foglietto n. 45/2018
11 Novembre 2018 – XXXII Domenica del Tempo Ordinario
PULIZIE
Dal 12/11 al 17/11 C.A. 17-18-20 ref. Libralato Antonella
Dal 19/11 al 23/11 G. Genitori R. 2° media ref. Basso Marica
Dal 26/11 al 30/11 C.A 19 ref. Zanini Dolfina
Dal 03/12 al 07/12 C.A. 1-4 ref. Fardin Roberto e Bertolin Alessandro
SINTESI DAL CONSIGLIO PASTORALE DEL 7 NOVEMBRE
La prima parte del consiglio ha visto la condivisone sulle domande del sussidio per l’attuazione del cammino sinodale che riguardavano su come i membri vivono la propria esperienza nel consiglio pastorale (CP).
È emerso il sentirsi accolti, sentirsi parte di una comunità, la possibilità nel consiglio di esprimere il proprio parere e cammino di fede, che il CP non è solo per aspetti organizzativi. Il CP è lievito che deve fermentare la comunità. Non sempre c’è un collegamento tra consiglio pastorale e il resto della comunità. Lo scopo del consiglio pastorale è aiutare il parroco nelle decisioni che riguardano la comunità nel aiutare a portare il vangelo dentro ogni realtà. È emerso il bisogno di momenti di formazione per crescere nella propria fede. CP sarà impegnato nei successivi tre incontri nel vivere il discernimento comunitario sui tre orientamenti di fondo emersi dal cammino sinodale.
È stata programmata la Cena Povera per venerdì 7 dicembre ore 19.30 in salone.
È stato proposta l’animazione delle domeniche del tempo di Avvento usando un sussidio offerto dalla Caritas Diocesana. Ci sarà la novena proposta alla sera alle ore 20 dal 17 al 20 dicembre coinvolgendo i vari gruppi di catechismo. Una celebrazione di apertura della novena con benedizione dei Gesù bambino da mettere sui presepi per domenica 16 dicembre ore 15, seguirà momento conviviale.
Comunicazione da parte di don Federico che, dopo un confronto e in comune accordo con il Vicario generale, don Rolando e don Riccardo, nei prossimi mesi verrà a risiedere nella canonica di S. Ambrogio. Condividerà alcuni pasti e momenti di preghiera insieme agli altri sacerdoti nella canonica di Trebaseleghe.
DOLCI PRO SCUOLA DELL’INFANZIA – NIDO INTEGRATO
Sabato 17 e domenica 18 novembre, in occasione delle messe, i genitori offriranno dei dolci per raccogliere fondi a sostegno delle attività della scuola dell’infanzia e del nido integrato. Ringraziamo chi organizza queste iniziative e chi collabora per permetterne la realizzazione.
ITINERARIO PER LA FORMAZIONE DEI CATECHISTI E COORDINATORI
Conoscere il progetto Sicar, secondo incontro Giovedì 15 novembre ore 20.30 nella sala teatro in Centro Giovanile a Trebaseleghe. Tema: Sulle strade di Gesù. Interviene Francesca Negro.
VANGELO NELLE CASE Mercoledì 14 novembre alle 20.30 da Maira e Nicola Severin in via Cancelleria 9. Si inizia un nuovo percorso con il Vangelo di Luca. Chi desidera partecipare è il benvenuto, può chiamare Antonella 3402851770, o Maira 3404101308.
DATE PROSSIMI BATTESIMI Prossimi battesimi domenica 9 dicembre durante la messa delle ore 11.
GIORNATA MONDIALE DEL POVERO
Domenica 18 novembre, ricorre la 2^ Giornata Mondiale dei Poveri indetta da papa Francesco lo scorso anno. In questa occasione, come parrocchia, e in tutte le parrocchie della collaborazione vivremo la giornata della condivisione.
RACCOLTA DI GENERI ALIMENTARI PROMOSSO DALLA CARITAS PARROCCHIALE
Si possono usare le borse della Caritas consegnate e poi riportarle sabato 17 e/o domenica 18 con alimenti sotto elencati: COSA RACCOGLIAMO?
Raccoglieremo generi alimentari a lunga conservazione: riso, latte, farina di frumento, zucchero, biscotti vari, sale, olio, scatolame (piselli, fagioli, tonno), salsa di pomodoro, caffè, marmellata, detersivi per la casa e per l’igiene personale. Ps. No! Pasta Si possono fare anche offerte in denaro, nelle apposite cassette predisposte in chiesa.
CENA POVERA programmata per venerdì 7 dicembre ore 19.30 in salone. Quanto verrà raccolto sarà per le famiglie o realtà bisognose della parrocchia. A tal proposito saranno invitati alcuni rappresentanti della Caritas Interparrocchiale per presentare le loro attività e progetti per sostenere le famiglie bisognose. Per prenotazioni Ivone 0499378085 e Tersilla 3382334844
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
ISCRIZIONI CORSO FIDANZATI
Sono aperte le iscrizioni al Percorso di Preparazione al Sacramento del Matrimonio organizzato dalle Parrocchie di Trebaseleghe, Fossalta, Silvelle e Sant’Ambrogio. Per motivi organizzativi il cammino è disponibile ad un numero massimo di 8 coppie, invitiamo quindi i fidanzati interessati a rivolgersi quanto prima presso la Canonica di Trebaseleghe per avere il calendario dettagliato e confermare la presenza.
INCONTRO PER TUTTI I GIOVANI DAI 18 AI 30 ANNI
Mercoledì 14 novembre in oratorio a Torreselle, alle 19.00 possibilità di cenare insieme e alle 20.00 serata di testimonianza e confronto su “nel mondo, ma non del mondo”, prendersi cura della realtà in cui viviamo. Vi aspettiamo!
PELLEGRINAGGIO TERRA SANTA dal 10 al 17 agosto 2019. Chi è interessato, prenda il volantino in chiesa. Iscrizioni presso la canonica di Trebaseleghe a esaurimenti dei 45 posti massimi.
COMMENTO AL VANGELO
L’amore in perdita, senza calcoli, della vedova povera
di E. Rocchi
Il brano è costruito come una contrapposizione tra gli scribi, i teologi ufficiali potenti e temuti, e una donna senza nome, vedova e povera, senza difese e senza parole, che però detta la melodia del vivere, maestra di fede. Donna nel bisogno, e per questo porta di Dio, breccia per il suo intervento. Nella Bibbia, vedove, orfani e stranieri, compongono la triade dei senza difesa. E allora è Dio che interviene prendendo le loro difese, entrando negli interstizi del dolore.
Gesù ha sempre mostrato una predilezione particolare per le donne sole. Al tempio, questa maestra senza parole, che non ha titolo per insegnare, che ha solo la fede e la sapienza del vivere che sa di pane e di lacrime, raccolta tra le pieghe dolenti della vita, scalza dal pulpito i sacerdoti, dalla cattedra i teologi, per una lezione fondamentale: abitare il mondo non secondo il criterio della quantità, ma del cuore.
Venuta una vedova, povera, gettò in offerta due spiccioli. Gesù se n’è accorto, unico; osserva e nota i due centesimi: sono due, è importante notarlo, poteva tenersene uno e dare l’altro. Gesù vede che la donna dà tutto, osserva il suo gesto totale. Allora chiama a sé i discepoli, per un insegnamento non morale ma rivelativo. Accade qualcosa d’importante: Questa povera vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Lo stupore per quel gesto nasce dall’aver intuito un di più, uno scialo, uno sciupìo di cuore, un eccesso che esce dal calcolo e dalla logica.
Lo stupore scombina il circolo della polemica, suggerendo che c’è anche dell’altro da guardare, molto altro oltre le ricche offerte dei ricchi. Lo sguardo di Gesù mette a fuoco i dettagli: il divino si cela in un gesto di donna, l’annuncio si nasconde nel dettaglio di due centesimi. Piccole cose che non annullano il duro scontro in atto, ma indicano la possibilità, la strada di una religione dove non tutto sia calcolo, che suggeriscono una possibilità: si può amare senza misura, amare per primi, amare in perdita, amare senza contraccambio. Il Vangelo ama l’economia della piccolezza: non è la quantità che conta, ma l’investimento di vita che metti in ciò che fai. Le parole originarie di Marco qui sono bellissime: gettò intera la sua vita. Che risultati concreti portano i due centesimi della vedova? Nessun risultato, nessun effetto per le belle pietre e le grandi costruzioni del tempio. Ma quella donna ha messo in circuito nelle vene del mondo molto cuore e molta vita.
La santità? Piccoli gesti pieni di cuore. Ed è così, perché ogni gesto umano compiuto con tutto il cuore ci avvicina all’assoluto di Dio. Ogni atto umano “totale” contiene in sé e consegna qualcosa di divino.
(Letture: 1 Re 17,10-16; Salmo 145; Ebrei 9,24-28; Marco 12, 38-44).