S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 30-31/2017

23 luglio 2017 – XVI Domenica del tempo ordinario

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 17 di Libralato Antonella martedì 25 luglio 2017
Centro d’ascolto n° 18 di Libralato Dina martedì 1 agosto 2017
Centro d’ascolto n° 19 di Zanini Adolfina martedì 8 agosto 2017
Centro d’ascolto n° 20 di Buranzon Mirella mercoledì 16 agosto 2017

30 luglio 2017 – XVII Domenica del tempo ordinario

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 18 di Libralato Dina martedì 1 agosto 2017
Centro d’ascolto n° 19 di Zanini Adolfina martedì 8 agosto 2017
Centro d’ascolto n° 20 di Buranzon Mirella mercoledì 16 agosto 2017
Centro d’ascolto n° 1 di Fardin Roberto martedì 22 agosto 2017

ATTIVITÀ DEL PERIODO ESTIVO
1-6 agosto: I-II superiore S. Ambrogio e Silvelle campo mobile in Toscana.
5-12 agosto: III media S. Ambrogio e Trebaseleghe a Fongara di Recoaro T. (VI).
6-12 agosto: IV-V elem. S. Ambrogio e Trebaseleghe a Ludaria di Rigolato (UD).
7-13 agosto: III-IV superiore S. Ambrogio e Silvelle campo mobile a S. Eraclio, Spello, Assisi.
13-20 agosto: I-II media S. Ambrogio, Trebaseleghe e Silvelle a Solagna (VI).

RINGRAZIAMENTI: Don Carlo è rientrato in settima in Bolivia, ringrazia di cuore tutta la comunità per l’accoglienza e la festa insieme a don Valentino per il loro cinquantesimo di sacerdozio. Inoltre ringrazia per il clima di fraternità respirato e per i diversi aiuti per la missione ricevuti. Ci ricorda nelle preghiere e così noi lo ricordiamo con le nostre perché continui con passione il suo annuncio del Vangelo.

BATTESIMI: La prossima data è domenica 24 settembre e 15 ottobre alla S. Messa delle ore 11. Le coppie interessate prendano contatto con don Federico.

CORSI PER I FIDANZATI: sono appese le locandine dei diversi corsi che si tengono nel nostro vicariato, i fidanzati che sono interessati prendano visione per organizzarsi per tempo.

CONFESSIONI: Don Federico è disponibile per le confessioni sabato 5 agosto dalle 17:00 alle 18:00; lunedì 14 agosto dalle 17:00 alle 18:00 in Chiesa a S. Ambrogio oppure chiamandolo personalmente.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

ESPERIENZE DIOCESANE ESTIVE
Proposte dall’Azione Cattolica diocesana e aperte a tutti.
Campo MSAC (Mov. studenti AC): 4-7 agosto a Fognano Brisighella (RA).
Campo Base per Educatori di AC: dal 5 al 12 agosto a Caviola.
Campo 18-19enni Viaggio verso il centro: 12-19 Agosto a Caviola.
Campo Famiglie Beati? Sì Grazie!: 12-19 agosto a Lorenzago di Cadore.
Campo giovani-adulti 25-35enni Vivere i legami: 24-27 Agosto a Perugia.
Info www.actreviso.it/proposte-formative-estive/ oppure segret. 0422 576878

VIAGGIO STORICO
L’Associazione Combattenti Reduci e simpatizzanti di Trebaseleghe organizza per sabato 12 agosto un viaggio storico culturale al Museo aereo di Francesco Baracca, Museo Ossario di Nervesa della Battaglia, e all’antico castello di Roncade.
Per adesioni e informazioni rivolgersi al Sig. Silvio Cian tel. 3420699910.

COMMENTO AL VANGELO

Guardiamo al bello, al buono che Dio semina in noi.
di E. Rocchi

Questa parabola mi ha cambiato il volto di Dio. La interpretava con parole luminose padre Giovanni Vannucci, uno dei massimi mistici del ‘900. Diceva: il nostro cuore è un pugno di terra, seminato di buon seme e assediato da erbacce; una zolla di terra dove intrecciano le loro radici, talvolta inestricabili, il bene e il male.
«Vuoi che andiamo a togliere la zizzania?» domandano i servi al padrone. La risposta è perentoria: «No, perché rischiate di strapparmi spighe di buon grano!». Un conflitto di sguardi: quello dei servi si posa sul male, quello del padrone sul bene. Il seminatore infaticabile ripete: guarda al buon grano di domani, non alla zizzania. La gramigna è secondaria, viene dopo, vale di meno.
Tu pensa al buon seme. Davanti a Dio una spiga di buon grano vale più di tutta la zizzania del campo, il bene è più importante del male, la luce conta più del buio.
La morale del Vangelo infatti non è quella della perfezione, l’ideale assoluto e senza macchia, ma quella del cammino, della fecondità, dell’avvio, di grappoli che maturano tenacemente nel sole, di spighe che dolcemente si gonfiano di vita.
La parabola ci invita a liberarci dai falsi esami di coscienza negativi, dallo stilare il solito lungo elenco di ombre e di fragilità, che poi è sempre lo stesso. La nostra coscienza chiara, illuminata e sincera deve scoprire prima di tutto ciò che di vitale, bello, buono, promettente, la mano viva di Dio ha seminato in noi: il nostro giardino, l’Eden affidato alla nostra cura.
Mettiamoci sulla strada con cui Dio agisce: per vincere la notte accende il mattino; per far fiorire la steppa sterile getta infiniti semi di vita; per sollevare la farina pesante e immobile mette un pizzico di lievito. Dio avvia la primavera del cosmo, a noi spetta diventare l’estate profumata di messi. Io non sono i miei difetti o le mie debolezze, ma le mie maturazioni. Non sono creato a immagine del Nemico e della sua notte, ma a immagine del Creatore e del suo giorno.
L’attività religiosa, solare, positiva, vitale che dobbiamo avere verso noi stessi consiste nel
non preoccupiamoci prima di tutto delle erbacce o dei difetti, ma nel venerare tutte le forze di bontà, di generosità, di accoglienza, di bellezza e di tenerezza che Dio ci consegna. Facciamo che queste erompano in tutta la loro forza, in tutta la loro potenza e vedremo le tenebre scomparire.
Custodisci e coltiva con ogni cura i talenti, i doni, i semi di vita e la zizzania avrà sempre meno terreno. Preoccupati del buon seme, ama la vita, proteggi ogni germoglio, sii indulgente con tutte le creature. E sii indulgente anche con te stesso. E tutto il tuo essere fiorirà nella luce.