foglietto n. 40/2019
13 Ottobre 2019 – XXVIII del tempo ordinario
PULIZIE
Dal 14/10 al 19/10 C.A. n° 19 ref. Zanini Dolfina
Dal 21/10 al 26/10 C.A. n. 1-4 ref. Fardin Roberto e Sorato Roberto
Dal 28/10 al 02/11 Gruppo Ragazzi ref. Vian Anna
Dal 04/11 al 09/11 Centri di ascolto n. 3-7 ref. Barbiero Leonardo, Fascina Fabio
DATE PROSSIMI BATTESIMI Domenica 24 novembre durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.
APERITIVO IN CANONICA
Il primo MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE dalle ore 19 in canonica a S. Ambrogio.
L’invito è rivolto ai giovani/adulti dai 18 ai 35 anni, per condividere un momento di gratuità con gli amici, il don e aver la possibilità di confrontarsi su alcuni temi.
Il primo sarà #ErrareHumanumEst, da cui è nato anche l’evento, segno che non tutti gli sbagli portano conseguenze negative!
VANGELO NELLE CASE secondo gruppo.
Mercoledì 16 ottobre ore 20:30 presso Andrea a e Gianna Girardi riprendono gli incontri. La condivisione sarà sul brano di Luca 1, 1-4.Si ricorda che l’incontro è aperto a tutti anche se è la prima volta. Se qualcuno ha problemi con il trasporto può informare gli animatori che si attiveranno per risolvere il problema. Per info Mara 3492850757 -Andrea e Gianna 3334328725
INCONTRO GENITORI DI SECONDA MEDIA Martedì 15 ottobre alle ore 20.45 in Centro giovanile a Trebaseleghe don Federico incontra i genitori dei ragazzi di seconda media delle tre parrocchie, che si preparano alla cresima.
CELEBRAZIONE DI AVVIO DEL NUOVO ANNO PASTORALE
Lunedì 14 ottobre alle ore 20.30 nel tempio di S. Nicolò a Treviso con la presenza del nuovo Vescovo Michele Tomasi. Tutti gli operatori di pastorale sono invitati alla celebrazione, in particolare i membri del consiglio pastorale. Ritrovo e partenza dal piazzale ore 19.45.
CALENDARIO INIZIO DEL CATECHISMO
Terza elem. giovedì 17/10 ore 14.30; Quarta elem mercoledì 16/10 ore 14.45 solo il gruppo Pani; Quinta elem. mercoledì 16/10 ore 14.45
Prima media venerdì 18/10 ore 15; Seconda media il primo incontro martedì 15/10 ore 15 a Trebaseleghe in Centro Giovanile, poi lunedì 4 novembre ore 15.15; Terza media primo incontro venerdì 18 con la pizza a Trebaseleghe in centro giovanile ore 19, poi il mercoledì 23 /10 ore 14.45
SAGRA PARROCCHIALE
Inizio sabato 19 ottobre insieme alla pesca di beneficenza allestita nel salone con una mostra storica dal titolo: Giocattoli e giochi di un tempo. Domenica 27 ci sarà la s. messa alle ore 9.00 la festa di inizio anno con le famiglie della scuola materna, e l’avvio dell’anno pastorale. Il nutrito programma e il gustoso menù li trovate nei libretti che verranno consegnati in settimana alle famiglie. Ringrazio tutti color che si sono già da tempo resi disponibili per l’organizzazione e la preparazione. Auspico che possa essere una bella occasione di costruire comunità in un clima di festa e condivisione, e che ci possa essere, come gli scorsi anni, una belle e nutrita partecipazione ai vari eventi religiosi e conviviali.
SINTESI DAL CONSIGLIO PASTORALE
Mercoledì 9 ottobre si è riunito il consiglio pastorale, di seguito in sintesi quanto è emerso: dopo la preghiera iniziale è stata accolta Emanuela Vian rappresentante del coro giovani che sostituisce Jenny Schiavon. E’ stata fatta una panoramica delle attività svolte nel periodi estivo: Gr.Est. parrocchiale, campi di Azione Cattolica, Campo Sposi Nuovi, sottolineando l’importanza di queste esperienze sia per il coinvolgimento di ragazzi, giovanissimi e il loro valore educativo. E’ stato riportato l’esito del discernimento pastorale da parte del consiglio della collaborazione dove è emersa la scelta pastorale del Curare la conversione alla prossimità. Attendiamo dalla diocesi indicazioni su come concretizzare questo orientamento nelle diverse parrocchie. E’ stato presentato il calendario delle principali attività della parrocchia e appuntamenti del consiglio pastorale. Riporto alcune date: domenica 24 novembre ore 19.30 Cena Povera, La veglia della notte di Natale sarà alle ore 22 e la s. messa della notte alle ore 23. Le tappe sacramentali: prima confessione domenica 19 aprile ore 15 a Silvelle; S. Cresima domenica 29 marzo ore 16; Prima comunione domenica 10 maggio ore 11. Comunione di Maturità domenica 1 marzo ore 9.30 a S. Ambrogio, giubilei di matrimonio domenica 7 giugno alla messa delle ore 11.
E’ stata presentata la situazione dei lavori del piazzale che proseguono e dov’è stata sollecitata la fine dei lavori in tempi brevi. Verrà convocata un’assemblea aperta a tutti i parrocchiani per giovedì 28 novembre per illustrare il lavoro compiuto e le spese.
E’ stata presentata l’iniziativa l’aperitivo in canonica da parte di don Federico.
BUSTE PARROCCHIALI: c’è ancora la possibilità di portarla.
******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********
– ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa solo dalla porta centrale.
– A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 41.350 euro.
– RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
AVVISO DEL COMUNE
L’Amministrazione Comunale, con il Comune di Piombino Dese promuove anche per il 2019 i Soggiorni Termali per la terza età. Le adesioni vanno consegnate presso il CPP Centro Pensionati Piombino Dese piazzetta Coll. E. Gspari n 2 dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.
L’associazione Combattenti Reduci di Trebaseleghe invita la cittadinanza alle celebrazioni del 3 novembre: alle ore 9.45 presso il piazzale del Municipio, raduno die soci Combattenti Reduci e simpatizzanti per partecipare alla cerimonia commemorativa del 4 novembre. Segue la S. Messa di commemorazione dei caduti alle ore 11 e il tradizionale pranzo prezzo il Ristorante Belvedere. Per iscrizioni rivolgersi al Sig. Silvio Cian tel 342 0699910 e Sig. Bruno Pastrello tel. 333 4704542.
COMMENTO AL VANGELO
Dio ci offre non solo guarigione, ma salvezza.
di E. Rocchi
Dieci lebbrosi che la sofferenza ha riunito insieme, che si appoggiano l’uno all’altro. Appena Gesù li vide… Notiamo il dettaglio: appena li vide, subito, spinto dalla fretta di chi vuole bene, disse loro: andate dai sacerdoti e mostrate loro che siete guariti! I dieci si mettono in cammino e sono ancora malati; la pelle ancora germoglia piaghe, eppure partono dietro a un atto di fede, per un anticipo di fiducia concesso a Dio e al proprio domani, senza prove: «La Provvidenza conosce solo uomini in cammino» (san Giovanni Calabria), navi che alzano le vele per nuovi mari. I dieci lebbrosi credono nella salute prima di vederla, hanno la fede dei profeti che amano la parola di Dio più ancora della sua attuazione, che credono nella parola di Dio prima e più che alla sua realizzazione. E mentre andavano furono guariti. Lungo il cammino, un passo dopo l’altro la salute si fa strada in loro. Accade sempre così: il futuro entra in noi con il primo passo, inizia molto prima che accada, come un seme, come una profezia, come una notte con la prima stella, come un fiume con la prima goccia d’acqua. E furono guariti. Il Vangelo è pieno di guariti, sono il corteo gioioso che accompagna l’annuncio di Gesù: Dio è qui, è con noi, coinvolto nelle piaghe dei dieci lebbrosi e nello stupore dell’unico che ritorna cantando. E al quale Gesù dice: la tua fede ti ha salvato!. Anche gli altri nove che non tornano hanno avuto fede nelle parole di Gesù. Dove sta la differenza? Il samaritano salvato ha qualcosa in più dei nove guariti. Non si accontenta del dono, lui cerca il Donatore, ha intuito che il segreto della vita non sta nella guarigione, ma nel Guaritore, nell’incontro con lo stupore di un Dio che ha i piedi nel fango delle nostre strade, e gli occhi sulle nostre piaghe. Nessuno si è trovato che tornasse a rendere gloria a Dio? Ebbene «gloria di Dio è l’uomo vivente» (sant’Ireneo). E chi è più vivente di questo piccolo uomo di Samaria? Lui, il doppiamente escluso, che torna guarito, gridando di gioia, danzando nella polvere della strada, libero come il vento? Non gli basta tornare dai suoi, alla sua famiglia, travolto da questa inattesa piena di vita, vuole tornare alla fonte da cui è sgorgata. Altro è essere guariti, altro essere salvati. Nella guarigione si chiudono le piaghe, ma nella salvezza si apre la sorgente, entri in Dio e Dio entra in te, come pienezza. I nove guariti trovano la salute; l’unico salvato trova il Dio che dona pelle di primavera ai lebbrosi, che fa fiorire la vita in tutte le sue forme, e la cui gloria è l’uomo vivente, «l’uomo finalmente promosso a uomo» (P. Mazzolari).
(Letture: 2 Re 5,14-17; Salmo 97; 2 Timoteo 2,8-13; Luca 17,11-19)