foglietto n. 48/2018
9 Dicembre 2018 – II Domenica di Avvento
PULIZIE
Dal 10/12 al 15/12 Gr. Genitori 3^media ref. Vian Anna
Dal 17/12 al 22/12 C.A. 3-7 ref. Barbiero Leonardo e Fascina Fabio
Dal 02/01 al 05/01 C.A. 5 ref. Bortolozzo Alba
Dal 07/01 al 12/01 C.A. 6 ref. Brianese Stefano
VANGELO NELLE CASE
Mercoledì 12 dicembre alle 20,30 ci sarà l’incontro Il Vangelo nelle case, da Tersilla in via Ramo. Continueremo il Vangelo di Luca con il brano della visitazione (1,39_45). Chi desidera partecipare è sempre il ben venuto, può chiamare Antonella 3402851770, o Tersilla 338 233 4844.
TEMPO DI AVVENTO
STRADA VERSO LA SANTITA’. In questa domenica siamo invitati a sostare sulle STRADE DI SILENZIO. Alla fine di ogni messa verrà consegnato un cartoncino per ogni famiglia da portare a casa per pregare e riflettere sul testo dell’esortazione di Papa Francesco sulla santità Gaudete et Exultate.
Mattinata di ritiro per le famiglie DOMENICA 9 DICEMBRE , proposta dalla pastorale famigliare, il tema sarà: Questo è il tempo per amare. Relatrice Mara Zanatta della diocesi di Treviso. Inizio con la messa delle 9.30.
Durante la messa delle 9.30 ci sarà il RITO DI AMMISSIONE AL CATECUMENATO di Gouba Sango Wofom Patricia.
Durante la messa delle ore 11 ci sarà il Battesimo di Scattolon Edoardo di Paolo e Muffato Francesca.
FESTA DI NATALE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIAVenerdì 14 dicembre si svolgerà la festa di Natale della Scuola dell’infanzia alle ore 20.00 in Chiesa.
APERTURA DELLA NOVENA PER IL NATALE
Domenica 16 dicembre alle ore 15 in chiesa, invitiamo i bambini e ragazzi del catechismo insieme alle famiglie per aprire insieme la novena in preparazione al Natale ormai vicino. Siamo soliti per il Natale preparare tante cose, luci addobbi, fare spese. La novena è un tempo di preghiera per preparare la nostra vita, il nostro cuore ad accogliere l’Emmanuele, il Dio con noi. In particolare quest’anno saranno presentati alcune figure di Santi che ci accompagnano in questo cammino di avvento verso la santità. Sarà accolta anche la LUCE DI BETLEMME. In questa occasione saranno benedetti anche i Gesù bambino da mettere sul presepe, ognuno porti il proprio. Dopo la novene in oratorio cioccolata per tutti.
Da lunedì 17 alle ore 20 ci sarà in chiesa la novena che dura mezz’ora tutti sono invitati a partecipare, in particolare nei diversi giorni invitiamo questi gruppi:
Lunedì 17 GENITORI SCUOLA MATERNA e bambini classi di 2/3 elementare catechismo;
Martedì 18 CORO GIOVANI e bambini classi di 4/5 elementare catechismo;
Mercoledì 19 GRUPPO LETTORI e ragazzi di 1/2 media di catechismo;
Giovedì 20 CORALE e ragazzi di 3 media di catechismo;
Venerdì 21 GRUPPO ORATORIO e giovanissimi e giovani di AC.
Da domenica 16 dicembre sarà presente in parrocchia P. Manuel Barbiero, è presente nelle varie celebrazioni fino al 6 gennaio.
DATE PROSSIMI BATTESIMI Date dei prossimi battesimi: domenica 20 gennaio e 10 febbraio durante la messa delle ore 11. Le famiglie interessate prendano contatto con don Federico.
RINNOVO ABBONAMENTI
Coloro che volessero rinnovare gli abbonamenti a Fam. Cristiana e alla Vita del Popolo possono rivolgersi a Rita Tonetto o Ivone Vescovo. I prezzi restano invariati Famiglia Cristiana 89€, Vita del Popolo 50 €.
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA
Ci sono ancora posti disponibili per il Pellegrinaggio in Terra Santa.
SERATA IN RICORDO DEI 19 MARTIRI IN ALGERIA (UCCISI TRA IL 1991 E IL 2011)
Giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 presso la Sala Polifunzionale – Patronato Pio X Castelfranco Veneto si svolgerà una conferenza tenuta dal relatore P. Aldo Giovannasi (Missionario in Algeria-Padri Bianchi) in ricordo di questi martiri.
VISITA AI PRESEPI E BASILICA DI S.ZENO A VERONA
Domenica 30 dicembre In occasione della Festa della Sacra Famiglia, la parrocchia di Trebaseleghe propone una visita guidata ai Presepi e alla Basilica di S. Zeno a Verona.
Programma:
-Partenza in pullman dal piazzale della Chiesa alle ore 7.00;
-Arrivo a Verona verso le ore 9.00, visita ai presepi; -ore 11.15 S. Messa nella Basilica di San Zeno;
-ore 12.30 pranzo al sacco presso il Centro Parrocchiale di S. Zeno;
– nel pomeriggio visita guidata alla Basilica.
Ritorno previsto per le ore 19. Costo totale Euro 28.
Iscrizioni in Canonica a Trebaseleghe entro il 20 dicembre nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.30; martedì e venerdì dalle ore 15 alle 17. Posti disponibili 53- la gita si fa se ci sono almeno 40 iscritti.
ISCRIZIONI CORSO FIDANZATI
Sono aperte le iscrizioni al Percorso di Preparazione al Sacramento del Matrimonio e Sant’Ambrogio dal 20/01 al 31/03. Chi è interessato, prenda il volantino in fondo alla chiesa. Iscrizioni entro il 16/12. Iscrizioni in canonica a Trebaseleghe entro il 16/12.
COMMENTO AL VANGELO
I potenti alzano barriere, Dio le supera.
di E. Rocchi
Una pagina solenne, quasi maestosa dà avvio al racconto dell’attività pubblica di Gesù. Un lungo elenco di re e sacerdoti a tracciare la mappa del potere politico e religioso dell’epoca, e poi, improvvisamente, il dirottamento, la svolta. La Parola di Dio vola via dal tempio e dalle grandi capitali, dal sacerdozio e dalle stanze del potere, e raggiunge un giovane, figlio di sacerdoti e amico del deserto, del vento senza ostacoli, del silenzio vigile, dove ogni sussurro raggiunge il cuore. Giovanni, non ancora trent’anni, ha già imparato che le uniche parole vere sono quelle diventate carne e sangue. Che non si tirano fuori da una tasca, già pronte, ma dalle viscere, quelle che ti hanno fatto patire e gioire.
Ecco, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Non è l’annunciatore che porta l’annuncio, è l’annuncio che lo porta, lo incalza, lo sospinge: e percorreva tutta la regione del Giordano. La parola di Dio è sempre in volo in cerca di uomini e donne, semplici e veri, per creare inizi e processi nuovi. Raddrizzate, appianate, colmate… Quel giovane profeta un po’ selvatico dipinge un paesaggio aspro e difficile, che ha i tratti duri e violenti della storia: ogni violenza, ogni esclusione e ingiustizia sono un burrone da colmare. Ma è anche la nostra geografia interiore: una mappa di ferite mai guarite, di abbandoni patiti o inflitti, le paure, le solitudini, il disamore… C’è del lavoro da fare, un lavoro enorme: spianare e colmare, per diventare semplici e diritti. E se non sarò mai una superstrada, non importa, sarò un piccolo sentiero nel sole.
Vangelo che conforta: – anche se i potenti del mondo alzano barriere, cortine di bugie, muri ai confini, Dio trova la strada per raggiungere proprio me e posarmi la mano sulla spalla, la parola nel grembo, niente lo ferma; – chi conta davvero nella storia? Chi risiede in una reggia? Erode sarà ricordato solo perché ha tentato di uccidere quel bambino; Pilato perché l’ha condannato. Conta davvero chi si lascia abitare dal sogno di Dio, dalla sua parola.
L’ultima riga del Vangelo è bellissima: ogni uomo vedrà la salvezza. Ogni uomo? Sì, esattamente questo. Dio vuole che tutti siano salvi, e non si fermerà davanti a burroni o montagne, neppure davanti alla tortuosità del mio passato o ai cocci della mia vita. Una delle frasi più impressionanti del Concilio Vaticano Secondo afferma: «Ogni uomo che fa esperienza dell’amore, viene in contatto con il Mistero di Cristo in un modo che noi non conosciamo» (Gaudium et spes 22). Cristo raggiunge ogni uomo, tutti gli uomini, e l’amore è la sua strada. E nulla vi è di genuinamente umano che non raggiunga a sua volta il cuore di Dio.
(Letture: Baruc 5,1-9; Salmo 125; Filippesi 1,4-6.8-11; Luca 3,1-6)