S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 11/2021

Domenica 14 Marzo 2021
IV domenica di Quaresima

Gesù Cristo è stato innalzato alla destra del Padre

Vangelo di Giovanni (3,14-21)
    Gesù disse a Nicodemo: «Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».

Ascolto della Parola
   In quel dialogo notturno Gesù comunica, in poche parole, l’essenziale della fede: Dio ha tanto amato il mondo… è una cosa sicura, una cosa già accaduta, una certezza centrale: Dio è l’amante che ti salva. Parole decisive, da riassaporare ogni giorno e alle quali aggrapparci sempre. Dovete nascere dall’alto: io vivo delle mie sorgenti, ed ho sorgenti di cielo da ritrovare. Allora potrò finalmente nascere a una vita più alta e più grande, e guardare l’esistenza da una prospettiva nuova, da un pertugio aperto nel cielo, per vedere cosa è effimero e cosa invece è eterno. Quello che nasce dallo Spirito è Spirito. E la notte si illumina. Chi è nato dallo Spirito non solo ha lo Spirito ma è Spirito. Non solo è tempio dello Spirito, ma è della stessa sostanza dello Spirito. Ogni essere genera figli secondo la propria specie, le piante, gli animali, l’uomo e la donna. Ebbene, anche Dio genera figli secondo la specie di Dio.
E non c’è maiuscolo o minuscolo nei testi originari: maiuscolo per lo Spirito di Dio, la sua forza generante, minuscolo per lo spirito dell’uomo generato. Non si riesce a distinguere se “spirito” si riferisca all’uomo o a Dio. Questa confusione è straordinaria. Una bellissima rivelazione: tu, rinato dallo Spirito, sei Spirito.

PULIZIE ORATORIO E SALE CATECHISMIO
Settimana dal 15/03 al 20/03 ref. Baldassa Gianna
Settimana dal 22/03 al 27/03 ref. Vedovato Fraccaro Stefania
Settimana dal 29/03 al 03/04 ref. Parisotto Annalisa

Per la situazione sanitaria di questo periodo (ZONA ROSSA) tutte le attività pastorali con la presenza dei ragazzi e adolescenti vengono sospese.
Le celebrazioni liturgiche della Quaresima e le Sante Messe feriali e festive, che si svolgono in Chiesa, verranno regolarmente effettuate.

QUARESIMA 2021 in cammino verso la Pasqua

Appuntamenti comunitari:
* Lunedì 15 Marzo ore 20.30 – 21.30 in Chiesa Silvelle Serata di “Ascolto della Parola” per giovani, adulti, catechisti, lettori e ministri eucaristia, con la modalità del Vangelo nelle case;
* MARTEDI’ 16 MARZO ore 19.00 per giovani e adulti: ritrovo in piazza della Chiesa a Silvelle – Cammino a piedi lungo l’Ostiglia e Recita del Rosario per i nostri defunti e quanti sono deceduti a causa della pandemia – ore 19.45 conclusione della preghiera e rientro a casa (venire ben equipaggiati, con scarpe comode e la torcia elettrica) in caso di maltempo la preghiera si svolge in chiesa
* Venerdì 19 marzo: ore 15.00 Via Crucis quaresimale con la presenza dei ragazzi delle Medie e quanti possono partecipare – al termine S. Comunione;
* Sabato 20 marzo: ore 16.30 Adorazione eucaristica quaresimale;

QUARESIMA 2021 DI CARITÀ
Invitiamo le famiglie e i ragazzi a collaborare per la Raccolta dei generi alimentari – CESTO della CONDIVISIONE, in Chiesa (aiuto alle famiglie del territorio, si possono portare generi di prima necessità: riso, legumi, scatolame, zucchero, biscotti, latte…);

Animazione della Carità verso i poveri delle nostre parrocchie: Centro di Ascolto con sede a Levada tel. 366 4917663 Continua con impegno il servizio di distribuzione della “borsa spesa” tutti i sabati pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30 a Levada

RAMI DI ULIVO Ricordiamo a quanti potano gli ulivi, di portare i rami tagliati in parrocchia, saranno preparati per la domenica delle Palme il 28 marzo (da portare nell’atrio dell’Oratorio giovedì 25 marzo)

Avvisi Pastorali
* Oggi 14 marzo: DOMENICA delle ANIME – preghiera per i defunti: Ritrovo in cimitero a Silvelle ore 14.30 e S. Rosario per i nostri familiari e le persone che ci hanno lasciato e che nessuno ricorda;
* Venerdì 19 marzo S. Giuseppe – Festa del Papà (quest’anno la Chiesa celebra un anno straordinario in ricordo di S. Giuseppe) in parrocchia, S. Messa alla sera ore 19.00 per tutte le nostre famiglie;
* Sabato 20 marzo ore 17.30 alla S. Messa sono invitati i ragazzi della Cresima di 2^ media con i genitori, al termine, incontro di gruppo

ORATORIO di S. AMBROGIO “dal sogno alla realtà” nei pomeriggi i campi da gioco esterni, sono aperti per il gioco libero dei ragazzi con queste proposte offriamo ai ragazzi e adolescenti momenti di ritrovo e di amicizia in un ambiente educativo.
Ricordiamo che continua la RACCOLTA dei TAPPI di plastica di qualsiasi dimensione, si possono portare negli scatoloni nell’atrio dell’Oratorio – con la vendita dei tappi, saranno acquistati giochi per l’Oratorio (invitiamo i ragazzi e le famiglie a collaborare a questa iniziativa)

LOTTERIA di PASQUA – iniziativa parrocchiale con Gruppo Ovaiole:
1° Premio Uovo cioccolato kg. 3
2° Premio Uovo cioccolato kg. 2
3° Premio Uovo cioccolato kg. 1,5
poi altre uova di cioccolato gr. 300
costo biglietto € 1.00 si può prendere in Canonica alla domenica mattina ore 10.30 – 11.45 e negli orari di apertura settimanale
Estrazione vincitori della Lotteria domenica 28 marzo al mattino

LAVORI STRAORDINARI del SALONE (Sala Teatro)
  Il Consiglio Pastorale e degli Affari Economici, desiderano ricordare a tutta la comunità, che da lunedì 15 marzo inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria della Sala Teatro.
L’intervento prevede: nuova pavimentazione, isolamento termico, rinnovo impianto elettrico e termico, sostituzione degli infissi, nuovi servizi igienici, creazione di una nuova scala interna, per le sale al primo piano e dipintura. Conclusione dei lavori prevista per settembre.
La riqualificazione degli ambienti è possibile grazie alla generosità di una ditta della parrocchia, che si è resa disponibile a sostenere economicamente questo importante intervento
ringraziamo di cuore per questo gesto di grande generosità.

COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI TREBASELEGHE
L’Amministrazione comunale intende attivare un servizio di consegna di pasti caldi a domicilio, rivolto a persone che vertono in condizioni di bisogno sociale e sanitario (anziani o disabili che usufruiscono di assistenza domiciliare; persone con limitata autonomia, in marginalità od isolamento).
Si stanno raccogliendo i dati per progettare il servizio. Chi è interessato a questo servizio comunicarlo all’indirizzo mail a.zin@comune.trebaseleghe.it  

COMMENTO AL VANGELO

L’essenziale è il grande amore di Dio per il mondo
di E. Rocchi

Si è appena conclusa la scena irruente, fragorosa di Gesù che scaccia i mercanti dal tempio. A Gerusalemme, capi e gente comune tutti parlano della novità di quel giovane rabbi. Ora, da quella scena clamorosa e sovversiva si passa a un vangelo intimo e raccolto. Nicodemo ha grande stima di Gesù e vuole capire di più, ma non osa compromettersi e si reca da lui di notte. Prima sorpresa: quel Gesù che dirà «il vostro parlare sia sì sì, no no», rispetta la paura di Nicodemo, non si perde nei limiti della sua poca coerenza, ma mostrando comprensione per la sua debolezza, lo trasforma nel coraggioso che si opporrà al suo gruppo (Gv 7,50) e verrà al tramonto del grande venerdì (Gv 19,39) a prendersi cura del corpo del Crocifisso.

Quando tutti i coraggiosi fuggono, il pauroso va sotto la croce, portando trenta chili di aloe e mirra, una quantità in eccesso, una eccedenza di affetto e gratitudine.

Gesù trasforma. È una via tutta nuova, per noi che i maestri dello spirito hanno sempre stretto nell’alternativa: coraggio o viltà, coerenza o incoerenza, resistenza o debolezza, perfezione o errore. Gesù mostra una terza via: il rispetto che abbraccia l’imperfezione, la fiducia che accoglie la fragilità e la trasforma. La terza via di Gesù è credere nel cammino dell’uomo più che nel traguardo, puntare sulla verità umile del primo passo più che sul raggiungimento della meta lontana. Maestro dei germogli.

In quel dialogo notturno Gesù comunica, in poche parole, l’essenziale della fede: Dio ha tanto amato il mondo… è una cosa sicura, una cosa già accaduta, una certezza centrale: Dio è l’amante che ti salva. Parole decisive, da riassaporare ogni giorno e alle quali aggrapparci sempre. Dovete nascere dall’alto: io vivo delle mie sorgenti, ed ho sorgenti di cielo da ritrovare. Allora potrò finalmente nascere a una vita più alta e più grande, e guardare l’esistenza da una prospettiva nuova, da un pertugio aperto nel cielo, per vedere cosa è effimero e cosa invece è eterno.

Quello che nasce dallo Spirito è Spirito. E la notte si illumina. Chi è nato dallo Spirito non solo ha lo Spirito ma è Spirito. Non solo è tempio dello Spirito, ma è della stessa sostanza dello Spirito. Ogni essere genera figli secondo la propria specie, le piante, gli animali, l’uomo e la donna. Ebbene, anche Dio genera figli secondo la specie di Dio.

E non c’è maiuscolo o minuscolo nei testi originari: maiuscolo per lo Spirito di Dio, la sua forza generante, minuscolo per lo spirito dell’uomo generato. Non si riesce a distinguere se “spirito” si riferisca all’uomo o a Dio. Questa confusione è straordinaria. Una bellissima rivelazione: tu, rinato dallo Spirito, sei Spirito.