foglietto n. 02/2019
13 Gennaio 2019 – Battesimo di Gesù
PULIZIE
Dal 14/01 al 18/01 Gr. Genitori 3^ elem. 1° gruppo ref. Schiavon Denise
Dal 21/01 al 26/01 Gr. Genitori 3^ elem. 2° gruppo ref. Pozzobon Claudia
Dal 28/01 al 02/02 C.A. n. 13 ref. Donà Lucia
Dal 04/02 al 09/02 Gr. Genitori 4^ elem. ref. Parisotto Annalisa
DOMENICA 20 GENNAIO alla messa delle 9.30 saranno presenti le coppie di fidanzati che iniziano il corso insieme alle coppie animatrici. Li accompagniamo con la nostra stima e preghiera. Alla messa delle ore 11 battesimo di Longato Caterina di Clady e Scattolin Mara
INCONTRO PER GENITORI PADRINI MADRINE E RAGAZZI DELLA CRESIMA – Domenica 20 gennaio alle ore 15 a Trebaseleghe. I ragazzi si troveranno in Centro Giovanile per un’attività con le catechiste. I genitori padrini e madrine si ritrovano in chiesa con don Federico. Ci sarà a disposizione un servizio di baby-sitter per i fratelli.
I membri del consiglio pastorale passino in sacrestia per ritirare il sussidio che serve per i prossimi incontri sul discernimento pastorale.
ISCRIZIONI SCUOLA MATERNA/NIDO INTEGRATO ANNO SCOLASTICO 2019-2020
Nuovi iscritti: nei giorni 17 e 18 Gennaio 2019 presso la scuola si potranno ritirare i moduli per le iscrizioni seguendo i seguenti orari: giovedì dalle 13:00 alle 16:00; venerdì dalle 8:30 alle 16:00 oppure sarà possibile scaricare i moduli dal sito della Scuola dell’Infanzia e del Nido Integrato, si possono trovare inoltre informazioni utili su iscrizioni e liste d’attesa: https://scuole.fismpadova.it/santambrogiotrebaseleghe/
ALL’ ATTO DELLA CONSEGNA DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE VERRA’ RICHIESTO:
Modulo Domanda di iscrizione;
Documento privacy firmato;
Modulo autorizzazioni;
Modulo adesione insegnamento religione cattolica (solo sezione infanzia);
Per chi necessita dei servizi di anticipo e posticipo i relativi moduli;
versamento della quota della domanda di iscrizione (qualora non avvenga l’iscrizione del bambino, la quota verrà restituita; mentre la stessa non verrà restituita in caso di ritiro dell’iscrizione).
Informazioni da segnalare alla scuola
Certificazioni riguardanti eventuali problemi e/o malattie che richiedono particolari attenzioni da parte del personale; Per le coppie separate, documenti riguardanti l’affidamento e la gestione di figli; Alle famiglie che praticano religioni diverse, di informare la scuola. La quota di iscrizione (€ 80,00 per la Sez. Infanzia; € 100,00 per la Sez. Nido) va versata tramite:
-PER I GIA’ FREQUENTANTI: bonifico bancario nel mese di Febbraio 2019 con causale: ISCRIZIONI A.S. 2019/2020, le coordinate IBAN sono le seguenti: IT85U0832762941000000013729, si chiede di portare in segreteria ricevuta di pagamento.
– PER I NUOVI FREQUENTANTI: pagamento in contanti.
NUOVI ISCRITTI: Vi informiamo che il 05 Giugno alle ore 18:00 presso la Scuola, si terrà l’assemblea dei genitori per la presentazione della Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato, verranno fornite le indicazioni per gli ambientamenti.
ISCRIZIONI PER AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA. E’ importante fin dall’età della scuola d’infanzia dare questa opportunità ai figli per aiutarli nel loro cammino di crescita attraverso la scuola. In chiesa ci sono anche dei volantini.
BILANCI DI PACE
Si propongono due serate interessanti presso il Teatro Aurora (via S. Venier, 28 Treviso) ore 20:45 :
15 Gennaio Fare il bene, comunicarlo bene – Sonia Marcon Docente in psicologia presso IUSVE ;
22 Gennaio Immigrazione. Cambiare tutto Un modo diverso di comunicare sull’immigrazione – Stefano Allievi Docente in sociologia presso l’Università di Padova.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
PELLEGRINAGGIO PER I GIOVANI IN TERRA SANTA DAL 17 AL 27 AGOSTO 2019
Fatti (fare) un regalo! Se sei un giovane dai 18 anni in su hai l’opportunità di immergerti nei luoghi di Gesù, camminando sulle strade che anche Lui ha percorso, in un itinerario di strada e di cuore. Ci guiderà Luca Bombelli, una giovane guida che ci provocherà nel nostro cammino di fede. Il costo è di 880 euro, ma appena raccogliamo le iscrizioni vorremmo fare un autofinanziamento. Ci sono a disposizione 15 posti per le nostre parrocchie (andremo assieme ad altri giovani del vicariato di Camposampiero. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.
Per iscriverti e per altre informazioni contattami! Don Riccardo 3202471343
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI
Dal 18 al 25 c’è la settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, una Settimana speciale, una Settimana piena di gioia e commozione, di responsabilità e di dovere, poiché ha come scopo la realizzazione della volontà del nostro Salvatore Gesù Cristo: “Che tutti siano una cosa sola” (Gv 17, 21). Un invito a pregare tutti per questo cammino di unità.
E’ proposta una veglia ecumenica per tutti il vicariato venerdì 25 gennaio ore 21 in chiesa a Rustega, con la parrocchia ortodossa rumena dei Santi Medici e Taumaturghi Ciro e Giovanni in Loreggia.
COMMENTO AL VANGELO
Il cielo si apre. Siamo tutti figli di Dio nel Figlio
di E. Rocchi
«Viene dopo di me colui che è più forte di me”. In che cosa consiste la forza di Gesù? Lui è il più forte perché parla al cuore. Tutte le altre sono voci che vengono da fuori, la sua è l’unica che suona in mezzo all’anima. E parla parole di vita.
«Lui vi battezzerà…» La sua forza è battezzare, che significa immergere l’uomo nell’oceano dell’Assoluto, e che sia imbevuto di Dio, intriso del suo respiro, e diventi figlio: a quanti l’hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio (Gv 1,12). La sua è una forza generatrice («sono venuto perché abbiano la vita in pienezza», Gv 10,10), forza liberante e creativa, come un vento che gonfia le vele, un fuoco che dona un calore impensato. «Vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». Il respiro vitale e il fuoco di Dio entrano dentro di me, a poco a poco mi modellano, trasformano pensieri, affetti, progetti, speranze, secondo la legge dolce, esigente e rasserenante del vero amore. E poi mi incalzano a passare nel mondo portando a mia volta vento e fuoco, portando libertà e calore, energia e luce. Gesù stava in preghiera ed ecco, il cielo si aprì. La bellezza di questo particolare: il cielo che si apre. La bellezza della speranza! E noi che pensiamo e agiamo come se i cieli si fossero rinchiusi di nuovo sulla nostra terra. Ma i cieli sono aperti, e possiamo comunicare con Dio: alzi gli occhi e puoi ascoltare, parli e sei ascoltato. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».
La voce annuncia tre cose, dette per Gesù e per ciascuno di noi: “Figlio” è la prima parola: Dio è forza di generazione, che come ogni seme genera secondo la propria specie. Siamo tutti figli di Dio nel Figlio, frammenti di Dio nel mondo, specie della sua specie, abbiamo Dio nel sangue e nel respiro.
“Amato” è la seconda parola. Prima che tu agisca, prima di ogni merito, che tu lo sappia o no, ogni giorno ad ogni risveglio, il tuo nome per Dio è “amato”. Immeritato amore, incondizionato, unilaterale, asimmetrico. Amore che anticipa e che prescinde da tutto.
“Mio compiacimento” è la terza parola. Che nella sua radice contiene l’idea di una gioia, un piacere che Dio riceve dai suoi figli. Come se dicesse a ognuno: figlio mio, ti guardo e sono felice. Se ogni mattina potessi immaginare di nuovo questa scena: il cielo che si apre sopra di me come un abbraccio, un soffio di vita e un calore che mi raggiungono, il Padre che mi dice con tenerezza e forza: figlio, amore mio, mia gioia, sarei molto più sereno, sarei sicuro che la mia vita è al sicuro nelle sue mani, mi sentirei davvero figlio prezioso, che vive della stessa vita indistruttibile e generante.
(Letture: Isaia 40,1-5.9-11; Salmo 103; Tito 2,11-14;3,4-7; Luca 3, 15-16.21-22).