foglietto n. 19/2021
Domenica 9 Maggio 2021
VI di Pasqua
Amare il Signore rende bella la nostra vita
Offerta per il sagrato della Chiesa € 500,00 in memoria di Alessandro, Pietro e Francesca
In questa domenica 9 maggio si conclude il percorso di preparazione al matrimonio cristiano, iniziato a febbraio. In un tempo di grande incertezza e di distanziamenti, non ci siamo scoraggiati ed è stato sorprendente accogliere ben 12 coppie!
Questo ci ha fatto capire quanto importante sia cercare di fornire gli strumenti per un confronto in profondità e per un cammino di coppia, nella condivisione delle esperienze umane. Il messaggio che vogliamo trasmettere è quello dell’accoglienza, quello di esserci come comunità e di poter donare supporto a chi decide di intraprendere una strada lunga una vita. È stata un’esperienza arricchente anche per noi animatori. Grazie futuri sposi e buon cammino!
Appuntamenti della Settimana:
* Domenica 9 Maggio – Festa della mamma: alle Messe ricordiamo le mamme e la preziosità del loro compito nella vita di famiglia; a Silvelle: Conclusione del Corso di preparazione al matrimonio per i fidanzati delle nostre parrocchie;
ore 16.00 in Chiesa a Silvelle: Festa del Perdono per 27 ragazzi di 3^ Elementare delle nostre 2 parrocchie.
In preparazione alla Prima Comunione – Martedì 11 maggio ore 16.00 in Chiesa: celebrazione del Perdono con i ragazzi e prove della celebrazione;
Sabato 15 maggio ore 20.30 in Chiesa: Veglia di preghiera con i ragazzi e le loro famiglie;
Domenica 16 Maggio S. Messa ore 11.30 Ricevono la Prima Comunione i nostri ragazzi di 4^ elementare (l’orario della messa è spostato di mezz’ora per lasciare la precedenza in Chiesa ai familiari dei ragazzi)
* Giovedì 13 maggio ore 20.30 in Oratorio di Silvelle: Incontro dei volontari della Caritas della nostra collaborazione pastorale;
* Domenica 16 Maggio in Oratorio di Silvelle: Festa dell’ACR con i ragazzi delle nostre parrocchie;
In preparazione alla Cresima: Mercoledì 19 maggio ore 20.30 in Chiesa a San Ambrogio: Incontro dei genitori della 2^ Media di S. Ambrogio e Silvelle e dei loro padrini e madrine;
* Venerdì 21 maggio ore 17.00 – 20.00 in Oratorio di Silvelle: Incontro spirituale dei ragazzi della Cresima di Silvelle e S. Ambrogio;
Bambini della 1^ Elementare nati nel 2014 – sono invitati con le loro famiglie Martedì 18 maggio ore 15.30 in Chiesa a San Ambrogio proponiamo alcuni incontri di gruppo per conoscersi e per condividere le iniziative estive
Il GRUPPO ORATORIO organizza per:
domenica 16 maggio, dopo la s. Messa delle 9.30, un caffè in compagnia nella zona esterna, davanti l’entrata dell’oratorio, sperando di poter iniziare presto le consuete attività del bar dell’oratorio.
domenica 23 maggio, dalle ore 15.30, il gioco itinerante per famiglie: “Pirati ma non troppo“. Si svolgerà per le vie del paese e siete tutti invitati, senza limiti di età!!
Catechesi S. Ambrogio aprile e maggio in Oratorio
Ringraziamo di cuore coloro che in questi giorni, hanno dato il loro apporto alla comunità con la BUSTA PARROCCHIALE che è estata recapitata in parrocchia, segno di collaborazione agli impegni economici della comunità.
* In questi giorni stiamo ultimando i lavori del Sagrato della Chiesa nella parte verso il campanile e il risultato è molto bello. Continuano in maniera spedita anche i lavori di ristrutturazione della Sala Teatro che saranno completati per fine estate, anche qui le premesse sono buone.
RACCOLTA straordinaria dei GENERI ALIMENTARI al Centro Emisfero organizzata dalla Caritas delle nostre parrocchie Venerdì – Sabato 21 e 22 maggio
Gesto di Carità: Raccolta dei generi alimentari – CESTO della CONDIVISIONE, in Chiesa (aiuto alle famiglie del territorio, si portano generi di prima necessità riso, legumi, scatolame) verranno distribuiti al sabato pomeriggio presso il Centro Caritas a Levada
MESE di MAGGIO – dedicato alla Madonna e recita del Rosario
Giovedì sera ore 20.30 in Cimitero: S. Rosario per i nostri defunti;
Sabato sera ore 18.00 in Chiesa: S. Rosario per gli ammalati;
Messe feriali celebrate alla sera in alcuni luoghi della parrocchia, preghiera di benedizione delle famiglie che abitano in quella località:
Calendario delle Messe 2^Settimana:
* Martedì 11 Maggio ore 20.30 S. Messa presso Parco pubblico di via Delle Fonti (ref. Marina c.a. 8)
* Mercoledì 12 Maggio ore 20.30 S. Messa presso via Levada, 1 (ref. Ventura Imelda c.a. 20)
* Venerdì 14 Maggio ore 20.30 S. Messa presso via Ramo 35/A (fam Paolo Basso c.a. 17)
Calendario delle Messe 3^Settimana:
* Martedì 18 Maggio ore 20.30 S. Messa presso via Prati
* Venerdì 21 Maggio ore 20.30 S. Messa presso via Mulino Vecchio (fam. Zanini Adolfina)
COMMENTO AL VANGELO
Se tu ami, la tua vita è comunque un successo
di E. Rocchi
Vangelo di Giovanni (15,9-17)
Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici (…)».
I pochi versetti del Vangelo di oggi ruotano intorno al magico vocabolario degli innamorati: amore, amato, amatevi, gioia. «Tutta la legge inizia con un “sei amato” e termina con un “tu amerai”. Chi astrae da questo, ama il contrario della vita» (P. Beauchamp). Roba grossa. Questione che riempie o svuota la vita: questo vi dico perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. L’amore è da prendere sul serio, ne va del nostro benessere, della nostra gioia. Anzi, ognuno di noi vi sta giocando, consapevole o no, la partita della propria eternità. Io però faccio fatica a seguirlo: l’amore è sempre così poco, così a rischio, così fragile.
Faccio fatica perfino a capire in che cosa consista l’amore vero, vi si mescola tutto: passione, tenerezza, emozioni, lacrime, paure, sorrisi, sogni e impegno concreto.
L’amore è sempre meravigliosamente complicato, e sempre imperfetto, cioè incompiuto. Sempre artigianale, e come ogni lavoro artigianale chiede mani, tempo, cura, regole: se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore. Ma come, Signore, chiudi dentro i comandamenti l’unica cosa che non si può comandare? Mi scoraggi: il comandamento è regola, costrizione, sanzione. Un guinzaglio che mi strattona. L’amore invece è libertà, creatività, una divina follia… Ma Gesù, il guaritore del disamore, offre la sua pedagogia sicura in due tempi:
1. Amatevi gli uni gli altri. Non semplicemente: amatevi. Ma: gli uni gli altri, Non si ama l’umanità in generale o in teoria. Si amano le persone ad una ad una; si ama quest’uomo, questa donna, questo bambino, il povero qui a fianco, faccia a faccia, occhi negli occhi.
2. Amatevi come io vi ho amato. Non dice “quanto me”, perché non ci arriveremmo mai, io almeno; ma “come me”, con il mio stile, con il mio modo unico: lui che lava i piedi ai grandi e abbraccia i bambini; che vede uno soffrire e prova un crampo nel ventre; lui che si commuove e tocca la carne, la pelle, gli occhi; che non manda via nessuno; che ci obbliga a diventare grandi e accarezza e pettina le nostre ali perché pensiamo in grande e voliamo lontano.
Chi ti ama davvero? Non certo chi ti riempie di parole dolci e di regali. L’amore è vero quello che ti spinge, ti incalza, ti obbliga a diventare tanto, infinitamente tanto, a diventare il meglio di ciò che puoi diventare (Rainer Maria Rilke). Così ai figli non servono cose, ma padri e madri che diano orizzonti e grandi ali, che li facciano diventare il meglio di ciò che possono diventare. Anche quando dovesse sembrare che si dimenticano di noi. Parola di Vangelo: se ami, non sbagli. Se ami, non fallirai la vita. Se ami, la tua vita è stata già un successo, comunque.