S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 38/2018

30 Settembre 2018 – XXVI Domenica del Tempo Ordinario

PULIZIE
Dal 01/10 al 06/10 G. Genitori R. 2^Elem. 2°G. ref. Pozzobon Claudia
Dal 08/10 al 13/10 Centro d’ascolto n. 13 di Donà Lucia
Dal 15/10 al 20/10 G. Genitori R. 3^elementare di Parisotto Annalisa
Dal 22/10 al 27/10 G. genitori r. 4^elementare ref. Baldassa Gianna

CONSIGLIO PASTORALE
Mercoledì 03 ottobre alle 20:45 si riuniscono i membri del consiglio pastorale. Verrà fatta recapitare la convocazione.

S.MESSA AL GRION di Santa Teresina Martedì 2 ottobre alle ore 20.

INCONTRO GENITORI RAGAZZI DI PRIMA MEDIA
Giovedì 4 ottobre ore 20.30 nelle sale di catechismo insieme a don Federico e le nuove catechiste.

MANDATO DEI CATECHISTI: sabato 6 ottobre ore 15.30 in Cattedrale a Treviso con il Vescovo.

AVVIO IN PARROCCHIA DEL NUOVO ANNO PASTORALE
Domenica 14 ottobre alla messa delle 9.30 sono invitati: catechisti, cori parrocchiali, animatori AC, membri del CCP e CPAE, Caritas, gruppo lettori, gruppo oratorio, ministri straordinari della comunione, chi svolge un servizio di pulizia e manutenzione degli ambienti. Invitiamo anche i ragazzi del catechismo.

INCONTRO PER I GENITORI DI SECONDA ELEMENTARE
Giovedì 11 ottobre alle ore 20.30 nelle aule di catechismo di S. Ambrogio don Federico invita i genitori dei bambini di seconda elementare di S. Ambrogio e Silvelle per un primo incontro di conoscenza e per concordare l’inizio del nuovo percorso catechistico per i bambini. E’ importante esserci, l’incontro dura un’ora circa.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

CONCERTO ARMONIA DI VIE Sabato 6 ottobre – ore 20.30 in Chiesa a Silvelle . Solisti orchestra da camera “Giacomo Facco, musico veneto”. Ingresso libero

Concerto Opera di Mosca – dal Melodramma al PopDomenica 30 settembre ore 17:30 Auditorium comunale – . Ospite il baritono Franco Tosatto. A cura dell’associazione Amici Camionisti Trebaseleghe. Ingresso libero.

ASCOLTIAMO IL SILENZIO Incontro di preghiera promosso dalla Caritas Diocesana in ricordo dei migranti morti lungo il cammino. L’incontro sarà venerdì 5 ottobre ore 20.45 alla Casa della Carità in Via Venier, 46 a Treviso.

LIBRO di Roberto Cerbaro “Mi premurai di darle mie notizie” Memorie e lettere dei soldati di Camposampiero nella grande guerra, presentazione ufficiale mercoledì 10 ottobre a Camposampiero in sala filarmonica alle ore 16.

FESTA DEI NONNI: l’associazione Pensionati, organizza per Domenica 7 ottobre la X festa dei nonni “Aperta a Tutti” Programma: S. messa ore 8,45 presso la sede Ass. Pensionati. Alle ore 10,00 spettacolo con Fausto Giori – Tato Svitato. Nel pomeriggio ore 15,30 spettacolo con le Majorettes; ore 16,30 spettacolo i Fratelli AL con Giocoleria e Clowneria; ore 18 sorteggio delle torte fatte dalle nonne – segue matriciana e buffet per tutti – ore 20,30 ballo per gli amanti del liscio.

SOGGIORNI TERMALI PROMOSSI DAL COMUNE
Si effettuano ad Abano Terme nel periodo dal 18 al 25 novembre 2018. A Trebaseleghe le iscrizioni saranno raccolte presso il Centro Anziani dell’Associazione Pensionati Trebaseleghe, in Via Don Sturzo n 10, tra il 18 e 29 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Per informazioni Presidente APT Sign Domenico Fiume cel. 331 8508453; Municipio di Trebaseleghe: Servizio Sociale Comunale tel. 049 9319544.

CAMMINANDO VERSO DOVE
Il settore Giovani dell’Azione Cattolica Diocesana propone un weekend per 18/19enni dal titolo “Camminando verso dove? Per iniziare a scoprire cosa ha di unico la tua vita”. Saranno due giorni all’insegna della condivisione, per far emergere nei ragazzi il desiderio di conoscere sé stessi nel proprio valore e di conoscere la bellezza della vita quando si lascia attrarre dall’amore, tentando di fornire loro gli strumenti per riconoscere questo desiderio.
Il weekend sarà occasione di incontro e scambio fra tanti giovani della nostra diocesi, che condivideranno la loro esperienza di fede accompagnati dall’equipe 18/19enni. Dopo il weekend, per chi lo desidererà, seguiranno quattro incontri nel corso dell’anno, per approfondire il viaggio e iniziare a scoprire qual è la meta.
Il weekend si terrà il 6/7 Ottobre nella Casa Papa Luciani a Santa Giustina Bellunese, dalle 16 del Sabato alle 17 della Domenica.
Per informazioni, contattare la segreteria dell’AC diocesana www.actreviso.it oppure Marcella: 3408376538 – marcella.salvador@libero.it.

SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE
Le Parrocchie della Collaborazione di Piombino Dese e Trebaseleghe propongono un percorso di “Nuova Evangelizzazione” alla riscoperta della propria fede nell’incontro con Gesù.
La proposta chiamata “Scuola di Evangelizzazione” è aperta ad ogni battezzato/a che desideri vivere la gioia e la forza di questo incontro e del messaggio Evangelico di Gesù per poterlo condividere in ogni ambiente di vita. Gli incontri si terranno dal 28 Settembre al 17 Dicembre 2018, alternati tra le Parrocchie di Piombino Dese e Trebaseleghe, con il programma e le modalità indicati nel volantino che potete prendere in fondo alla chiesa.
Riferimenti: Rossetto Davide e Stefania 3475021044 (Trebaseleghe e Fossalta); Aggio Marco e Anna 049/9367389 (Piombino Dese); Chiaro Giampietro e Laura 3348735184 (Levada); Preo Paolo e Michela 3497127295 (Torreselle); Nadia e Graziano 049 9378578 (ore serali) (Silvelle e Sant’ Ambrogio)

IL MESE DEL BAMBINO 2018 prossime serate di formazione presso il Centro Servizi Famiglia di Treviso via san Nicolò 60:

COMMENTO AL VANGELO

Se tutto il Vangelo sta in un bicchiere d’acqua
di E. Rocchi

Maestro, quell’uomo guariva e liberava, ma non era dei nostri, non era in regola, e noi glielo abbiamo impedito. Come se dicessero: i malati non sono un problema nostro, si arrangino, prima le regole. I miracoli, la salute, la libertà, il dolore dell’uomo possono attendere.

Non era, non sono dei nostri. Tutti lo ripetono: gli apostoli di allora, i partiti, le chiese, le nazioni, i sovranisti. Separano. Invece noi vogliamo seguire Gesù, l’uomo senza barriere, il cui progetto si riassume in una sola parola “comunione con tutto ciò che vive”: non glielo impedite, perché chi non è contro di noi è per noi. Chiunque aiuta il mondo a fiorire è dei nostri. Chiunque trasmette libertà è mio discepolo. Si può essere uomini che incarnano sogni di Vangelo senza essere cristiani, perché il regno di Dio è più vasto e più profondo di tutte le nostre istituzioni messe insieme.

È bello vedere che per Gesù la prova ultima della bontà della fede sta nella sua capacità di trasmettere e custodire umanità, gioia, pienezza di vita. Questo ci pone tutti, serenamente e gioiosamente, accanto a tanti uomini e donne, diversamente credenti o non credenti, che però hanno a cuore la vita e si appassionano per essa, e sono capaci di fare miracoli per far nascere un sorriso sul volto di qualcuno. Stare accanto a loro, sognando la vita insieme (Evangelii gaudium).

Gesù invita i suoi a passare dalla contrapposizione ideologica alla proposta gioiosa, disarmata, fidente del Vangelo. A imparare a godere del bene del mondo, da chiunque sia fatto; a gustare le buone notizie, bellezza e giustizia, da dovunque vengano. A sentire come dato a noi il sorso di vita regalato a qualcuno: chiunque vi darà un bicchiere d’acqua non perderà la sua ricompensa. Chiunque, e non ci sono clausole, appartenenze, condizioni. La vera distinzione non è tra chi va in chiesa e chi non ci va, ma tra chi si ferma accanto all’uomo bastonato dai briganti, si china, versa olio e vino, e chi invece tira dritto.

Un bicchiere d’acqua, il quasi niente, una cosa così povera che tutti hanno in casa.
Gesù semplifica la vita: tutto il Vangelo in un bicchiere d’acqua. Di fronte all’invasività del male, Gesù conforta: al male contrapponi il tuo bicchiere d’acqua; e poi fidati: il peggio non prevarrà.

Se il tuo occhio, se la tua mano ti scandalizzano, tagliali… metafore incisive per dire la serietà con cui si deve aver cura di non sbagliare la vita e per riproporre il sogno di un mondo dove le mani sanno solo donare e i piedi andare incontro al fratello, un mondo dove fioriscono occhi più luminosi del giorno, dove tutti sono dei nostri, tutti amici della vita, e, proprio per questo, tutti secondo il cuore di Dio.