S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 49/2019

15 Dicembre 2019 – III Domenica di Avvento

PULIZIE
Dal 16/12 al 21/12 Gruppo genitori ragazzi ref. Parisotto Annalisa
Dal 23/12 al 28/12 Gruppo genitori ragazzi ref. Baldassa Gianna
Dal 07/01 al 11/01 Gruppo genitori ragazzi ref. Fusaro Silvia
DATE PROSSIMI BATTESIMI Domenica 29 dicembre, domenica 22 marzo durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.
NEWS DALL’AZIONE CATTOLICA
Domenica 22 mattina: consegna degli auguri di Natale agli anziani e infermi del paese (se qualcuno ha piacere di ricevere gli auguri e non è nella lista, lo segnali)
Lunedì 23 pomeriggio: CIARASTEA
Martedì 24 dopo la messa di Natale e la visita al presepe: cioccolata in salone. Il ricavato della serata andrà a contribuire alla costruzione del POZZO DI LUCIANO in Ciad
VANGELO NELLE CASE Giovedì 19 alle 20.30 ci sarà l’incontro da Antonella (3402851770) in via Rio San Martino. Si continua con Luca, il buon Samaritano. Siete i benvenuti.
TEMPO DI AVVENTO: ACCENDI UNA LUCE, in questa prima domenica verrà accesa la terza candela: DISCERNI. Alla fine di ogni messa viene consegnato un cartoncino con l’immagine di una candela e una preghiera da portare a casa per ogni famiglia per pregare insieme.
CONFESSIONI PER I RAGAZZI DI CATECHISMO MARTEDI’ 17 DICEMBRE in chiesa secondo questo orario: Ore 14.30 classi 4^ e 5^ elementare; ore 15.15 classe di 1^ e 2^ media; alle 15.45 classe 3^ media.
APERTURA DELLA NOVENA PER IL NATALE
Domenica 15 dicembre alle ore 15 in chiesa, invitiamo i bambini e ragazzi del catechismo insieme alle famiglie per aprire insieme la novena in preparazione al Natale ormai vicino. Siamo soliti per il Natale preparare tante cose, luci addobbi, fare spese. La novena è un tempo di preghiera per preparare la nostra vita, il nostro cuore ad accogliere l’Emmanuele, il Dio con noi. In particolare quest’anno prendendo spunto dalla lettera di Papa Francesco sul presepe Admirabile signum, ci soffermeremo sui vari personaggi. In questa occasione saranno benedette anche le statuine di Gesù bambino da mettere sul presepe, ognuno porti il proprio. Dopo la novena in oratorio cioccolata per tutti.
NOVENA DI NATALE
Da lunedì 16 alle ore 20 ci sarà in chiesa la novena che dura mezz’ora tutti sono invitati a partecipare, in particolare nei diversi giorni invitiamo questi gruppi:

BUSTE PARROCCHIALI

In settimana verranno consegnate alle famiglie le buste per l’offerta per le opere parrocchiali. In particolare per sostenere la spesa del sagrato proponiamo per quest’anno due iniziative presentate all’assemblea parrocchiale svoltasi lo scorso 28 novembre.
1) Una pietra per il sagrato
Consiste nell’acquistare simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 euro l’una. Si possono acquistare anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico:
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO AG. TREBASELEGHE IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690.
2) Prestiti Graziosi
È una modalità che permette di fare un prestito, che non matura interessi, alla Parrocchia e che verrà restituito dopo almeno 12 mesi su richiesta della famiglia donante. Il tutto verrà regolato attraverso l’accordo “Scrittura privata di prestito infruttifero”, il cui modulo si trova in chiesa. Chi sceglie questa modalità deve rivolgersi personalmente al Parroco.
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità. I responsabili dei centri d’ascolto vengano in sacrestia a ritirare le buste per portarle alle famiglie.
ABBONAMENTO VITA DEL POPOLO E FAMIGLIA CRISTIANA: per il rinnovo il costo dell’abbonamento per la VITA DEL POPOLO è di 50€, mentre per la FAMIGLIA CRISTIANA il rinnovo e di 89€; Per il rinnovo rivolgersi a Ivone Vescovo e Rita Tonetto.
CORO GIOVANI Con l’inizio dell’anno nuovo, noi giovani del “coro giovani” abbiamo pensato di creare un coretto per i bambini delle elementari con l’idea di imparare i canti della santa messa delle 9.30, così da coinvolgerli con il canto e scoprire nuove voci. È un modo per divertirsi e stare assieme in compagnia della musica. Il tutto si svolgerà nelle aule di catechismo il sabato pomeriggio (ora e giorno iniziale da definirsi) una volta ogni quindici giorni, per motivi organizzativi entro l’11 gennaio dateci conferma. Per informazioni contattare il numero 3495202842 (Miriam Girardi)

SACRAMENTO DELLA CONFESSIONE
in questi giorni in preparazione al Natale

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

MOSTRA DI TESTI BIBLICI “ANTICHI” In occasione della Giornata della Parola, indetta da Papa Francesco per domenica 26 gennaio 2020, verrà allestita una mostra di testi biblici editi prima del 1960. E’ un’occasione per evidenziare le tante modalità diverse nelle quali è stato divulgato il testo sacro nel corso degli anni.
Chi fosse in possesso di qualche libro della Sacra Scrittura (Bibbia, Vangeli, libro dei Salmi, ecc.) datato prima del 1960 può metterlo a disposizione della mostra che verrà allestita presso la chiesa di Trebaseleghe, nella cappella della Natività di Maria. Terminata l’esposizione, che durerà dal 25 al 26 gennaio, i testi verranno riconsegnati ai proprietari. Verrà garantita la sorveglianza dei testi esposti in mostra durante tutto il periodo di apertura della chiesa. Si prega di consegnare i testi (comprensivi di nome, cognome, telefono del proprietario) entro domenica 12 gennaio nella canonica della propria parrocchia in orario di apertura. Ringraziamo di cuore chi accoglierà questo invito per realizzare questa iniziativa originale e interessante. Per qualsiasi altra informazione in merito, contattare don Rolando (333 241 9226).
PERCORSO DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Sono aperte le iscrizioni al Percorso di preparazione al Sacramento del matrimonio organizzato dalle Parrocchie di Trebaseleghe, Fossalta, Silvelle e Sant’Ambrogio, che si svolgerà dal 19 Gennaio al 22 Marzo 2020 in complessivi 10 incontri. Per motivi organizzativi il cammino è disponibile ad un numero massimo di 8 coppie, invitiamo quindi i fidanzati interessati a rivolgersi quanto prima presso la Canonica di Trebaseleghe per avere il calendario dettagliato e confermare la presenza
PASTORALE FAMILIARE
Domenica 15 dicembre, la segreteria vicariale di pastorale familiare, propone una mattinata in preparazione all’Avvento e al Natale a cui sono invitate tutte le famiglie quanti interessati della comunità. Il tema sarà: “Gioia e felicità li seguiranno”.
Relatore don Antonio Guidolin delegato Diocesano per la pastorale della salute. Programma: ore 09.00 S. Messa in Oratorio a Torreselle, segue alle 10.00 la proposta; ore 11.45 momento conclusivo di preghiera. E’ previsto il servizio di animazione e custodia dei figli, presso i locali dell’oratorio, con un gruppo di animatori.
CARITAS – RACCOLTA FONDI TERREMOTO IN ALBANIA
Caritas Tarvisina, in collegamento con Caritas Italiana, in soccorso alle famiglie albanesi colpite dal recente terremoto, raccoglie donazioni attraverso bonifico bancario (causale “Terremoto Albania”) tramite:
Credito Trevigiano – Iban: IT57H0891712000029003332341, intestato a Carità Diocesana di Treviso – Onlus (le offerte sono deducibili) oppure on-line tramite il sito www.caritastarvisina.it
Quanto verrà raccolto sarà devoluto in progetti di primo soccorso e di sostegno materiale e morale agli sfollati.

COMMENTO AL VANGELO

Il mondo ha bisogno di credenti credibili
di E. Rocchi

Sei tu, o ci siamo sbagliati? Giovanni, il profeta granitico, il più grande, non capisce. Troppo diverso quel cugino di Nazaret da ciò che la gente, e lui per primo, si aspettano dal Messia. Dov’è la scure tagliente? E il fuoco per bruciare i corrotti? Il dubbio però non toglie nulla alla grandezza di Giovanni e alla stima che Gesù ha per lui. Perché non esiste una fede che non allevi dei dubbi: io credo e dubito al tempo stesso, e Dio gode che io mi ponga e gli ponga domande. Io credo e non credo, e lui si fida. Sei tu? Ma se anche dovessi aspettare ancora, sappi che io non mi arrendo, continuerò ad attendere. La risposta di Gesù non è una affermazione assertiva, non pronuncia un “sì” o un “no”, prendere o lasciare. Lui non ha mai indottrinato nessuno. La sua pedagogia consiste nel far nascere in ciascuno risposte libere e coinvolgenti. Infatti dice: guardate, osservate, aprite lo sguardo; ascoltate, fate attenzione, tendete l’orecchio. Rimane la vecchia realtà, eppure nasce qualcosa di nuovo; si fa strada, dentro i vecchi discorsi, una parola ancora inaudita. Dio crea storia partendo non da una legge, fosse pure la migliore, non da pratiche religiose, ma dall’ascolto del dolore della gente: ciechi, storpi, sordi, lebbrosi guariscono, ritornano uomini pieni, totali. Dio comincia dagli ultimi. È vero, è una questione di germogli. Per qualche cieco guarito, legioni d’altri sono rimasti nella notte. È una questione di lievito, un pizzico nella pasta; eppure quei piccoli segni possono bastare a farci credere che il mondo non è un malato inguaribile. Gesù non ha mai promesso di risolvere i problemi della terra con un pacchetto di miracoli. L’ha fatto con l’Incarnazione, perdendo se stesso in mezzo al dolore dell’uomo, intrecciando il suo respiro con il nostro. E poi ha detto: voi farete miracoli più grandi dei miei. Se vi impastate con i dolenti della terra. Io ho visto uomini e donne compiere miracoli. Molte volte e in molti modi. Li ho visti, e qualche volta ho anche pianto di gioia. La fede è fatta di due cose: di occhi che sanno vedere il sogno di Dio, e di mani operose come quelle del contadino che «aspetta il prezioso frutto della terra» (Giacomo 5,7). È fatta di uno stupore, come un innamoramento per un mondo nuovo possibile, e poi di mani callose che si prendono cura di volti e nomi; lo fanno con fatica, ma «fino a che c’è fatica c’è speranza» (Lorenzo Milani). Cosa siete andati a vedere nel deserto? Un bravo oratore? Un trascinatore di folle? No, Giovanni è uno che dice ciò che è, ed è ciò che dice; in lui messaggio e messaggero coincidono. Questo è il solo miracolo di cui la terra ha bisogno, di credenti credibili.

(Letture: Isaia 35,1-6.8.10; Salmo 145; Giacomo 5,7-10; Matteo 11,2-11)