S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 11/2020

15 Marzo 2020 – III Domenica di Quaresima

PULIZIE Sospese

Durante le domeniche di quaresima vivremo un itinerario: GESTI DI VITA, in questa terza domenica di quaresima viene proposto il gesto ABBRACCIARE.
Si può passare in chiesa e portare a casa un cartoncino con una preghiera da vivere in famiglia.
Per quanto riguarda la carità ricordiamo l’iniziativa “Un pane per amor di Dio” (apposita cassetta delle offerte in chiesa) per raccogliere fondi da inviare alle missioni diocesane.

S. MESSA ALLA DOMENICA
Link per poter assistere alla S. Messa del 15 marzo alle 10.30 dal vivo celebrata da Don Federico https://youtu.be/fKNSQA1NaBU
In alternativa cercare su youtube “parrocchia s.ambrogio di grion messa domenica 15 marzo 2020” scorrere un pochi di risultati si dovrebbe trovare la foto della chiesa con scritto DAL VIVO.
Le intenzioni delle messe previste per il sabato e la domenica, vengono celebrate durante la messa privata da don Federico in quei giorni.

MESSE DEL VESCOVO IN TELEVISONE
Due nuove iniziative prendono avvio nei prossimi giorni. La prima è la messa presieduta dal vescovo Michele e trasmessa in diretta sulle reti televisive Antenna 3 (canale 13) e Reteveneta (canale 18), del gruppo MediaNordest, nelle domeniche 15, 22 e 29 marzo e nelle festività di San Giuseppe (19 marzo) e Annunciazione del Signore (25 marzo). Tutte le celebrazioni saranno senza la presenza di fedeli, come prevedono le indicazioni date dal Vescovo in seguito al Decreto del Presidente del Consiglio.

LA MESSA DI DOMENICA 15 SARÀ DAL SANTUARIO MARIANO DI MADONNA GRANDA a Treviso, durante la quale il Vescovo affiderà la diocesi tutta alla protezione di Maria. Sarà trasmessa alle ore 15, su entrambi i canali televisivi.
Giovedì 19 la messa sarà trasmessa alle ore 9.30 dalla cripta della Cattedrale, per affidarci alla protezione dei santi della diocesi, e di SAN LIBERALE in particolare; così avverrà domenica 22 sempre alle 9.30, mercoledì 25 e domenica 29 (9.30).

GRUPPO OVAIOLE
È sospesa ogni attività di confezionamento delle uova pasquali.

DATE PROSSIMI BATTESIMI domenica 3 maggio durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.

Ricordo che LA CHIESA È APERTA per la preghiera personale.

VIA CRUCIS
Data l’impossibilità di celebrazioni comunitarie invitiamo la popolazione a visitare la chiesa il venerdì pomeriggio dove sono disponibili dei sussidi per pregare personalmente la Via Crucis.

CASSETTA PER LE INTENZIONI DI PREGHIERA
Raccoglie intenzioni di preghiera che verranno ricordate ogni secondo venerdì del mese durante il tempo dell’adorazione eucaristica.

SAGRATO DELLA CHIESA
Ricordo che in attesa degli ultimi lavori di rifinitura del sagrato, NON SI PARCHEGGIA ATTORNO ALLA CHIESA E NON SI TRANSITA CON LE AUTO SUL SAGRATO PER ACCEDERE ALL’ORATORIO! GRAZIE.

BUSTE PARROCCHIALI
Sono state consegnate alle famiglie le buste per l’offerta per le opere parrocchiali. In particolare per sostenere la spesa del sagrato proponiamo per quest’anno due iniziative presentate all’assemblea parrocchiale svoltasi lo scorso 28 novembre.

  • Una pietra per il sagrato: Consiste nell’acquistare simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 euro l’una. Si possono acquistare anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
    Di seguito gli estremi per il bonifico: PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO AG. TREBASELEGHE IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690.
  • Prestiti Graziosi: È una modalità che permette di fare un prestito, che non matura interessi, alla Parrocchia e che verrà restituito dopo almeno 12 mesi su richiesta della famiglia donante. Il tutto verrà regolato attraverso l’accordo “Scrittura privata di prestito infruttifero”, il cui modulo si trova in chiesa. Chi sceglie questa modalità deve rivolgersi personalmente al Parroco.

Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

 

COMMENTO AL VANGELO

Il Signore mette in tutti una sorgente di bene.
di E. Rocchi

Gesù e una donna straniera, occhi negli occhi. Non una cattedra, non un pulpito, ma il muretto di un pozzo, per uno sguardo ad altezza di cuore.
Con le donne Gesù va diritto all’essenziale: «Vai a chiamare colui che ami». Conosce il loro linguaggio, quello dei sentimenti, della generosità, del desiderio, della ricerca di ragioni forti per vivere.
Hai avuto cinque mariti. Gesù non istruisce processi, non giudica e non assolve, va al centro. Non cerca nella donna indizi di colpa, cerca indizi di bene; e li mette in luce: hai detto bene, questo è vero.
Chissà, forse quella donna ha molto sofferto, forse abbandonata, umiliata cinque volte con l’atto del ripudio. Forse ha il cuore ferito. Forse indurito, forse malato. Ma lo sguardo di Gesù si posa non sugli errori della donna, ma sulla sete d’amare e di essere amata.
Non le chiede di mettersi in regola prima di affidarle l’acqua viva; non pretende di decidere per lei, al posto suo, il suo futuro. È il Messia di suprema delicatezza, di suprema umanità, il volto bellissimo di Dio.
Lui è maestro di nascite, spinge a ripartire! Non rimprovera, offre: se tu sapessi il dono di Dio. Fa intravedere e gustare un di più di bellezza, un di più di bontà, di vita, di primavera, di tenerezza: Ti darò un’acqua che diventa sorgente!
Gesù: lo ascolti e nascono fontane. In te. Per gli altri.
Come un’acqua che eccede la sete, che supera il tuo bisogno, che scorre verso altri. E se la nostra anfora, incrinata o spezzata, non sarà più in grado di contenere l’acqua, quei cocci che a noi paiono inutili, invece che buttarli via, Dio li dispone in modo diverso, crea un canale, attraverso il quale l’acqua sia libera di scorrere verso altre bocche, altre seti. «Dio può riprendere le minime cose di questo mondo senza romperle, meglio ancora, può riprendere ciò che è rotto e farne un canale» (Fabrice Hadjaji), attraverso cui l’acqua arrivi e scorra, il vino scenda e raggiunga i commensali, seduti alla tavola della mia vita.
Ed è così che attorno alla samaritana nasce la prima comunità di discepoli stranieri. «Venite, c’è al pozzo uno che ti dice tutto quello che c’è nel cuore, che fa nascere sorgenti». Che conosce il tutto dell’uomo e mette in ognuno una sorgente di bene, fontane di futuro. Senza rimorsi e rimpianti. Dove bagnarsi di luce.
In questi nostri giorni “senza” (senza celebrazioni, senza liturgie, senza incontri) sentiamo attuale la domanda della Samaritana: Dove andremo per adorare Dio? Sul monte o nel tempio? La risposta è diritta come un raggio di luce: non su un monte, non in un tempio, ma dentro. In spirito e verità.
Sono io il Monte, io il Tempio, dove vive Dio (M. Marcolini).

(Letture: Esodo 17,3-7; Salmo 94; Romani 5, 1-2. 5-8; Giovanni 4,5-42).