S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 20/2017

14 Maggio 2017 – V Domenica di Pasqua

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 3 di Barbiero Leonardo martedì 16 maggio 2017
Centro d’ascolto n° 5 di Bortolozzo Alba martedì 23 maggio 2017
Centro d’ascolto n° 6 di Brianese Stefano martedì 30 maggio 2017
Centro d’ascolto n° 7 di Fascina Fabio martedì 6 giugno 2017

FESTA DELLA MAMMA Oggi, domenica 14 maggio. Ricordiamo e ringraziamo tutte le nostre mamme e preghiamo perché possano vivere in pienezza il loro dono di generare e custodire la vita. Fuori dalla Chiesa l’AIRC vende azalee per il sostegno alla ricerca sul cancro.
PRIMA COMUNIONE Oggi, domenica 14 maggio alle ore 11:00 S. Messa di prima comunione per 21 bambini di quarta elementare. Li accompagniamo nella preghiera.

S. MESSE NEL MESE DI MAGGIO

In queste occasioni don Federico darà alcune comunicazioni per quanto riguarda il resoconto economico della parrocchia, vari lavori e altre informazioni.
I responsabili vengano in sacrestia a prendere i foglietti da portare alle famiglie.

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE, in questa settimana:
Lun 15/05 dalle 16.00 alle 18.00 in Via Bovi n. 15, 15/A, 21.
Mart 16/05 dalle 16.00 alle 19.00 in Via Bovi i n. 27A, 25A, 25B, 27B, 29, 4.
Merc 16/05 in Via Bovi dalle 16.00 alle 19.00 i n. 6, 6A, 6B, 6C, 1, 5, 7.
Giov 18/05 in Via Mulino Vecchio dalle 16.00 alle 19.00 i numeri 8, 4, 9, 7, 7A, 2.

CPP Mercoledì 17/05 ore 20.45 in canonica Consiglio Pastorale parrocchiale.

UNZIONE DEGLI INFERMI Domenica 21 maggio alle ore 16:00 in chiesa messa con unzione degli infermi. Sono invitati gli anziani e coloro che vivono un tempo di malattia. È un sacramento che si riceve per trovare forza, conforto, sostegno nel tempo della malattia e infermità.

CAMMINATA LUNGO IL DESE Il gruppo oratorio organizza per domenica 21 maggio a partire dalle 14.30 con ritrovo presso l’oratorio, una passeggiata lungo il fiume Dese fino a Scorzè. Prevista fresca e gustosa sorpresa finale. In caso di pioggia la passeggiata è rinviata al 28.

GRUPPO LETTORI Siamo alla ricerca di persone generose che si mettano a disposizione per le letture nelle Sante Messe. Si tratta di un servizio che richiede poco impegno, ma fondamentale per le celebrazioni. Chi volesse può contattare Antonella Barbiero al numero 340 285 1770. Grazie!

GIUBILEI DI MATRIMONIO Domenica 11 giugno alla messa delle ore 11:00. Seguirà il pranzo alla Baracca per chi lo desidera. Per info e adesioni contattare Annalisa Cuogo 339 1428437. Dare la propria adesione entro domenica 28 maggio.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

LETTORI Mercoledì 17/05 alle 20:45 a Trebaseleghe ultimo incontro per i lettori: Il ministero del lettore a servizio della parola. Sarà presente un incaricato dell’ufficio liturgico.

ORDINAZIONI SACERDOTALI Sabato 20 maggio, ore 17.00 in Cattedrale a Treviso, ci saranno le Ordinazioni sacerdotali di tre diaconi della nostra Diocesi. Don Emanuele Sbrissa, don Denis Vedoato (originario di Trebaseleghe) e don Enrico Fusaro (ha svolto una parte del suo servizio pastorale durante la formazione a Trebaseleghe). Preghiamo il Signore affinché chiami ancora ragazzi e giovani all’annuncio gioioso del Vangelo attraverso la vocazione sacerdotale. E preghiamo perché i nostri giovani rispondano generosamente alla chiamata di Dio.
Per l’occasione ricordiamo anche gli anniversari delle Ordinazioni dei nostri sacerdoti: don Riccardo il 21 maggio (1 anno), don Federico il 24 maggio (14 anni), don Rolando il 27 maggio (22 anni).

VEGLIA DEI GIOVANI Sabato 27 maggio alle 20:30, Duomo di Treviso, veglia diocesana dei giovani con il Vescovo “Andate in Galilea, là mi vedrete.” sarà anche l’ultimo appuntamento di formazione per gli educatori.

COMMENTO AL VANGELO

Chi segue Gesù trova la strada vera che porta alla vita
di E.Rocchi

Non abbiate paura, non sia turbato il vostro cuore, sono le parole di apertura del Vangelo, le parole primarie del nostro rapporto con Dio e con la vita, quelle che devono venirci incontro appena aperti gli occhi, ogni mattina.
Gesù ha una proposta chiara per aiutarci a vincere la paura: abbiate fede, nel Padre e anche in me. Il contrario della paura non è il coraggio, è la fede nella buona notizia che Dio è amore, e non ti molla; la fede in Gesù che è la via, la verità, la vita. Tre parole immense. Inseparabili tra loro. Io sono la strada vera che porta alla vita.
La Bibbia è piena di strade, di vie, di sentieri, piena di progetti e di speranze. Felice chi ha la strada nel cuore, canta il salmo 84,6. I primi cristiani avevano il nome di “Quelli della via” (Atti 9,2), quelli che hanno sentieri nel cuore, che percorrono le strade che Gesù ha inventato, che camminano chiamati da un sogno e non si fermano. E la strada ultima, la via che i discepoli hanno ancora negli occhi, il gesto compiuto poco prima da Gesù, è il maestro che lava i piedi ai suoi, amore diventato servizio.
Io sono la verità. Gesù non dice di avere la verità, ma di essere la verità, di esserlo con tutto se stesso. La verità non consiste in cose da sapere, o da avere, ma in un modo di vivere. La verità è una persona che produce vita, che con i suoi gesti procura libertà. «La verità è ciò che arde» (Ch. Bobin), parole e azioni che hanno luce, che danno calore.
La verità è sempre coraggiosa e amabile. Quando invece è arrogante, senza tenerezza, è una malattia della storia che ci fa tutti malati di violenza. La verità dura, aggressiva, la verità dispotica, «è così e basta», la verità gridata da parole come pietre, quella dei fondamentalisti, non è la voce di Dio. La verità imposta per legge non è da Dio. Dio è verità amabile.
Io sono la vita, io faccio vivere. Parole enormi che nessuna spiegazione può esaurire. Parole davanti alle quali provo una vertigine. Il mistero dell’uomo si spiega con il mistero di Dio, la mia vita si spiega solo con la vita di Dio. Il nostro segreto è oltre noi.
Nella mia esistenza c’è una equazione: più Dio equivale a più io. Più vangelo in me vuol dire più vita in me, vita di una qualità indistruttibile.
Il mistero di Dio non è lontano da te, è nel cuore della tua vita: nei gesti di nascere, amare, dubitare, credere, perdere, illudersi, osare, dare la vita… La vita porta con sé il respiro di Dio, in ogni nostro amore è Lui che ama.
Chi crede in me anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste. Falsa religione è portare Dio nella nostra misura, vera fede è portare noi stessi nella misura di Dio.