foglietto n. 36/2019
15 Settembre 2019 – XXIV del tempo ordinario
PULIZIE
Dal 16/09 al 21/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Baldassa Gianna
Dal 23/09 al 28/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Fusaro Silvia
Dal 30/09 al 05/10 C.A. n°17-18-20 ref. Libralato Antonella
Dal 7/10 al 12/10 Gr. Genitori ragazzi ref. Basso Marica
GIOCHI SENZA ETÀ Domenica 15 settembre dalle 10.30 alle 18.00 nelle aree parrocchiali si svolgeranno I GIOCHI SENZA ETÀ. Per l’occasione in quella domenica verrà celebrata un’unica messa alle ore 9.30, invitiamo anche tutti i bambini e ragazzi per affidare il nuovo anno scolastico. A seguire l’apertura ufficiale dei giochi.
INCONTRO CATECHISTI Invitiamo tutti i catechisti per un incontro iniziale martedì 17 settembre ore 20.45 in canonica.
SALUTO A GRAZIELLA cooperatrice pastorale.
Come già comunicato Graziella in vista dei nuovi incarichi pastorali si trasferirà nella fraternità della parrocchia di S. Antonio di Marocco di Mogliano. Domenica 29 settembre alla messa delle 9.30 Graziella saluterà la comunità di S. Ambrogio, insieme affideremo nell’eucaristia il suo cammino.
MOSTRA GIOCATTOLI: nell’ambito delle manifestazioni della Sagra di S.Ambrogio, sarà allestita una mostra storica di giocattoli e giochi dei tempi andati, in concomitanza della pesca di beneficenza. Tutte le informazioni sono riportate nel foglio di “INVITO AI COMPAESANI DI S. AMBROGIO” presente in chiesa.
VOLONTARI SAGRA PAESANA Invitiamo i volontari della sagra paesana e chi desidera diventarlo, a partecipare all’incontro che si terrà in oratorio martedì 24 settembre alle 20.45.
SFILATA ABITI DA SPOSA In occasione della sagra di S. Ambrogio 2019 verrà organizzata, nel primo pomeriggio di domenica 27 ottobre, una sfilata di vestiti da sposa degli anni passati. Cerchiamo abiti e accessori da sposa e soprattutto giovani modelle disposte a indossare questi preziosi abiti. Avremmo bisogno anche di qualche giovane cavaliere per accompagnare le ragazze. Chi è disponibile può contattare Chiara Fardin Vian 392 275 4759
FOTO MOSTRA PADRE SERGIO: chi ha messo a disposizione le proprie foto può passare in canonica a ritirarle.
******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********
– ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa solo dalla porta centrale.
– A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 38.500 euro.
– RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
FESTA VICARIALE DELLA FAMIGLIA
Tutte le famiglie della comunità sono invitate alla Festa Vicariale della Famiglia, un tempo di condivisione e amicizia da vivere insieme. La festa si terrà a Trebaseleghe il 22 settembre con accoglienza a partire dalle ore 8.30 presso il centro giovanile e inizio delle attività alle ore 9.00.
Alle 12.45 pranzo, con un primo preparato dai volontari del NOI associazione e a seguire condividendo quanto ciascuna famiglia vorrà preparare. Dopo un po’ di tempo libero, alle 15.00, ci sarà la S.Messa conclusiva. Il tema di quest’anno sarà : “Nel tempo il maschile e il femminile diventa incanto”
Il relatore saranno Don Francesco Garofalo, parroco di Martellago, insieme ad Andrea e Daniela Pozzobon co-direttori dell’Ufficio di pastorale familiare della nostra diocesi.
Un gruppo di animatori intratterrà i nostri figli con attività a loro dedicate per il tempo della mattinata.
Per informazioni: Tiziano e Mara, 049 9386618; Francesco e Rosanna 049 9386190; Germano e Chiara 049 9386780.
CAMMINIAMO INSIEME
I due consigli pastorali delle parrocchie di S. Ambrogio e Silvelle, vista l’esperienza positiva dello scorso anno, ripropongono per SABATO 21 SETTEMBRE un pellegrinaggio a piedi alla parrocchia di S. Cristina di Quinto di Treviso partendo da Silvelle. Lo scopo è quello di favorire una conoscenza tra le comunità affidando il nuovo anno pastorale e anche scolastico per i ragazzi e giovanissimi. Farlo a piedi ci richiama la nostra dimensione di essere sempre in cammino nel crescere nella nostra fede.
Programma: ritrovo in piazza a Silvelle ore 15.30, seguirà la benedizione dei pellegrini e partenza. Alle ore 18.30 S Messa in chiesa presieduta da don Federico e animata dai cori giovani delle due parrocchie. Alle ore 20 cena insieme negli ambienti della parrocchia. Per la cena chiediamo il contributo di 5 euro a testa (pasta più secondo), per il dolce chiediamo la disponibilità alle abili mamme di prepararne alcuni e consegnarli alla partenza. I ragazzi al di sotto degli 10 anni non pagano.
Per chi ha problemi per il cammino si può partecipare al pellegrinaggio dalle 18.00 in chiesa a S. Cristina per prepararsi e poi partecipare alla messa.
Per il ritorno è previsto anche un pullman. Per motivi organizzativi è indispensabile dare la propria adesione ai vari referenti dei gruppi entro GIOVEDI’ 19 settembre, comprensiva di quota e specificando se c’è anche la necessità di ritornare in pullman.
Per le adesioni fare riferimento per Silvelle a Nadia Pain 347 777 0353; per S. Ambrogio 335 687 0686
SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE
Le Parrocchie della Collaborazione di Piombino Dese e Trebaseleghe propongono un percorso di “Nuova Evangelizzazione” alla riscoperta della propria fede nell’incontro con Gesù.
La proposta chiamata “Scuola di Evangelizzazione” è aperta ad ogni battezzato/a che desideri vivere la gioia e la forza di questo incontro e del messaggio Evangelico di Gesù per poterlo condividere in ogni ambiente di vita. Gli incontri si terranno dal 27 Settembre al 15 Dicembre 2019, alternati tra le Parrocchie di Piombino Dese e Trebaseleghe, con il programma e le modalità indicati nel volantino che potete prendere in fondo alla chiesa.
Riferimenti: Rossetto Davide e Stefania 3475021044 (Trebaseleghe); Paolo e Michela Fardin 3283786856 (Fossalta); Aggio Marco e Anna 049/9367389 (Piombino Dese); Chiaro Giampietro e Laura 3348735184 (Levada); Preo Paolo e Michela 3497127295 (Torreselle); Graziano Rossetto e Nadia 049 9378578 (ore serali) (Silvelle e Sant’ Ambrogio)
COMMENTO AL VANGELO
Dio, Padre che perdona. A noi spetta il primo passo
di E. Rocchi
Nessuna pagina al mondo raggiunge come questa l’essenziale del nostro vivere con Dio, con noi stessi, con gli altri. Un padre aveva due figli. Se ne va, un giorno, il giovane, in cerca di se stesso, in cerca di felicità, la cerca nelle cose che il denaro procura, ma le cose tutte hanno un fondo e il fondo delle cose è vuoto. Il libero principe diventa servo, a disputarsi l’amaro delle ghiande con i porci. Allora ritorna in sé, dice il racconto, chiamato da un sogno di pane (la casa di mio padre profuma di pane…) e si mette in cammino.
Non torna per amore, torna per fame. Non torna per pentimento, ma per paura della morte. Ma a Dio non importa il motivo per cui ci mettiamo in viaggio. È sufficiente che compiamo un primo passo. L’uomo cammina, Dio corre. L’uomo si avvia, Dio è già arrivato. Infatti: il padre, vistolo di lontano, gli corse incontro…
E lo perdona prima ancora che apra bocca. Il tempo della misericordia è l’anticipo. Si era preparato delle scuse, il ragazzo, ma il Padre perdona non con un decreto, ma con un abbraccio; non sono più tuo figlio, dice il ragazzo, e il padre lo interrompe perché vuole salvarlo proprio dal suo cuore di servo e restituirgli un cuore di figlio. Il padre è stanco di avere per casa dei servi invece che figli veri. Il peccato dell’uomo è uno: sentirsi schiavo anziché figlio di Dio.
Il padre non domanda: dove sei stato, cosa hai fatto, da dove vieni?
Chiede invece: dove sei diretto? Vuoi che ci andiamo insieme? Il territorio di Dio è il futuro. I gesti che il padre compie sono insieme materni, paterni e regali (R. Virgili): materno è il suo perdersi a guardare la strada; paterno è il suo correre incontro da lontano; regali sono l’anello e la tunica e la grande festa.
Ciò che vuole è riconquistarsi i figli, anche nell’ultima scena, quando esce a pregare il figlio maggiore, che torna dai campi, vede la festa e non vi entra, sente la musica e non sorride. Un uomo nel cui cuore non c’era mai festa, perché si concepiva come un dipendente: «Io ho sempre ubbidito, io ho sempre detto di sì e a me neanche un capretto !» ; ubbidiente e infelice perché il cuore è assente, non ama ciò che fa, alle prese con l’infelicità che deriva da un cuore di servo e non di figlio, quando invece «il segreto di una vita riuscita è amare ciò che fai, e fare ciò che ami» (Dostoevskij).
Il padre della parabola invece è immagine di un Dio scandalosamente buono, che preferisce la felicità dei suoi figli alla loro fedeltà, che non è giusto, è di più, esclusivamente amore.
Allora Dio è così? Così eccessivo, così tanto, così esagerato? Sì, il Dio in cui crediamo è così.
Immensa rivelazione per cui Gesù darà la sua vita.
(Letture: Esodo 32,7-11.13-14; Salmo 50; 1 Lettera a Timoteo 1,12-17; Luca 15,1-32)