S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 21/2021

Domenica 23 Maggio 2021
Festa della Pentecoste

L’umanità ha bisogno della presenza dello Spirito Santo

Offerta per il sagrato della Chiesa € 50,00 – si ringrazia per il gesto di collaborazione

Gesto di Carità: Raccolta dei generi alimentari – CESTO della CONDIVISIONE, in Chiesa (aiuto alle famiglie del territorio, si portano generi di prima necessità riso, legumi, scatolame) verranno distribuiti al sabato pomeriggio presso il Centro Caritas a Levada
In questo fine settimana, c’è stata una bella partecipazione alla RACCOLTA straordinaria dei GENERI ALIMENTARI al Centro Emisfero alla Crosarona

Convocazione diocesana di Pentecoste “E’ lo Spirito che dà la vita”
Domenica 23 maggio ore 16.00 Chiesa di San Nicolò – Incontro con il Vescovo Michele e con l’intera Chiesa di Treviso, per narrare i segni di speranza messi in atto IN quest’anno tutto particolare, nella nostra diocesi, che rivelano come lo Spirito Santo sia presente in mezzo a noi e continua ad accompagnare la vita dei suoi discepoli.

“E’ lo Spirito che dà la vita”, proprio a raccontare l’opera dello Spirito Santo nella vita delle nostre comunità e di ciascuno di noi è dedicata la celebrazione, insieme all’intervento del Vescovo. Perché è lo Spirito che ci ha accompagnati e ancora ci accompagna in questo tempo di pandemia, tra paure, dolore, limitazioni, ma anche speranze, riprese, e tanto bene vissuto e donato, nella carità, nella solidarietà, nella generosità, nella cura reciproca, nell’attenzione alle relazioni, nell’impegno quotidiano di tante persone.
Un bene che desideriamo raccontarci, come il vescovo Michele ci ha invitati a fare nella sua Lettera pastorale “Saldi nella speranza”. Un appuntamento, nel nostro cammino di Chiesa, al quale siamo tutti invitati, dopo quelli di inizio Avvento e della Domenica della Parola. “A Pentecoste – scriveva il Vescovo – potremo narrarci quanto lo Spirito ci avrà suggerito durante l’anno e rilanciare le attività per il periodo estivo”.
Le testimonianze raccolte in queste settimane in varie zone della diocesi, saranno condivise grazie a dei semplici video. Un itinerario parziale, ma nel quale possiamo riconoscere insieme lo Spirito all’opera su tanti fratelli e sorelle che hanno saputo leggere la realtà e i bisogni delle proprie comunità, donando risposte creative e generose per vivere questo tempo complicato e prezioso.
Dai bambini e ragazzi dell’Acr che si sono messi in gioco con un giornalino costruito e distribuito da loro, ai catechisti che non hanno voluto che si spezzasse il filo delle relazioni con i ragazzi e le famiglie, nemmeno durante il lockdown; e poi la comunità che ha sempre celebrato una delle messe domenicali nel campo sportivo parrocchiale, segno tra le case anche per chi in chiesa non entra; un cenacolo di condivisione, non solo del pane, ma anche di relazioni.
Sono invitati gli operatori pastorali e i membri dei Consigli Pastorali delle nostre parrocchie: ritrovo unitario in Chiesa di San Ambrogio ore 16.00 ci collegheremo in diretta con il Tempio di San Nicolò a Treviso, dove il Vescovo presiederà la Convocazione.

Appuntamenti della Settimana:
* Domenica 23 Maggio – Festa Pentecoste: S. Messa delle ore 9.30 sono invitati i ragazzi di 1^ – 2^ – 3^ Media
* GRUPPO ORATORIO propone dopo S. Messa ore 9.30 – CAFFE’ in COMPAGNIA nella zona esterna, davanti all’Oratorio, per poter riprendere al più presto le consuete attività della domenica mattina con le famiglie della comunità; al Pomeriggio animazione per tutti: ritrovo ore 15.30 – Gioco itinerante per famiglie: “PIRATI MA NON TROPPO”. Si svolgerà per le vie del paese tutti sono invitati, senza limiti di età!!
* ore 16.00 in Chiesa a San Ambrogio: Assemblea Diocesana di Pentecoste con il Vescovo;
* Martedì ore 14.30 in Oratorio: incontro catechesi ragazzi di 2^ Elementare – ore 15.30 Incontro catechesi ragazzi 1^ Elementare;

Preparazione alla Cresima – Gruppo 2^ Media:
Sabato 29 maggio ore 20.30 in Chiesa a San Ambrogio – Veglia di preghiera con i ragazzi e le famiglie di Silvelle – San Ambrogio;
   Celebrazione della Cresima:
* Mercoledì 2 giugno ore 10.30 a Silvelle: (amministrata da mons. Mauro Motterlini – vicario del Vescovo);
* Domenica 6 giugno ore 11.30 a S. Ambrogio: (amministrata da mons. Maurizio De Pieri – vicario del Vescovo);

Animazione GREST 2021 – Proposta estiva per i RAGAZZI dalla 1^ Elementare alla 3^ media (14 giugno – 3 luglio)
Laboratori giochi e tanto divertimento
Iscrizioni in parrocchia sabato 22 maggio ore 16.30-19.30 e domenica 23 maggio ore 10-12
Scaricare i moduli alla pagina https://www.parrocchiasantambrogiodigrion.it/grest-2021/ e portarli compilati.

CONVOCAZIONE DIOCESANA “E’ lo Spirito che dà la vita”
Domenica 23 maggio ore 16.00 Chiesa di San Nicolò – Incontro con il Vescovo Michele e con l’intera Chiesa di Treviso, per narrare i segni di speranza messi in atto quest’anno tutto particolare nella nostra diocesi, che rivelano come lo Spirito Santo sia presente in mezzo a noi.
Sono invitati tutti gli operatori pastorali e i membri dei Consigli Pastorali: ritrovo unitario in Chiesa di San Ambrogio alle ore 16.00 e ci collegheremo in diretta con il Tempio di San Nicolò a Treviso, dove il Vescovo presiederà la Convocazione

MESE di MAGGIO – dedicato alla Madonna e recita del Rosario

Giovedì sera ore 20.30 in Cimitero: S. Rosario per i nostri defunti;
Sabato sera ore 18.00 in Chiesa: S. Rosario per gli ammalati;

Messe feriali celebrate alla sera in alcuni luoghi della parrocchia, preghiera di benedizione delle famiglie che abitano in quella località:

Calendario Messe 4^Settimana:
* Martedì 25 Maggio ore 20.30 S. Messa via Malcana (fam. Marcon) C.A. 14-15
* Mercoledì 26 Maggio ore 20.30 S. Messa via Ramo (fam. Mason)
* Venerdì 28 Maggio ore 20.30 S. Messa via Cancelleria

Chiusura del mese di maggio – Lunedì 31 Maggio in Chiesa
ore 20.00 S. Messa a S. Ambrogio – ore 21.00 S. Messa a Silvelle
* Venerdì 4 Giugno ore 20.30 S. Messa via Berti (Oratorio S. Giovanni Nipomuceno);

COMMENTO AL VANGELO

L’umanità ha bisogno che lo Spirito la scuota
di E. Rocchi

Vangelo di Giovanni (16,15-ss)

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità (…)».

Quando verrà lo Spirito, vi guiderà a tutta la verità. È l’umiltà di Gesù, che non pretende di aver detto tutto, di avere l’ultima parola su tutto, ma parla della nostra storia con Dio con solo verbi al futuro: lo Spirito verrà, annuncerà, guiderà, parlerà. Un senso di vitalità, di energia, di spazi aperti! Lo Spirito come una corrente che trascina la storia verso il futuro, apre sentieri, fa avanzare. Pregarlo è come affacciarsi al balcone del futuro. Che è la terra fertile e incolta della speranza. Lo Spirito provoca come un cortocircuito nella storia e nel tempo: ci riporta al cuore, accende in noi, come una pietra focaia che alleva scintille, la bellezza di allora, di gesti e parole di quei tre anni di Galilea. E innamorati della bellezza spirituale diventiamo «cercatori veraci di Dio, che inciampano in una stella e, tentando strade nuove, si smarriscono nel pulviscolo magico del deserto» (D.M. Montagna).

Siamo come pellegrini senza strada, ma tenacemente in cammino (Giovanni della Croce), o anche in mezzo a un mare piatto, su un guscio di noce, dove tutto è più grande di noi. In quel momento: bisogna sapere a ogni costo/ far sorgere una vela / sul vuoto del mare (Julian Gracq). Una vela, e il mare cambia, non è più un vuoto in cui perdersi o affondare; basta che sorga una vela e che si lasci investire dal soffio vigoroso dello Spirito (io la vela, Dio il vento) per iniziare una avventura appassionante, dimenticando il vuoto, seguendo una rotta.

Che cos’è lo Spirito Santo? È Dio in libertà. Che inventa, apre, scuote, fa cose che non t’aspetti. Che dà a Maria un figlio fuorilegge, a Elisabetta un figlio profeta, e che in noi compie instancabilmente la medesima opera di allora: ci rende grembi del Verbo, che danno carne e sangue e storia alla Parola. Dio in libertà, un vento nomade, che porta pollini là dove vuole, porta primavere e disperde le nebbie, e ci fa tutti vento nel suo Vento.Dio in libertà, che non sopporta statistiche. Gli studiosi cercano ricorrenze e schemi costanti; dicono: nella Bibbia Dio agisce così. Non credeteci. Nella vita e nella Bibbia, Dio non segue mai degli schemi. Abbiamo bisogno dello Spirito, ne ha bisogno questo nostro mondo stagnante, senza slanci. Per questa Chiesa che fatica a sognare. Lo Spirito con i suoi doni dà a ogni cristiano una genialità che gli è propria. E l’umanità ha bisogno estremo di discepoli geniali. Abbiamo bisogno cioè che ciascuno creda al proprio dono, alla propria unicità, e così possa tenere alta la vita con l’inventiva, il coraggio, la creatività, che sono doni della Spirito. Allora non mancherà mai il vento al mio veliero, o a quella piccola vela che freme alta sul vuoto del mare.