S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 45/2019

17 Novembre 2019 – XXXIII del tempo ordinario


PULIZIE

Dal 25/11 al 30/11 Gruppo genitori ragazzi 1° gruppo ref. Schiavon Denise
Dal 09/12 al 14/12 C.A. n. 13 ref. Donà Lucia
CENA POVERA È in programma per domenica 24 novembre alle ore 19.00 in salone. Il ricavato sarà devoluto per il progetto UNA PIETRA PER IL SAGRATO. Ringrazio già tutti coloro che stanno lavorando per queste iniziativa. Per prenotazioni chiamare Ivone 049 9378085; Tersilla 338 233 4844 e in canonica.
BATTESIMO Domenica 24 novembre durante la messa delle ore 11 di Boscolo Chiara, di Denis e Donadon Monica. Li accompagniamo nella preghiera.

Saranno presenti alla messa gli appartenenti all’ Arma dei Carabinieri unitamente ai soci della sezione A.N.C. di Trebaseleghe e Massanzago per festeggiare la “VIRGO FIDELIS”, patrona dell’Arma dei Carabinieri e dell’Associazione.
DATE PROSSIMI BATTESIMI Domenica 29 dicembre, domenica 22 marzo durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.
APERITIVO IN CANONICA “Lo spirito giusto è di casa”
Il secondo appuntamento MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE dalle ore 18.30 in canonica a S. Ambrogio. L’invito è rivolto ai giovani/adulti dai 18 anni, per condividere un momento di gratuità con gli amici, il don e aver la possibilità di confrontarsi su alcuni temi: il prossimo sarà #GRATISDATE.
Avremo un ospite d’eccezione che ci guiderà in questa serata. Vi aspettiamo!
ASSEMBLEA APERTA A TUTTA LA POPOLAZIONE Il consiglio per gli affari economici propone un’assemblea GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE ALLE ORE 20.45 in salone aperta a tutta la popolazione per presentare i lavori fatti, le modifiche apportate e fare il punto delle spese totali che sono aumentate rispetto ai preventivi iniziali. In quella sede verrà presentata l’iniziativa dei prestiti “graziosi”. Si Auspica una nutrita presenza da parte dei capi famiglia e dei membri della comunità.
VANGELO NELLE CASE Mercoledì 20/11 alle 20.30 comincerà il 2° anno di Luca, ci troviamo da Nadia Giugovaz in via Cancelleria. Il nostro invito è sempre valido e gradito.

SINTESI DAL CONSIGLIO PASTORALE del 13 novembre

È stata letta la lettera consegnata dal Consiglio Pastorale Diocesano ai Consigli Pastorali e della collaborazione, è seguito un confronto Ecco quanto emerso: non scoraggiarsi se a volte le attività proposte non riscontrano l’esito desiderato. È stato evidenziato che la fede degli adulti si sta indebolendo e questo influisce sulla trasmissione ai più piccoli e ai più giovani.

Non c’è più un “noi” e gli “altri, o “evangelizzati” e “da evangelizzare”, tutti hanno momenti di debolezza e fragilità e tutti devono essere maggiormente coinvolti e protagonisti nella vita della comunità. Ci siamo resi conto che le persone richiedono innanzitutto relazioni vere: quindi siamo tutti chiamati a percorrere un cammino di scoperta della bellezza della presenza di Gesù ed a comprendere che non c’è un’unica via del “credere”, né vi sono tempi per la fede uguale per tutti.
Non essere gruppi, ma comunità, fare un salto di qualità all’interno dei vari gruppo per diventare più uniti, non inventare niente di nuovo, ma far crescere quello che già c’è, cambiare il nostro stile di vita di persone all’interno della comunità. L’importanza d’incontrarsi, creare relazioni, vale sempre la pena tenere aperta la porta. A volte anche noi abbiamo pregiudizi nei confronti degli altri per scelte di vita, bellezza di essere accoglienti senza giudicare, dare la possibilità alle persone di fare il proprio cammino.
Crescere nello stile di vita di tempo e gratuita nel nostro tempo frenetico. Ricchezza di cui ci si accorge dopo, accompagnare e trovare nuove amicizie attraverso il tempo che si dà.
La sfida più grande è trasmissione ai più piccoli e ai giovani perché fortemente critici nei confronti di qualsiasi attività proposta, voglia di trovare qualcosa che sia coinvolgente, autentico, ricerca di qualcosa di cui sentirsi veramente parte. La lettera offre degli spunti utili per poi operare la concretizzazione nelle parrocchie della scelta fatta dal Consiglio della Collaborazione: Curare una conversione alla prossimità.

Sono state programmate le celebrazioni per il tempo di avvento, un cammino tematico per le 4 domeniche, la novena di Natale con apertura domenica 15 dicembre e le celebrazioni natalizie.

Da un rappresentante del Consiglio Affari Economici è stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori, ad ora sono a rilento a causa del tempo. Si farà un’assemblea giovedì 28 novembre aperta a tutta la popolazione per presentare i lavori fatti, le modifiche e fare il punto delle spese totali che sono aumentate rispetto ai preventivi iniziali. In quella sede verrà presentata l’iniziativa dei prestiti “graziosi”. È stato presentato il ricavato totale della sagra pesca di beneficenza e le offerte raccolte per i parcheggi pari a 37.000 euro.

******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********

ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa dalla porta laterale lato sud e dalla porta centrale.
A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 76.000 euro.
RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.
BUSTE PARROCCHIALI: c’è ancora la possibilità di portarla.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE


USCITA FORMATIVA PER I LETTORI Il pomeriggio del 7 dicembre, per i lettori della cooperazione è stata organizzata un’uscita alla “comunità monastica di Marango” vicino a Caorle. Sarà un momento di ascolto, riflessione, e preghiera, sulla parola di Dio e il nostro servizio. Si parte alle 14.30 da Trebaseleghe in auto, il rientro alle 19,30 circa. Poi si pensava di finire la giornata con una pizza in compagnia. Per qualsiasi informazione Antonella 3402851770.
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA Sabato 23 novembre ore 20.45 in Chiesa a Silvelle, “Virtuosismi al violino da Facco a Tartini” nell’ambito della rassegna Armonia di Vie. Ingresso libero.
PERCORSO DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Sono aperte le iscrizioni al Percorso di preparazione al Sacramento del matrimonio organizzato dalle Parrocchie di Trebaseleghe, Fossalta, Silvelle e Sant’Ambrogio, che si svolgerà dal 19 Gennaio al 22 Marzo 2020 in complessivi 10 incontri. Per motivi organizzativi il cammino è disponibile ad un numero massimo di 8 coppie, invitiamo quindi i fidanzati interessati a rivolgersi quanto prima presso la Canonica di Trebaseleghe per avere il calendario dettagliato e confermare la presenza.
PERCORSO GIOVANI FAMIGLIE Sabato 23 novembre, a Treviso, ci sarà l’avvio del percorso Giovani Famiglie, rivolto alle famiglie entro i 10 anni di matrimonio e ai gruppi famiglia presenti in parrocchia o nella collaborazione. L’impegno è di circa 6 incontri, da novembre a giugno. È previsto un servizio di baby-sitter e animazione per bambini e ragazzi. Per informazioni: Mattia Scattolin – Monica Pizzolato (340 29 63 359) giovanifamiglie.ac@gmail.com

Anche quest’anno l’Azione Cattolica della nostra collaborazione pastorale propone una serie di INCONTRI APERTI A TUTTI I GIOVANI DAI 18 AI 35 ANNI. Il primo appuntamento è venerdì 22 novembre alle 20.00 in oratorio a Trebaseleghe per un apericena in cui si “intavoleranno” i temi dei prossimi appuntamenti, per raccogliere proposte. Non serve iscriversi, ingresso libero, aperto a tutti. Vi aspettiamo e passate parola!
10 COMANDAMENTI – 13 GENNAIO 2020 ore 21.00 per giovani dai 18 ai 35 anni. Mancano 60 giorni alla nuova edizione dei #10Comandamenti: da oggi sono aperte le iscrizioni! Invia una mail o un messaggio con il tuo nome, cognome, età e provenienza: nelle prossime settimane, ti aggiorneremo sul percorso! INFO oasigiovani.org, oasigiovanicsp@gmail.com 370 3663520.

GIORNATA MONDIALE DEI POVERI – 17 NOVEMBRE 2019

In occasione della Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco affida alla Chiesa un messaggio dal titolo “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”. Al termine del messaggio, il Papa scrive: «La condizione che è posta ai discepoli del Signore Gesù, per essere coerenti evangelizzatori, è di seminare segni tangibili di speranza. A tutte le comunità cristiane e a quanti sentono l’esigenza di portare speranza e conforto ai poveri, chiedo di impegnarsi perché questa Giornata Mondiale possa rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà».

Nelle nostre Parrocchie vivremo in questa occasione la GIORNATA DELLA CONDIVISIONE. Siamo invitati a prendere in chiesa una “borsa per la spesa” e riportarla domenica 17 con quanto desideriamo offrire a sostegno dei poveri che chiedono aiuto presso il Centro di Ascolto Caritas a Levada. Ogni gesto di carità è prezioso agli occhi di Dio e dà tanta speranza a chi vive con fatica nella sua situazione di bisogno.

COSA RACCOGLIAMO? Raccoglieremo generi alimentari a lunga conservazione: riso , latte, farina di frumento, zucchero, biscotti vari, sale, olio , scatolame (piselli, fagioli, tonno), salsa di pomodoro, caffè, marmellata, detersivi per la casa e per l’igiene personale. Ps. NO! PASTA

Si possono fare anche offerte in denaro, nelle apposite cassette predisposte in chiesa.

COMMENTO AL VANGELO

Neppure un capello si perderà nel nulla
di E. Rocchi

Dov’è la buona notizia su Dio e sull’uomo in questo Vangelo di catastrofi, in questo balenare di spade e di pianeti che cadono? Se ascoltiamo con attenzione, ci accorgiamo però di un ritmo profondo: ad ogni immagine della fine si sovrappone il germoglio della speranza. Lc 21,9: quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, non è la fine; ai vv.16-17: sarete imprigionati, traditi, uccideranno alcuni, sarete odiati, ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto; e ancora ai vv.25-28: vi saranno segni nel sole, nella luna, nelle stelle, e sulla terra angoscia e paura: ma voi risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina. Ad ogni descrizione di dolore, segue un punto di rottura, dove tutto cambia, un tornante che apre l’orizzonte, la breccia della speranza: non vi spaventate, non è la fine; neanche un capello…; risollevatevi…. Al di là di profeti ingannatori, al di là di guerre e tradimenti, anche quando l’odio dovesse dilagare dovunque, ecco quella espressione struggente: Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto; raddoppiata da Matteo 10,30: i capelli del vostro capo sono tutti contati, non abbiate paura. Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra. Non c’è nessuna cosa che sia eterna. Ma l’uomo sì, è eterno. Si spegneranno le stelle prima che tu ti spenga. Saranno distrutte le pietre, ma tu ancora sarai al sicuro nel palmo della mano di Dio. Non resterà pietra su pietra delle nostre magnifiche costruzioni, ma l’uomo resterà, frammento su frammento, e nemmeno un capello andrà perduto; l’uomo resterà, nella sua interezza, dettaglio su dettaglio. Perché Dio come un innamorato ha cura di ogni dettaglio del suo amato. Ciò che deve restare scolpito nel cuore è l’ultima riga del Vangelo: risollevatevi, alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina. In piedi, a testa alta, occhi liberi e luminosi: così vede noi discepoli il Vangelo. Sollevate il capo, guardate oltre: la realtà non è solo questo che si vede, viene un Liberatore, esperto di vita. Il Signore che è «delle cose l’attesa e il gemito, che viene e vive nel cuore dell’uomo» (Turoldo), sta alla porta, è qui, con le mani impigliate nel folto della vita, porta luce nel cuore dell’universo, porta il dono del coraggio, che è la virtù degli inizi e del primo passo; porta il dono della pazienza, che è la virtù di vivere l’incompiuto in noi e nel mondo. Cadono molti punti di riferimento, nel mondo, ma si annunciano anche sentori di primavera. Questo mondo porta un altro mondo nel grembo. Ogni giorno c’è un mondo che muore, ma ogni giorno c’è anche un mondo che nasce.

(Letture: Malachia 3,19-20; Salmo 97; 2 Tessalonicesi 3,7-12; Luca 21,5-19)