foglietto n. 4/2018
28 Gennaio 2018 – IV Domenica di Tempo Ordinario
PULIZIE
Centro d’ascolto n° 9-10 di Gargan Giuseppe martedì 30 gennaio 2018
Centro d’ascolto n° 12 di Vescovo Ivone martedì 6 febbraio 2018
Centro d’ascolto n° 13 di Donà Lucia martedì 13 febbraio 2018
Centro d’ascolto n° 14-15 di Marcon F. e Basso G. martedì 20 febbraio 2018
CONSIGLIO PASTORALE, una sintesi di quanto discusso.
– Partendo da intervento del Vescovo alla celebrazione per cammino sinodale dello scorso dicembre c’è stata condivisione dei diversi bisogni da parte della comunità dentro le varie situazioni di vita. Di fronte a questo l’invito da parte del parroco di lasciarci illuminare, per trovare delle indicazioni, dall’esortazione di Papa Francesco Evangelii Gaudium. L’invito a iniziare a leggerla per poter trovare delle strade concrete per attuarla nella nostra parrocchia.
– Verifica del percorso di Avvento-Natale, sostanzialmente valutato positivamente, anche il cammino comune delle 4 parrocchie. Scarsa presenza alla novena; proposta di invitare i vari gruppi della parrocchia nel partecipare secondo un calendario stabilito.
– Quaresima: riproporre Via Crucis il Venerdì Santo con incontro tra le 2 parrocchie rivendendo i testi per la meditazione e i tempi. Via Crucis tutti i venerdì di quaresima, il pomeriggio per ragazzi, alla sera per adulti. Proporre un itinerario per le domeniche di quaresima dove si mette in luce l’ABC delle relazioni: evidenziare alcuni atteggiamenti che aiutano a costruire le relazioni vere. Lettura aperta a tutti di Evangelii Gaudium nei 4 lunedì di quaresima, dal 19 febbraio al 12 marzo, un’ora dalle 20.30 per le 2 parrocchie riunite, in Sala Teatro a Silvelle.
– Pulizie chiesa e oratorio: da mesi si riscontra la mancanza di persone disponibili per questo servizio. Più di qualcuno si è ritirato per motivi di età e altri. La fatica di trovare nuove forze. Si è constatato che la suddivisione per i centri di ascolto per fare questo servizio non è più praticabile. Insieme a don Federico si ritrovano alcune persone per riorganizzare questo prezioso servizio. Facciamo appello al senso di responsabilità e appartenenza di ciascuno alla comunità per dare il proprio contributo.
– Vista l’esperienza positiva delle scorso anno si ripropone la Cena Povera per sabato 17 febbraio, sarà comunicato quale realtà sostenere con il ricavato di questa cena.
– Aggiornamento sui lavori del piazzale della Chiesa: sono state ottenute le autorizzazioni dal comune per i lavori, si procede per definire i preventivi e chi svolgerà i lavori. Una volta definito il tutto si convocherà un assemblea aperta a tutti per illustrare i lavori e quando inizieranno.
– Le buste parrocchiali verranno distribuite all’inizio della quaresima, per la consueta raccolta di fondi per sostenere le necessità e i lavori per la parrocchia. Si conta sul senso di responsabilità e di appartenenza di ciascuno verso comunità nel contribuire con l’offerta.
CANDELORA Festa della presentazione del Signore. Venerdì 2 febbraio 19.00
S. Messa con inizio alle porte della chiesa per la benedizione delle candele e processione. Ricordiamo tutti i consacrati, in particolare quelli della nostra comunità.
40°GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA Domenica 4 febbraio all’interno della Chiesa saranno poste delle cassettine per la raccolta di fondi per sostenere il Centro di Aiuto alla Vita di Camposampiero, che aiuta le mamme in difficoltà, anche dalle nostre comunità. I volontari ringraziano fin d’ora per quello che potrete donare.
VANGELO NELLE CASE
Dopo il corso di formazione frequentato da alcuni laici, Lunedì 5 Febbraio ore 20.30 c’è la possibilità di avviare due nuovi gruppi del Vangelo nelle case.
Il Vangelo nelle case non è una lectio, né una catechesi per adulti, ma una semplice condivisione tramite la lettura di un brano del Vangelo. È riservato a tutti, e in special modo a chi si sente solo o marginato e vuole conoscere e riconoscere il volto di Gesù nella propria vita. Lasciatevi toccare dal suo sguardo e venite…
Per informazioni potete rivolgervi agli animatori dei due gruppi:
Andrea e Gianna Girardi 3334328725; Mara Leibanti 3492850757
ISCRIZIONI SCUOLA MATERNA E NIDO
Continuano fino a Venerdì 02 febbraio 2018 le iscrizioni, seguendo i seguenti orari:
- Lunedì 29 Gennaio: dalle 08:15 alle 11:00
- Martedì 30 Gennaio: dalle 15:00 alle 18:00
- Mercoledì 31 Gennaio: dalle 08:15 alle 11:00
- Giovedì 01 Febbraio: dalle 12:45 alle 15:45
- Venerdì 02 Febbraio: dalle 08:15 alle 11:00.
CENA POVERA Sabato 17 febbraio, contributo 15€. Per adesioni rivolgersi a Tersilla Bolognato [3382334844], Ivone Vescovo, Gianna Longo [3495557566] o Rita Tonetto [3455129817].
AVVISI DELLA COLLABORAZIONE
ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE
FESTA PACE AC Oggi domenica 28 gennaio l’Azione Cattolica del vicariato si ritrova a Loreggiola per la Festa della Pace
INCONTRO GENITORI RAGAZZI DI TERZA MEDIA delle tre parrocchie. Martedì 6 febbraio 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe. Continua il cammino verso al comunione di maturità, approfondiremo come il sacrifico di amore di Gesù che si attua nell’eucaristia può aiutaci nella nostra vita quotidiana.
RITIRO SPIRITUALE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI
L’Ufficio scuola educazione università della diocesi di Treviso organizza per sabato 3 febbraio un ritiro spirituale dal titolo: “La spiritualità dell’insegnante” – meditazione con sorella Eliana Fregolent, Discepola del Vangelo. Il ritiro si terrà presso il Centro Don Ernesto Bordignon a Castelfranco V. (via Bassano, 16), con inizio alle ore 15.00 e S.Messa alle ore 17.30. Per inviare la propria adesione gratuita: past.scuola@diocesitv.it
COMMENTO AL VANGELO
Il Signore libera l’uomo da tutto ciò che lo imprigiona
di E. Rocchi
Ed erano stupiti del suo insegnamento. Lo stupore, esperienza felice e rara che ci sorprende e scardina gli schemi, che si inserisce come una lama di libertà in tutto ciò che ci rinchiudeva e ci fa respirare meglio man mano che entra aria nuova e si dilatano gli orizzonti. Salviamo almeno lo stupore davanti al Vangelo, che è guardare Gesù e ascoltarlo, ma «attonitis auribus» (Regola di san Benedetto) con orecchio incantato, stupito, con occhio meravigliato; guardando come innamorati e ascoltando come bambini, pronti a meravigliarci, perché sentiamo parole che toccano il centro della vita e lo liberano. I quattro pescatori che chiama di lì a poco, non sono pronti, non sono preparati alla novità, come non lo siamo noi. Ma hanno un vantaggio: sono affascinati dal giovane rabbi, sono sorpresi, come per un innamoramento improvviso, per un’estasi che sopraggiunge. Gesù insegnava come uno che ha autorità. Autorevoli sono soltanto le parole di chi è amico della vita; Gesù ha autorità perché non è mai contro l’uomo ma sempre in favore dell’uomo. Autorevoli sono soltanto le parole di chi è credibile, perché dice ciò che è ed è ciò che dice; quando il messaggero e il messaggio coincidono. Così per noi, se non vogliamo essere scribi che nessuno ascolta, testimoni che non convincono nessuno, è importante dire il Vangelo, perché un seme che fruttifica senza che tu sappia come, ma più ancora farlo, diventarlo. E spesso i testimoni silenziosi sono i più efficaci ed autorevoli. «Sono sempre i pensieri che avanzano con passo di colomba quelli che cambiano il mondo» (Camus). C’era là un uomo posseduto da uno spirito impuro, prigioniero di qualcosa più forte di lui. Ed ecco che Gesù interviene: non parla di liberazione, libera; con pronuncia discorsi su Dio o spiegazioni circa il male, ma si immerge come guarigione nella vita ferita e mostra che «il Vangelo non è un sistema di pensiero, o una morale, ma una sconvolgente liberazione» (G. Vannucci). Mostra che Dio è il liberatore, che combatte contro tutto ciò che imprigiona l’uomo. I demoni se ne accorgono: che c’è fra noi e te Gesù di Nazaret? Sei venuto a rovinarci? Sì, Gesù è venuto a rovinare tutto ciò che rovina l’uomo, a demolire prigioni; a portare spada e fuoco contro tutto ciò che non è amore. A rovinare il regno degli idoli che divorano il cuore dell’uomo: denaro, successo, potere, egoismi. Contro di loro Gesù pronuncia due sole parole: taci, esci da lui. Tace e se ne va questo mondo sbagliato; va in rovina, come aveva sognato Isaia, perché nasca un mondo altro. Vanno in rovina le spade e diventano falci; vanno in rovina le lance e diventano aratri. Si spezza la conchiglia, ma appare la perla.