S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 5/2018

4 Febbraio 2018 – V Domenica di Tempo Ordinario

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 12 di Vescovo Ivone martedì 6 febbraio 2018
Centro d’ascolto n° 13 di Donà Lucia martedì 13 febbraio 2018
Centro d’ascolto n° 14-15 di Marcon F. e Basso G. martedì 20 febbraio 2018
Centro d’ascolto n°16 di Tonetto Rita martedì 27 febbraio 2018

40°GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA Domenica 4 febbraio all’interno della Chiesa saranno poste delle cassettine per la raccolta di fondi per sostenere il Centro di Aiuto alla Vita di Camposampiero, che aiuta le mamme in difficoltà, anche dalle nostre comunità. I volontari ringraziano fin d’ora per quello che potrete donare. In fondo alla chiesa ci sono delle copie gratuite dell’inserto “Noi Famiglia & Vita” e una testimonianza di una ragazza, madre a 12 anni.

VANGELO NELLE CASE Lunedì 5 Febbraio ore 20.30 inizierà con un primo gruppo. Rimane aperta la possibilità di formare un altro gruppo. Per informazioni potete rivolgervi agli animatori dei due gruppi: Andrea e Gianna Girardi 3334328725; Mara Leibanti 3492850757

FESTA DI CARNEVALE Il gruppo oratorio, l’ACG e i genitori della scuola dell’infanzia organizzano per sabato 10 febbraio dalle 18 alle 22 presso il salone parrocchiale (Sala Don Ilario) una bellissima Festa di Carnevale con giochi, premi e ricco buffet. Per motivi di sicurezza non portare coriandoli.

CENA POVERA Sabato 17 febbraio, contributo 15€. Per adesioni rivolgersi a Tersilla Bolognato [3382334844], Ivone Vescovo, Gianna Longo [3495557566] o Rita Tonetto [3455129817]. Il ricavato sarà devoluto all’Ass. Culturale Casa Respiro di Morgano Presidente Don Mario Vanin, durante la cena verranno alcuni operatori per presentare le iniziative di questa associazione.

PULIZIE SALE DI CATECHISMO E ORATORIO
Condividiamo una difficoltà della Parrocchia che siamo chiamati a risolvere con un piccolo aiuto. Si tratta delle condizioni di pulizia degli ambienti parrocchiali utilizzati principalmente dai ragazzi e giovanissimi (sale di catechismo e oratorio). Da diverso tempo questo servizio, nato parecchi anni fa grazie all’impegno dei Centri d’Ascolto, è in crisi. Le persone dedicate sono poche e per giunta anziane. Queste dicono di essere stanche e, giustamente, lamentano la mancanza di un necessario ricambio.

Dopo aver valutato diverse ipotesi con il Consiglio Pastorale, don Federico chiede la disponibilità di alcuni genitori delle diverse classi di catechismo a formare dei piccoli gruppi di 5/6 persone che settimanalmente, a rotazione, sarebbero sufficienti a garantire la pulizia di tutti gli ambienti. In sostanza, per ogni classe, viene chiesto di individuare 3 genitori disposti a dedicare, una volta al mese, circa un’ora e mezza del loro tempo. Uno di questi fungerà anche da referente. I catechisti contatteranno personalmente i genitori del proprio gruppo per sensibilizzarvi su questo problema. Nel frattempo chiedo di riflettere sull’importanza di questo gesto di disponibilità per il bene della comunità.

SAGRA PARROCCHIALE
Riconosciamo come in questi anni la sagra sia una bella esperienza che crea comunità e che apporta anche un contributo economico per le esigenze della parrocchia. Sono riconoscente del lavoro e la dedizione di tante persone per questa iniziativa. Tuttavia, perché continui, c’è la necessità di un ulteriore coinvolgimento della comunità. Invitiamo tutti coloro che sono interessati per un incontro fissato per MARTEDI’ 20 febbraio ore 20.30 in Salone. Verrà fatto recapitare ad ogni casa un avviso.

CONSEGNA DELLA LETTERA DEL CAMMINO SINODALE
L’appuntamento previsto è per mercoledì 21 febbraio prossimo, a Piombino Dese, alle ore 20.30, dove il Vescovo ci presenterà l’esito del Cammino sinodale all’interno di un momento di Veglia di Preghiera. Sono invitati in particolar modo i membri dei Consigli pastorali parrocchiali, dei Consigli parrocchiali per gli affari economici, gli operatori pastorali (catechisti, operatori liturgici e della carità, della pastorale familiare, ecc.) di ogni singola comunità, ma anche chiunque desideri partecipare.

 

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

INCONTRO GENITORI RAGAZZI DI TERZA MEDIA delle tre parrocchie. Martedì 6 febbraio 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe. Continua il cammino verso al comunione di maturità, approfondiremo come il sacrifico di amore di Gesù che si attua nell’eucaristia può aiutaci nella nostra vita quotidiana.

VERSO IL SINODO DEI GIOVANI

Con il prossimo Sinodo dei Vescovi del 2018 “I giovani, la fede e il discernimento Vocazionale” tutta la Chiesa sarà messa in moto, e per la prima volta nella sua storia, il centro di questo grande momento saranno i giovani! È un’occasione che di certo non si ripeterà o almeno non tanto presto. Il Papa ha detto: “La Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori”. Ecco le proposte per

6-12 AGOSTO – PELLEGRINAGGIO DEI GIOVANI
VERSO L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO dai 16 ai 30 anni
Cosa? Da Aquileia verso Treviso: per riscoprire le origini della nostra fede e da lì partire e camminare verso le realtà vissute nel quotidiano. Durante il cammino ci sarà la possibilità di vivere attività di ascolto, catechesi, incontri, esperienze di comunità e condivisione per preparare il cuore all’incontro a Roma con il Papa. Venerdì 10 agosto ci si riunirà tutti a Treviso per ripartire al mattino presto di sabato 11 agosto verso Roma dove la sera vivremo la Veglia di preghiera con Papa Francesco e la celebrazione della S. Messa con il Pontefice domenica 12 agosto in Piazza S. Pietro. Rientro a Treviso in serata di domenica 12 agosto
Chi? giovani nati dal 2002 al 1988 (16-30 anni), dai 31 anni in su si può partecipare solo se accompagnatori di un gruppo.
Per informazioni e iscrizioni: Don Riccardo (3201471343). Pre-iscrizioni: fino al 28 febbraio, iscrizioni entro il 15 aprile, ma poi ancora aperte. Il costo si aggira attorno ai 200 €. Ci iscriveremo come Collaborazione Pastorale Tutti gli aggiornamenti anche sulla pagina Facebook: Sinodo dei Giovani 2018 – DiocesiTv

COMMENTO AL VANGELO

Ristoro dell’anima: la preghiera notturna del Signore
di E. Rocchi

Gesù esce dalla sinagoga e va nella casa di Simone: inizia la Chiesa. Inizia attorno ad una persona fragile, malata: la suocera di Simone era a letto con la febbre.
Gesù la prende per mano, la solleva, la libera e lei, non più imbrigliata dentro i suoi problemi, può occuparsi della felicità degli altri, che è la vera guarigione per tutti.
Ed ella li serviva: Marco usa lo stesso verbo impiegato nel racconto degli angeli che servivano Gesù nel deserto, dopo le tentazioni. La donna che era considerata una nullità, è assimilata agli angeli, le creature più vicine a Dio.
Questo racconto di un miracolo dimesso, così poco vistoso, senza neppure una parola da parte di Gesù, ci può aiutare a smetterla con l’ansia e i conflitti contro le nostre febbri e problemi. Ci può ispirare a pensare e a credere che ogni limite umano è lo spazio di Dio, il luogo dove atterra la sua potenza.
Poi, dopo il tramonto del sole, finito il sabato con i suoi 1521 divieti (proibito anche visitare gli ammalati) tutto il dolore di Cafarnao si riversa alla porta della casa di Simone: la città intera era riunita davanti alla porta. Davanti a Gesù, in piedi sulla soglia, luogo fisico e luogo dell’anima; davanti a Gesù in piedi tra la casa e la strada, tra la casa e la piazza; Gesù che ama le porte aperte che fanno entrare occhi e stelle, polline di parole e il rischio della vita, del dolore e dell’amore. Che ama le porte aperte di Dio.
Quelle guarigioni compiute dopo il tramonto, quando iniziava il nuovo giorno, sono il collaudo di un mondo nuovo, raccontato sul ritmo della genesi: e fu sera e fu mattino. Il miracolo è, nella sua bellezza giovane, inizio di un giorno nuovo, primo giorno della vita guarita e incamminata verso la sua fioritura.
Quando era ancora buio, uscì in un luogo segreto e là pregava. Un giorno e una sera per pensare all’uomo, una notte e un’alba per pensare a Dio. Perché ci sono nella vita sorgenti segrete, alle quali accostare le labbra. Perché ognuno vive delle sue sorgenti. E la prima delle sorgenti è Dio. Gesù, pur assediato, sa inventare spazi. Di notte! Quegli spazi segreti che danno salute all’anima, a tu per tu con Dio.
Simone si mette sulle sue tracce: non un discepolo che segue il maestro ma che lo insegue, con ansia; lo raggiunge e interrompe la preghiera: tutti ti cercano, la gente ti vuole e tu stai qui a perdere tempo; hai avuto un grande successo a Cafarnao, coltiviamolo.
E Gesù: no, andiamo altrove. Cerca altri villaggi, un’altra donna da rialzare, un altro dolore da curare. Altrove, dove c’è sempre da sdemonizzare l’esistenza e la fede, annunciando che Dio è vicino a te, con amore, e guarisce tutto il male di vivere.