foglietto n. 8/2020
23 Febbraio 2020 – VII Domenica del tempo ordinario
PULIZIE
Dal 24/02 al 29/02 Centro di ascolto n.6 ref Brianese Stefano
Dal 02/03 al 07/03 Gruppo Genitori Ragazzi ref. Schiavon Denise
Dal 09/03 al 14/03 Gruppo Genitori Ragazzi ref. Pozzobon Claudia
Dal 16/03 al 21/03 Centro ascolto n. 13 ref. Donà Lucia
CAMMINO SINODALE
Il Cammino Sinodale intrapreso dalla nostra Diocesi, dopo una prima fase di discernimento, è giunto ad una tappa importante che prevede il coinvolgimento di tutti gli operatori pastorali. Per questo l’importante incontro è fissato per mercoledì delle ceneri 26 Febbraio dopo la messa delle ore 19.00. L’invito è di partecipare alla messa poi alle ore 20, sempre in chiesa, ci sarà l’incontro dove verrà presentata la scelta pastorale che il consiglio della Collaborazione ha pensato utile per avviare un processo di rinnovamento della Chiesa locale chiamata a mettere al centro Gesù Cristo: Curare la conversione alla prossimità. Ognuno porterà la propria esperienza di cristiano impegnato in Parrocchia, per aiutare tutti a individuare scelte concrete che diano attuazione al Cammino intrapreso. Termine dell’incontro per le ore 21. Raccomando la presenza di tutti gli operatori pastorali.
Tutti gli operatori passino in sacrestia per prendere la scheda necessarie per l’incontro.
MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO INIZIO DELLA QUARESIMA
Giornata di digiuno. Alle ore 15.30 in chiesa liturgia della parola e imposizione delle ceneri, sono invitati in particolare i bambini e ragazzi del catechismo. Alle ore 19 s. messa e imposizione delle ceneri. Durante le domeniche di quaresima vivremo un itinerario: GESTI DI VITA. E’ un percorso che ci aiuta, illuminati dalla parola di Dio, a riflettere su alcuni atteggiamenti che aiutano a portare vita dentro le diverse situazioni di necessità per farci prossimi agli altri.
Per quanto riguarda la carità ricordiamo l’iniziativa “Un pane per amor di Dio” (apposita cassetta delle offerte in chiesa) per raccogliere fondi da inviare alle missioni diocesane.
VIA CRUCIS
Da Venerdì 6 marzo alle ore 15 via crucis in particolare per bambini e ragazzi del catechismo secondo questo calendario: venerdì 6 marzo 2 e 3 elementare; venerdì 13 marzo 4 elementare; venerdì 20 marzo 5 elementare; venerdì 27 marzo 1 e 2 media; venerdì 3 aprile 3 media.
Alla sera ore 20 Via Crucis per famiglie e adulti, secondo questo calendario: venerdì 6 marzo coro giovani, venerdì 13 marzo gruppo lettori e ministri; venerdì 20 marzo corale; venerdì 27 marzo gruppo oratorio; venerdì 3 aprile gruppi di Azione Cattolica.
La Via Crucis potrà essere guidate da una catechista, un ministro straordinario, dal parroco quando può essere presente.
SUSSIDI PER LA QUARESIMA
Sul tavolino in chiesa ci sono i sussidi per la preghiera “Se qualcuno vuol venire dietro a me” da vivere durante il tempo della quaresima. Sono un bel strumento per aiutare a vivere il tempo della quaresima attraverso l’ascolto della parola di Dio.
CONFESSIONI
Don Federico è disponibile per le confessioni il sabato dalle 16.30 dove celebra la messa. Sabato 29 febbraio in chiesa a Silvelle. Poi è sempre disponibile basta chiamarlo per accordarsi.
INCONTRO ADULTI DI AC
Domenica 1 marzo incontro Adulti di Azione Cattolica c/o bar oratorio dopo la messa delle 9.30.
COMUNIONE DI MATURITÀ
Domenica 1 marzo durante la messa delle 9.30 a S. Ambrogio saranno presenti 68 ragazzi di terza media di Trebaseleghe, Silvelle e S. Ambrogio che vivranno la celebrazione della comunione di maturità. In quest’anno questi ragazzi hanno vissuto un itinerario alla scoperta della bellezza della propria unicità e preziosità da mettere a servizio degli altri, vivendo anche alcune esperienze di servizio. Vivere la comunione di maturità significa accogliere con un po’ più di consapevolezza il sacramento dell’eucarestia che offre la forza di fare della propria vita un dono agli altri. Accompagniamo questi ragazzi con la nostra preghiera.
CASSETTA PER LE INTENZIONI DI PREGHIERA
Raccoglie intenzioni di preghiera che verranno ricordate ogni secondo venerdì del mese durante il tempo dell’adorazione eucaristica.
SAGRATO DELLA CHIESA
Ricordo che in attesa degli ultimi lavori di rifinitura del sagrato, che NON SI PARCHEGGIA ATTORNO ALLA CHIESA E NON SI TRANSITA CON LE AUTO SUL SAGRATO PER ACCEDERE ALL’ORATORIO. GRAZIE.
BUSTE PARROCCHIALI
Sono state consegnate alle famiglie le buste per l’offerta per le opere parrocchiali. In particolare per sostenere la spesa del sagrato proponiamo per quest’anno due iniziative presentate all’assemblea parrocchiale svoltasi lo scorso 28 novembre.
- Una pietra per il sagrato: Consiste nell’acquistare simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 euro l’una. Si possono acquistare anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO AG. TREBASELEGHE IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690. - Prestiti Graziosi: È una modalità che permette di fare un prestito, che non matura interessi, alla Parrocchia e che verrà restituito dopo almeno 12 mesi su richiesta della famiglia donante. Il tutto verrà regolato attraverso l’accordo “Scrittura privata di prestito infruttifero”, il cui modulo si trova in chiesa. Chi sceglie questa modalità deve rivolgersi personalmente al Parroco.
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
SICUREZZA STRADALE
Venerdì 28 febbraio 2020 alle ore 20.45 presso l’auditorium comunale, l’associazione “Per non dimenticare” in collaborazione con l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza ad una serata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Ingresso gratuito
UNITI CONTRO L’EPATITE C
Un semplice prelievo di saliva per scoprire il virus dell’epatite C, prelievo gratuito, anonimo e rapido. Sabato 7 marzo dalle ore 9.00 alle 14.00 a Trebaseleghe, Medicina di Gruppo Integrata “L Scimone” via Fermi 7.
L’Associazione Combattenti e Reduci organizza per sabato 28 marzo un a gita a Jesolo, con visita al museo storico Vidotto, pranzo in ristorante con menù di pesce, nel pomeriggio visita alla città di Caorle. Per informazioni e iscrizioni chiamare Silvio Cian 342 0699910 entro il 15 marzo.
SOGGIORNI CLIMATICI AL MARE Sono stati organizzati anche quest’anno, in proprio, da un gruppo di pensionati di Trebaseleghe, i soggiorni climatici al mare dal 18 giugno al 2 luglio a BIBIONE (VE). Chi fosse interessato può contattare, per ulteriori informazioni: Giuseppe Antonello tel: 347 1452029 – Roberto Francescato tel: 347 2200683.
UN AIUTO VALIDO PER LE FAMIGLIE
A fine 2018 è stato inaugurato il Consultorio Familiare socio-sanitario del Centro della Famiglia a Treviso. Il Consultorio, autorizzato dalla Regione Veneto, ha l’obiettivo di offrire una risposta più qualificata alle esigenze delle famiglie che oggi presentano livelli di complessità sempre maggiori. La forma scelta (consultorio socio-sanitario) permette di erogare anche servizi sanitari. Il Consultorio si pone in continuità con il Servizio pubblico e altre realtà, come dimostrano le collaborazioni avviate con l’ULSS 2 e il Policlinico Gemelli (in particolare per l’area della fertilità). L’approccio specifico è di rivolgersi a persone, coppie e famiglie, avendo particolare attenzione alle relazioni in cui le persone sono inserite e dentro un quadro valoriale di ispirazione cristiana.
Le aree di servizi sono:
■ psicologia clinica (consulenza, psicoterapia, sessuologia);
■ consulenza psico-educativa (genitori-figli);
■ fertilità (per coppie che non riescono “ad avere figli”);
■ area medica (andrologo, ginecologo, endocrinologo; consulenza psichiatrica);
■ disturbi dell’apprendimento (BES, DSA);
■ servizio di neuropsicologia per adulti (CeNePsi);
■ consulenza etica, consulenza legale.
Il Vescovo ha destinato per il 2020 una somma a favore del“Fondo Pietro Guarnier” il cui fine è contribuire alle spese di accesso ai servizi del Consultorio per le persone inviate dalle parrocchie in difficoltà economica. Questo permette all’utente di contribuire per il 50% del costo del servizio erogato (il rimanente 50% viene coperto dal Fondo). I servizi disponibili sono reperibili consultando il sito www.cosultoriotreviso.org. Chi può essere interessato a questo servizio di aiuto per la famiglia contatti il parroco don Federico.
COMMENTO AL VANGELO
Porgi l’altra guancia: disinnesca il male.
di E. Rocchi
Una serie di situazioni molto concrete: schiaffo, tunica, miglio. E soluzioni in sintonia: l’altra guancia, il mantello, due miglia. La semplicità del vangelo! «Gesù parla della vita con le parole proprie della vita» (C. Bobin). Niente che un bambino non possa capire, nessuna teoria astratta e complicata, ma la proposta di gesti quotidiani, la santità di ogni giorno, che sa di abiti, di strade, di gesti, di polvere. E di rischio. E poi apre feritoie sull’infinito: siate perfetti come il Padre, siate figli del Padre che fa sorgere il sole sui cattivi e sui buoni. Fare ciò che Dio fa, essere come il Padre, qui è tutta l’etica biblica. E che cosa fa il Padre? Fa sorgere il sole. Mi piace questo Dio solare, luminoso, splendente di vita, il Dio che presiede alla nascita di ogni nostro mattino. Il sole, come Dio, non si merita, si accoglie. E Dio, come il sole, si trasforma in un mistero gaudioso, da godere prima che da capire. Fa sorgere il sole sui cattivi e sui buoni. Addirittura Gesù inizia dai cattivi, forse perché i loro occhi sono più in debito di luce, più in ansia. Se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra. Cristo degli uomini liberi, padroni delle proprie scelte anche davanti al male, capaci di disinnescare la spirale della vendetta e di inventarsi qualcosa, un gesto, una parola, che faccia saltare i piani e che disarmi. Così semplice il suo modo di amare e così rischioso. E tuttavia il cristianesimo non è una religione di battuti e sottomessi, di umiliati che non reagiscono. Come non lo era Gesù che, colpito, reagisce chiedendo ragione dello schiaffo (Gv 18,22). E lo vediamo indignarsi, e quante volte, per un’ingiustizia, per un bambino scacciato, per il tempio fatto mercato, per il cuore di pietra dei pii e dei devoti. E collocarsi dentro la tradizione profetica dell’ira sacra. Non passività, non sottomissione debole, quello che Gesù propone è una presa di posizione coraggiosa: tu porgi, fai tu il primo passo, cercando spiegazioni, disarmando la vendetta, ricominciando, rammendando tenacemente il tessuto continuamente lacerato dalla violenza. Credendo all’incredibile: amate i vostri nemici. Gesù intende eliminare il concetto stesso di nemico. «Amatevi, altrimenti vi distruggerete. È tutto qui il Vangelo» (D.M. Turoldo). Violenza produce violenza, in una catena infinita. Io scelgo di spezzarla. Di non replicare su altri ciò che ho subito, di non far proliferare il male. Ed è così che inizio a liberare me nella storia. Allora siate perfetti come il Padre… non quanto, una misura
impossibile che ci schiaccerebbe; ma come il Padre, con il suo stile fatto di tenerezza, di combattiva tenerezza.
(Letture: Levitico 19,1-2.17-18; Salmo 102; 1 Corinzi 3,16-23; Matteo 5,38-48)