foglietto n. 46/2019
24 Novembre 2019 – Cristo Re dell’Universo
PULIZIE
Dal 25/11 al 30/11 Gruppo genitori ragazzi 1° gruppo ref. Schiavon Denise
Dal 02/12 al 07/12 Gruppo genitori ragazzi 2° gruppo ref. Pozzobon Claudia
Dal 09/12 al 14/12 C.A. n. 13 ref. Donà Lucia
Dal 16/12 al 21/12 Gruppo genitori ragazzi ref. Parisotto Annalisa
GIORNATA DEL SEMINARIO DIOCESANO. Preghiamo per le vocazioni al sacerdozio e chi è impegnato nella formazione dei futuri sacerdoti. Raccoglieremo offerte per il nostro Seminario di Treviso.
BATTESIMO Domenica 24 novembre durante la messa delle ore 11 di Boscolo Chiara, di Denis e Donadon Monica. Li accompagniamo nella preghiera.
Saranno presenti alla messa gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri unitamente ai soci della sezione A.N.C. di Trebaseleghe e Massanzago per festeggiare la “VIRGO FIDELIS”, patrona dell’Arma dei Carabinieri e dell’Associazione.
DATE PROSSIMI BATTESIMI Domenica 29 dicembre, domenica 22 marzo durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.
APERITIVO IN CANONICA “Lo spirito giusto è di casa”
Anche questo secondo appuntamento ha visto la presenza di circa trenta giovani e adulti. Il tema era Gratis date: gratuitamente date. È intervenuta via collegamento skype Giada Sbrissa una giovane che sta lavorando per un progetto umanitario con l’Associazione Intersos in Iraq, portando la sua testimonianza di quanto sta ricevendo gratuitamente grazie a questa esperienza. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 11 dicembre.
TEMPO DI AVVENTO
Domenica 1° dicembre inizia il tempo liturgico dell’Avvento. Tempo di preparazione e attesa di Dio che viene a visitare la nostra vita facendosi carne in Gesù. In queste settimane ci sono alcune iniziative: sarà possibile vivere la carità verso i poveri delle nostre missioni diocesane partecipando alla raccolta “Un posto a tavola” dando la propria offerta nella cassetta opportunamente preparata in centro della chiesa.
Nelle quattro domeniche di avvento saremo accompagnati da un itinerario di riflessione proposto dalla Caritas diocesana dal titolo ACCENDI UNA LUCE. Ogni domenica verrà messo in luce un atteggiamento che ci aiuta a prepararci ad accogliere il Dio che si è fatto uomo in Gesù.
INCONTRO GENITORI RAGAZZI DI TERZA MEDIA
Lunedì 25 novembre alle ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe don Federico incontra i genitori per presentare l’itinerario di quest’anno verso la comunione di maturità e trattare il tema, LA MESSA: UN INVITO A CENA PARTICOLARE.
ASSEMBLEA APERTA A TUTTA LA POPOLAZIONE
Il consiglio per gli affari economici propone un’assemblea aperta a tutta la popolazione per GIOVEDÌ’ 28 NOVEMBRE alle ore 20.45 in sala don Ilario Foscaro (Salone). Verranno presentati i lavori del sagrato, le modifiche apportate e il punto delle spese totali che sono aumentate rispetto ai preventivi iniziali. In quella sede verrà presentata l’iniziativa dei prestiti “graziosi”. Si Auspica una nutrita presenza da parte dei capi famiglia e dei membri della comunità.
ORATORIO Domenica 1 dicembre ore 15 vi aspettiamo per creare assieme gli addobbi di Natale. Chiediamo di portare un piccolo vasetto in vetro con coperchio e senza etichette. Contributo di 1€.
******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********
– ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa dalla porta laterale lato sud e dalla porta centrale.
– A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 76.000 euro.
– RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.
BUSTE PARROCCHIALI: c’è ancora la possibilità di portarla.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
NUOVE ACCOGLIENZE
Nei prossimi giorni accoglieremo nelle nostre Parrocchie una Cooperatrice Pastorale che presterà il suo servizio tra noi nei fine settimana. Si tratta di Maria Marangon, attuale responsabile delle Cooperatrici Pastorali Diocesane. Nei giorni in cui sarà tra noi dimorerà negli ambienti parrocchiali a S.Ambrogio, insieme con la Cooperatrice Silvia Chiarellotto che già da tempo presta il suo servizio nella Parrocchia di Rustega. Auguriamo a Maria di vivere una serena permanenza nelle nostre comunità e le assicuriamo la nostra preghiera e amicizia fraterna.
Per alcuni mesi sarà ospitato a Trebaseleghe un sacerdote originario della Tanzania. Si tratta di don Isidor Joseph Qaya, studente di Diritto Canonico presso la Facoltà Teologica S.Pio X di Venezia. Svolgerà il suo servizio soprattutto nelle Confessioni e nelle Celebrazioni eucaristiche anche nelle parrocchie della collaborazione.
GENITORI E NUOVE TECNOLOGIE:
Venerdì 29 novembre, ore 20:45, in auditorium a Trebaseleghe, l’amministrazione comunale organizza la serata con l’autore Zampier Zago che, presentando il suo libro “Manuale di sopravvivenza per genitori 3.0”, affronterà il tema del rapporto di ragazzi e giovani con le nuove tecnologie e i social network dal punto di vista dei genitori. Spunti di riflessione, consigli e problematiche legate al mondo digitale e al loro cattivo uso.
SENZA PELLE Adolescenza difficile soprattutto per i genitori incontro con Carolina Bocca, mercoledì 27 novembre ore 20.30 A Piombino Dese in sala San Tommaso Moro.
IN PREPARAZIONE ALL’AVVENTO L’azione cattolica adulti propone l’incontro “Facciamo Memoria” sabato 30 novembre dalle ore 15 alle 18 presso l’oratorio di Camposampiero.
Ritiro di avvento per famiglie “Sei proprio tu?” domenica 1 dicembre dalle 15 alle 18 presso istituto Canossiano Madonna del Grappa di Treviso.
PERCORSO DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Sono aperte le iscrizioni al Percorso di preparazione al Sacramento del matrimonio organizzato dalle Parrocchie di Trebaseleghe, Fossalta, Silvelle e Sant’Ambrogio, che si svolgerà dal 19 Gennaio al 22 Marzo 2020 in complessivi 10 incontri. Per motivi organizzativi il cammino è disponibile ad un numero massimo di 8 coppie, invitiamo quindi i fidanzati interessati a rivolgersi quanto prima presso la Canonica di Trebaseleghe per avere il calendario dettagliato e confermare la presenza
10 COMANDAMENTI – 13 GENNAIO 2020 ore 21.00 per giovani dai 18 ai 35 anni. Mancano 60 giorni alla nuova edizione dei #10Comandamenti: da oggi sono aperte le iscrizioni! Invia una mail o un messaggio con il tuo nome, cognome, età e provenienza: nelle prossime settimane, ti aggiorneremo sul percorso! INFO oasigiovani.org, oasigiovanicsp@gmail.com 370 3663520.
COMMENTO AL VANGELO
Le porte del cielo spalancate per noi
di E. Rocchi
Sta morendo, posto in alto, nudo nel vento, e lo deridono tutti: guardatelo, il re! I più scandalizzati sono i devoti osservanti: ma quale Dio è il tuo, un Dio sconfitto che ti lascia finire così? Si scandalizzano i soldati, gli uomini forti: se sei il re, usa la forza! E per bocca di uno dei crocifissi, con una prepotenza aggressiva, ritorna anche la sfida del diavolo nel deserto: se tu sei il figlio di Dio… (Lc 4,3). La tentazione che il malfattore introduce è ancora più potente: se sei il Cristo, salva te stesso e noi. È la sfida, alta e definitiva, su quale Messia essere; ancora più insidiosa, ora che si aggiungono sconfitta, vergogna, strazio. Fino all’ultimo Gesù deve scegliere quale volto di Dio incarnare: quello di un messia di potere secondo le attese di Israele, o quello di un re che sta in mezzo ai suoi come colui che serve (Lc 22,26); se il messia dei miracoli e della onnipotenza, o quello della tenerezza mite e indomita. C’è un secondo crocifisso però, un assassino “misericordioso”, che prova un moto compassione per il compagno di pena, e vorrebbe difenderlo in quella bolgia, pur nella sua impotenza di inchiodato alla morte, e vorrebbe proteggerlo: non vedi che anche lui è nella stessa nostra pena? Una grande definizione di Dio: Dio è dentro il nostro patire, Dio è crocifisso in tutti gli infiniti crocifissi della storia, Dio che naviga in questo fiume di lacrime. Che entra nella morte perché là entra ogni suo figlio. Che mostra come il primo dovere di chi ama è di essere insieme con l’amato. Lui non ha fatto nulla di male. Che bella definizione di Gesù, nitida semplice perfetta: niente di male, per nessuno, mai, solo bene, esclusivamente bene. E Gesù lo conferma fino alla fine, perdona i crocifissori, si preoccupa non di sé ma di chi gli muore accanto e che prima si era preoccupato di lui, instaurando tra i patiboli, sull’orlo della morte, un momento sublime di comunione. E il ladro misericordioso capisce e si aggrappa alla misericordia: ricordati di me quando sarai nel tuo regno. Gesù non solo si ricorderà, ma lo porterà via con sé, se lo caricherà sulle spalle, come fa il pastore con la pecora perduta e ritrovata, perché sia più leggero l’ultimo tratto di strada verso casa. Oggi sarai con me in paradiso: la salvezza è un regalo, non un merito. E se il primo che entra in paradiso è quest’uomo dalla vita sbagliata, che però sa aggrapparsi al crocifisso amore, allora le porte del cielo resteranno spalancate per sempre per tutti quelli che riconoscono Gesù come loro compagno d’amore e di pena, qualunque sia il loro passato: è questa la Buona Notizia di Gesù Cristo.