S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 44/2016

XXXI domenica del tempo ordinario

messe

PULIZIE:
Centro d’ascolto n° 11 di Trevisan Giuseppina mercoledì 2 novembre 2016
Centro d’ascolto n° 12 di Vescovo Ivone martedì 8 novembre 2016

OFFERTE MISSIONI Sono state raccolte € 500. Grazie per la vostra generosità.

SAGRA E PESCA DI BENEFICENZA Veramente c’è stata una buona affluenza di persone. Ringrazio la comunità di questa bella sensibilità, confidiamo possano essere ancora giorni di incontro, condivisione e festa. Continua la stima e la preghiera per chi vi lavora.
Invito tutta la comunità a partecipare ai diversi eventi e alla pesca di beneficenza.

GIOCO Hansel e Gretel Il gruppo oratorio conta di vedervi numerosi, nel capannone della sagra, domenica 30 ottobre alle 16.00 come osservatori o partecipanti alla storia in chiave moderna di Hansel e Gretel.
Domenica 30 ottobre ore 20: intrattenimento e sketch a cura del gruppo Teatrale Il Sorriso.
Martedì 1 novembre: gran finale pesca di beneficenza e spettacolo pirotecnico.

FESTA DEI SANTI E COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Ricordo l’importanza di celebrare e vivere con cura la festa dei Santi e la commemorazione dei nostri defunti. Due momenti che scaturiscono dall’unica fonte che è il nostro battesimo. Questo tempo di festa non è il ponte Halloween, ma per un cristiano è un tempo dove rinvigorire la propria fede fondata sulla gratuità dell’amore di Dio testimoniata dai Santi, e rinforzare il legame con i propri defunti morti in Cristo. Educhiamo i bambini, ragazzi a vivere così anche questi giorni di vacanza.
Il 01/11 le Sante Messe sono alle 9.30 in Chiesa e alle ore 14.30 in cimitero. Non c’è la messa delle ore 11.
Mercoledì 2/11 ore 9 in chiesa S.Messa per commemorare tutti i defunti.

CONFESSIONI In occasione della Solennità dei Santi, a S.Ambrogio: Lunedì 31 ottobre dalle 15.30 alle 16.45 don Giovanni

INDULGENZA  Dal giorno 1 al 2 novembre è possibile acquistare l’indulgenza da applicare ai defunti, visitando la Chiesa o il Cimitero e recitando le preghiere del Padre nostro, Credo  e una preghiera per il Papa. É necessaria la Confessione e Comunione entro gli 8 giorni.

ADORAZIONE EUCARISTICA NOTTURNA
Lunedì 31 in Chiesetta ex Suore a Trebaseleghe dalle 20.30 alle 7 del primo novembre.

CRESIMANDI SECONDA MEDIA Giovedì 3 novembre ore 20.15 in Centro Giovanile a Trebaseleghe incontro genitori insieme ai ragazzi.

INIZIO ATTIVITÀ AC
DOMENICA 6 novembre alla messa delle 9.30 presentazione dei cresimandi di seconda media e avvio delle attività di Azione Cattolica per tutti i gruppi (ACR dalla 5 elementare alla 1 superiore, ACG dalla 2 alla 4 superiore, Adulti). L’attività per l’ACR è fino alle 12.30, per l’ACG piacevole sorpresa in oratorio. Vi aspettiamo!!

GRUPPO ORATORIO “Open day” Giovedì 10/11/2016 ore 21:00 Invito rivolto a tutti quanti desiderano approfondire scopi, temi, attività, proposte e quant’altro il gruppo offre negli appuntamenti domenicali, con la possibilità di partecipare attivamente alla costruzione del percorso. Vi aspettiamo numerosi…
L’oratorio sarà chiuso domenica 30 ottobre in occasione della sagra. Sarà aperto il 1 novembre solo al mattino.

Consiglio Pastorale Parrocchiale mercoledì 16 novembre ore 20.30 in canonica

INCONTRO GENITORI PRIMA MEDIA delle tre parrocchie posticipato a martedì 22 novembre ore 20.30 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

messe01

ORARIO SS. MESSE Variazione con il cambio dell’ora da legale a solare. Messa prefestiva ore 17 a S.Ambrogio e Silvelle; Sabato e domenica sera ore 18 a Trebaseleghe.

Domenica 6 novembre ore 15.30 a Treviso Convegno diocesano ministri straordinari della S.Comunione e conferimento del mandato.

CORSO FIDANZATI Da domenica 15 gennaio a domenica 2 aprile 2017, a Trebaseleghe. Chi fosse interessato, si affretti per l’iscrizione in canonica a Trebaseleghe, chiedere a don Rolando. In chiesa ci sono i dépliant.

Domenica 6 novembre alle ore 9.30 presso il piazzale del Municipio, avrà luogo il raduno dei soci Combattenti, Reduci e Simpatizzanti per partecipare alla cerimonia commemorativa del 4 Novembre.

CONVEGNO DIOCESANO DEI CORI GIOVANI DOMENICA 20 NOVEMBRE
Ore 14:15 Accoglienza in Cattedrale dei Cori giovani, preghiera iniziale: divisione per voci
Ore 17:00 S. MESSA presieduta dal vescovo Gianfranco A. Gardin.

SPORT TERZA ETÀ L’amministrazione Comunale promuove l’iniziativa “Sport e benessere nella terza età”, L’attività  sportiva si svolgerà da Lunedì 9-1-17 a sabato 25 febbraio 2017, nei giorni feriali con cadenza bisettimanale presso gli alberghi di Abano e Montegrotto Terme. Iscrizioni in Municipio fino al 31-10-2016.

COMMENTO AL VANGELO

Quando Gesù si autoinvita alla nostra tavola
di E. Ronchi

Gesù passando alzò lo sguardo. Zaccheo cerca di vedere Gesù e scopre di essere guardato. Il cercatore si accorge di essere cercato: Zaccheo, scendi, oggi devo fermarmi a casa tua. Il nome proprio, prima di tutto. La misericordia è tenerezza che chiama ognuno per nome.
Non dice: Zaccheo, scendi e cambia vita; scendi e andiamo a pregare… Se avesse detto così, non sarebbe successo nulla: quelle parole Zaccheo le aveva già sentite da tutti i pii farisei della città. Zaccheo prima incontra, poi si converte.
Da Gesù nessuna richiesta di confessare o espiare il peccato, come del resto non accade mai nel Vangelo; quello che Gesù dichiara è il suo bisogno di stare con lui: “devo venire a casa tua. Devo, lo desidero, ho bisogno di entrare nel tuo mondo. Non ti voglio portare nel mio mondo, come un qualsiasi predicatore fondamentalista; voglio entrare io nel tuo, parlare con il tuo linguaggio piano e semplice”.
E non pone nessuna condizione all’incontro, perché la misericordia fa così: previene, anticipa, precede. Non pone nessuna clausola, apre sentieri, insegna respiri e orizzonti. È lo scandalo della misericordia incondizionata.
Devo venire a casa tua. Ma poi non basta. Non solo a casa tua, ma alla tua tavola. La tavola che è il luogo dell’amicizia, dove si fa e di rifà la vita, dove ci si nutre gli uni degli altri, dove l’amicizia si rallegra di sguardi e si rafforza di intese; che stabilisce legami, unisce i commensali…
Quelle tavole attorno alle quali Gesù riunisce i peccatori sono lo specchio e la frontiera avanzata del suo programma messianico.

Dio alla mia tavola, come un familiare, intimo come una persona cara, un Dio alla portata di tutti.

Ecco il metodo sconcertante di Gesù: cambia i peccatori mangiando con loro, cioè condividendo cibo e vita; non cala prediche dall’alto del pulpito, ma si ferma ad altezza di occhi, a millimetro di sguardi. Ammonisce senza averne l’aria, con la sorpresa dell’amicizia, che ripara le vite in frantumi.
Zaccheo reagisce alla presenza di Gesù cambiando segno alla sua vita, facendo quello che il maestro non gli aveva neppure chiesto, facendo più di quello che la Legge imponeva: ecco qui, Signore, la metà dei miei beni per i poveri; e se ho rubato, restituisco quattro volte tanto.
Qual è il motore di questa trasformazione? Lo sbalordimento per la misericordia, una impensata, immeritata, non richiesta misericordia; lo stupore per l’amicizia. Gesù non ha elencato gli errori di Zaccheo, non l’ha giudicato, non ha puntato il dito. Ha offerto se stesso in amicizia, gli ha dato credito, un credito totale e immeritato.