foglietto n. 41/2017
8 ottombre 2017 – XXVII Domenica del tempo ordinario
PULIZIE
Centro d’ascolto n° 9-10 di Gargan Giuseppe martedì 10 ottobre 2017
Centro d’ascolto n° 12 di Vescovo Ivone martedì 17 ottobre 2017
Centro d’ascolto n° 13 di Donà Lucia martedì 24 ottobre 2017
Centro d’ascolto n° 14-15 di Marcon Fabio e Basso Gianna martedì 31 ottobre 2017
CALENDARIO INCONTRI DI CATECHISMO:
Ogni catechista avviserà il proprio gruppo per il giorno di inizio degli incontri.
BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE continua con i centri d’ascolto n. 7 e inizia il n. 5, verrà fatto recapitare a casa un avviso.
BATTESIMI Domenica 8 ottobre alla messa delle ore 11 battesimo di Bernardi Diletta di Simone e Scattolin Ilenia; Rizzato Gioia di Marco e Martini Francesca.
Sono disponibili delle BIBBIE: per gli interessati si trovano da Vescovo Ivone al prezzo di € 14,90.
INCONTRO GENITORI 2^ MEDIA delle quattro parrocchie lunedì 9 ottobre ore 20.45 in sala teatro del Centro Giovanile a Trebaseleghe. Per continuare il cammino in vista della Cresima.
GENITORI DEI BAMBINI DI 2^ ELEMENTARE Prosegue il percorso di tre incontri per genitori dei bambini che desiderano partecipare all’itinerario di catechismo. Gli incontri sono un’occasione per approfondire la fede e per conoscere più da vicino l’esperienza della catechesi offerta ai bambini. L’incontro previsto per giovedì 12 ha come tema: “Chi è il Gesù che annunciamo?”. In Centro Giovanile alle 20.45.
RITIRO SPIRITUALE PER CATECHISTI E CATECHISTE Sabato 14 ottobre, dalle 15.00 alle 18.30 a Camposampiero presso la casa di spiritualità, ci sarà il ritiro spirituale per catechisti e catechiste delle parrocchie del nostro Comune. E’ un’esperienza di preghiera molto importante per dare inizio al cammino di quest’anno pastorale in modo più intenso e radicato nella Parola del Signore. La proposta di meditazione sarà offerta da Maria Marangon, cooperatrice pastorale diocesana. Ritrovo alle 14.30 presso la chiesa.
INCONTRO CHIERICHETTI Sabato 14 ottobre ore 15 in chiesa a S.Ambrogio. Sono invitati tutti i ragazzi dalla 4^ elementare che vogliono prestare questo servizio
CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE Domenica 5 novembre, alle ore 9.30 presso il piazzale del Municipio, avrà luogo il raduno dei soci Combattenti, Reduci e Simpatizzanti per partecipare alla cerimonia commemorativa del 4 novembre. Seguirà la S.Messa di commemorazione dei caduti di tutte le guerre alle ore 11.00 (a Trebaseleghe) e il tradizionale pranzo presso il ristorante Belvedere. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Silvio Cian (3420699910) o a Bruno Pastrello (3334704542).
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE mercoledì 11 ottobre ore 20.45 in canonica.
ORATORIO domenica 15 ottobre i ragazzi dai 6 ai 99 anni sono invitati al “torneo creativo” a gruppi che si terrà in oratorio dalle 15 alle 17.30. La quota di partecipazione è di €2. Merenda offerta ai partecipanti. Mettete in gioco le vostre abilità e la vostra immaginazione!
TERZO INCONTRO DI FORMAZIONE PER NUOVI CATECHISTI Giovedì 12 ottobre ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO PER GLI OPERATORI DELLA CARITÀ. Prendere i volantini in chiesa. Offre una possibilità di approfondire i temi dell’immigrazione, sulla dottrina sociale della chiesa, uno sguardo sulla realtà dove opera la Caritas nel territorio della diocesi.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE
Ormai da anni stiamo assistendo ad una progressiva erosione della fede e da Papa Francesco c’è il forte invito ad evangelizzare o rievangelizzare i battezzati. Le Parrocchie della Collaborazione di Piombino Dese e Trebaseleghe propongono un percorso di “Nuova Evangelizzazione” alla riscoperta della propria fede nell’incontro con Gesù. La proposta chiamata “Scuola di Evangelizzazione” è aperta ad ogni battezzato/a che desideri vivere la gioia e la forza di questo incontro e del messaggio Evangelico di Gesù per poterlo condividere in ogni ambiente di vita. Gli incontri si terranno dal 1 ottobre al 26 febbraio 2017, con cadenza settimanale, alternati tra le Parrocchie di Piombino Dese e Trebaseleghe, con il programma e le modalità indicati nel volantino che potete prendere in fondo alla chiesa.
Riferimenti: Rossetto Davide e Stefania 3475021044 (Trebaseleghe e Fossalta); Aggio Marco e Anna 049/9367389 (Piombino Dese); Chiaro Giampietro e Laura 3348735184 (Levada); Preo Paolo e Michela 3497127295 (Torreselle); Nadia e Graziano 049 9378578 (ore serali) (Silvelle e Sant’Ambrogio)
PERCORSO GIOVANI FAMIGLIE. Genitori: maneggiare con cura!
Ritorna anche quest’anno il Percorso Giovani Famiglie, un itinerario per famiglie entro i 10 anni di matrimonio proposto dall’Azione Cattolica diocesana con la Pastorale Famigliare. L’itinerario prevede 6 incontri, tra i quali i ritiri di Avvento e Quaresima, il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 19.
COMMENTO AL VANGELO
Più forte dei tradimenti, il progetto di Dio è vino di festa.
di E. Rocchi
Gesù amava le vigne, doveva conoscerle molto bene e deve averci anche lavorato. Le osservava con occhi d’amore e nascevano parabole, ben sei sono riferite dai Vangeli. Ha adottato la vite come proprio simbolo (io sono la vite e voi i tralci, Gv 15,5) e al Padre ha dato nome e figura di vignaiolo (Gv 15,1). Lanza del Vasto ha intitolato un suo libro con questa immagine visionaria: L’arca aveva una vigna per vela. L’arca della nostra storia, quella che salva l’umanità, l’arca che galleggia sulle acque di questi ininterrotti diluvi e li attraversa, è sospinta da una vela che è Cristo-vite, della quale noi tutti siamo tralci. Insieme catturiamo il vento di Dio, il vento del futuro. Noi la vela, Dio il vento.
Ma oggi Gesù racconta di una vigna con una vendemmia di sangue e tradimento. La parabola è trasparente. La vigna è Israele, siamo noi, sono io: tutti insieme speranza e delusione di Dio, fino alle ultime parole dei vignaioli, insensate e brutali: «Costui è l’erede, venite, uccidiamolo e avremo noi l’eredità!».
Il movente è avere, possedere, prendere, accumulare. Questa ubriacatura per il potere e il denaro è l’origine delle vendemmie di sangue della terra, «radice di tutti i mali» (1Tm 6,10).
Eppure come è confortante vedere che Dio non si arrende, non è mai a corto di meraviglie e ricomincia dopo ogni tradimento ad assediare di nuovo il cuore, con altri profeti, con nuovi servitori, con il figlio e, infine, anche con le pietre scartate. Conclude la parabola: «Che cosa farà il Padrone della vigna dopo l’uccisione del Figlio?» La soluzione proposta dai giudei è logica, una vendetta esemplare e poi nuovi contadini, che paghino il dovuto al padrone. Gesù non è d’accordo, Dio non spreca la sua eternità in vendette. E infatti introduce la novità propria del Vangelo: la storia perenne dell’amore e del tradimento tra uomo e Dio non si conclude con un fallimento, ma con una vigna nuova.
«Il regno di Dio sarà dato a un popolo che ne produca i frutti». E c’è un grande conforto in queste parole. I miei dubbi, i miei peccati, il mio campo sterile non bastano a interrompere la storia di Dio. Il suo progetto, che è un vino di festa per il mondo, è più forte dei miei tradimenti, e avanza nonostante tutte le forze contrarie, la vigna fiorirà.
Ciò che Dio si aspetta non è il tributo finalmente pagato o la pena scontata, ma una vigna che non maturi più grappoli rossi di sangue e amari di tristezza, bensì grappoli caldi di sole e dolci di miele; una storia che non sia guerra di possessi, battaglie di potere, ma produca una vendemmia di bontà, un frutto di giustizia, grappoli di onestà e, forse, perfino acini o gocce di Dio tra noi.