foglietto n. 7/2020
16 Febbraio 2020 – VI Domenica del tempo ordinario
PULIZIE
Dal 17/02 al 22/02 Centro ascolto n.5 ref. Bortolozzo Alba
Dal 24/02 al 29/02 Centro di ascolto n.6 ref Brianese Stefano
Dal 02/03 al 07/03 Gruppo Genitori Ragazzi ref. Schiavon Denise
Dal 09/03 al 14/03 Gruppo Genitori Ragazzi ref. Pozzobon Claudia
VANGELO NELLE CASE Secondo gruppo.
Lunedì 17 febbraio ci sarà l’incontro del Vangelo nelle case, presso Erica Casarin in via Ramo. La condivisione sarà sul brano di Luca 4,16 – 21 Gesù nella sinagoga.
Per info Mara 3492850757 Andrea e Gianna 3334328725
INCONTRO GENITORI DI TERZA MEDIA Martedì 18 febbraio ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe, su tema come l’eucaristia aiuta e nutre nel proprio compito educativo. Saranno date anche alcune indicazioni sulla festa della comunione di maturità.
APERITIVO IN CANONICA “Lo spirito giusto è di casa”
L’appuntamento per MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO dalle ore 18.30 in canonica a S. Ambrogio. L’invito è rivolto ai giovani/adulti dai 18, per condividere un momento di gratuità con gli amici, il don e aver la possibilità di confrontarsi su alcuni temi, il prossimo sarà #GIULEMASCHERE. Vi aspettiamo ciascuno con la propria maschera.
CAMMINO SINODALE
Il Cammino Sinodale intrapreso dalla nostra Diocesi, dopo una prima fase di discernimento, è giunto ad una tappa importante che prevede il coinvolgimento di tutti gli operatori pastorali. Per questo l’importante incontro è fissato per mercoledì delle ceneri 26 Febbraio dopo la messa delle ore 19.00. L’invito è di partecipare alla messa poi alle ore 20, sempre in chiesa, ci sarà l’incontro dove verrà presentata la scelta pastorale che il consiglio della Collaborazione ha pensato utile per avviare un processo di rinnovamento della Chiesa locale chiamata a mettere al centro Gesù Cristo: Curare la conversione alla prossimità. Ognuno porterà la propria esperienza di cristiano impegnato in Parrocchia, per aiutare tutti a individuare scelte concrete che diano attuazione al Cammino intrapreso. Termine dell’incontro per le ore 21. Raccomando la presenza di tutti gli operatori pastorali.
MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO INIZIO DELLA QUARESIMA
Giornata di digiuno. Alle ore 15.30 in chiesa liturgia della parola e imposizione delle ceneri, sono invitati in particolare i bambini e ragazzi del catechismo. Alle ore 19 s. messa e imposizione delle ceneri. Durante le domeniche di quaresima vivremo un itinerario: GESTI DI VITA. E’ un percorso che ci aiuta, illuminati dalla parola di Dio, a riflettere su alcuni atteggiamenti che aiutano a portare vita dentro le diverse situazioni di necessità per farci prossimi agli altri.
CASSETTA PER LE INTENZIONI DI PREGHIERA Raccoglie intenzioni di preghiera che verranno ricordate ogni secondo venerdì del mese durante il tempo dell’adorazione eucaristica.
DATE PROSSIMI BATTESIMI domenica 22 marzo durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.
BUSTE PARROCCHIALI
Sono state consegnate alle famiglie le buste per l’offerta per le opere parrocchiali. In particolare per sostenere la spesa del sagrato proponiamo per quest’anno due iniziative presentate all’assemblea parrocchiale svoltasi lo scorso 28 novembre.
- Una pietra per il sagrato: Consiste nell’acquistare simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 euro l’una. Si possono acquistare anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO AG. TREBASELEGHE IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690. - Prestiti Graziosi: È una modalità che permette di fare un prestito, che non matura interessi, alla Parrocchia e che verrà restituito dopo almeno 12 mesi su richiesta della famiglia donante. Il tutto verrà regolato attraverso l’accordo “Scrittura privata di prestito infruttifero”, il cui modulo si trova in chiesa. Chi sceglie questa modalità deve rivolgersi personalmente al Parroco.
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
SFILATA DEI CARRETTI DI CARNEVALE
La parrocchia di Trebaseleghe in collaborazione con il NOI Associazione organizza per sabato 22 febbraio la 1° sfilata di Carretti di Carnevale. Chi è interessata prenda visione delle locandine in chiesa.
L’Associazione Combattenti e Reduci organizza per sabato 28 marzo un a gita a Jesolo, con visita al museo storico Vidotto, pranzo in ristorante con menù di pesce, nel pomeriggio visita alla città di Caorle. Per informazioni e iscrizioni chiamare Silvio Cian 342 0699910 entro il 15 marzo.
SOGGIORNI CLIMATICI AL MARE Sono stati organizzati anche quest’anno, in proprio, da un gruppo di pensionati di Trebaseleghe, i soggiorni climatici al mare dal 18 giugno al 2 luglio a BIBIONE (VE). Chi fosse interessato può contattare, per ulteriori informazioni: Giuseppe Antonello tel: 347 1452029 – Roberto Francescato tel: 347 2200683.
UN AIUTO VALIDO PER LE FAMIGLIE
A fine 2018 è stato inaugurato il Consultorio Familiare socio-sanitario del Centro della Famiglia a Treviso. Il Consultorio, autorizzato dalla Regione Veneto, ha l’obiettivo di offrire una risposta più qualificata alle esigenze delle famiglie che oggi presentano livelli di complessità sempre maggiori. La forma scelta (consultorio socio-sanitario) permette di erogare anche servizi sanitari. Il Consultorio si pone in continuità con il Servizio pubblico e altre realtà, come dimostrano le collaborazioni avviate con l’ULSS 2 e il Policlinico Gemelli (in particolare per l’area della fertilità). L’approccio specifico è di rivolgersi a persone, coppie e famiglie, avendo particolare attenzione alle relazioni in cui le persone sono inserite e dentro un quadro valoriale di ispirazione cristiana.
Le aree di servizi sono:
■ psicologia clinica (consulenza, psicoterapia, sessuologia);
■ consulenza psico-educativa (genitori-figli);
■ fertilità (per coppie che non riescono “ad avere figli”);
■ area medica (andrologo, ginecologo, endocrinologo; consulenza psichiatrica);
■ disturbi dell’apprendimento (BES, DSA);
■ servizio di neuropsicologia per adulti (CeNePsi);
■ consulenza etica, consulenza legale.
Il Vescovo ha destinato per il 2020 una somma a favore del“Fondo Pietro Guarnier” il cui fine è contribuire alle spese di accesso ai servizi del Consultorio per le persone inviate dalle parrocchie in difficoltà economica. Questo permette all’utente di contribuire per il 50% del costo del servizio erogato (il rimanente 50% viene coperto dal Fondo). I servizi disponibili sono reperibili consultando il sito www.cosultoriotreviso.org. Chi può essere interessato a questo servizio di aiuto per la famiglia contatti il parroco don Federico.
COMMENTO AL VANGELO
Gesù viene a guarirci, non a rifare un «codice»
di E. Rocchi
Ma io vi dico. Gesù entra nel progetto di Dio non per rifare un codice, ma per rifare il coraggio del cuore, il coraggio del sogno. Agendo su tre leve decisive: la violenza, il desiderio, la sincerità. Fu detto: non ucciderai; ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, chi nutre rancore è potenzialmente un omicida. Gesù va diritto al movente delle azioni, al laboratorio dove si assemblano i gesti. L’apostolo Giovanni affermerà una cosa enorme: «Chi non ama suo fratello è omicida» (1 Gv 3,15). Chi non ama, uccide. Il disamore non è solo il mio lento morire, ma è un incubatore di violenza e omicidi. Ma io vi dico: chiunque si adira con il fratello, o gli dice pazzo, o stupido, è sulla linea di Caino… Gesù mostra i primi tre passi verso la morte: l’ira, l’insulto, il disprezzo, tre forme di omicidio. L’uccisione esteriore viene dalla eliminazione interiore dell’altro. Chi gli dice pazzo sarà destinato al fuoco della Geenna. Geenna non è l’inferno, ma quel vallone alla periferia di Gerusalemme, dove si bruciavano le immondizie della città, da cui saliva perennemente un fumo acre e cattivo. Gesù dice: se tu disprezzi e insulti il fratello tu fai spazzatura della tua vita, la butti nell’immondizia; è ben più di un castigo, è la tua umanità che marcisce e va in fumo. Ascolti queste pagine che sono tra le più radicali del Vangelo e capisci per contrasto che diventano le più umane, perché Gesù parla solo della vita, con le parole proprie della vita: «Custodisci le mie parole ed esse ti custodiranno» (Prov 4,4), e non finirai nell’immondezzaio della storia. Avete inteso che fu detto: non commettere adulterio. Ma io vi dico: se guardi una donna per desiderarla sei già adultero. Non dice semplicemente: se tu desideri una donna; ma: se guardi per desiderare, con atteggiamento predatorio, per conquistare e violare, per sedurre e possedere, se la riduci a un oggetto da prendere o collezionare, tu commetti un reato contro la grandezza di quella persona. Adulterio viene dal verbo a(du)lterare che significa: tu alteri, cambi, falsifichi, manipoli la persona. Le rubi il sogno di Dio. Adulterio non è tanto un reato contro la morale, ma un delitto contro la persona, deturpi il volto alto e puro dell’uomo. Terza leva: Ma io vi dico: Non giurate affatto; il vostro dire sia sì, sì; no, no. Dal divieto del giuramento, Gesù va fino in fondo, arriva al divieto della menzogna. Di’ sempre la verità e non servirà più giurare. Non abbiamo bisogno di mostraci diversi da ciò che siamo nell’intimo. Dobbiamo solo curare il nostro cuore, per poi prenderci cura della vita attorno a noi; c’è da guarire il cuore per poi guarire la vita.
Letture: Siracide 15,16-21; Salmo 118; 1 Corinzi 2,6-10; Matteo 5,17-37