foglietto n. 34/2019
1 Settembre 2019 – XXII del tempo ordinario
PULIZIE
Dal 02/09 al 07/09 C.A. n. 13 Donà Lucia
Dal 09/09 al 14/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Parisotto Annalisa
Dal 16/09 al 21/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Baldassa Gianna
Dal 23/09 al 28/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Fusaro Silvia
RINGRAZIAMENTO A chi ha partecipato alla pedalata e al gruppo che ha organizzato l’evento. Il ricavato è stato devoluto interamente per i lavori del sagrato.
GIOCHI SENZA ETÀ Domenica 15 settembre dalle 10.30 alle 18.00 nelle arre parrocchiali si svolgeranno I GIOCHI SENZA ETÀ. È un’iniziativa di aggregazione e divertimento per tutti. Ci saranno sorprese, giochi originali per sperimentare, giochi antichi per far conoscere il tempo passato.
Ci sarà un’area per il picnic e un punto ristoro.
Per l’occasione in quella domenica verrà celebrata un’unica messa alle ore 9.30, a seguire l’apertura ufficiale dei giochi.
Siete tutti invitati a GIOCARE: bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, anziani e le famiglie intere, per vivere e gustare il bello della comunità. Vi attendiamo Gli organizzatori.
I responsabili dei centri d’ascolto passino in sacrestia a ritirare i volantini da distribuire alle famiglie.
MOSTRA ABITI DA SPOSA: In occasione della sagra di S.Ambrogio 2019, verrà organizzata una mostra di vestiti da sposa degli anni passati. Stiamo, quindi, cercando vestiti e accessori quanto più vecchi possibile. Ci occuperemo, eventualmente, anche di pulitura e rammendo se necessario, tutto con il massimo rispetto.
Chi fosse disponibile a mettere a disposizione il proprio abito, o anche un abito ereditato, può contattare Chiara Fardin Vian al numero 392 2754759 per dare la propria disponibilità o chiedere maggiori informazioni.
È nostro desiderio organizzare anche una piccola sfilata di questi abiti proprio il giorno della sagra: cerchiamo dunque anche giovani modelle disposte a indossare questi preziosi abiti.
ORARI INIZIO DELLA SCUOLA MATERNA E NIDO
Dopo la pausa estiva la scuola dell’infanzia e il nido integrato riapriranno per i bambini che hanno già frequentato la struttura il 9 settembre, entrata 08:00-09:00, uscita 11:15-11:30. Il 10/09 stessi orari di entrata, uscita dopo pranzo entro le 13:00. A partire da mercoledì 11/09 si attiverà il servizio dell’anticipo per chi ne ha fatto richiesta, uscita entro le ore 16:00. Dal 16/09 sarà attivo anche il servizio del posticipo.
Per i nuovi iscritti il primo giorno sarà l’11 settembre dalle 10:00 alle 11:00, seguendo il calendario già consegnato ai genitori.
FOTO MOSTRA PADRE SERGIO: chi ha messo a disposizione le proprie foto può passare in canonica a ritirarle.
BUSTE PARROCCHIALI: c’è ancora la possibilità di portarla.
******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********
– ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa solo dalla porta centrale.
– A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 36.800 euro.
– RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
CAMMINIAMO INSIEME
I due consigli pastorali delle parrocchie di S. Ambrogio e Silvelle, vista l’esperienza positiva dello scorso anno, ripropongono per SABATO 21 SETTEMBRE un pellegrinaggio a piedi alla parrocchia di S. Cristina di Quinto di Treviso partendo da Silvelle. Lo scopo è quello di favorire una conoscenza tra le comunità affidando il nuovo anno pastorale e anche scolastico per i ragazzi e giovanissimi. Farlo a piedi ci richiama la nostra dimensione di essere sempre in cammino nel crescere nella nostra fede.
Programma: ritrovo in piazza a Silvelle ore 15.30, seguirà la benedizione dei pellegrini e partenza. Alle ore 18.30 S Messa al santuario presieduta da don Federico e animata dai cori giovani delle due parrocchie. A seguire la cena sui locali della parrocchia.
Per chi ha problemi per il cammino si può partecipare al pellegrinaggio dalle 18.00 in chiesa a S. Cristina per prepararsi e poi partecipare alla messa.
Invito i vari gruppi di mettere in calendario questo momento comunitario avvisando i vari componenti.
L’ASSOCIAZIONE COMBATTENTI E REDUCI organizza per il giorno 29 settembre al tempio dell’Internato Ignoto di Terranegra pranzo di pesce, visita al mercatino dell’antiquariato di Piazzola sul Brenta.
Per informazioni e iscrizioni entro il 15 settembre, chiamare Silvio Cian al n 342 0699910.
COMMENTO AL VANGELO
Mettersi all’«ultimo posto»: quello di Dio
di E. Rocchi
Il banchetto è un vero protagonista del Vangelo di Luca. Gesù era un rabbi che amava i banchetti, che li prendeva a immagine felice e collaudo del Regno: a tavola, con farisei o peccatori, amici o pubblicani, ha vissuto e trasmesso alcuni tra i suoi insegnamenti più belli. Gesù, uomo armonioso e realizzato, non separava mai vita reale e vita spirituale, le leggi fondamentali sono sempre le stesse. A noi invece, quello che facciamo in chiesa alla domenica o in una cena con gli amici sembrano mondi che non comunicano, parallele che non si incontrano.
Torniamo allora alla sorgente: per i profeti il culto autentico non è al tempio ma nella vita; per Gesù tutto è sillaba della Parola di Dio: il pane e il fiore del campo, il passero e il bambino, un banchetto festoso e una preghiera nella notte. Sedendo a tavola, con Levi, Zaccheo, Simone il fariseo, i cinquemila sulla riva del lago, i dodici nell’ultima sera, faceva del pane condiviso lo specchio e la frontiera avanzata del suo programma messianico.
Per questo invitare Gesù a pranzo era correre un bel rischio, come hanno imparato a loro spese i farisei. Ogni volta che l’hanno fatto, Gesù gli ha messo sottosopra la cena, mandandoli in crisi, insieme con i loro ospiti. Lo fa anche in questo Vangelo, creando un paradosso e una vertigine. Il paradosso: vai a metterti all’ultimo posto, ma non per umiltà o modestia, non per spirito di sacrificio, ma perché è il posto di Dio, che «comincia sempre dagli ultimi della fila» (don Orione) e non dai cacciatori di poltrone. Il paradosso dell’ultimo posto, quello del Dio “capovolto”, venuto non per essere servito, ma per servire. Il linguaggio dei gesti lo capiscono tutti, bambini e adulti, teologi e illetterati, perché parlano al cuore. E gesti così generano un capovolgimento della nostra scala di valori, del modo di abitare la terra. Creano una vertigine: Quando offri una cena invita poveri, storpi, zoppi, ciechi. Riempiti la casa di quelli che nessuno accoglie, dona generosamente a quelli che non ti possono restituire niente. La vertigine di una tavolata piena di ospiti male in arnese mi parla di un Dio che ama in perdita, ama senza condizioni, senza nulla calcolare, se non una offerta di sole in quelle vite al buio, una fessura che si apre su di un modo più umano di abitare la terra insieme.
E sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Che strano: poveri storpi ciechi zoppi sembrano quattro categorie di persone infelici, che possono solo contagiare tristezza; invece sarai beato, troverai la gioia, la trovi nel volto degli altri, la trovi ogni volta che fai le cose non per interesse, ma per generosità. Sarai beato: perché Dio regala gioia a chi produce amore.
(Letture: Siracide 3,19-21.30.31; Salmo 67; Lettera agli Ebrei 12,18-19.22-24a; Luca 14,1.7-14)