S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 37/2019

22 Settembre 2019 – XXV del tempo ordinario

PULIZIE
Dal 23/09 al 28/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Fusaro Silvia
Dal 30/09 al 05/10 C.A. n°17-18-20 ref. Libralato Antonella
Dal 7/10 al 12/10 Gr. Genitori ragazzi ref. Basso Marica
Dal 14/10 al 19/10 C.A. n° 19 ref. Zanini Delfina

MATRIMONIO
Sabato 28 settembre alle ore 11 matrimonio di Scantamburlo Enrico e Stetco Laura Andra. Li ricordiamo nella preghiera.

DATE PROSSIMI BATTESIMI
Domenica 24 novembre durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.

GIOCHI SENZA ETA’
Un ringraziamento particolare a coloro che hanno organizzato questo evento e chi vi ha partecipato. E’ stata una giornata di comunità in festa in un clima di famiglia gioiosa. Dalla giornata sono stati raccolti 2500 euro per sostenere il progetto una pietra per il sagrato.

SALUTO A GRAZIELLA cooperatrice pastorale.
Come già comunicato Graziella in vista dei nuovi incarichi pastorali si trasferirà nella fraternità della parrocchia di S. Antonio di Marocco di Mogliano. Domenica 29 settembre alla messa delle 9.30 Graziella saluterà la comunità di S. Ambrogio, insieme affideremo nell’eucaristia il suo cammino.

MOSTRA GIOCATTOLI: nell’ambito delle manifestazioni della Sagra di S.Ambrogio, sarà allestita una mostra storica di giocattoli e giochi dei tempi andati, in concomitanza della pesca di beneficenza. Tutte le informazioni sono riportate nel foglio di “INVITO AI COMPAESANI DI S. AMBROGIO” presente in chiesa.

SFILATA ABITI DA SPOSA In occasione della sagra di S. Ambrogio 2019 verrà organizzata, nel primo pomeriggio di domenica 27 ottobre, una sfilata di vestiti da sposa degli anni passati. Cerchiamo giovani modelle disposte a indossare questi preziosi abiti e abbiamo bisogno anche di qualche giovane maschio per accompagnare le ragazze. Chi è disponibile può contattare Chiara Fardin Vian 392 275 4759

VOLONTARI SAGRA PAESANA Invitiamo i volontari della sagra paesana e chi desidera diventarlo, a partecipare all’incontro che si terrà in oratorio martedì 24 settembre alle 20.45.

BUSTE PARROCCHIALI: c’è ancora la possibilità di portarla.

******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********

ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa solo dalla porta centrale.
A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 38.500 euro.
RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE
Le Parrocchie della Collaborazione di Piombino Dese e Trebaseleghe propongono un percorso di “Nuova Evangelizzazione” alla riscoperta della propria fede nell’incontro con Gesù.
La proposta chiamata “Scuola di Evangelizzazione” è aperta ad ogni battezzato/a che desideri vivere la gioia e la forza di questo incontro e del messaggio Evangelico di Gesù per poterlo condividere in ogni ambiente di vita. Gli incontri si terranno dal 27 Settembre al 15 Dicembre 2019, alternati tra le Parrocchie di Piombino Dese e Trebaseleghe, con il programma e le modalità indicati nel volantino che potete prendere in fondo alla chiesa.
Riferimenti: Rossetto Davide e Stefania 3475021044 (Trebaseleghe); Paolo e Michela Fardin 3283786856 (Fossalta); Aggio Marco e Anna 049/9367389 (Piombino Dese); Chiaro Giampietro e Laura 3348735184 (Levada); Preo Paolo e Michela 3497127295 (Torreselle); Graziano Rossetto e Nadia 049 9378578 (ore serali) (Silvelle e Sant’ Ambrogio)

INGRESSO NUOVO VESCOVO DI TREVISO MONS. MICHELE TOMASI
In preparazione all’ingresso del Vescovo Michele nella nostra Diocesi, che avverrà domenica 6 ottobre, ci troveremo a pregare davanti a Gesù Eucaristia giovedì 3, alle ore 20.45, in chiesa a Trebaseleghe. E’ un momento importante della vita della nostra Chiesa diocesana e siamo tutti invitati a viverlo nella fede e nella preghiera. Invitiamo tutti i fedeli a partecipare all’Adorazione Eucaristica: la preghiera è il polmone della nostra vita cristiana e la carità è il frutto più bello. Vogliamo essere vicini al nostro nuovo Vescovo affidandolo al Signore e a Maria. Appuntamento a giovedì 3 ottobre!

FESTA VICARIALE DELLA FAMIGLIA
Tutte le famiglie della comunità sono invitate alla Festa Vicariale della Famiglia, un tempo di condivisione e amicizia da vivere insieme. La festa si terrà a Trebaseleghe il 22 settembre con accoglienza a partire dalle ore 8.30 presso il centro giovanile e inizio delle attività alle ore 9.00.

SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE
Le Parrocchie della Collaborazione di Piombino Dese e Trebaseleghe propongono un percorso di “Nuova Evangelizzazione” alla riscoperta della propria fede nell’incontro con Gesù. La proposta chiamata “Scuola di Evangelizzazione” è aperta ad ogni battezzato/a che desideri vivere la gioia e la forza di questo incontro e del messaggio Evangelico di Gesù per poterlo condividere in ogni ambiente di vita. Gli incontri si terranno dal 27 Settembre al 15 Dicembre 2019, alternati tra le Parrocchie di Piombino Dese e Trebaseleghe, con il programma e le modalità indicati nel volantino che potete prendere in fondo alla chiesa.

Riferimenti: Rossetto Davide e Stefania 3475021044 (Trebaseleghe); Paolo e Michela Fardin 3283786856 (Fossalta); Aggio Marco e Anna 049/9367389 (Piombino Dese); Chiaro Giampietro e Laura 3348735184 (Levada); Preo Paolo e Michela 3497127295 (Torreselle); Graziano Rossetto e Nadia 049 9378578 (ore serali) (Silvelle e Sant’ Ambrogio)

COMMENTO AL VANGELO

Quanta vita avremo lasciato dietro di noi?
di E. Rocchi

La sorpresa: il padrone loda chi l’ha derubato. Il resto è storia di tutti i giorni e di tutti i luoghi, di furbi disonesti è pieno il mondo. Quanto devi al mio padrone? Cento? Prendi la ricevuta e scrivi cinquanta. La truffa continua, eppure sta accadendo qualcosa che cambia il colore del denaro, ne rovescia il significato: l’amministratore trasforma i beni materiali in strumento di amicizia, regala pane, olio – vita – ai debitori. Il benessere di solito chiude le case, tira su muri, inserisce allarmi, sbarra porte; ora invece il dono le apre: mi accoglieranno in casa loro. E il padrone lo loda. Non per la disonestà, ma per il capovolgimento: il denaro messo a servizio dell’amicizia. Ci sono famiglie che riceveranno cinquanta inattesi barili d’olio, venti insperate misure di farina… e il padrone vede la loro gioia, vede porte che si spalancano, e ne è contento. È bello questo padrone, non un ricco ma un signore, per il quale le persone contano più dell’olio e del grano. Gesù condensa la parabola in un detto finale: «Fatevi degli amici con la ricchezza», la più umana delle soluzioni, la più consolante. Fatevi degli amici donando ciò che potete e più di ciò che potete, ciò che è giusto e perfino ciò che non lo è! Non c’è comandamento più umano. Affinché questi amici vi accolgano nella casa del cielo. Essi apriranno le braccia, non Dio. Come se il cielo fosse casa loro, come se fossero loro a detenere le chiavi del paradiso. Come se ogni cosa fatta sulla terra degli uomini avesse la sua prosecuzione nel cielo di Dio. Perché io, amministratore poco onesto, che ho sprecato così tanti doni di Dio, dovrei essere accolto nella casa del cielo? Perché lo sguardo di Dio cerca in me non la zizzania ma la spiga di buon grano. Perché non guarderà a me, ma attorno a me: ai poveri aiutati, ai debitori perdonati, agli amici custoditi. Perché la domanda decisiva dell’ultimo giorno non sarà: vediamo quanto pulite sono le tue mani, o se la tua vita è stata senza macchie; ma sarà dettata da un altro cuore: hai lasciato dietro di te più vita di prima? Mi piace tanto questo Signore al quale la felicità dei figli importa più della loro fedeltà; che accoglierà me, fedele solo nel poco e solo di tanto in tanto, proprio con le braccia degli amici, di coloro cui avrò dato un po’ di pane, un sorriso, una rosa. Siate fedeli nel poco. Questa fedeltà nelle piccole cose è possibile a tutti, è l’insurrezione degli onesti, a partire da se stessi, dal mio lavoro, dai miei acquisti… Chi vince davvero, qui nel gioco della vita e poi nel gioco dell’eternità? Chi ha creato relazioni buone e non ricchezze, chi ha fatto di tutto ciò che possedeva un sacramento di comunione.
(Letture: Amos 8,4-7; Salmo 112; 1 Timoteo 2,1-8; Luca 16,1-13)