il primo passo verso gli altri e di accontentarsi di proseguire questo cammino senza pretendere risultati immediati o appariscenti, ma con la consapevolezza e la fiducia che il Signore farà il resto.
Per assumere questo stile occorre inoltre abbandonare l’idea di essere cristiani perfetti. Spesso serve il coraggio di gettare la maschera che ci rinchiude nel nostro individualismo e solo allora si potrà sperimentare la gioia del Vangelo e si potrà far vedere agli altri la bellezza di essere cristiani. Occorre abbandonare le facili scorciatoie e la tendenza di giustificare le nostre incoerenze.
Bisogna anche riconoscere che abbiamo, come cristiani, una responsabilità verso gli altri fratelli. C’è la convinzione che la nostra Comunità abbia in qualche modo già sperimentato questa scelta. Infatti in diverse occasioni abbiamo visto che operando uniti nel nome del Signore possiamo dare testimonianza di questo stile.
Poi è stato presentato il cammino quaresimale con le diverse iniziative. Per il giovedì santo la proposta di far vivere la lavanda dei piedi alle coppie di fidanzati; si deciderà insieme alla parrocchia di Silvelle come vivere la processione del venerdì santo.
E’ stata presentata una variante del progetto del piazzale della chiesa che prevede la demolizione di una parte della mura della canonica (lato verso oratorio), lasciando quella ai lati dei pilastri d’ingresso del cancello piccolo e ricostruendo la parte mancante lato della strada.
E’ stata presentata la situazione della Sala D. Ilario Foscaro (Salone), una struttura molto usata per le diverse attività della parrocchia ma che ormai necessità di una ristrutturazione e di una messa a norma. Il consiglio pastorale ha espresso parere favorevole su questo. Inoltre c’è la disponibilità di alcuni benefattori per sostenere questo lavoro.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
LODI E COLAZIONE PER GIOVANI dai 19 anni: ogni sabato mattina alle 8.30 ci troviamo in chiesa a Silvelle per un quarto d’ora di preghiera semplice insieme, ascoltando il Vangelo della domenica. Segue colazione in canonica.
NUOVA VITA
La collaborazione pastorale di Piombino Dese e Trebaseleghe organizza l’esperienza NUOVA VITA che si terrà il 5 – 6 -7 aprile 2019 a Santa Giustina (BL). È rivolta a tutti i Battezzati alla scoperta di un DIO CHE CI AMA PROFONDAMENTE.
Per informazioni e iscrizioni: Canonica di Piombino Dese 049 9365185; Canonica di Trebaseleghe 049 9385064; Alessandra 328 0351405. In chiesa sono a disposizione i volantini.
GENITORI DEI RAGAZZI DELLE SUPERIORI Le nostre parrocchie organizzano un incontro per offrire ai genitori dei ragazzi delle superiori un sostegno nel compito educativo dei figli, che è sempre bello ma anche impegnativo. L’incontro, tenuto da un educatore del nostro Seminario, ha per tema “Trasformare i sogni in desideri” e sarà Lunedì 18 Marzo alle 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe. Tutti sono i benvenuti.
COMBATTENTI E REDUCI L’Associazione Combattenti e Reduci di Trebaseleghe organizza per il 4 maggio una gita a Ravenna e S.Agata sul Santerno. Per informazioni e prenotazioni entro il 20 aprile, chiamare Silvio Cian 342 0699910
COMMENTO AL VANGELO
Pregare trasforma in ciò che si contempla
di E. Rocchi
Salì con loro sopra un monte a pregare. La montagna è la terra che si fa verticale, la più vicina al cielo, dove posano i piedi di Dio, dice Amos. I monti sono indici puntati verso il mistero e la profondità del cosmo, verso l’infinito, sono la terra che penetra nel cielo. Gesù vi sale per pregare.
La preghiera è appunto penetrare nel cuore di luce di Dio. E scoprire che siamo tutti mendicanti di luce. Secondo una parabola ebraica, Adamo in principio era rivestito da una pelle di luce, era il suo confine di cielo. Poi, dopo il peccato, la tunica di luce fu ricoperta da una tunica di pelle. Quando verrà il Messia la tunica di luce affiorerà di nuovo da dentro l’uomo finalmente nato, “dato alla luce”. Mentre pregava il suo volto cambiò di aspetto.
Pregare trasforma: tu diventi ciò che contempli, ciò che ascolti, ciò che ami, diventi come Colui che preghi. Parola di Salmo: «Guardate a Dio e sarete raggianti!» (Sal 34,6). Guardano i tre discepoli, si emozionano, sono storditi, hanno potuto gettare uno sguardo sull’abisso di Dio. Un Dio da godere, un Dio da stupirsene, e che in ogni figlio ha seminato una grande bellezza. Rabbì, che bello essere qui! Facciamo tre capanne. Sono sotto il sole di Dio e l’entusiasmo di Pietro, la sua esclamazione stupita – che bello! – Ci fanno capire che la fede per essere pane, per essere vigorosa, deve discendere da uno stupore, da un innamoramento, da un “che bello!” gridato a pieno cuore. È bello stare qui. Qui siamo di casa, altrove siamo sempre fuori posto; altrove non è bello, qui è apparsa la bellezza di Dio e quella del volto alto e puro dell’uomo.
Allora «dovremmo far slittare il significato di tutta la catechesi, di tutta la morale, di tutta la fede: smetterla di dire che la fede è cosa giusta, santa, doverosa (e mortalmente noiosa aggiungono molti) e cominciare a dire un’altra cosa: Dio è bellissimo» (H.U. von Balthasar). Ma come tutte le cose belle, la visione non fu che la freccia di un attimo: viene una nube, e dalla nube una voce.
Due sole volte il Padre parla nel Vangelo: al Battesimo e sul Monte. Per dire: è il mio figlio, lo amo. Ora aggiunge un comando nuovo: ascoltatelo. Il Padre prende la parola, ma per scomparire dietro la parola del Figlio: ascoltate Lui. La religione giudaico-cristiana si fonda sull’ascolto e non sulla visione. Sali sul monte per vedere il Volto e sei rimandato all’ascolto della Voce. Scendi dal monte e ti rimane nella memoria l’eco dell’ultima parola: Ascoltatelo.
Il mistero di Dio è ormai tutto dentro Gesù, la Voce diventata Volto, il visibile parlare del Padre; dentro Gesù: bellezza del vivere nascosta, come una goccia di luce, nel cuore vivo di tutte le cose.