S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 50/2018

16 Dicembre 2018 – III Domenica di Avvento

PULIZIE
Dal 17/12 al 22/12 C.A. 3-7 ref. Barbiero Leonardo e Fascina Fabio
Dal 02/01 al 05/01 C.A. 5 ref. Bortolozzo Alba
Dal 07/01 al 12/01 C.A. 6  ref. Brianese Stefano
Dal 14/01 al 18/01 Gr. Genitori 3^ elem. 1° gruppo ref. Schiavon Denise

TEMPO DI AVVENTO

STRADA VERSO LA SANTITA’: In questa domenica siamo invitati a sostare sulle STRADE DI PROSSIMITÀ. Alla fine di ogni messa viene consegnato un cartoncino per ogni famiglia da portare a casa per pregare e riflettere sul testo dell’esortazione di Papa Francesco sulla santità Gaudete et Exultate.

VANGELO NELLE CASE – secondo gruppo – Lunedì 17 Dicembre ore 20:30 da Michele e Marica Marconato. La condivisione sarà sul brano di Mc 9,2-8, si ricorda che l’incontro è aperto a tutti anche se è la prima volta.
Per info Mara 3492850757 / Andrea e Gianna 3334328725

APERTURA DELLA NOVENA PER IL NATALE
Domenica 16 dicembre alle ore 15 in chiesa, invitiamo i bambini e ragazzi del catechismo insieme alle famiglie per aprire insieme la novena in preparazione al Natale ormai vicino. Siamo soliti per il Natale preparare tante cose, luci addobbi, fare spese. La novena è un tempo di preghiera per preparare la nostra vita, il nostro cuore ad accogliere l’Emmanuele, il Dio con noi. In particolare quest’anno saranno presentati alcune figure di Santi che ci accompagnano in questo cammino di avvento verso la santità.
Sarà accolta anche la LUCE DI BETLEMME, che resterà presso l’altare della Madonna per poterne portare a casa da chi desidera.
In questa occasione saranno benedetti anche i Gesù bambino da mettere sul presepe, ognuno porti il proprio. Dopo la novene in oratorio cioccolata per tutti.

Da lunedì 17 alle ore 20 ci sarà in chiesa la novena che dura mezz’ora tutti sono invitati a partecipare, in particolare nei diversi giorni invitiamo questi gruppi:
Lunedì 17 GENITORI SCUOLA MATERNA e bambini classi di 2/3 elementare catechismo;
Martedì 18 CORO GIOVANI e bambini classi di 4/5 elementare catechismo;
Mercoledì 19 GRUPPO LETTORI e ragazzi di 1/2 media di catechismo;
Giovedì 20 CORALE e ragazzi di 3 media di catechismo;
Venerdì 21 GRUPPO ORATORIO e giovanissimi e giovani di AC.

Alla fine di ogni novena verrà consegnata l’immagine di un santo da mettere nel presepe.

VEGLIA DI PREGHIERA Lunedì 24 dicembre ore 22.30 in preparazione della messa della notte di Natale delle ore 23,30. Alla fine della s. messa ci sarà il tradizionale scambio di auguri e un ristoro in salone offerto dall’AC.

CONFESSIONI PER I RAGAZZI DI CATECHISMO martedì 18 dicembre in chiesa secondo questo orario:
14.30 – 4^ e 5^ elementare
15.15 – 1^ e 2^ media
15.45 – 3^ media

In occasione della CENA POVERA sono stati raccolti e consegnati alla Caritas Interparrocchiale 1000 euro per le famiglie bisognose delle nostre comunità. Ringrazio anche a nome della Caritas per la generosità e quanti hanno contribuito per la buona riuscita della cena.

Da domenica 16 dicembre sarà presente in parrocchia P. Manuel Barbiero, è presente nelle varie celebrazioni fino al 6 gennaio.

DATE PROSSIMI BATTESIMI domenica 20 gennaio, 10 febbraio e 3 marzo durante la messa delle ore 11. Le famiglie interessate prendano contatto con don Federico.

RINNOVO ABBONAMENTI rivolgersi a Rita Tonetto o Ivone Vescovo.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

PELLEGRINAGGIO ADULTI IN TERRA SANTA
Ci sono ancora posti disponibili per il Pellegrinaggio in Terra Santa.

PELLEGRINAGGIO PER I GIOVANI IN TERRA SANTA DAL 17 AL 27 AGOSTO 2019
Fatti (fare) un regalo! Se sei un giovane dai 18 anni in su hai l’opportunità di immergerti nei luoghi di Gesù, camminando sulle strade che anche Lui ha percorso, in un itinerario di strada e di cuore. Ci guiderà Luca Bombelli, una giovane guida che ci provocherà nel nostro cammino di fede. Il costo è di 880 euro, ma appena raccogliamo le iscrizioni vorremmo fare un autofinanziamento. Ci sono a disposizione 15 posti per le nostre parrocchie (andremo assieme ad altri giovani del vicariato di Camposampiero. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.
Per iscriverti e per altre informazioni contattami! Don Riccardo 3202471343

Lunedì 17 dicembre ore 18.00 presso la sala Consiliare in Casa Pattaro 142 ragazzi neodiciottenni riceveranno la COSTITUZIONE ITALIANA da parte dell’Amministrazione Comunale.

VISITA AI PRESEPI E BASILICA DI S.ZENO A VERONA
Domenica 30 dicembre In occasione della Festa della Sacra Famiglia, la parrocchia di Trebaseleghe propone una visita guidata ai Presepi e alla Basilica di S. Zeno a Verona.
Programma:
-Partenza in pullman dal piazzale della Chiesa alle ore 7.00;
-Arrivo a Verona verso le ore 9.00, visita ai presepi; -ore 11.15 S. Messa nella Basilica di San Zeno;
-ore 12.30 pranzo al sacco presso il Centro Parrocchiale di S. Zeno;
– nel pomeriggio visita guidata alla Basilica.
Ritorno previsto per le ore 19. Costo totale Euro 28.
Iscrizioni in Canonica a Trebaseleghe entro il 20 dicembre nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.30; martedì e venerdì dalle ore 15 alle 17. Posti disponibili 53- la gita si fa se ci sono almeno 40 iscritti.

ISCRIZIONI CORSO FIDANZATI
Sono aperte le iscrizioni al Percorso di Preparazione al Sacramento del Matrimonio e Sant’Ambrogio dal 20/01 al 31/03. Chi è interessato, prenda il volantino in fondo alla chiesa. Iscrizioni entro il 16/12. Iscrizioni in canonica a Trebaseleghe entro il 16/12.

SACRAMENTO DELLA CONFESSIONE

COMMENTO AL VANGELO

Convertirsi partendo da un solo verbo: dare
di E. Rocchi

«Esulterà, si rallegrerà, griderà di gioia per te, come nei giorni di festa». Sofonia racconta un Dio che esulta, che salta di gioia, che grida: «Griderà di gioia per te», un Dio che non lancia avvertimenti, oracoli di lamento o di rimprovero, come troppo spesso si è predicato nelle chiese; che non concede grazia e perdono, ma fa di più: sconfina in un grido e una danza di gioia. E mi cattura dentro. E grida a me: tu mi fai felice! Tu uomo, tu donna, sei la mia festa.
Mai nella Bibbia Dio aveva gridato. Aveva parlato, sussurrato, tuonato, aveva la voce interiore dei sogni; solo qui, solo per amore, Dio grida. Non per minacciare, ma per amare di più. Il profeta intona il canto dell’amore felice, amore danzante che solo rende nuova la vita: «Ti rinnoverà con il suo amore».
Il Signore ha messo la sua gioia nelle mie, nelle nostre mani. Impensato, inaudito: nessuno prima del piccolo profeta Sofonia aveva intuito la danza dei cieli, aveva messo in bocca a Dio parole così audaci: tu sei la mia gioia.
Proprio io? Io che pensavo di essere una palla al piede per il Regno di Dio, un freno, una preoccupazione. Invece il Signore mi lancia l’invito a un intreccio gioioso di passi e di parole come vita nuova. Il profeta disegna il volto di un Dio felice, Gesù ne racconterà il contagio di gioia (perché la mia gioia sia in voi, Giovanni 15,11).
Il Battista invece è chiamato a risposte che sanno di mani e di fatica: «E noi che cosa dobbiamo fare?». Il profeta che non possiede nemmeno una veste degna di questo nome, risponde: «Chi ha due vestiti ne dia uno a chi non ce l’ha». Colui che si nutre del nulla che offre il deserto, cavallette e miele selvatico, risponde: «Chi ha da mangiare ne dia a chi non ne ha». E appare il verbo che fonda il mondo nuovo, il verbo ricostruttore di futuro, il verbo dare: chi ha, dia!
Nel Vangelo sempre il verbo amare si traduce con il verbo dare. La conversione inizia concretamente con il dare. Ci è stato insegnato che la sicurezza consiste nell’accumulo, che felicità è comprare un’altra tunica oltre alle due, alle molte che già possediamo, Giovanni invece getta nel meccanismo del nostro mondo, per incepparlo, questo verbo forte: date, donate. È la legge della vita: per stare bene l’uomo deve dare.
Vengono pubblicani e soldati: e noi che cosa faremo? Semplicemente la giustizia: non prendete, non estorcete, non fate violenza, siate giusti. Restiamo umani, e riprendiamo a tessere il mondo del pane condiviso, della tunica data, di una storia che germogli giustizia. Restiamo profeti, per quanto piccoli, e riprendiamo a raccontare di un Dio che danza attorno ad ogni creatura, dicendo: tu mi fai felice.