foglietto n. 9/2017
26 febbraio 2017 – VIII domenica del tempo ordinario
PULIZIE
Centro d’ascolto n° 11 mercoledì 1 marzo 2017
Centro d’ascolto n° 12 di Vescovo Ivone martedì 8 marzo 2017
Centro d’ascolto n° 13 di Donà Lucia martedì 15 marzo 2017
Centro d’ascolto n° 14-15 di Marcon Fabio e Basso Gianna martedì 21 marzo 2017
GIORNATA PER GENITORI E FIGLI CRESIMANDI
Ritrovo Domenica 5 Marzo alle ore 9.00 in Centro Giovanile a Trebaseleghe, pranzo al sacco, si conclude con la messa alle ore 14.30.
Per i fratelli c’è un servizio di baby sitter. Raccomando la presenza come opportunità di condivisione in famiglia e tra famiglie.
MERCOLEDI 1 MARZO INIZIO DELLA QUARESIMA
Giornata di digiuno. Alle ore 15.30 in chiesa liturgia della parola e imposizione delle ceneri, sono invitati in particolare i bambini e ragazzi del catechismo. Alle ore 19, S. Messa e imposizione delle ceneri.
In chiesa si può prendere un testo del messaggio di Papa Francesco per la Quaresima.
Durante le domeniche di quaresima pregheremo per le varie situazioni di famiglie. In particolare alla messe delle 9.30 nella prima domenica di quaresima preghiamo per le coppie in difficoltà tra loro e per chi vive la situazione della separazione. Invitiamo a passare parola.
VIA CRUCIS
Da Venerdì 10 marzo alle ore 15 via crucis in particolare per bambini e ragazzi del catechismo secondo questo calendario:
Venerdì 10 marzo: 2^ e 3^ elementare
Venerdì 17 marzo: 4^ elementare
Venerdì 24 marzo: 5^ elementare
Venerdì 31 marzo: 1^ e 2^ media
Venerdì 7 aprile: 3^ media
Alle ore 20 via crucis per gli adulti in chiesa.
La Via Crucis delle ore 15 è stata preparata cercando di coinvolgere i bambini e ragazzi, potrà avere delle variazioni, essere accompagnata da alcuni segni soffermandosi su alcune stazioni senza percorrerle tutte. Entrambe le Via Crucis potranno essere guidate da una catechista, un ministro straordinario, o da Graziella cooperatrice pastorale, dal parroco quando può essere presente.
UNA LIETA NOTIZIA
Il rettore del Seminario Diocesano di Treviso ci ha comunicato in settimana che Tommaso Bertolin, seminarista originario da S. Ambrogio, verrà istituito accolito insieme ad altri otto giovani della diocesi dal Vescovo, in una celebrazione che si terrà venerdì 24 marzo alle ore 19.00 presso il tempio di S. Nicolò a Treviso. Gioiamo con lui e la sua famiglia, insieme lo accompagniamo in questa ulteriore tappa verso il sacerdozio.
PRENOTAZIONE SALE PARROCCHIALI
I nuovi referenti da contattare dalle ore 16 alle ore 19 sono:
Sonia Pizzolato 340 2246329 Leonardo Barbiero 335 6870686
CENA POVERA In vista della cena povera, che sarà sabato 4 marzo per iniziare la Quaresima con spirito di condivisione e rinuncia, chiediamo sin da ora a chi volesse partecipare di iscriversi contattando Gianna Longo (349 555 7566) o Tersilla Bolognato (049 937 8258). Questo per favorire l’organizzazione affinché questa iniziativa possa riuscire nel suo intento di solidarietà.
Le offerte raccolte andranno a sostegno del progetto “Un rifugiato a casa mia” e aiuteranno Massamba e Sunny, che sono ospitati in un appartamento a Trebaseleghe.
La BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE da parte di don Federico inizierà dalla prima settimana di marzo dal centro ascolto n.12. Verrà recapitato alle famiglie un avviso più preciso per il giorno e gli orari.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
PELLEGRINAGGIO POLONIA Ieri mattina sono partiti i pellegrini per visitare i luoghi della memoria e della speranza. Li ricordiamo nella preghiera.
COMMENTO AL VANGELO
Dio ha bisogno delle nostre mani per essere Provvidenza
di E.Rocchi
Non preoccupatevi. Per tre volte Gesù ribadisce il suo invito pressante: non abbiate quell’affanno che toglie il respiro, per cui non esistono feste o domeniche, non c’è tempo di fermarsi a guardare negli occhi la vita, a parlare con chi si ama. Non lasciatevi rubare la serenità e salvate la capacità di godere delle cose belle che ogni giorno il Padre mette sulla vostra strada, che accadono dentro il vostro spazio vitale.
Ma soprattutto, per quale motivo non essere in ansia? Perché Dio non si dimentica: può una madre dimenticarsi del suo figliolo? Se anche una madre si dimenticasse, io non mi dimenticherò di te, mai (Isaia 49,14-15, Prima Lettura).
Guardate gli uccelli del cielo, osservate i gigli del campo. Gesù parla della vita con le parole più semplici e più proprie: coglie dei pezzi di terra, li raduna nella sua parola e il cielo appare.
Gesù osserva la vita e nascono parabole. Osserva la vita e questa gli parla di fiducia. Il Vangelo oggi ci pone la questione della fiducia. Dove metti la tua fiducia? La risposta è chiara: in Dio, prima di tutto, perché Lui non abbandona e ha un sogno da consegnarti. Non mettere la sicurezza nel tuo conto in banca.
Gesù sceglie gli uccelli, esseri liberi, quasi senza peso, senza gravità, che sono una nota di canto e di libertà nell’azzurro. Lasciatevi attirare come loro dal cielo, volate alto e liberi! Vivete affidàti. La fede ha tre passi: ho bisogno, mi fido, mi affido.
Affidatevi e non preoccupatevi. Non un invito al fatalismo, in attesa che Qualcuno risolva i problemi, perché la Provvidenza conosce solo uomini in cammino (don Calabria): se Dio nutre creature che non seminano e non mietono, quanto più voi che seminate e mietete.
Non preoccupatevi, il Padre sa. Tra le cose che uniscono le tre grandi religioni, c’è la certezza che Dio si prende cura, che Dio provvede.
Non preoccupatevi, Dio sa. Ma come faccio a dirlo a chi non trova lavoro, non riesce ad arrivare a fine mese, non vede futuro per i figli?
«Se uno è senza vestiti e cibo quotidiano e tu gli dici: “Va’ in pace, non preoccuparti, riscaldati e saziati”, ma non gli dai il necessario per il corpo, a che cosa ti serve la tua fede?» (Giacomo 2,16). Dio ha bisogno delle mie mani per essere Provvidenza nel mondo. Sono io, siamo noi, i suoi amici, il mezzo con cui Dio interviene nella storia. Io mi occupo di qualcuno e Lui, che veste di bellezza i fiori del campo, si occuperà di me.
Cercate prima di tutto il Regno. Vuoi essere una nota di libertà nell’azzurro, come un passero? Bello come un fiore? Cerca prima di tutto le cose di Dio, cerca solidarietà, generosità, fiducia; fìdati e troverai ciò che fa volare, ciò che fa fiorire!