S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 50/2017

10 Dicembre 2017 – II Domenica di Avvento

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 1-4 di Fardin R. e Bertolin A. martedì 12 dicembre 2017
Centro d’ascolto n° 2 di Pizzolato Danilo martedì 19 dicembre 2017
Centro d’ascolto n° 3 di Barbiero Leonaro mercoledì 27 dicembre 2017
Centro d’ascolto n° 5 di Bortolozzo Alba martedì 02 gennaio 2018

LAB…ORATORIO NATALIZIO Domenica 10 dicembre dalle 15:00 alle 17:30 vi aspettiamo numerosi per un Natale a tutta creatività.

RACCOLTA DEL FERRO VECCHIO: sabato 16 dicembre al mattino passeranno per le case del paese. Per chi vuole si può portare nella mattinata di sabato dalla falegnameria Benin in via S. Ambrogio. Ringrazio chi si è adoperato per organizzare questa raccolta e i volontari, sono sempre ben accolte forze nuove.

CONFESSIONI per ragazzi del catechismo: MARTEDI’ 19 DICEMBRE secondo questo calendario: 14.30: 4^/5^ elementare
15.00: 1^ media
15.30: 2^/3^ media

PELLEGRINAGGIO A ROMA: martedì 12 dicembre ore 20.45 in oratorio incontro per i partecipanti al pellegrinaggio a Roma per illustrare il programma.

FESTA DI NATALE DELLA SCUOLA MATERNA E NIDO: venerdì 15 dicembre ore 20.30 si conclude in chiesa con un momento di condivisone e preghiera preparato dai bambini e genitori.

BATTESIMI La data dei prossimi battesimi è domenica 7 gennaio durante la S. Messa delle 9.30.

RINNOVO ABBONAMENTI STAMPA CATTOLICA: Famiglia Cristiana e Vita del popolo. E’ già possibile rinnovare l’abbonamento a Famiglia Cristiana al costo di 89€ e Vita del Popolo al costo di 50€; per chi fosse interessato rivolgersi a Rita Tonetto e Ivone Vescovo.

ITINERARIO DELLE DOMENICHE DI AVVENTO: TERRA FERITA

Approfondimento tratto dall’Enciclica sul creato di Papa Francesco “LAUDATO SII”.

«In alcuni luoghi, rurali e urbani, la privatizzazione degli spazi ha reso difficile l’accesso dei cittadini a zone di particolare bellezza; altrove si sono creati quartieri residenziali “ecologici” solo a disposizione di pochi, dove si fa in modo di evitare che altri entrino a disturbare una tranquillità artificiale. Spesso si trova una città bella e piena di spazi verdi ben curati in alcune aree “sicure”, ma non altrettanto in zone meno visibili, dove vivono gli scartati della società.» (n. 45)

«Tra le componenti sociali del cambiamento globale si includono gli effetti occupazionali di alcune innovazioni tecnologiche, l’esclusione sociale, la disuguaglianza nella disponibilità e nel consumo dell’energia e di altri servizi, la frammentazione sociale, l’aumento della violenza e il sorgere di nuove forme di aggressività sociale, il narcotraffico e il consumo crescente di droghe fra i più giovani, la perdita di identità. Sono segni, tra gli altri, che mostrano come la crescita degli ultimi due secoli non ha significato in tutti i suoi aspetti un vero progresso integrale e un miglioramento della qualità della vita. Alcuni di questi segni sono allo stesso tempo sintomi di un vero degrado sociale, di una silenziosa rottura dei legami di integrazione e di comunione sociale.» (n. 46)

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

INIZIATIVE PER L’AVVENTO
Carità
: la raccolta “Un posto a tavola” dando la propria offerta nella cassetta opportunamente preparata in chiesa.
Ascolto della Parola: Lunedì 11 e 18 dicembre ore 20.45 in Chiesa a Silvelle don Luca Pizzato ci offrirà due esperienze di lectio divina su alcuni testi delle lettere ai Corinti. Sarà fatta con la modalità dell’ascolto del vangelo nelle case. Invito caldamente a poter partecipare per nutrirci della Parola di Dio e di una condivisione semplice di fede.

CELEBRAZIONE DI CONSEGNA DEL DOCUMENTO DEL CAMMINO SINODALE: venerdì 15 dicembre alle ore 20.30 nel Tempio di S. Nicolò a Treviso. In questo documento sono presenti le scelte che la nostra Chiesa dovrà fare proprie per vivere quella “conversione pastorale e missionaria” auspicata da papa Francesco. Sono invitati tutti, in particolare i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, di Azione Cattolica, chi svolge un servizio in parrocchia.

LUCE DELLA PACE Sabato 16 alla messa delle 18 verrà portata la Luce della Pace nella chiesa di Trebaseleghe. Questa verrà poi portata la domenica mattina nelle chiese a Silvelle, Sant’Ambrogio e Fossalta. Per chi avesse piacere, ci sarà la possibilità di portarla a casa e custodirla fino al giorno di Natale. La storia della Luce: nella chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada che arde perennemente da moltissimi secoli. Poco prima di Natale un bambino accende una luce dalla lampada nella Grotta dov’è nato Gesù. Dal 1986 la Luce viene portata anche in Italia per poter vivere questo momento di attesa in raccoglimento e preghiera, accudendo la Luce della Pace.

PASTORALE FAMILIARE Domenica 17 dicembre, la segreteria vicariale di pastorale familiare, propone una mattinata in preparazione all’Avvento e al Natale a cui sono invitate tutte le famiglie e quanti interessati della comunità. Il tema sarà: “L’abbraccio di Gesù agli sposi”. Relatori Agostino e Flavia Furlanetto. Programma: ore 09.30 S. Messa in Chiesa a Trebaseleghe, segue alle 10.30 la proposta in Centro Giovanile. Un gruppo di educatori AC e Scout accudiranno bambini e ragazzi in Centro Giovanile.

 

COMMENTO AL VANGELO

Questo mondo ne porta un altro nel grembo.
di E. Rocchi

Inizio del Vangelo di Gesù. Sembra quasi un’annotazione pratica, un semplice titolo esterno al racconto. Ma leggiamo meglio: inizio di Vangelo, di una bella, lieta, gioiosa notizia. Ciò che fa cominciare e ricominciare a vivere e a progettare è sempre una buona notizia, un presagio di gioia, una speranza intravista.
Inizio del Vangelo che è Gesù. La bella notizia è una persona, un Dio che fiorisce sulla nostra terra: «Il tuo nome è: Colui-che fiorisce-sotto-il-sole» (D.M. Turoldo). Ma fioriscono lungo i nostri giorni anche altri vangeli, pur se piccoli; altre buone notizie fanno ripartire la vita: la bontà delle creature, chi mi vive accanto, i sogni condivisi, la bellezza seminata nel mondo, «la tenerezza che trova misteri dove gli altri vedono problemi» (L. Candiani). E se qualcosa di cattivo o doloroso è accaduto, buona notizia diventa il perdono, che lava via le ombre dagli angoli oscuri del cuore.
Viene dopo di me uno più forte di me. Gesù è forte, non perché “onnipotente” ma perché “onni-amante”; forte al punto di dare la propria vita; più forte perché è l’unico che parla al cuore. E chiama tutti a essere “più forti”, come lo sono i profeti, a essere voce che grida, essere gente che esprime, con passione, la propria duplice passione per Cristo e per l’uomo, inscindibilmente. La passione rende forte la vita.
Giovanni non dice: verrà un giorno, o sta per venire tra poco, e sarebbe già una cosa grande. Ma semplice, diretto, sicuro dice: viene. Giorno per giorno, continuamente, ancora adesso, Dio viene. Anche se non lo vedi e non ti accorgi di lui, Dio è in cammino. L’infinito è all’angolo di ogni strada. C’è chi sa vedere i cieli riflessi in una goccia di rugiada, Giovanni sa vedere il cammino di Dio, pastore di costellazioni, nella polvere delle nostre strade. E ci scuote, ci apre gli occhi, insinua in noi il sospetto che qualcosa di determinante stia accadendo, qualcosa di vitale, e rischiamo di perderlo: Dio che si incarna, che instancabilmente si fa lievito e sale e luce di questa nostra terra.
Il Vangelo ci insegna a leggere la storia come grembo di futuro, a non fermarci all’oggi: questo mondo porta un altro mondo nel grembo. La presenza del Signore non si è dissolta. Anzi, il mondo è più vicino a Dio oggi di ieri. Lo attestano mille segni: la coscienza crescente dei diritti dell’uomo, il movimento epocale del femminile, il rispetto e la cura per i disabili, l’amore per madre terra…
La buona notizia è che la nostra storia è gravida di futuro buono per il mondo, gravida di luce, e Dio è sempre più vicino, vicino come il respiro, vicino come il cuore. Tu sei qui, e io accarezzo la vita perché profuma di Te.