foglietto n. 6/2018
11 Febbraio 2018 – VI Domenica di Tempo Ordinario
PULIZIE
Centro d’ascolto n° 13 di Donà Lucia martedì 13 febbraio 2018
Centro d’ascolto n° 14-15 di Marcon F. e Basso G. martedì 20 febbraio 2018
Centro d’ascolto n°16 di Tonetto Rita martedì 27 febbraio 2018
Centro d’ascolto n°17 martedì 6 marzo 2018
MERCOLEDI’ 14 FEBBRAIO INIZIO DELLA QUARESIMA
Giornata di digiuno. Alle ore 15.30 in chiesa liturgia della parola e imposizione delle ceneri, sono invitati in particolare i bambini e ragazzi del catechismo. Alle ore 19 S.Messa e imposizione delle ceneri. In chiesa si può prendere un testo del messaggio di Papa Francesco per la Quaresima.
Durante le domeniche di quaresima vivremo un itinerario:l’A,B,C, delle relazioni. Dalla parola di Dio metteremo in luce ogni domenica un atteggiamento che ci aiuta a costruire relazioni solide.
VIA CRUCIS
Da Venerdì 23 febbraio alle ore 15 via crucis in particolare per bambini e ragazzi del catechismo secondo questo calendario:
- venerdì 23 febbraio 2 e 3 elementare;
- venerdì 2 marzo 4 elementare;
- venerdì 9 marzo 5 elementare;
- venerdì 16 marzo 1 e 2 media;
- venerdì 23 marzo 3 media.
La Via Crucis delle ore 15 è stata preparata cercando di coinvolgere i bambini e ragazzi, potrà avere delle variazioni, essere accompagnata da alcuni segni soffermandosi su alcune stazioni senza percorrerle tutte.
Alle ore 20 in chiesa Via Crucis per famiglie e adulti, secondo questo calendario: venerdì 23 febbraio gruppo lettori e ministri straordinari; venerdì 2 marzo coro giovani; venerdì 9 marzo corale; venerdì 16 marzo gruppo oratorio; venerdì 23 gruppi di Azione Cattolica. Entrambe le Via Crucis potranno essere guidate da una catechista, un ministro straordinario, o da Graziella cooperatrice pastorale, dal parroco quando può essere presente.
PROPOSTA IN QUARESIMA.
Il consiglio pastorale ha accolto il suggerimento di Papa Francesco che in ogni parrocchia venga letta la sua esortazione Evangelii Gaudium e con la fantasia si provi a metterla in pratica. La proposta aperta a tutti è di ritrovarci insieme alla parrocchia di Silvelle i primi quattro lunedì di quaresima: 19 e 26 febbraio, 5 e 12 marzo alle ore 20.30 in sala teatro a Silvelle. L’incontro dura un’ora, si leggerà una parte dell’esortazione e insieme si vivrà un momento di scambio e confronto. Metteremo a disposizione alcune copie dell’esortazione, chi è interessato può procurarsela per conto proprio.
CENA POVERA Sabato 17 febbraio, contributo 15€. Per adesioni rivolgersi a Tersilla Bolognato [3382334844], Ivone Vescovo, Gianna Longo [3495557566] o Rita Tonetto [3455129817]. Il ricavato sarà devoluto all’Ass. Culturale Casa Respiro di Morgano Presidente Don Mario Vanin, durante la cena verranno alcuni operatori per presentare le iniziative di questa associazione.
PULIZIE SALE DI CATECHISMO E ORATORIO
Condividiamo una difficoltà della Parrocchia che siamo chiamati a risolvere con un piccolo aiuto. Si tratta delle condizioni di pulizia degli ambienti parrocchiali utilizzati principalmente dai ragazzi e giovanissimi (sale di catechismo e oratorio). Da diverso tempo questo servizio, nato parecchi anni fa grazie all’impegno dei Centri d’Ascolto, è in crisi. Le persone dedicate sono poche e per giunta anziane. Queste dicono di essere stanche e, giustamente, lamentano la mancanza di un necessario ricambio.
Dopo aver valutato diverse ipotesi con il Consiglio Pastorale, don Federico chiede la disponibilità di alcuni genitori delle diverse classi di catechismo a formare dei piccoli gruppi di 5/6 persone che settimanalmente, a rotazione, sarebbero sufficienti a garantire la pulizia di tutti gli ambienti. In sostanza, per ogni classe, viene chiesto di individuare 3 genitori disposti a dedicare, una volta al mese, circa un’ora e mezza del loro tempo. Uno di questi fungerà anche da referente. I catechisti contatteranno personalmente i genitori del proprio gruppo per sensibilizzarvi su questo problema. Nel frattempo chiedo di riflettere sull’importanza di questo gesto di disponibilità per il bene della comunità.
SAGRA PARROCCHIALE
Riconosciamo come in questi anni la sagra sia una bella esperienza che crea comunità e che apporta anche un contributo economico per le esigenze della parrocchia. Sono riconoscente del lavoro e la dedizione di tante persone per questa iniziativa. Tuttavia, perché continui, c’è la necessità di un ulteriore coinvolgimento della comunità. Invitiamo tutti coloro che sono interessati per un incontro fissato per MARTEDI’ 20 febbraio ore 20.30 in Salone. Verrà fatto recapitare ad ogni casa un avviso.
CONSEGNA DELLA LETTERA DEL CAMMINO SINODALE
L’appuntamento previsto è per mercoledì 21 febbraio prossimo, a Piombino Dese, alle ore 20.30, dove il Vescovo ci presenterà l’esito del Cammino sinodale all’interno di un momento di Veglia di Preghiera. Sono invitati in particolar modo i membri dei Consigli pastorali parrocchiali, dei Consigli parrocchiali per gli affari economici, gli operatori pastorali (catechisti, operatori liturgici e della carità, della pastorale familiare, ecc.) di ogni singola comunità, ma anche chiunque desideri partecipare.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
INCONTRO GENITORI 4^ ELEMENTARE di Silvelle e S. Ambrogio giovedì 15 febbraio ore 20.45 in Sala Teatro a Silvelle per gli aspetti pratici della messa di prima comunione.
MEDITAZIONE ORGANISTICA Domenica 18, alle ore 15.30 in chiesa a Trebaseleghe, avremo modo di iniziare il tempo della Quaresima con una bella e inconsueta iniziativa: accompagnati da brani di musica sacra eseguiti all’organo Tamburini dal maestro Silvio Celeghin, saremo condotti a meditare sulle “sette parole di Cristo in croce”. Approfittiamo di queste belle occasioni per nutrire la nostra fede anche attraverso l’arte musicale.
VERSO IL SINODO DEI GIOVANI: la proposta dal 6-12 AGOSTO – PELLEGRINAGGIO DEI GIOVANI VERSO L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO dai 16 ai 30 anni
Chi? giovani nati dal 2002 al 1988 (16-30 anni), dai 31 anni in su si può partecipare solo se accompagnatori di un gruppo. Per informazioni e iscrizioni: Don Riccardo (3201471343). Pre-iscrizioni: fino al 28 febbraio, iscrizioni entro il 15 aprile, ma poi ancora aperte. Il costo si aggira attorno ai 200 €. Ci iscriveremo come Collaborazione Pastorale Tutti gli aggiornamenti anche sulla pagina Facebook: Sinodo dei Giovani 2018 – DiocesiTv
CONSEGNA DELLA LETTERA DEL CAMMINO SINODALE
L’appuntamento previsto è per mercoledì 21 febbraio prossimo, a Piombino Dese, alle ore 20.30, dove il Vescovo ci presenterà l’esito del Cammino sinodale all’interno di un momento di Veglia di Preghiera. Sono invitati in particolar modo i membri dei Consigli pastorali parrocchiali, dei Consigli parrocchiali per gli affari economici, gli operatori pastorali (catechisti, operatori liturgici e della carità, della pastorale familiare, ecc.) di ogni singola comunità, ma anche chiunque desideri partecipare.
Domenica 25 febbraio la segreteria vicariale di pastorale familiare propone una mattinata in preparazione alla Pasqua a cui sono invitate tutte le famiglie e quanti interessati della comunità.
L’incontro con il tema “L’abbraccio di Gesù agli sposi” sarà guidato da Don Stefano Didonè.
Gli orari: ore 9.00 S.Messa nella chiesa di Piombino Dese, ore 10.15 Riflessione sul tema presso la sala D. Aldo Roma (di fronte alla Chiesa; ore 11,30 Momento conclusivo di preghiera; ore 12,15 Saluti
Sarà una occasione per prepararsi insieme a vivere il tempo di Quaresima e la Pasqua. Un gruppo di animatori accudiranno bambini e ragazzi in centro giovanile.
COMMENTO AL VANGELO
La compassione di Gesù e i lebbrosi del nostro tempo.
di E. Rocchi
Un lebbroso cammina diritto verso di lui. Gesù non si scansa, non mostra paura. Si ferma addosso al dolore e ascolta.
Il lebbroso «porterà vesti strappate, sarà velato fino al labbro superiore, starà solo e fuori» (Levitico 13,46). Dalla bocca velata, dal volto nascosto del rifiutato esce un’espressione bellissima: «Se vuoi, puoi guarirmi». Con tutta la discrezione di cui è capace: «Se vuoi». E intuisco Gesù toccato da questa domanda grande e sommessa, che gli stringe il cuore e lo obbliga a rivelarsi: «Se vuoi». A nome di tutti i figli dolenti della terra il lebbroso lo interroga: che cosa vuole veramente Dio da questa carne piagata, che se ne fa di queste lacrime? Vuole sacrifici o figli guariti?
Davanti al contagioso, all’impuro, un cadavere che cammina, che non si deve toccare, uno scarto buttato fuori, Gesù prova «compassione». Il Vangelo usa un termine di una carica infinita, che indica un crampo nel ventre, un morso nelle viscere, una ribellione fisica: no, non voglio; basta dolore!
Gesù prova compassione, allunga la mano e tocca. Nel Vangelo ogni volta che Gesù si commuove, tocca. Tocca l’intoccabile, toccando ama, amando lo guarisce. Dio non guarisce con un decreto, ma con una carezza.
La risposta di Gesù al «se vuoi» del lebbroso, è diretta e semplice, una parola ultima e immensa sul cuore di Dio: «Lo voglio: guarisci!». Me lo ripeto, con emozione, fiducia, forza: eternamente Dio altro non vuole che figli guariti. È la bella notizia, un Dio che fa grazia, che risana la vita, senza mettere clausole. Che adesso lotta con me contro ogni mio male, rinnovando goccia a goccia la vita, stella a stella la notte.
E lo mandò via, con tono severo, ordinandogli di non dire niente. Perché Gesù non compie miracoli per qualche altro fine, per fare adepti o per avere successo, neppure per convertire qualcuno. Lui guarisce il lebbroso perché torni integro, perché sia restituito alla sua piena umanità e alla gioia degli abbracci. È la stessa cosa che accade per ogni gesto d’amore: amare «per», farlo per un qualsiasi scopo non è vero amore.
Quanti uomini e donne, pieni di Vangelo, hanno fatto come Gesù e sono andati dai lebbrosi del nostro tempo: rifugiati, senza fissa dimora, tossici, prostitute. Li hanno toccati, un gesto di affetto, un sorriso, e molti di questi, e sono migliaia e migliaia, sono letteralmente guariti dal loro male, e sono diventati a loro volta guaritori.
Prendere il Vangelo sul serio ha dentro una potenza che cambia il mondo.
E tutti quelli che l’hanno preso sul serio e hanno toccato i lebbrosi del loro tempo, tutti testimoniano che fare questo porta con sé una grande felicità. Perché ti mette dalla parte giusta della vita.