S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 19/2018

13 Maggio 2018 – Ascensione di Nostro Signore

PULIZIE
Dal 14/05 al 19/05 G. genitori ragazzi 2°elem Pozzobon Claudia
Dal 21/05 al 26/05 Centro d’ascolto n° 13 di Donà Lucia
Dal 28/05 al 01/06 G. genitori ragazzi 3°elem. Ref. Parisotto Annalisa
Dal 04/06 al 8/06 G. genitori 4^elementare Ref. Baldassa Gianna

MESE DI MAGGIO
Dal 2 maggio preghiera del santo rosario nei vari centri d’ascolto. E’ una bella opportunità per ritrovarsi tra famiglie per pregare e affidare le varie necessità della vita.
Di seguito il calendario per le varie messa da celebrare nei vari centri d’ascolto, in quell’occasione don Federico presenterà il rendiconto economico della parrocchia e raccoglierà anche le buste parrocchiali per chi non l’avesse ancora consegnata.
Mercoledì 16 maggio ore 20.30 centro d’ascolto (cda) n 12, 13, 14, 15 presso chiesetta via Berti, con l’occasione ci sarà benedizione della chiesetta dopo i lavori di restauro.
Venerdì 18 maggio ore 20.30 cda n 18 presso famiglia Mason Ivano.
Lunedì 21 maggio ore 20.30 cda n 1,2,4 presso famiglia Geronazzo.
Mercoledì 23 maggio ore 20.30 cda 9,10,11 presso famgilia Barbiero.
Giovedì 24 maggio ore 20.30 cda n 3, 6 presso famiglia Leibanti Paolo.
Venerdì 25 maggio ore 20.30 cda n 19, 20 presso famiglia Zanini Lucio.
Lunedì 28 maggio ore 20.30 cda n 16, 17 presso famiglia Tonetto Fernanda.
Martedì 29 maggio ore 20.30 cda n 5, 7, 8, presso Ristorante al Grion.

FESTA DELLA MAMMA Domenica 13 maggio Festa della mamma: auguri a tutte le mamme perché siano grate per il dono della maternità e siano sempre segno della cura di Dio.

LE BEATITUDINI DELLA MAMMA
Beata la mamma che sa sorridere anche quando tutt’intorno è nuvolo.
Beata la mamma che sa parlare senza urlare.
Beata la mamma che sa amare senza strafare.
Beata la mamma che sa essere ciò che vuole trasmettere.
Beata la mamma che trova il tempo per mangiare con i figli e con papà.
Beata la mamma che non insegna la vita facile ma la via giusta.
Beata la mamma che non smette mai di essere mamma.
Beata la mamma che sa pregare: dal buon Dio sarà aiutata, dai suoi figli sarà ricordata.

UNZIONE DEGLI INFERMI Domenica 20 Maggio alla messa delle ore 11 invitiamo gli anziani e ammalati per ricevere il sacramento dell’unzione degli infermi. E’ il sacramento per vivere il tempo della malattia, per trovare forza nella presenza di Gesù per affrontare con serenità questo tempo, e chiedere la guarigione del corpo dell’anima. Dopo la messa ci sarà la possibilità di un pranzo comunitario con un contributo di un offerta libera. Dare la propria adesione alla Sig. Antonella Libralato al 392-7354140 entro il 13 Maggio

VEGLIA Sabato 19 maggio alle ore 20.45 in chiesa a Piombino Dese Veglia di Pentecoste per le parrocchie della collaborazione. Sono invitati in particolare i cresimati di quest’anno.

BATTESIMI Domenica 20 maggio alle ore 12.00 battesimo di Febbo Aurora Daniela, di Diego e Libralesso Valentina; di Casagrande Chloe di Thomas e Donà Michela.

FESTA UNITARIA AC – Stupenda è la nostra eredità
Domenica 27 maggio, a Treviso, presso le mura di Treviso si terrà la Festa unitaria, a 8 anni dall’ultima, che ci vedrà coinvolti tutti, dai piccolissimi agli adultissimi, dai giovani, alle famiglie, agli adulti! Una giornata di festa, in cui guardare insieme al “passato”, “presente” e “futuro” della nostra associazione.
Entro domenica 13 maggio gli educatori raccoglieranno le adesioni e la quota di 10€. Affrettatevi!

UNA SINTESI DAL CONSIGLIO PASTORALE
È stata esposta una sintesi della Lettera pastorale Per una Chiesa in cammino. Questa lettera presenta quanto emerso dal cammino sinodale della nostra diocesi. È seguito un confronto su ciò che ha colpito, su come diventare una comunità Missionaria in un nuovo stile sinodale (camminare insieme). Quanto emerso verrà riportato in un Assemblea di Collaborazione che si terrà mercoledì 30 maggio dalle ore 20 in Centro Giovanile a Trebaseleghe, con la presenza del vicario della Pastorale. C’è stata una breve verifica dell’itinerario quaresimale e delle celebrazioni della settimana santa. È stata sottolineata la positiva significatività di tale itinerario, positive anche le celebrazioni del triduo pasquale, si è evidenziata una maggiore presenza al sabato santo, stimolanti i testi della via crucis per le vie, da curare meglio l’animazione. Punto della situazione dei lavori del piazzale della chiesa: c’è stato un ritardo per una eventuale modifica da fare al progetto, non più presa in considerazione in quanto comportava riprendere dall’inizio l’iter per ricevere i vari permessi. Stiamo attendendo i preliminari per poi valutare a chi affidare i lavori.
È stata accolta la proposta di una variazione dell’orario domenicale delle messe durante il periodo estivo in accordo con la parrocchia di Silvelle. Questo il nuovo orario da domenica 15 luglio a domenica 19 agosto a S. Ambrogio messa ore 10.30 e a Silvelle ore 9.00. Rimangono le messe del sabato sera. I cori si organizzeranno per animare in maniera alternata le celebrazioni.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

PER NATASCIA Nel primo anniversario della tragica morte di Natascia Bettiolo, l’Amministrazione Comunale invita i cittadini ad una serata di ricordo e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Chi volesse partecipare attivamente può portare un paio di scarpe rosse per realizzare un’installazione temporanea vicino alle panchine e all’albero piantato “per Natascia”. Venerdì 18 maggio 2018, ore 20, parcheggio scuole Trebaseleghe, via Fermi.

APERICUORE Un’idea di Fondazione Cuore, sabato 19 maggio, presso Resy’s bar a Trebaseleghe il ricavato sarà devoluto in beneficenza per il progetto Bello Essere Speciali, della Scuola Infanzia di Trebaseleghe.

CICLO DI INCONTRI L’amministrazione comunale con l’Avis promuove un incontro sui Corretti stili di vita presso la Biblioteca Comunale alle 20.30 nei giorni 15-21-29 maggio.

SPOSI NUOVI: una settimana residenziale per famiglie dall’11 al 18 agosto a Crespano del Grappa organizzata dalla Pastorale Famigliare della collaborazione di Piombino Dese e Trebaseleghe. Per chi è interessato in chiesa ci sono i volantini da prendere.

COMMENTO AL VANGELO

L’Ascensione di Gesù nel profondo della mia esistenza
di E. Rocchi

Con l’Ascensione Gesù non è andato altrove o in alto, è andato avanti e accende il suo roveto all’angolo di ogni strada. È asceso il Signore, ma non nel grembo dei cieli, bensì nel profondo della mia esistenza, «più intimo a me di me stesso» (Sant’ Agostino): «agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che l’accompagnavano».
«L’Ascensione non è un percorso cosmico ma è la navigazione del cuore che ti conduce dalla chiusura in te all’amore che abbraccia l’universo» (Benedetto XVI).
A questa navigazione del cuore Gesù chiama un gruppetto di uomini impauriti e confusi, un nucleo di donne coraggiose e fedeli, e affida loro il mondo: E partirono e predicarono dappertutto… Li spinge a pensare in grande e a guardare lontano: il mondo è vostro. E lo fa perché crede in loro, nonostante abbiano capito poco, nonostante abbiano tradito e rinnegato, e molti dubitino ancora. E quanta gioia mi dà sentire che ha fiducia in me, in queste mie mani, in questo mio cuore, più di quanta ne abbia io stesso; sa che anch’io posso contagiare di cielo e di nascite chi mi è affidato. Ma è davvero possibile? Lo è, a credere al versetto conclusivo: ed essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro.

Straordinario verbo, che raggiunge anche me, qui e ora: «Il Signore agiva in sinergia con loro», la loro energia e quella del Signore inseparabili, una sola forza, una sola linfa, una sola vita. Mai soli. Ultima definizione di Gesù secondo il vangelo di Marco: Gesù è energia che opera con te per la vita.
Gesù mai stanco di dare vita ad ogni creatura, in ogni angolo della terra, che non ti molla: è con te in ogni tuo gesto di bontà, quando porgi una parola fresca e viva, quando costruisci pace. Nelle tue mani, le sue mani; lui l’Amore in ogni amore; terra profonda delle tue radici, cielo del tuo cielo. Esistere è coesistere, in sinergia con Cristo e per gli altri.

Imporranno le mani ai malati e questi guariranno. Im-porre, porre le tue mani sopra qualcuno, come una carezza, come un gesto di cura, con l’arte della prossimità. Non si può neppure cominciare a parlare di morale, di etica, di vangelo, se non si prova un sentimento di cura per qualcosa o per qualcuno.
Il lebbroso di Assisi comincia a guarire quando Francesco lo abbraccia; ritorna uomo quando è accolto così com’è, ancora malato; ritorna pienamente uomo quando Francesco gli impone non solo le mani, ma l’abbraccio, il corpo a corpo.
Se ti avvicini a chi soffre e tocchi, con mani e occhi che accarezzano, quella carne in cui brucia il dolore, potrai sentire una divina sinergia, sentire che «Dio salva, e lo fa attraverso persone» (R. Guardini).