foglietto n. 04/2019
3 Febbraio 2019 – IV Domenica del Tempo Ordinario
PULIZIE
Dal 04/02 al 09/02 Gr. Genitori 4^ elem. ref. Parisotto Annalisa
Dal 11/02 al 16/02 Gr. Genitori 5^ elem. ref. Baldassa Gianna
Dal 18/02 al 23/02 C.A n. 14-15 ref. Marcon Fabio / Basso Gianna
Dal 25/02 al 02/03 Gr. Genitori 2^ media ref. Fusaro Silvia
INCONTRO GENITORI E RAGAZZI DI PRIMA MEDIA
Domenica 3 febbraio ore 15 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.
Domenica 3 febbraio, 41° GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA, all’interno della Chiesa saranno poste delle casettine per la raccolta di fondi per sostenere il Centro di Aiuto alla Vita di Camposampiero, che aiuta le mamme in difficoltà, anche delle nostre comunità. I volontari ringraziano fin d’ora per quello che potrete donare.
UNA SINTESI DAL CONSIGLIO PASTORALE DEL 30 GENNAIO
In questo consiglio abbiamo iniziato l’esperienza del discernimento comunitario. L’obiettivo del discernimento è offrire delle indicazioni al Consiglio della Collaborazione sulle tre scelte emerse dal cammino sinodale, affinché poi il Consiglio della Collaborazione, scelga una delle tre proposte indicate dal sinodo. In particolare il consiglio pastorale ha fatto il discernimento sulla prima scelta emersa dal cammino sinodale: Curare l’accoglienza e l’inserimento delle nuove coppie e famiglie nella comunità cristiana. Una sintesi di quanto emerso dal discernimento come aspetti positivi e fatiche in ordine a questa prima scelta: “Perché questa scelta può aiutare la nostra comunità parrocchiale ad essere più vicina allo stile di Gesù e più fedele al Vangelo? Perché questa scelta ci spinge a cercare relazioni al di fuori della nostra cerchia, con uno spirito più evangelico, che ci dispone all’incontro, all’ascolto e all’accoglienza, senza giudicare. Ci spinge a superare i nostri limiti, le nostre paure, i pregiudizi, ed a cogliere occasioni nuove di incontro. Nel valutare questa scelta, abbiamo riscontrato una forte presa di coscienza riguardo alle difficoltà che le famiglie vivono ed alla realtà che ci circonda (sempre riguardo alle famiglie). Le fatiche che abbiamo riscontrato sono: il coraggio di partire, di rischiare, di mettersi in gioco, il timore del rifiuto, il timore dei pregiudizi nostri e di chi si va a incontrare. Fatiche che se vengono affrontate in maniera giusta diventano opportunità per crescere”.
Dalla verifica del percorso fatto in Avvento e Natale è emersa una generale positività, sia per la celebrazione di inizio della novena e valorizzarla alla sera senza la messa e anche del cammino nelle diverse domeniche. Alcuni rilievi sul tipo di percorso nella novena che riguardava la biografia dei santi, sia positivi e meno in quanto non in sintonia con il clima natalizio. Per quanto riguarda la quaresima si è deciso di riproporre un itinerario nelle diverse domeniche e preparare la via crucis al venerdì per i ragazzi. Rimangono da definire le celebrazioni durante la settimana santa.
C’è stato un aggiornamento sui lavori del piazzale della chiesa che inizieranno ai primi di Marzo. L’appello di coinvolgere tutta la comunità nel sostenere la spesa per questi lavori.
E’ stata accolta favorevolmente, insieme alla parrocchia di Silvelle, la proposta dell’Associazione Hope for football Italia Lituania di ospitare in diverse famiglie per 10 giorni dieci ragazzi tra i 9 e 15 anni provenienti dal Lituania per una esperienza di integrazione e crescita personale attraverso lo sport.
GIORNATA MONDIALE PER IL MALATO 11 febbraio si è proposta una messa alle ore 19 in chiesa a Silvelle con le due comunità riunite per pregare per tutti gli ammalati.
INIZIO CATECHISMO DEI BAMBINI DI 2^ELEMENTARE Giovedì alle ore 14.30 nelle aule di catechismo. Domenica 10 insieme alle loro famiglie sono invitati alla messe delle 9.30 a S. Ambrogio insieme a quelli ci Silvelle per un momento di avvio e festa condiviso.
BATTESIMI: domenica 10 febbraio durante la messa delle ore 11 battesimo di: Callegaro Francesco di Alberto e Florian Angela; Scattolin Teresa di Mattia e Pizzolato Monica; Vescovo Azzurra di Andrea e Scattolin Vanessa. Affidiamo questi bambini e le loro famiglie.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
LODI E COLAZIONE PER GIOVANI dai 19 anni: ogni sabato mattina alle 8.30 ci troviamo in chiesa a Silvelle per un quarto d’ora di preghiera semplice insieme, ascoltando il Vangelo della domenica. Segue colazione in canonica.
TEEN STAR, PROGRAMMA DI SESSUALITA’ E AFFETTIVITA’.
Anche nel 2019, verrà avviato un percorso Parent’s STAR, nella collaborazione di Piombino Dese e di Trebaseleghe, che inizierà il 24 gennaio e si concluderà il 22 marzo. Chi è interessato prenda i volantini in chiesa.
Esperienza “Siloe”
“Siloe” significa “inviato” ed è il nome della piscina alla quale Gesù mandò a lavarsi gli occhi il cieco a cui aveva ridato la vista. Quel cieco, dopo la guarigione, andò ad annunciare a tutti la grande opera che Dio aveva compiuto in lui. Siloe è il nome dell’esperienza che vivremo insieme a Carlo e Riccardo, due giovani del nostro Seminario diocesano, che verranno a raccontarci anche loro cosa il Signore sta compiendo nella loro vita. Sarà un’occasione per tutti noi, in particolare per i ragazzi e i giovani, per riscoprire la bella notizia che con ciascuno il Signore desidera costruire un sogno, una vocazione, che sia al matrimonio, alla consacrazione o al sacerdozio. Ecco le occasioni che avremo per incontrarli:
Domenica 3 febbraio
9.30 S. Messa con testimonianza a Trebaseleghe e a S. Ambrogio
Segue in Centro Giovanile a Trebaseleghe incontro per i genitori e i ragazzi di IV elementare.
Venerdì 8 febbraio
19.30 cena e serata per i ragazzi di III-IV-V superiore in Centro Giovanile a Trebaseleghe
20.45, ore 20.45 in Sala Teatro a Silvelle: per adulti impegnati nella pastorale (catechiste, lettori, ministri, adulti AC e Scout, responsabili Grest e responsabili cori giovani…) incontro con un sacerdote del Seminario sull’animazione vocazionale in parrocchia;
Sabato 9 febbraio
15.00 bambini di V elementare in Centro Giovanile a Trebaseleghe
17.30. a S. Ambrogio e a Silvelle: S. Messa con Testimonianza, segue “Aperivoc”
19.30 cena e attività I-II superiore e Alta Squadriglia in Centro Giovanile a Trebaseleghe
Domenica 10 febbraio
SS. Messe con Testimonianza: 10.00 a Fossalta, 10.30 a Silvelle
Lunedì 18 marzo: “Trasformare i sogni in desideri”, incontro per i genitori dei ragazzi delle superiori, ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.
In questi due fine settimana Carlo e Riccardo verranno ospitati da una famiglia per ogni parrocchia. Accogliamoli con gioia e disponibilità e accompagniamo con la nostra preghiera questa esperienza.
Associazione Combattenti e Reduci sezione di Trebaseleghe, il giorno 3 febbraio ore 10.30 assemblea ordinaria degli associati presso la sede. La stessa organizza con la collaborazione dei Carabinieri di Trebaseleghe, venerdì 8 febbraio alle ore 15.00 presso la sala Arzini “biblioteca Comunale” il TEMA SICUREZZA, aperto a Tutta la Cittadinanza, seguirà un brindisi.
COMMENTO AL VANGELO
Persecuzione «marchio» di garanzia dei profeti
di E. Rocchi
La sinagoga è rimasta incantata davanti al sogno di un mondo nuovo che Gesù ha evocato: tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati! Poi, quasi senza spiegazione: pieni di sdegno, lo condussero sul ciglio del monte per gettarlo giù. Dalla meraviglia alla furia. Nazaret passa in fretta dalla fierezza e dalla festa per questo figlio che torna circondato di fama, potente in parole ed opere, ad una sorta di furore omicida. Come la folla di Gerusalemme quando, negli ultimi giorni, passa rapidamente dall’entusiasmo all’odio: crocifiggilo! Perché? Difficile dirlo. In ogni caso, tutta la storia biblica mostra che la persecuzione è la prova dell’autenticità del profeta. Fai anche da noi i miracoli di Cafarnao! Non cercano Dio, cercano un taumaturgo a disposizione, pronto ad intervenire nei loro piccoli o grandi naufragi: uno che ci stupisca con effetti speciali, che risolva i problemi e non uno che ci cambi il cuore. Vorrebbero dirottare la forza di Dio fra i vicoli del loro paese. Ma questo non è il Dio dei profeti. Gesù, che aveva parlato di una bella notizia per i poveri, di sguardo profondo per i ciechi, di libertà, viene dai compaesani ricondotto dalla misura del mondo al piccolo recinto di Nazaret, dalla storia profonda a ciò che è solo spettacolare. E quante volte accadrà! Assicuraci pane e miracoli e saremo dalla tua parte! Moltiplica il pane e ti faremo re (Gv 6,15). Ma Gesù sa che con il pane e i miracoli non si liberano le persone, piuttosto ci si impossessa di loro e Dio non si impossessa, Dio non invade. E risponde quasi provocando i suoi compaesani, collocandosi nella scia della più grande profezia biblica, raccontando di un Dio che ha come casa ogni terra straniera, protettore a Zarepta di Sidone di vedove forestiere, guaritore di generali nemici d’Israele. Un Dio di sconfinamenti, la cui patria è il mondo intero, la cui casa è il dolore e il bisogno di ogni uomo. Gesù rivela il loro errore più drammatico: si sono sbagliati su Dio. «Sbagliarci su Dio è il peggio che ci possa capitare. Perché poi ti sbagli su tutto, sulla storia e sul mondo, sul bene e sul male, sulla vita e sulla morte» (D.M. Turoldo). Allora lo condussero sul ciglio del monte per gettarlo giù. Ma come sempre negli interventi di Dio, improvvisamente si verifica uno strappo nel racconto, un buco bianco, un ma. Ma Gesù passando in mezzo a loro si mise in cammino. Un finale a sorpresa. Non fugge, non si nasconde, passa in mezzo a loro, aprendosi un solco come di seminatore, mostrando che si può ostacolare la profezia, ma non bloccarla. «Non puoi fermare il vento, gli fai solo perdere tempo» (G. Gaber). Non puoi fermare il vento di Dio.
(Letture: Geremia 1,4-5.17-19; Salmo 70; 1 Corinzi 12,31-13,13)